Sistema di applicazione del fertilizzante potassico per piselli, tipi di additivi, regole, dosaggio

I piselli sono una coltura leguminosa la cui resa dipende dalla fertilità del terreno. La concimazione può essere effettuata in vari modi. Il terreno dovrebbe essere coltivato in autunno dopo la raccolta e la semina dovrebbe iniziare in primavera. Se la primavera è tardiva, si può valutare l'utilizzo di fertilizzanti ricchi di azoto. Questi additivi favoriscono lo sviluppo delle radici.

Fertilizzare il terreno prima della semina

I piselli possono essere piantati dopo aver coltivato pomodori, meloni, patate e cetrioli.

I piselli crescono bene in terreni profondamente lavorati, ricchi di humus e calcare. Prima della semina, è possibile applicare pesticidi in ragione di un cucchiaino di solfato di potassio, perfosfato e un additivo azotato per metro quadrato.

Dopodiché si può procedere con lo scavo del terreno o con l'aratura.

Per quanto riguarda gli ammendanti organici, le opinioni sono discordanti. I giardinieri esperti consigliano di seminare i piselli come seconda coltura dopo l'applicazione di sostanza organica.

piselli sul tavolo

Trattamento dei semi

I semi da piantare devono essere di alta qualità. Eventuali semi malati, infetti o di dimensioni inferiori al normale devono essere rimossi.

È importante scegliere il metodo di semina. Sia la pre-ammollo che la semina a secco sono metodi comuni. I giardinieri affermano che quest'ultima opzione è più adatta. I semi trattengono a lungo l'umidità nel terreno e di conseguenza producono un buon raccolto.

Immediatamente prima della semina, i semi vengono trattati con un fertilizzante batterico: Nitragin o Rhizotorfin, che favorisce un migliore sviluppo dell'apparato radicale.

Caratteristiche della fertilizzazione su diversi terreni

I piselli sono una coltura poco esigente e crescono praticamente ovunque. Non sono consigliati per la semina in terreni acidi o sabbiosi. Un'elevata acidità impedisce alla pianta di crescere e consolidarsi. Il terreno può favorire le infezioni.

Se il terreno non è adatto, è necessario trattarlo con calce. Il dosaggio consigliato è di 400 grammi di calce per metro quadrato.

L'opzione ideale per la semina è un terreno che trattiene l'umidità e contiene molto humus.

I piselli hanno un apparato radicale molto sviluppato, quindi è opportuno evitare la presenza di acqua di falda nella zona di coltivazione. Se le radici raggiungono l'acqua e accumulano troppa umidità, ciò innescherà il marciume radicale.

fertilizzante potassico

Condimento di copertura

I giardinieri esperti consigliano di concimare i piselli due volte all'anno con additivi organici.

In piena terra

Quando si coltivano piselli all'aperto, la prima concimazione si effettua quando la pianta inizia a fiorire. Il dosaggio raccomandato è di 1 cucchiaio ogni 10 litri d'acqua. Un metro quadrato richiede circa tre litri di liquido.

Concimate annaffiando i piselli direttamente alle radici. Se usate un annaffiatoio, rimuovete il filtro.

A volte questa procedura viene combinata con l'applicazione di fertilizzanti organici per stimolare la crescita. Il fertilizzante viene spruzzato con un flacone spray, distribuendolo sulla parte verde dei germogli. Una caratteristica fondamentale degli stimolatori della crescita è che non dovrebbero essere utilizzati con tempo soleggiato. È meglio applicare il fertilizzante al mattino presto o alla sera tardi. Ripetere l'applicazione alla comparsa dei primi frutti.

Nella serra

La prima concimazione viene effettuata con integratori minerali quando i germogli raggiungono i 5 centimetri. La dose approssimativa di applicazione è di 25 grammi per metro quadrato. Cospargere la piantagione con pesticidi, quindi inumidire accuratamente la superficie.

Il trattamento ripetuto si effettua con la stessa miscela, solo in forma liquida. Le proporzioni sono: 1 cucchiaio ogni 10 litri d'acqua.

Sul davanzale della finestra

A coltivare piselli in casa Richiede anche una fertilizzazione costante. I fertilizzanti più utilizzati sono quelli a base di potassio e fosforo.

imballaggio di fertilizzante potassico

Tipi di fertilizzanti

Oggigiorno la scelta degli integratori alimentari è ampia.

Organico

Si applica in autunno, durante la lavorazione principale del terreno.

Fosforo-potassio

Si applica in autunno durante il trattamento delle piantagioni. Farina di roccia fosfatica è quello usato più spesso.

Microelementi

I semi vengono spesso trattati. Vengono spruzzati immediatamente prima della semina. Si utilizza molibdato di ammonio o acido borico. Questa procedura è obbligatoria; se il terreno è acido, è necessario il trattamento con calce.

batterico

Per ottenere buoni risultati, si utilizzano fertilizzanti batterici. I più comunemente utilizzati sono Nitragin, Azotobacterin e Phosphobacterin.

Metodi di lavorazione e dosaggio

Il sistema di fertilizzazione dei piselli prevede l'utilizzo di diversi metodi di lavorazione:

  • coltivazione del terreno mediante versamento fertilizzanti liquidi;
  • distribuzione del fertilizzante sul terreno seguita dall'irrigazione;
  • coltivazione interfilare;
  • alimentazione delle radici;
  • spruzzare i germogli.

piselli in piena terra

Per determinare il dosaggio corretto, consultare le istruzioni. Il dosaggio approssimativo per i fertilizzanti organici liquidi è di 1 cucchiaio ogni 10 litri d'acqua.

Se si utilizza la roccia fosfatica, sono necessari fino a 500 grammi di farina ogni 10 metri quadrati.

Sicurezza durante la lavorazione

Se durante la lavorazione non vengono rispettate regole specifiche, i fertilizzanti possono essere dannosi per l'uomo.

È possibile evitare conseguenze negative seguendo queste regole:

  1. È vietato diserbare e dissodare il terreno dopo il trattamento con pesticidi.
  2. Durante la lavorazione è meglio indossare indumenti protettivi speciali.
  3. Durante la diluizione e la concimazione, indossare solo guanti di gomma.
  4. Rispettare le proporzioni e il dosaggio, le informazioni sono contenute nelle istruzioni.
  5. Dopo il trattamento, lavarsi le mani e il viso con il sapone e sciacquare la bocca.
  6. Per proteggere le vie respiratorie durante l'irrorazione, è necessario indossare un respiratore.

baccello di pisello

Piselli come fertilizzante

I piselli arricchiscono il terreno di composti azotati. I tuberi che emergono dall'apparato radicale della pianta sono ricchi di microrganismi, che migliorano la fertilità del terreno.

Dopo la raccolta, la pianta viene rimossa, lasciando il terreno arricchito di azoto. Il terreno non necessita più di fertilizzanti aggiuntivi. L'anno successivo, questo letto può essere seminato con un'altra coltura. I piselli sono un buon precursore per molte colture.

Si sconsiglia di coltivare i piselli due volte nella stessa area.

Alcuni giardinieri coltivano i piselli appositamente come fertilizzante. Sono un ottimo sostituto del letame. I piselli vengono piantati come di consueto e annaffiati bene. Non appena compaiono i primi germogli, il terreno deve essere vangato o arato. Durante questo periodo, la coltura contiene una grande quantità di nutrienti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Igor

    L'articolo è sicuramente eccellente e molti lo troveranno utile. Ma credo che usare solo fertilizzanti potassici, che sono già usati per fertilizzare assolutamente tutto, sarebbe sbagliato. Esistono prodotti come BioGrowÈ un meraviglioso attivatore, che nutre il terreno con tutto ciò di cui ha bisogno per la crescita. E non fissatevi sul sale di potassio.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata