Classificazione e descrizione dei tipi di fertilizzanti minerali e del loro utilizzo in giardino

I giardinieri discutono spesso dei benefici dei fertilizzanti minerali e della necessità di utilizzarli nei loro orti per migliorare la crescita delle colture. Oggi, il mercato del giardinaggio offre diverse tipologie di questi prodotti, ognuno con una composizione e uno scopo diversi. L'uso improprio di questi prodotti e la mancata considerazione della composizione del terreno possono avere l'effetto opposto, quindi è importante comprenderne gli aspetti chiave prima di utilizzarli.

Cosa sono i fertilizzanti minerali e perché sono necessari?

L'applicazione di qualsiasi tipo di fertilizzante ha lo scopo di aumentare la resa delle colture orticole, migliorandone la qualità della crescita e la resistenza ai fattori ambientali.

È consuetudine dividere i fertilizzanti in due tipi:

  • fertilizzanti organici - contengono un complesso di macro e microelementi, i fertilizzanti forniscono anidride carbonica formata sotto l'influenza di microrganismi;
  • minerali - preparati ad alta concentrazione di sostanze necessarie alla nutrizione delle piante.

Entrambi i tipi di fertilizzanti vengono utilizzati per migliorare la nutrizione delle colture orticole. I fertilizzanti minerali hanno un contenuto di elementi più elevato e una formula più semplice. Offrono un modo pratico per regolare rapidamente la composizione del terreno, compensare le carenze nutrizionali e quindi aumentare la resa delle colture.

applicazione di fertilizzanti minerali

Tipi di fertilizzanti minerali

I fertilizzanti minerali disponibili sul mercato per il giardinaggio si dividono in complessi e semplici in base alla complessità della loro composizione chimica. I primi contengono più elementi contemporaneamente, mentre i secondi sono progettati per reintegrare un singolo elemento. I fertilizzanti possono essere rilasciati in forma liquida o secca.

I produttori confezionano i fertilizzanti in confezioni sigillate, indicando sempre il nome, la formula chimica e la concentrazione del nutriente. Ogni prodotto è corredato da istruzioni che descrivono nel dettaglio le sfumature dell'uso e le condizioni necessarie per garantire la sicurezza personale durante l'uso del prodotto.

tipi di fertilizzanti minerali

Quali tipi di preparati minerali esistono?

  • azoto;
  • fosforo;
  • potassio;
  • complesso;
  • microfertilizzanti.

Ciascuna delle specie elencate viene utilizzata per raggiungere obiettivi specifici. Un'applicazione errata e dosi di applicazione inadeguate possono causare malattie delle piante e una riduzione della resa.

Azoto

I fertilizzanti azotati includono un'ampia gamma di fertilizzanti che variano nella concentrazione del loro principio attivo. A seconda della concentrazione, il terreno assorbe i nutrienti in modo diverso. La scelta di un tipo specifico dipende principalmente dal tipo di terreno e dalla sua acidità.

Gruppi di agenti azotati:

  • nitrato;
  • ammoniaca;
  • ammonio;
  • ammide.

fertilizzante per il grano

I fertilizzanti azotati sono considerati pericolosi a causa del loro potenziale impatto negativo sulla crescita delle piante se applicati in eccesso, e non vengono utilizzati per tutte le specie vegetali. Pomodori, patate, meli e fragole richiedono un contenuto di azoto sufficiente. Una carenza di azoto può rallentare o addirittura bloccare lo sviluppo delle colture orticole.

L'urea aumenta l'acidità del terreno, il nitrato ha un effetto positivo sulla crescita delle barbabietole e i fertilizzanti a base di ammoniaca favoriscono la crescita di cipolle, cetrioli, cavoli e vari tipi di lattuga. Le dosi di applicazione dipendono dal tipo di terreno, dal metodo scelto e dal tipo di ortaggi e piante da frutto.

fertilizzante minerale in barattolo

Fosforo

L'elemento principale di questo gruppo di fertilizzanti è l'anidride fosforica. È progettato per colmare la carenza di ossido di fosforo nel terreno e migliorare la nutrizione di ortaggi, fiori e bacche. I fertilizzanti a base di fosforo sono classificati come segue:

  • solubile in acqua;
  • insolubile in acqua;
  • scarsamente solubile.

La principale differenza tra i prodotti di questo gruppo risiede nella percentuale del componente principale e nella loro solubilità in acqua. Ad esempio, il fosfato normale contiene fino al 20% di anidride, mentre il fosfato doppio contiene fino al 50%. Il perfosfato è ideale per le colture orticole, tra cui pomodori, patate, carote e diverse varietà di cavolo.

Le colture di bacche e gli alberi da frutto rispondono bene alla fertilizzazione.

Potassio

Il solfato di potassio viene utilizzato sia in ambienti interni che esterni. Contiene il 50% di principio attivo ed è privo di cloro. Utilizzato per migliorare la nutrizione del terreno, aumenta il contenuto di vitamine e zuccheri dei frutti, migliora la resistenza delle piante e riduce il rischio di vari tipi di marciume. Le piante della famiglia delle Crucifere, come rape, cavoli e ravanelli, traggono beneficio dagli integratori di potassio.

I fertilizzanti di questo gruppo, oltre al potassio, contengono un elemento aggiuntivo che ne determina la destinazione d'uso. I seguenti fertilizzanti a base di potassio sono disponibili in commercio:

  • cloruro di potassio;
  • solfato di potassio;
  • solfato di potassio e magnesio;
  • Kalimag.

Alcuni giardinieri usano polvere di cemento o cenere per colmare la carenza di potassio. Quest'ultima è considerata il fertilizzante migliore per pomodori, cetrioli, carote, cipolle e altre verdure.

Fertilizzante "Sudarushka"

Complesso

I fertilizzanti complessi si dividono in due e tre componenti. I componenti principali sono gli elementi la cui carenza ha il maggiore impatto sulla crescita delle colture orticole. Tra questi:

  • azoto;
  • fosforo;
  • potassio.

I fertilizzanti bicomponenti includono azoto fosfato, ammofosfato, ammofos e molti altri. I fertilizzanti tricomponenti includono nitrofosca, ammofosca e diamofosca. La differenza principale risiede nel rapporto tra i nutrienti nel prodotto.

complesso-misto

I preparati a base di miscele complesse includono nitrofosca e nitrofas, integrati con nutrienti essenziali come fosforo o potassio. Il rapporto NPK più comune è 20:16:10. I fertilizzanti organominerali possono essere applicati prima della semina, direttamente nelle fosse o nelle file durante la messa a dimora, oppure utilizzati come concimazione di copertura.

Tali fertilizzanti vengono utilizzati principalmente nelle grandi aziende agricole quando è necessario coprire ampie superfici di semina.

Microfertilizzanti

I fertilizzanti micronutrienti sono unici in quanto contengono nutrienti in una forma accessibile alle colture orticole. Sono disponibili in polvere o cristalli e possono essere complessi o monoelementi. Il loro utilizzo contribuisce a reintegrare i nutrienti di cui le piante hanno bisogno.

I fertilizzanti micronutrienti sono particolarmente importanti per le colture durante determinati periodi di crescita. Il loro vantaggio è che i giardinieri non devono creare un cocktail di micronutrienti o cercare di calcolarne le proporzioni necessarie. Le tipologie esistenti di micronutrienti sono classificate in base all'elemento predominante: rame, boro, molibdeno e altri.

aggiungere fertilizzante al terreno

Applicazione dei fertilizzanti minerali: consigli generali

Oggi è disponibile un'ampia gamma di fertilizzanti minerali. Al momento della scelta, è importante comprendere chiaramente l'uso previsto del prodotto per garantire i risultati desiderati. È fondamentale acquistare da fonti affidabili e scegliere produttori con una buona reputazione in termini di qualità e una lunga storia nel settore dei fertilizzanti.

Durante il lavoro, è importante seguire le precauzioni di sicurezza e attenersi alle linee guida di fertilizzazione consigliate dal produttore. Si consiglia di seguire le seguenti raccomandazioni:

  • Nel calcolo della quantità utilizzata, tenere conto dell'area del territorio, dei metodi di applicazione, delle dimensioni delle piantagioni, del tipo e dell'età della coltura da giardino;
  • non violare le istruzioni relative ai tempi di applicazione dei fertilizzanti;
  • non preparare in anticipo le soluzioni per l'alimentazione;
  • tenere conto della data di scadenza e della data di scadenza dei farmaci;
  • prestare attenzione alla compatibilità dei fertilizzanti minerali tra loro.

La mancata tempestiva applicazione dei fertilizzanti al terreno può portare a risultati inefficaci. Ad esempio, si consiglia di applicare fertilizzanti contenenti azoto al terreno all'inizio della primavera, in modo che gli elementi possano iniziare a svolgere la loro funzione, mentre le precipitazioni autunnali li dilavano semplicemente. Quando si eseguono lavori per migliorare il valore nutrizionale del terreno, non si devono mai mescolare ceneri e fertilizzanti contenenti azoto.

Pro e contro dell'uso di fertilizzanti minerali in giardino e nell'orto

Oggi i giardinieri si dividono in due fazioni: alcuni credono nella necessità dei fertilizzanti, mentre altri sostengono di poterne fare a meno. I fertilizzanti organici non sono sempre facilmente reperibili, quindi in tali situazioni, i fertilizzanti sono spesso l'unica opzione. L'innegabile vantaggio dei fertilizzanti minerali è il loro basso costo, la loro reperibilità e la loro efficacia. Ad esempio, l'uso del salnitro nel primo anno di semina può aumentare la resa delle patate del 60%, riducendo significativamente il rischio di peronospora.

I vantaggi dei fertilizzanti minerali includono:

  • facilità d'uso, facilità di trasporto;
  • disponibilità di suggerimenti e istruzioni per l'uso del produttore;
  • ampia scelta, possibilità di scegliere i microelementi richiesti;
  • la capacità di aumentare significativamente la qualità della fruttificazione;
  • versatilità di utilizzo, capacità di fertilizzare colture di frutta e verdura;
  • la capacità di correggere le carenze del suolo regolando i parametri del suolo elevati e diminuiti;
  • Possibilità di utilizzo in piccoli orti e aziende agricole.

concimazione degli alberi da frutto

L'uso di fertilizzanti minerali richiede conoscenze specifiche e capacità applicative. Superare i livelli di nutrienti raccomandati può portare a malattie delle piante e aumentare la concentrazione massima di alcuni elementi nei frutti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata