I fagioli mung hanno molti nomi: sono chiamati fagioli mung, soia verde e fagioli doratiQuesto nuovo prodotto, originario dell'India, è ben noto ai vegetariani e a chi conduce uno stile di vita sano. I piccoli fagioli si cucinano rapidamente e sono ricchi di proteine. Ma i benefici per la salute dei piselli mungo non finiscono qui. Sono da tempo riconosciuti e utilizzati nella medicina popolare orientale, nella cosmetologia e in cucina. Per apprezzare l'importanza di questa coltura esotica, è necessario avere alcune informazioni di base.
Cosa sono i piselli mungo?
I fagioli mungo sono un tipico membro della famiglia delle leguminose e il loro nome botanico corretto è fagiolo dorato (Phaseolus aureus). La pianta è coltivata in paesi con climi subtropicali, ma non è una coltura agricola importante.
I fagioli mungo sono colture erbacee annuali. I fiori color limone o giallo-viola sono riuniti in grappoli. Il frutto è un fagiolo cilindrico e stretto che diventa marrone o nero con la maturazione. All'interno si trovano semi lisci e ovali, con una patina lucida.
I fagioli maturano in modo non uniforme, da luglio a ottobre, quindi la raccolta avviene in più fasi. A questo punto, i semi hanno acquisito un colore giallo, marrone o verde screziato, a seconda della varietà.

Storia
I piselli mungo hanno le loro radici in India, Pakistan e Bangladesh, dove sono originari. Nell'antichità, questo legume era particolarmente popolare tra gli indiani, che lo coltivavano. Furono loro a dare alla pianta il suo nome, "mung" (in hindi).
Nel corso del tempo, i fagioli hanno trovato posto in tutte le cucine orientali, dove vengono utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti. Grazie al loro sapore e aroma unici, si sposano perfettamente con molti ingredienti a base di carne e verdure, consentendo agli chef di esprimere la loro fantasia nella creazione di nuove ricette per i piatti tradizionali.

Descrizione, proprietà, composizione
Tra vegani e vegetariani, il principale vantaggio dei piatti a base di fagioli mungo è il loro alto contenuto proteico, che può sostituire la carne. In questo senso, sono paragonabili a fagioli e lenticchie. Il seme contiene anche carboidrati, grassi e fibre.
L'elenco non finisce qui. I semi sono ricchi di:
- vitamine A, E, H, PP, gruppo B, acido folico;
- un'abbondanza di macro e microelementi, alcuni dei quali sono piuttosto rari in altri legumi,
- ferro;
- fibra alimentare.

Le proteine vegetali sono altamente digeribili, mentre i carboidrati vengono assorbiti lentamente, il che le rende un'ottima combinazione per gli atleti e per chi è attento al peso.
Pro e contro
I piselli mungo hanno un effetto positivo su molti processi dell'organismo. I loro benefici sono evidenti, in quanto aiutano a:
- rafforzare il sistema immunitario;
- stabilizzare e normalizzare i livelli di colesterolo;
- aumentare l'acuità visiva;
- rallentare lo sviluppo dei tumori;
- bilanciare i livelli ormonali nelle donne;
- migliorare le prestazioni;
- normalizzare i processi metabolici;
- sentirsi sazi rapidamente, il che è importante nella lotta contro l'obesità.
A questo elenco si aggiungono il suo lieve effetto diuretico, la sua capacità di curare le ustioni e la sua capacità di aiutare in caso di intossicazione alimentare. I fagioli mungo sono usati per curare alcune malattie infiammatorie e infettive.

Non sono stati riscontrati particolari effetti collaterali nel consumo di questo prodotto esotico. Le persone con problemi gastrointestinali dovrebbero introdurre i piselli mungo nella loro dieta con cautela, aumentandone gradualmente l'assunzione. È importante monitorare il proprio stato di salute durante questo processo. Anche il consumo di grandi quantità di fagioli è sconsigliato.
I semi della pianta sono ipoallergenici e, a differenza di altri legumi, non causano flatulenza dopo il consumo. È possibile che si verifichino intolleranze individuali, ma estremamente rare.
Come germinare
I piselli germogliati sono molto più sani di quelli secchi. Contengono una gamma più ampia di nutrienti essenziali per l'organismo. Possono essere consumati crudi, aggiunti alle insalate o alle zuppe. Il processo di germinazione, passo dopo passo, si svolge in questo modo:
- Riempite i fagioli con acqua e lasciateli in una ciotola per tutta la notte.
- Al mattino scolate l'acqua e disponete i fagioli gonfi su uno strato di tela, coprendoli con un altro strato sopra.
- Inumidiamo il tessuto per 2-3 giorni in modo che i semi possano accedere all'umidità e all'aria.
- Quando i germogli raggiungono i 4-5 cm, utilizzare come indicato.

Il segreto per la germinazione è sciacquare, scolare il liquido in eccesso e conservare i piselli in un ambiente buio. Queste condizioni producono germogli spessi e croccanti, che sono utili per l'uso alimentare, poiché i piselli germogliati sono molto più facilmente digeribili.
Come scegliere
Per acquistare un prodotto di qualità, è necessario seguire delle semplici regole:
- scegliere produttori affidabili;
- controllare che l'imballaggio non presenti perdite;
- attenzione all'aspetto: assenza di particelle scheggiate, colore verde dei piselli, che presentano una lucentezza.
Se il prodotto soddisfa tutti i criteri, puoi acquistarlo e utilizzare i piselli mungo nella tua dieta.
Applicazione
Per chi conduce uno stile di vita sano, i fagioli mungo occupano un posto speciale e non trascurabile nella dieta. I semi macinati vengono utilizzati in cosmetica e nella medicina tradizionale cinese.
Nella medicina popolare
I medici ayurvedici utilizzano i fagioli mungo per scopi medicinali. Spesso utilizzano un decotto medicinale che:
- allevia gli effetti dell'avvelenamento;
- riduce la quantità di tossine;
- ha un effetto diuretico.
La composizione di vitamine e minerali aiuta il sistema immunitario a funzionare senza interruzioni, attiva l'attività cerebrale e favorisce la funzionalità cardiaca.
Per un benessere maggiore, includi i cereali integrali nella tua dieta, aggiungendoli ai piatti o cucinandoli separatamente. È sufficiente utilizzare questo prodotto due volte a settimana.

Per perdere peso
I fagioli mungo contengono "carboidrati lenti" che vengono digeriti gradualmente, aiutando a mantenere un peso equilibrato. Se consumati crudi, sono meno calorici e contengono fibre, che aiutano a espellere le scorie dall'intestino.
L'effetto diuretico del prodotto viene sfruttato anche per eliminare le tossine, contribuendo a rimuovere i liquidi in eccesso e a ridurre il gonfiore. La natura nutriente dei fagioli consente di sentirsi rapidamente sazi e di evitare la sensazione di fame in seguito.

In cosmetologia
La polvere di fagioli è perfetta per i trattamenti di bellezza casalinghi. La pasta risultante può essere utilizzata per preparare maschere e scrub, aggiungendo altri ingredienti. Gli effetti visibili dopo questo trattamento di bellezza includono:
- restringimento dei pori se la pelle è grassa;
- rimuovere i punti neri se hai problemi di pelle;
- levigatura delle rughe superficiali;
- pelle tesa.
I fagioli contengono una sostanza chiamata nanocoenzima, che rallenta i cambiamenti della pelle legati all'età e previene l'impatto dei fattori ambientali negativi sull'epidermide.
In cucina
I piatti a base di fagioli mungo sono sostanziosi e vari. Esistono ricette adatte sia ai cuochi più pigri che a quelli più esperti. Un sostanzioso porridge è facile da preparare. I fagioli mungo vengono spesso utilizzati con il riso, aggiungendo olio vegetale, carne e un po' di frutta secca. I noodles di soia, o funchoza, a base di fagioli mungo sono molto popolari. I fagioli mungo decorticati e lucidati possono essere utilizzati per preparare un piatto chiamato "dal".
I fagioli sono adatti alla produzione di farina, utilizzata per preparare deliziosi prodotti da forno. In India, una pasta popolare chiamata "dhal" viene utilizzata come base per una varietà di dessert. Per preparare i fagioli separatamente, vengono prima bolliti e poi cotti a fuoco lento con le spezie.
Prima di cucinare, lasciate in ammollo i fagioli mungo per una notte. Questo renderà il piatto più veloce e nutriente. I semi secchi devono essere bolliti per 1-2 ore.

Come conservare
I fagioli mungo mantengono le loro proprietà curative per diversi anni se conservati correttamente. Se sono confezionati e la confezione non è aperta, è meglio lasciarli nella confezione originale. Per i fagioli sfusi, utilizzare sacchetti di stoffa o contenitori ermetici.
La stanza deve essere ben ventilata, fresca e asciutta. È importante mantenere un livello di umidità moderato per evitare che i semi ammuffiscano o germoglino.
I fagioli mungo sono un prodotto nuovo e quindi interessante per noi. Il corpo di ogni persona è unico, e forse questi fagioli insoliti si riveleranno benefici per la salute e diventeranno una parte regolare della nostra dieta.











