I piselli sono un legume fonte di proteine. Ne esistono diverse varietà. I piselli dolci hanno un sapore dolce e possono essere mangiati con i baccelli. In altre varietà, solo i semi sono commestibili.
La procedura più difficile dell'intero processo di coltivazione dei piselli è la raccolta. Nelle piccole piantagioni, questa operazione viene eseguita dagli stessi giardinieri. Nei campi vengono utilizzate attrezzature speciali.
Tempo di maturazione
La raccolta avviene quando i chicchi sono completamente formati; i baccelli sono di un verde brillante e succosi.
È importante non perdere il momento della maturazione, poiché questo influirà non solo sulla qualità del grano raccolto, ma anche sulla resa complessiva.
La raccolta precoce può ridurre la resa dei piselli. Questa tecnica viene utilizzata per le varietà di barbabietola da zucchero, poiché sono completamente commestibili.
I fagioli potrebbero maturare in modo non uniforme. Quelli superiori sono ancora verdi e poco sviluppati, mentre quelli inferiori si stanno già spaccando e cadendo.
Il periodo che intercorre tra la comparsa dei primi germogli e la maturazione dei baccelli può durare fino a 10 settimane, a seconda della varietà scelta.

Quando iniziare a raccogliere i piselli
La raccolta avviene al mattino, quando i baccelli sono ancora saturi di rugiada. Questo aiuta a ridurre lo spreco di grano. Se il baccello è secco, il minimo tocco lo farà scoppiare, riversando il contenuto a terra.
Il grano indurito è una fonte di cibo per gli uccelli, quindi anche questo fattore deve essere preso in considerazione.
Nelle grandi piantagioni, il grano viene campionato quotidianamente per determinarne il grado di maturazione. Non appena i piselli sono maturi, vengono raccolti il più rapidamente possibile.
Il momento ideale per la raccolta è quando il contenuto di umidità del raccolto è del 15-20%. Se il contenuto di umidità supera questo livello, il processo di essiccazione richiederà più impegno.
Solo i giardinieri esperti possono stabilire il grado di maturazione del grano e l'inizio della raccolta.
Raccolta del grano
Le varietà da sgranare si consumano solo come cereali. La raccolta va effettuata quando i semi sono completamente maturi e non ancora induriti.
Se la raccolta viene effettuata manualmente, le piante vengono tagliate e appese in stanze asciutte per 1-2 settimane.
Maturo sgusciare i piselli La maturazione può essere determinata dai baccelli che si trovano nella parte più bassa.

Combinazione di raccolta frazionata e combinazione diretta
Quando i fagioli vengono coltivati su scala industriale, gli agronomi combinano con successo due tipi di raccolta: la raccolta separata e la raccolta diretta.
Il periodo di raccolta separato non supera una settimana, mentre il metodo combinato dura fino a 10 giorni.
Esistono due tipi di metodo separato:
- Il primo consiste nel falciare il raccolto, conservarlo in apposite andane, caricarlo sul mezzo di trasporto e infine trebbiarlo.
- Un'altra è la falciatura seguita dalla falciatura e dalla trebbiatura.
Il metodo separato viene utilizzato quando le punte degli steli e le foglie iniziano a ingiallire e i semi si induriscono. La raccolta combinata viene utilizzata quando le foglie diventano viola e i semi diventano marroni e induriti. Questo metodo è entrato in uso dopo lo sviluppo di varietà resistenti all'allettamento.

Attacco speciale per ridurre le perdite di raccolto
La raccolta inizia quando i fagioli hanno raggiunto il 75% di colore marrone. Successivamente, i fagioli diventano marroni o arancioni, a seconda della varietà di pisello. La raccolta viene effettuata utilizzando macchinari agricoli, tra cui mietitrebbie e falciatrici. Per ridurre le perdite di raccolto vengono utilizzati accessori speciali. Questi accessori sono convenienti e garantiscono la sicurezza di grandi quantità di grano. Possono essere installati su qualsiasi tipo di mietitrebbia.
Quando il terreno e il raccolto stesso sono molto umidi, cosa che spesso accade durante piogge prolungate, i piselli vengono sradicati, causando l'ostruzione dell'ugello.
Gli agronomi hanno espresso pareri positivi sull'utilizzo di speciali vassoi forati, che filtrano detriti e sporco prima che il cereale entri nella trebbiatrice.

Molti agronomi sono discordanti sul futuro della conversione delle attrezzature. Speciali coltelli laterali raccolgono i gambi e riducono le perdite durante la raccolta.
Dato che i piselli cadono rapidamente, è importante scegliere la posizione ottimale della testata. Dovrebbe essere posizionata il più in basso possibile. Se è posizionata troppo in basso, c'è un alto rischio di raccogliere terra e pietre.
È possibile ridurre la quantità di pietre regolando la velocità del battitore. Dovrebbe essere di 400 giri al minuto.

Se il contenuto di umidità dei piselli è basso, la velocità deve essere ulteriormente ridotta.
La raccolta è considerata completata con successo se completata prima che i chicchi siano completamente maturi. Se le cattive condizioni meteorologiche impediscono il completamento della raccolta nei tempi previsti, le mietitrebbie vengono convertite al metodo di raccolta monofase. Questa procedura prolunga il periodo di raccolta a 10 giorni e riduce le perdite di raccolto.
Cosa fare dopo la raccolta
Dopo la raccolta, i piselli devono essere selezionati utilizzando appositi separatori. Questi separano i chicchi e rimuovono eventuali detriti rimanenti, come pezzi di gambo, pietre, chicchi avariati e altre impurità.

I cereali ancora umidi, che possono deteriorarsi rapidamente, vengono inviati ad un'ulteriore essiccazione o alle fabbriche di inscatolamento.
I germogli rimanenti vengono tagliati e aggiunti al cumulo di compost. Le radici vanno dissotterrate: sono un ottimo fertilizzante per il terreno.
I piselli sono ampiamente utilizzati in cucina. Si consumano freschi, cotti, surgelati e in scatola. Vengono utilizzati negli antipasti, nei primi e nei secondi piatti e anche come decorazione per prodotti da forno.

I frutti acerbi sono adatti al congelamento; devono essere sbollentati in acqua bollente per 2 minuti.
Anche i piselli essiccati devono essere sbollentati due volte. Quindi, vengono stesi in un unico strato su un panno e lasciati essiccare per 12 ore. L'ulteriore essiccazione avviene in forno.
Conservare i piselli secchi in contenitori di vetro ben chiusi. Una piccola quantità del raccolto dovrebbe essere conservata per la semina dell'anno successivo.

Si sconsiglia di ripiantare i piselli nella stessa area.











