Come coltivare lo zenzero in piena terra nella tua dacia, piantagione e cura

Alla domanda, Come coltivare correttamente lo zenzero in casa Esistono numerose raccomandazioni per la coltivazione di questa pianta in piena terra, in dacia. Richiede alcune linee guida per la cura. La pianta ha un lungo periodo di crescita e può essere utilizzata come pianta ornamentale.

Caratteristiche della radice

Pianta con un apparato radicale fibroso. La radice presenta un germoglio principale e rami avventizi. Il cespuglio della pianta presenta germogli verdi e dritti. La radice è usata come condimento e per curare vari disturbi.

I benefici della radice di zenzero sono i seguenti:

  • favorisce la perdita di peso;
  • normalizza i livelli di zucchero nel sangue;
  • utilizzato contro i tumori cancerosi;
  • rimuove le tossine e i rifiuti dal corpo;
  • migliora l'immunità;
  • ha proprietà espettoranti, diaforetiche e diuretiche;
  • fluidifica il sangue.

La radice è utilizzata in cosmetologia e in cucina. La pianta appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. La propagazione avviene utilizzando la radice, che viene poi fatta germinare.

Varietà vegetali

La pianta è presente in numerose varietà, che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel sapore.

coltivare lo zenzero

Per principio regionale

A seconda del luogo di produzione di massa, si distinguono le seguenti varietà vegetali.

brasiliano

La radice, di colore chiaro, ha un sapore di limone. Viene utilizzata in spezie e cosmetici.

giamaicano

Ha un aroma delicato e fresco ed è utilizzato in cucina. Le radici sono bianche con polpa gialla.

africano

La radice ha un aroma persistente e aspro. Il suo sapore pungente viene utilizzato per produrre spezie. È molto apprezzata anche in profumeria per la produzione di oli essenziali.

coltivare lo zenzero

indiano

Ha un colore marrone e un aroma di limone. È ampiamente utilizzato nelle spezie e come aroma per i piatti.

cinese

Non utilizzato in tutti i paesi. Contiene una grande quantità di azoto.

Dal colore del taglio e della buccia

Il colore della buccia può variare. A seconda della specie, le radici possono variare dal giallo dorato al nero. Queste piante hanno anche sapori distinti, che è importante considerare nella scelta del prodotto.

Cremisi

Questo tipo di zenzero è più comune in Malesia e Thailandia. Una volta tagliata, la pianta ha una polpa gialla. Viene spesso utilizzata come spezia.

zenzero fresco

Giallo

La buccia, come la polpa, di questa radice è gialla. La pianta viene utilizzata in cucina e come aromatizzante in vari piatti preparati. Ha un sapore pungente, simile al limone.

Verde

La radice è considerata esotica. È molto rara; una volta tagliata, la polpa ha una tonalità verdastra con venature blu. Ha un sapore caratteristico e può essere utilizzata nelle spezie.

Nero

Spesso chiamata Barbados, ha la buccia scura e la polpa chiara. Viene utilizzata soprattutto per produrre spezie essiccate.

Zenzero nero

Bianco

Le varietà bianche includono radici che hanno subito una lavorazione. Dopo la coltivazione, le radici vengono spazzolate con spazzole speciali. Una volta tagliata, la polpa dello zenzero assume una tonalità giallo chiaro.

Dalla forma delle radici

Le varietà di zenzero possono variare anche per forma e dimensioni.

appiattito

Sono allungati e di piccole dimensioni. La radice è rotonda, leggermente appiattita su entrambi i lati. La polpa può essere gialla o bianca.

allungato

Queste varietà hanno un sapore pungente. Le radici possono essere sottili e allungate. La buccia di queste radici può essere gialla o marrone chiaro.

Zenzero sfilacciato

Arrotondato

Nella maggior parte dei casi, queste radici presentano piccoli germogli arrotondati. In alcuni casi, la radice assomiglia a un pugno chiuso.

Crescente

Seguendo tutte le regole, lo zenzero può essere coltivato in quasi tutte le regioni. Lo zenzero è una pianta esigente, quindi preparatevi ad affrontare qualche difficoltà. Tuttavia, con cure e fertilizzanti adeguati, potete coltivare questa pianta perenne non solo in giardino, ma anche in casa.

Preparazione della radice

Durante la piantagione è necessario utilizzare una radice giovane e sana, che non presenti danni visibili o segni di malattia.

Zenzero sfilacciato

Scelta

La radice dovrebbe avere una superficie lucida e una buccia sottile. Una buccia spessa indica che la radice è vecchia e non adatta a ulteriori utilizzi.

Dovrebbe esserci anche una gemma sulla radice, dalla quale in seguito spunterà un germoglio.

Mettere a bagno

Per accelerare la crescita, immergete la radice di zenzero in acqua per due ore. Questo stimolerà la crescita delle gemme della pianta. Dividete la radice in sezioni con le gemme e immergetele in una soluzione leggera di permanganato di potassio per 15 minuti.

Importante: per prevenire il marciume radicale, si consiglia di trattare le zone tagliate con carbone vegetale.

Preparazione del terreno

Lo zenzero richiede un terreno ricco di sostanze nutritive, tra cui il fosforo. Per preparare un terriccio fertile, usate 3 parti di torba e 1 parte di argilla. Se questa miscela non è disponibile, potete usare miscele di terriccio speciali per piantine, disponibili in qualsiasi negozio.

coltivare lo zenzero

Approdo

Prima di piantare la coltura, è necessario preparare i contenitori e il luogo in cui verranno collocate le piantine.

Preparazione del contenitore

Per la semina si può usare un vaso. Per un numero elevato di piantine, si può usare una scatola lunga con dei fori sul fondo.

Drenaggio

Per il drenaggio, utilizzare schiuma di plastica, corteccia d'albero o gusci d'uovo frantumati in piccole particelle. Il materiale drenante viene disposto in uno strato sottile sul fondo del contenitore.

Humus

Versare il compost nel contenitore. Dovrebbe riempire metà del vaso. Compattare lo strato.

humus per lo zenzero

Miscela di terreno

Lo spazio rimanente nel vaso dovrebbe essere riempito con un terriccio ricco di sostanze nutritive. Tuttavia, dovrebbero rimanere 3-5 cm di spazio libero nella parte superiore del vaso per accogliere il materiale di piantagione.

Come piantare

Per piantare, fai un buco nel vaso e posiziona la zolla con la gemma rivolta verso l'alto. Riempi lo spazio rimanente con un terriccio nutriente.

Acqua di neve

Versate l'acqua di neve in un contenitore e lasciate riposare il vaso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il vaso e posizionatelo sul davanzale della finestra.

Post-trattamento

Il vaso deve essere posizionato in un luogo caldo e ben illuminato. Se necessario, è possibile utilizzare una lampada speciale per aumentare il calore.

coltivare lo zenzero

Irrigazione

Lo zenzero preferisce un terreno umido, quindi l'irrigazione deve essere regolare. È consigliabile essere più generosi durante la stagione calda e, in inverno, annaffiare il terreno secondo necessità.

Condimento di copertura

Dopo la semina, applicare fertilizzante minerale. Il potassio può essere aggiunto man mano che le piantine iniziano a formarsi. Gli integratori di fosforo sono necessari per favorire la formazione delle infiorescenze.

Piantagione in piena terra

Per garantire che lo zenzero germogli rapidamente e non muoia, è importante scegliere il luogo giusto per la semina e prendersi cura regolarmente della pianta. Lo zenzero è una pianta esotica e richiede attenzioni particolari.

coltivare lo zenzero

Selezione di un sito

Il sito dovrebbe essere situato in una zona priva di correnti d'aria. La pianta dovrebbe ricevere una luce solare moderata.

Lo zenzero non tollera la luce solare diretta, ma l'ombra costante gli sarà dannosa.

Il terreno della zona dovrebbe essere moderatamente umido. Un ristagno idrico costante ucciderebbe la pianta. Le aiuole dovrebbero essere rialzate e il terreno dovrebbe essere moderatamente acido.

Preparazione del terreno

Per la raccolta, il terreno deve essere accuratamente lavorato. Una soluzione diluita di permanganato di potassio viene quindi spruzzata in superficie per eliminare eventuali parassiti. L'area in cui saranno posizionate le aiuole deve essere cosparsa di sabbia e torba e poi smossa.

coltivare lo zenzero

Schema di piantagione

Per atterrare è necessario seguire la seguente sequenza di azioni:

  • è necessario preparare buche profonde 6-8 cm;
  • il materiale di piantagione preparato viene posizionato nella buca con la gemma rivolta verso l'alto;
  • la radice di zenzero viene cosparsa di terra e leggermente compattata;
  • annaffiato con acqua tiepida.

La parte superiore del letto deve essere ricoperta con pellicola di plastica, che fungerà da serra.

Tempo di maturazione

In media, la coltura impiega nove mesi per maturare. Pertanto, la semina nel terreno dovrebbe essere effettuata il prima possibile.

Importante: lo zenzero ha una lunga stagione di crescita. Pertanto, per ottenere un raccolto, è necessario utilizzare le piantine.

coltivare lo zenzero

Cura

Una cura adeguata ridurrà il rischio di malattie delle piante e accelererà il processo di maturazione.

Irrigazione

Dopo la semina in piena terra, le piantine necessitano di molta umidità per svilupparsi. L'irrigazione deve essere giornaliera; senza un'adeguata umidità, il germoglio potrebbe appassire.

Dopo la comparsa dei primi germogli, l'irrigazione viene effettuata ogni 2-3 giorni; se il terreno è bagnato, il processo di inumidimento viene saltato.

Condimento di copertura

L'applicazione dei fertilizzanti viene effettuata come segue:

  • ogni 10-15 giorni si aggiungono fertilizzanti organici (il più delle volte si usa verbasco diluito con acqua 1:10);
  • dopo la comparsa dei germogli, si aggiungono fertilizzanti potassici;
  • Per la formazione dei fiori si utilizzano fertilizzanti a base di fosforo.

coltivare lo zenzero

I fertilizzanti devono essere applicati dopo l'irrigazione.

Allentamento e diserbo

Il diserbo viene effettuato regolarmente alla comparsa delle erbacce. Le erbacce che crescono vicino alle radici devono essere rimosse a mano. Smuovere il terreno riduce il rischio di marciume radicale e lo ossigena. Il diserbo viene eseguito ogni 3-5 giorni.

Protezione da parassiti e malattie

Grazie al suo aroma intenso, lo zenzero è raramente attaccato da parassiti e malattie. In rari casi, possono verificarsi i seguenti effetti:

  • Gli acari ragno sono acari che si nutrono di linfa delle piante. Per eliminarli, spruzzate la coltura; questo rafforzerà la pianta ed eliminerà il parassita.
  • Il marciume radicale è causato da cure improprie. Per risolvere il problema, è sufficiente smuovere il terreno e aggiungere cenere di legna. Nei casi più avanzati, salvare la pianta è impossibile.

cespuglio di zenzeroPer prevenire le malattie è necessario ispezionare regolarmente la pianta per individuare eventuali danni e adottare tempestivamente le misure necessarie.

Leggero

La pianta dovrebbe essere esposta alla luce solare diretta per non più di 5-6 ore consecutive. Si consiglia l'ombra parziale per il resto della giornata.

Temperatura

Per far germogliare i germogli, la temperatura deve rimanere costante ad almeno 20 gradi Celsius. Pertanto, si consiglia di utilizzare coperture in plastica per i letti. Durante la crescita, la temperatura dell'aria deve rimanere di almeno 25 gradi Celsius; altrimenti, la pianta smetterà di svilupparsi.

zenzero nelle mani

Prima del periodo di maturazione, la temperatura può essere abbassata a 15 gradi, questo permetterà alla pianta di entrare in una fase dormiente.

Raccolta e conservazione

In condizioni normali, lo zenzero matura dopo che le foglie diventano gialle.

Tuttavia, nelle nostre regioni, il raccolto avviene all'inizio di novembre, quando la pianta non è più in grado di crescere e svilupparsi.

Dopo aver dissotterrato le radici, queste vengono lavate con acqua per rimuovere eventuali particelle di terra. Lo zenzero sbucciato viene avvolto in un tovagliolo di carta e riposto in un sacchetto di carta. Queste confezioni vanno conservate in cantina o nel cassetto delle verdure del frigorifero.

raccolta dello zenzero

Per scopi decorativi

A seconda della varietà, lo zenzero si distingue per le sue infiorescenze attraenti, i fiori dai colori vivaci e il gradevole profumo di limone. Le aiuole di questa pianta tropicale sono spesso presenti nei giardini. Inoltre, non richiede particolari attenzioni per l'ambiente circostante e può essere utilizzato in composizioni.

Importante: quando si coltiva la pianta come pianta ornamentale, le radici non vengono dissotterrate per l'inverno, ma lasciate nel terreno.

Difficoltà di cura e caratteristiche

Le serre sono spesso utilizzate per la coltivazione di colture, poiché le radici piantate nel terreno possono impiegare molto tempo per germinare. In una serra, il giardiniere mantiene la temperatura necessaria per la crescita delle piante.

raccolta dello zenzero

È anche importante monitorare regolarmente l'umidità del terreno: un'irrigazione insufficiente può uccidere lo zenzero. La pianta cresce alta, raggiungendo fino a 1 metro, quindi i davanzali non sono la posizione migliore.

Riproduzione

La propagazione avviene per talea di radice, selezionando un esemplare sano. La radice viene immersa in acqua e divisa in piccole parti, ciascuna contenente una gemma.

Caratteristiche regionali

La coltivazione di colture in regioni diverse può avere caratteristiche proprie che devono essere tenute in considerazione.

un sacco di zenzero

Urali

Coltivare lo zenzero negli Urali è possibile. Si consiglia di iniziare la coltura in contenitori per le piantine a marzo. La semina in piena terra avviene solo a maggio e il raccolto viene coperto con pellicola trasparente fino all'arrivo del clima più caldo.

Siberia

In questa regione, la messa a dimora delle radici nei contenitori per le piantine inizia a metà marzo. La pianta può essere trapiantata nel terreno sotto pellicola di plastica non appena la temperatura raggiunge i 20 °C. Tuttavia, i giardinieri consigliano di coltivare lo zenzero in serra.

Russia centrale

Nella zona centrale, il raccolto matura entro 7-8 mesi, quindi le radici possono essere piantate in piena terra dopo che la temperatura dell'aria ha raggiunto i 20-25 gradi.

radice di zenzero

Territorio di Krasnodar

In questa regione lo zenzero viene coltivato in serra; a maggio le piantine vengono piantate in piena terra.

regione di Mosca

La coltura viene piantata all'aperto ad aprile e coperta con pellicola di plastica. Può essere coltivata sui davanzali e in serra durante tutto l'anno.

Risposte alle domande

Il giardino è adatto per coltivazione cultura?

È possibile coltivare lo zenzero in giardino; lo zenzero cresce bene all'ombra, ma è necessario mantenere una distanza di almeno 2-3 metri tra gli alberi.

fiore di zenzeroCorretto Vicinanza di zenzero nel giardino?

La pianta non è schizzinosa riguardo ai suoi vicini. È importante dividere correttamente il giardino in sezioni e selezionare piante le cui radici non siano situate in superficie; altrimenti, la pianta soffrirà di carenze nutrizionali. Lo zenzero, a sua volta, respingerà i parassiti dalle altre colture grazie al suo profumo.

Recensioni

Marina Nikiforova, 43 anni, Oryol: "Lo zenzero è una pianta utile. Lo coltivo regolarmente sul davanzale della finestra. Oltre al suo aspetto gradevole, aggiunge un fresco profumo all'appartamento. Le radici sono piccole."

Nikolai Artemyev, 56 anni, Odessa: "Io e mia moglie coltiviamo lo zenzero nella nostra dacia. Prepariamo le piantine sul davanzale della finestra, poi le piantiamo nel terreno. È una pianta bellissima con fiori rossi. I giovani germogli possono essere usati nelle insalate; hanno un delicato sapore di limone."

Lo zenzero contiene molti componenti benefici. Può essere usato come spezia o come integratore per rafforzare il sistema immunitario. Con le giuste cure, questa pianta tropicale può essere coltivata anche in casa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata