- informazioni generali
- Radice di zenzero medicinale
- Proprietà benefiche dello zenzero
- Radice di zenzero: danni all'organismo
- I benefici e i danni dello zenzero sottaceto e della frutta candita
- I benefici e i danni del tè allo zenzero
- Benefici e controindicazioni dello zenzero per le donne
- Benefici e controindicazioni dello zenzero per gli uomini
- Come mangiare lo zenzero: ricette salutari
- Come conservare la radice di zenzero
Lo Zingiber officinale, o zenzero, prospera al caldo ed è raro allo stato selvatico, ma si trova nell'Asia meridionale e nelle Barbados, in Australia e in Oceania. Cina, Vietnam e Africa occidentale forniscono la radice, apprezzata come pianta perenne, alla maggior parte dei paesi, dove viene coltivata per scopi industriali.
Lo zenzero, ritenuto dotato di proprietà magiche, è da tempo utilizzato per migliorare la digestione, neutralizzare i veleni, prolungare la giovinezza e ripristinare la memoria. In Asia, i rimedi a base di rizoma venivano utilizzati per curare praticamente tutti i disturbi. I benefici dello zenzero, così come i suoi potenziali effetti nocivi, sono noti da secoli.
informazioni generali
Questa pianta, oggi utilizzata in quasi tutto il mondo, ha uno stelo dritto, foglie appuntite e una radice spessa e ramificata che ricorda le corna di cervo. I fiori sono blu o viola, simili a quelli delle orchidee.
Sebbene questa erba benefica fosse coltivata in Asia da diverse migliaia di anni, i marinai portarono questa straordinaria pianta in Europa nel Medioevo, quando intere città furono spazzate via dalla peste. Tutti volevano sfuggire alla terribile malattia, ma la radice importata aveva prezzi enormi e solo i ricchi potevano permettersela.
Le proprietà uniche dello zenzero sono confermate non solo da numerose testimonianze, ma anche dalla moderna ricerca scientifica. L'erba è oggi utilizzata come spezia per il suo aroma unico e il suo sapore dolce.

Radice di zenzero medicinale
Sebbene questa pianta perenne amante del caldo abbia fiori attraenti, non è apprezzata per la sua bellezza o il suo valore ornamentale. L'erba viene coltivata non per le sue parti aeree, ma per il suo rizoma. È questo rizoma che contiene praticamente tutte le sostanze benefiche responsabili delle proprietà medicinali dello zenzero.
Secondo gli scienziati, gli oli essenziali presenti nella radice contengono centinaia di composti organici. Il cineolo è un componente chiave degli antisettici e dei farmaci usati per trattare tosse, raffreddore e infezioni virali.
Il citrale è presente nei farmaci antinfiammatori e ipotensivi; da esso viene sintetizzata la vitamina A, necessaria nel trattamento delle malattie degli occhi e dell'ipertensione endocranica.
Per comprendere le proprietà curative dello zenzero, è necessario conoscere la composizione della radice. Oltre ai composti organici benefici, contiene:
- macro e microelementi;
- aminoacidi;
- fibre alimentari;
- vitamine.
L'uso dello zenzero a scopo medicinale è indicato per l'asma bronchiale, l'aterosclerosi, la dermatite, la tonsillite e le malattie renali.

Rimedi preparati dalla radice della pianta:
- Migliora la circolazione sanguigna.
- Accelerano la digestione del cibo.
- Riduce il fastidio alle articolazioni.
- Aiutano a purificare l'organismo.
Lo zenzero rafforza il sistema immunitario, aumenta l'energia, normalizza i livelli di colesterolo e supporta la funzionalità tiroidea. La curcumina, un antibiotico naturale, aiuta a combattere i germi.
Proprietà benefiche dello zenzero
Il rizoma della pianta viene utilizzato per preparare spezie, decotti, tinture e tisane. Questo ingrediente viene utilizzato in ricette culinarie sia crudo che conservato. Gli effetti dello zenzero sull'organismo umano sono difficilmente sopravvalutabili. Includere questo prodotto nella propria dieta è importante non solo in caso di problemi di salute, ma anche per prevenire le malattie. Se si consuma zenzero:
- L'acne e i brufoli scompaiono, la pelle diventa più pulita.
- Le paure e la tensione nervosa passano.
- I valori della pressione sanguigna stanno diminuendo.
- La digestione migliora.

Bere regolarmente tè allo zenzero con miele o limone può aiutare a perdere peso. Includere questa erba nella dieta può aiutare ad alleviare crampi, nausea, stitichezza e diarrea.
Molte persone ricordano le proprietà benefiche dello zenzero quando hanno tosse o scolo nasale. Un decotto può aiutare ad alleviare il raffreddore e ad accelerare la guarigione. La spezia migliora il sapore dei cibi e stimola l'appetito.
Radice di zenzero: danni all'organismo
Sebbene questa erba amante del calore abbia molte proprietà sorprendenti, numerosi componenti diversi possono causare allergie e avere un impatto negativo sul corpo umano.
Se si abusa dello zenzero:
- La pelle diventa secca e irritata.
- Soffro di insonnia.
- La vista è compromessa.
- Si manifesta bruciore di stomaco.
Tali problemi sorgono con l'uso prolungato e il superamento della dose singola raccomandata. Pur comprendendo le proprietà dello zenzero, è importante ricordare che può causare gravi danni, oltre a portare benefici.
Infusi o tisane non devono essere consumati a temperature elevate, poiché ciò può causare un aumento della febbre. I rimedi a base di rizoma perenne sono controindicati per alcune condizioni, così come qualsiasi farmaco. Lo zenzero contiene troppi composti diversi che possono scatenare allergie.

Le persone con problemi cardiaci o di stomaco dovrebbero evitare questo prodotto salutare. La radice di zenzero è molto pericolosa per i pazienti con:
- con ischemia e ictus;
- epatite o cirrosi;
- nefrolitiasi ed enterite.
Questa erba benefica può aumentare il sanguinamento e compromettere la guarigione dei tessuti in caso di danni alla mucosa orale. Sebbene questa erba perenne possa alleviare la nausea nelle donne in gravidanza, non si può escludere che possa essere potenzialmente dannosa per il feto. È controindicato il consumo di questa erba speziata con farmaci antipertensivi o farmaci che stimolano il muscolo cardiaco.
I benefici e i danni dello zenzero sottaceto e della frutta candita
Anche senza controindicazioni, la radice di questa pianta esotica a volte non produce i risultati desiderati. Sebbene venga utilizzata in diverse diete, chi sogna di perdere qualche chilo non sempre ci riesce. Lo zenzero candito, invece, può effettivamente favorire l'aumento di peso.
Non lavorata, cruda e nutriente, la radice contiene non più di 80 kcal per 100 g, mentre lo zenzero dolce candito ne contiene quasi 300. Le proprietà dello zenzero vengono preservate durante la cottura e la maggior parte dei suoi composti non va persa, ma di certo non si perde peso mangiando questa prelibatezza.
Molte persone amano sia il sushi che l'insalata servita con questo piatto. Lo zenzero sottaceto utilizzato nella preparazione non vanta un apporto calorico significativo, ma è molto dannoso per chi soffre di gastrite o ulcera gastrica. Alla marinatura viene aggiunto aceto di riso, irritante per le mucose. Un consumo eccessivo di questo salutare alimento piccante può causare nausea e talvolta diarrea, ma con moderazione è innocuo per le persone sane. Tuttavia, questo antipasto piccante aumenta l'appetito, il che può portare a chili di troppo.

I benefici e i danni del tè allo zenzero
Una bevanda a base di questa pianta erbacea perenne aumenta l'energia, riscalda e ridona forza. Ha un gusto e un aroma unici e si sposa magnificamente con miele e cannella. Le proprietà benefiche dello zenzero sono ampiamente documentate e confermate dalla ricerca scientifica. Per preparare una tisana allo zenzero, prendete dello zenzero fresco, schiacciato a rondelle o in polvere, e lasciatelo in infusione in acqua bollente.
Questa bevanda giallastra è molto benefica perché rafforza il sistema immunitario, aiuta a dimenticare il raffreddore, allevia il naso che cola, elimina gli starnuti e satura il corpo di minerali, aminoacidi e vitamine.
Bere il tè accelera il processo digestivo e aiuta a digerire meglio il cibo, ma non bisogna berlo la sera per evitare di restare svegli la notte.
Nonostante gli indubbi benefici, anche gli infusi e i decotti ricavati dalla radice possono essere dannosi.
Persone che soffrono di:
- ulcera allo stomaco;
- nefrolitiasi;
- stomatite.
I pazienti affetti da problemi al fegato, ischemia acuta o ictus non devono consumare la bevanda; invece di trarne benefici, potrebbero perdere la salute.

Benefici e controindicazioni dello zenzero per le donne
Nell'antichità, le donne più belle si massaggiavano il succo della pianta sui capelli per renderli più folti e folti, e lo usavano come maschera ringiovanente per ammorbidire la pelle e nascondere le piccole rughe. Le donne usavano questa erba benefica per curare l'infertilità e ripristinare la libido.
Gli infusi del rizoma alleviano il disagio e il dolore durante le mestruazioni. Zenzero in gravidanza Allevia la nausea mattutina, che spesso si verifica nel primo trimestre ed è accompagnata da nausea e vomito gravi. Tuttavia, dal quarto mese in poi, le future mamme dovrebbero consumare il decotto o la tisana a base di erbe con cautela per evitare di danneggiare il bambino.
Lo zenzero ha un effetto positivo sull'apparato riproduttivo, può curare le infiammazioni degli organi femminili e può alterare l'equilibrio ormonale, ma se si è intolleranti a uno qualsiasi dei componenti presenti nella radice, si rischia di sviluppare un'allergia anziché apportare alcun beneficio.
È facile comprendere i danni dello zenzero: se si abusa di infusi o tisane allo zenzero per combattere l'ipertensione, anziché trarne beneficio, la salute peggiorerà drasticamente e la pressione sanguigna aumenterà. Il consumo di zenzero come condimento o come spuntino è controindicato a chi soffre di ulcere, enterocolite, malattie epatiche, insufficienza cardiaca o febbre alta.
Benefici e controindicazioni dello zenzero per gli uomini
La composizione multicomponente del rizoma ha un effetto notevole su vari organi. Bere il tè o la bevanda rafforza il sistema immunitario ed elimina le sostanze nocive. Molti credono che la radice svolga un'azione afrodisiaca per gli uomini, ripristinando la potenza e prevenendo le infiammazioni del sistema genito-urinario.
Gli acidi organici e le vitamine B e A migliorano la circolazione sanguigna nella zona pelvica, mentre lo zinco accelera la sintesi del testosterone. Una bevanda salutare a base di questa pianta perenne aiuta a combattere i postumi della sbornia.
Le proprietà nocive dello zenzero si manifestano quando consumato in dosi elevate e sono state identificate delle controindicazioni. Anche questa tisana benefica può aumentare la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione, aumentare ulteriormente la frequenza cardiaca nelle persone con tachicardia e irritare le mucose in caso di erosioni e ulcere.

Come mangiare lo zenzero: ricette salutari
Prima di acquistare il rizoma di questa meravigliosa pianta perenne, è importante conoscerne l'aspetto, poiché ne esistono diverse varietà che differiscono per profumo, forma e colore della buccia e della polpa. La più costosa e benefica è la varietà Bengal di questa pianta perenne. La radice nera viene immersa in acqua bollente, mentre la radice sbiancata si ottiene immergendola nella calce. Nella coltivazione di questa pianta vengono utilizzati prodotti chimici, quindi prima di consumare il prodotto, è importante:
- lavare bene sotto il rubinetto;
- togliere la buccia;
- Mettere in acqua fredda per almeno un'ora.
Senza questo, i benefici dello zenzero potrebbero essere discutibili. Spezie e condimenti sono molto popolari. Vengono venduti come polvere color sabbia, hanno un aroma intenso e ne esaltano significativamente il sapore se aggiunti a un piatto. Il modo in cui lo zenzero viene assunto dipende dallo scopo per cui viene utilizzato.
Per perdere un paio di chili, cosa che a volte può essere utile, macinate la radice, versateci sopra 8 tazze di acqua bollente e, insieme a 2 spicchi d'aglio, lasciate in infusione per diverse ore.
In caso di disturbi intestinali, mescolare lo yogurt con 100 ml di acqua e aggiungere un pizzico di rizoma in polvere dell'erba e noce moscata.

In caso di raffreddore, lo zenzero può essere utilizzato per migliorare la salute, aumentare l'energia e ripristinare le forze. Preparatelo come una normale tisana con miele, una fetta di limone, cannella o menta. Aggiungete due cucchiai del rizoma benefico, affettato o grattugiato, a una tazza di acqua bollente.
Per preparare un decotto di zenzero, prendete 100 grammi di prodotto fresco, eliminate la buccia, versate acqua bollente sulle fettine sottili, coprite e lasciate riposare per 20 minuti.
Una bevanda incredibilmente salutare si prepara come un normale tè, aggiungendo zucchero, 2 cucchiai di zenzero essiccato e qualche pezzetto di zenzero fresco. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per 3-4 minuti, quindi aggiungete latte caldo bollito e un cucchiaio di cardamomo. La bevanda è ottima se servita calda.
Come conservare la radice di zenzero
Le erbe finemente polverizzate mantengono il loro aroma per diversi mesi in contenitori ermetici. Vengono utilizzate per insaporire i piatti e preparare il tè. Per preservare la freschezza del rizoma benefico, il prodotto deve essere conservato in frigorifero per diversi giorni e immerso in acqua prima del consumo. Tuttavia, non aspettatevi che l'aroma rimanga forte e pungente.
Per preservare le proprietà benefiche dello zenzero fresco, è meglio essiccarlo. Per farlo, sbucciatelo, lavatelo, tagliatelo a fettine sottili e disponetele su una teglia foderata di carta da forno. Inizialmente, impostate la temperatura a non più di 50 °C, poi aumentatela di altri 20 °C. Mettete lo zenzero essiccato in un barattolo. Potete anche marinare il rizoma in aceto d'uva o di mele per un risultato sano e delizioso.












