Come e dove conservare correttamente la radice di zenzero fresca in casa

Le bevande e i piatti orientali acquisiscono un sapore unico grazie all'utilizzo di spezie e condimenti particolari, tra cui l'apparentemente modesta radice di zenzero. È possibile utilizzare lo zenzero in polvere, disponibile in qualsiasi supermercato, ma il suo sapore e aroma sono notevolmente diversi da quelli dello zenzero fresco.

Utilizzare l'intera radice in una sola volta è impossibile, poiché per realizzare capolavori culinari ne basta una piccola porzione. Questo solleva la questione di come conservare correttamente lo zenzero in casa in modo che possa essere riutilizzato. Esistono diversi metodi collaudati a questo scopo. La durata di conservazione dei rizomi di zenzero dipende interamente dal metodo di conservazione scelto e dalla qualità del prodotto.

Metodi per conservare la radice fresca

Per la conservazione si consiglia di selezionare solo zenzero fresco, privo di difetti visibili e segni evidenti di deterioramento. Può essere conservato insieme ad altre verdure in una cantina a bassa umidità, con una temperatura mantenuta tra 0 e +4 °C. C. Avvolgetelo in un foglio di alluminio o in carta da forno per proteggerlo dalla luce e conservatelo in un luogo fresco. Si consiglia di conservare lo zenzero fresco in queste condizioni fino a sei mesi.

Ogni 14 giorni le scorte vengono riorganizzate e ispezionate per verificare la presenza di muffa o marciume.

Lo zenzero può essere conservato anche in frigorifero. Per farlo, avvolgete la radice in un sacchetto di cellulosa e riponetela nel cassetto delle verdure. In questo modo, manterrà le sue proprietà per almeno una settimana.

zenzero sul tavolo

Per massimizzare la durata di conservazione, dovresti:

  • selezionare le radici più fresche, non sbucciate, che non presentino segni di deterioramento o danni significativi;
  • pulire con cura la radice con un tovagliolo di carta spesso o un asciugamano;
  • avvolgere ogni radice separatamente in un normale tovagliolo;
  • Mettere le verdure a radice, avvolte in normali tovaglioli, in sacchetti di cellophane con chiusure speciali, dopo averle preventivamente eliminate dall'aria;
  • La radice deve essere conservata nel cassetto della verdura.

La radice sbucciata deve essere tagliata a pezzetti e posta in un contenitore di vetro o ceramica. Quindi, aggiungere vodka, acqua bollita raffreddata o vino forte e conservare in un luogo fresco. I rizomi di zenzero possono essere conservati in acqua fino a 30 giorni, mentre in vodka e vino il doppio del tempo.

zenzero in un sacchetto

Congelare o non congelare

Si consiglia di conservare lo zenzero in frigorifero solo per brevi periodi. Il congelamento può prolungarne la durata, sebbene non sia una buona soluzione per la conservazione. Per mantenere fresco lo zenzero, ecco cosa serve:

  • raschiare la pelle dal rizoma con un coltello affilato;
  • tagliare la radice a fettine sottili, a striscioline o grattugiarla su una grattugia a fori grossi;
  • riporre il prodotto preparato in contenitori o sacchetti appositi per il congelamento di piccoli volumi;
  • mettere nel congelatore.

Questo tipo di cibo congelato non necessita di essere scongelato nemmeno prima di essere utilizzato per scopi culinari, dolciari o di bevande. La durata di conservazione è fino a un anno, il sapore rimane intatto, ma tutti i componenti benefici evaporano. Ecco perché le casalinghe preferiscono riservare un po' di spazio libero nel frigorifero e non congelare il rizoma di zenzero.

Elaboriamo e memorizziamo

Non è sempre possibile conservare lo zenzero fresco in casa; a volte è necessario lavorarlo rapidamente. Il modo migliore per conservare lo zenzero è con uno dei seguenti metodi:

  • decapaggio;
  • preparazione dell'infuso alcolico;
  • tintura alcolica;
  • preparare un decotto.

Per preparare la marinata, sbucciate 350 g di radice di zenzero, tagliatela a rondelle sottili e mettetela in un barattolo di vetro. La marinata si prepara con i seguenti ingredienti:

  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 4 cucchiaini di sale;
  • 0,5 cucchiai di aceto di riso.

zenzero sottaceto

Fate bollire la marinata, versatela sulle radici preparate e coprite con un coperchio. Conservate in frigorifero per circa tre mesi.

Si prepara una tintura alcolica dai rizomi non pelati (40 g), che vengono schiacciati e posti in un contenitore di vetro scuro. Si aggiungono 250 ml di alcol puro di almeno il 70%. Questa miscela viene lasciata in infusione per un paio di settimane, dopodiché viene utilizzata per curare disturbi, diluita con acqua distillata in un rapporto di 1:4.

tintura di zenzero

I rizomi di zenzero interi e sbucciati vengono messi in infusione in qualsiasi liquore forte (come sherry, vodka o rum). È necessario un contenitore di vetro o ceramica. L'infuso può essere conservato a lungo in cantina, dispensa o seminterrato. Può essere utilizzato sia in cucina che in pasticceria.

Il decotto ha una durata di conservazione più breve: solo poche ore. Si prepara appena prima dell'uso. Tagliate a pezzetti un pezzo di radice di zenzero lungo 5 cm, aggiungete un bicchiere di acqua pulita e fate sobbollire a bagnomaria per quindici minuti, tenendo il coperchio. Togliete semplicemente il decotto dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Stoccaggio a secco

Se avete una grande quantità di rizoma, è una buona idea preparare lo zenzero essiccato. Poiché lo zenzero essiccato non viene né riscaldato né congelato, conserva tutte le sue proprietà benefiche. Frigoriferi e congelatori sono spesso poco spaziosi, quindi conservare lo zenzero essiccato fa risparmiare spazio.

Devi solo eseguire le seguenti operazioni:

  • lavare la radice per rimuovere lo sporco e la placca che si è formata;
  • Utilizzando un coltello affilato, raschiare via con attenzione la pelle;
  • tagliare lo zenzero a rondelle sottili o a striscioline (cercare di renderle trasparenti);
  • ricoprire una teglia e distribuirvi sopra la radice tritata in 1 strato;
  • metterlo in forno ad asciugare per 60 minuti, preriscaldandolo a 50 CON;
  • togliere il foglio e girare tutti i pezzi sul lato opposto;
  • Mettere in forno per altri 60 minuti.

zenzero essiccato

Potere zenzero secco e naturalmente. Per fare questo, le fette vengono disposte su una superficie piana e lasciate per diversi giorni in un luogo buio e ben ventilato. Questa preparazione si rompe facilmente e può essere conservata intera o macinata fino a ottenere una polvere.

La durata della conservazione dello zenzero dipende direttamente dal luogo scelto. Mantiene le sue proprietà fino a sei mesi in un contenitore di vetro o ceramica ben chiuso in condizioni domestiche standard, mentre la sua durata in frigorifero aumenta fino a due anni.

Come additivo per dessert e bevande

Lo zenzero viene utilizzato come ingrediente per i dessert, tritando finemente il rizoma e aggiungendo miele. Un'alternativa per chi non ama i dolci è l'aggiunta di succo di limone. Dopo aver preparato questa interessante combinazione, viene aggiunto non solo ai dessert, ma anche alle salse invernali per piatti di carne e bevande. Questo zenzero si conserva per non più di 14 giorni in frigorifero.

Per rafforzare le difese dell'organismo in inverno e durante il periodo di transizione, la radice viene preparata secondo il seguente metodo:

  • 120 g di rizoma sbucciato vanno grattugiati su una grattugia fine;
  • Sbucciate 4 limoni medi e tagliateli a cubetti;
  • mescolare tutto in una ciotola e frullare con un frullatore;
  • Versare in un contenitore di vetro o di ceramica e mescolare con 250 g di miele.

Questa preparazione si conserva esclusivamente in frigorifero.

zenzero tritato

Stoccaggio nel terreno

Le radici di zenzero non sbucciate si conservano bene in una miscela di terriccio nutriente, per la cui preparazione avrete bisogno di:

  • humus;
  • torba;
  • sabbia di fiume grossolana.

Tutti gli ingredienti vanno assunti in proporzioni uguali. Le radici di zenzero vengono messe in una scatola o in un vaso predisposto, coperte con terriccio e conservate in cantina o in dispensa. La radice di zenzero preparata deve essere conservata in un luogo fresco e buio. Conservata in un luogo luminoso e caldo, la radice germoglierà e produrrà un buon raccolto di erbe aromatiche, consigliate anche per insalate e tisane.

humus

Preparazione della frutta candita

La radice di zenzero tritata viene utilizzata per preparare una prelibatezza molto amata: lo zenzero candito. Il procedimento di preparazione è il seguente:

  • 250 g di radice, sbucciata e tagliata a pezzetti;
  • versare lo zenzero in un contenitore adatto, aggiungere 0,5 litri di acqua pulita e far sobbollire per 60 minuti;
  • preparare uno sciroppo con mezzo bicchiere d'acqua e 220 g di zucchero semolato;
  • gettare la radice bollita in un colino o in uno scolapasta e attendere che scoli bene;
  • versare i pezzi nello sciroppo e far sobbollire per altri 60 minuti finché non diventano trasparenti;
  • stendere un foglio e distribuire lo zenzero bollito in 1 strato;
  • essiccare i canditi in forno preriscaldato a 40° Dal forno;
  • si toglie la teglia e si gira ogni fetta dall'altro lato;
  • mettere in forno ancora per un po';
  • sfornare e rotolare nello zucchero semolato o a velo.

La frutta candita preparata secondo questa ricetta può essere conservata in frigorifero in un barattolo di ceramica o di vetro ben chiuso fino a un mese. È stato dimostrato che allevia la nausea e viene utilizzata per prevenire il mal di movimento.

zenzero candito

L'acquisto giusto è metà della battaglia

Lo zenzero venduto nei supermercati ha l'aspetto di un rizoma denso con una buccia sottile. Può essere di colore quasi nero o biancastro. Questo non determina la freschezza della radice, ma piuttosto il metodo di pre-lavorazione. La sbucciatura meccanica e il risciacquo sotto l'acqua pulita preservano il colore scuro naturale dello zenzero. Se trattata con soluzioni contenenti cloro, la radice assume un colore biancastro.

Il prodotto acquistato deve essere di alta qualità e fresco. Questo influisce sulla conservazione del sapore, dell'aroma e dei componenti benefici originali. Più fresco è lo zenzero, più lunga sarà la sua conservazione in casa.

La sua qualità è determinata dai seguenti parametri:

  • Il rizoma dello zenzero ha una consistenza densa;
  • lo zenzero è piuttosto pesante;
  • niente marciume, placca o muffa;
  • la pelle è sottile e liscia;
  • la radice non presenta danni visibili, il colore è uniforme;
  • il rizoma è di forma regolare, liscio e secco;
  • La polpa succosa e densa è di colore giallo-verdastro o giallo scuro.

Dovresti pensare a come conservare lo zenzero acquistato e a quanto sia fresco mentre lo acquisti al supermercato. Altrimenti, rimarrai deluso non solo dal suo sapore, ma anche dalla sua durata di conservazione.

diversi tipi di zenzero

Possibilità di utilizzo

Il modo in cui conservi lo zenzero in casa determina il modo in cui lo utilizzi. Ecco alcuni modi comuni per utilizzare le conserve di zenzero:

  • le radici secche e fresche vengono utilizzate come spezie per piatti di carne e pesce;
  • la radice vegetale macinata fino a ottenere uno stato polveroso diventa un ingrediente per la pasticceria;
  • il rizoma grattugiato congelato o fresco viene aggiunto alle bevande alcoliche o analcoliche;

bevanda allo zenzero

  • i pezzi secchi o marinati saranno utili nella preparazione di salse o marinate;
  • lo zenzero secco e tritato viene utilizzato per preparare miscele di condimenti e spezie;
  • i preparati sottaceto vengono utilizzati per preparare le insalate;
  • Sottili fette di radice di zenzero, preparate come frutta candita, aumentano l'appetito, alleviano la nausea e migliorano la digestione.

Grazie alla sua ricchezza di componenti benefici, il rizoma di zenzero ha trovato impiego anche nella medicina popolare. Aiuta a rafforzare le difese immunitarie durante la bassa stagione, normalizza i livelli ormonali, stabilizza la salute mentale e migliora il metabolismo. Lo zenzero è anche efficacemente utilizzato nella lotta contro il cancro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata