Come essiccare correttamente la radice di zenzero a casa usando un forno, un essiccatore elettrico o una friggitrice ad aria

Popolarità lo zenzero è associato a proprietà benefiche Anche le proprietà della radice sono benefiche. Inoltre, lo zenzero essiccato e in polvere può conferire un sapore e un aroma caratteristici a vari piatti e bevande. I nutrizionisti raccomandano di integrare la spezia nella propria dieta per aiutare a perdere peso, mentre i terapisti consigliano di aggiungere la polvere alle bevande durante la stagione fredda e influenzale. Sapere come essiccare lo zenzero in casa può aiutare, garantendone gli effetti benefici.

Perché è necessario essiccare la radice di zenzero?

Lo zenzero è difficile da coltivare in giardino, quindi la radice fresca può essere acquistata al supermercato. Per una conservazione ottimale e duratura, è importante essiccarla correttamente. Non preoccuparti di perdere le sue proprietà benefiche.

Una volta essiccate, le radici mantengono le loro qualità.

La polvere viene utilizzata attivamente durante la lavorazione culinaria, anche come spezia in:

  • insalate;
  • zuppe, antipasti di verdure e funghi;
  • torte e gelati;
  • marinate e salse.

radice di zenzero

Oltre al suo sapore unico, lo zenzero essiccato conferisce un aroma raffinato ai cibi. Tuttavia, è importante usare lo zenzero correttamente, aggiungendo la spezia a piatti di carne e zuppe 15 minuti prima della fine della cottura e alle salse dopo averle tolte dal fuoco. Non cospargere la polvere di zenzero a cucchiaiate; usane solo 1 cucchiaino per chilogrammo di carne, ad esempio. Per le bevande, aggiungi un pizzico di spezia sulla punta di un coltello.

La radice essiccata, pre-triturata, viene mescolata con altre spezie. I semi di senape sono adatti a questo scopo, mentre i semi di melograno ne potenziano l'effetto curativo.

Per chi è a dieta, le insalate vengono condite non solo con zenzero in polvere, ma anche con limone; l'olio d'oliva è adatto come condimento.

La radice secca fa bene ai capelli. Viene aggiunto alle maschere insieme all'olio di sesamo per eliminare i capelli grassi e, se combinato con un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di miele, aiuta a ripristinare la struttura dei capelli. I rizomi essiccati vengono utilizzati per combattere seborrea e forfora.

Molti guaritori tradizionali propongono ricette che prevedono l'uso della radice essiccata per normalizzare le condizioni patologiche dell'organismo.

zenzero essiccato

Qualche parola sui benefici della radice di zenzero

L'essiccazione della radice di zenzero è necessaria affinché la radice aiuti a:

  • sollevare il morale;
  • prevenire lo sviluppo del cancro;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • rimuovere le tossine dal corpo;
  • aumentare l'appetito;
  • normalizzare la digestione;
  • migliorare la funzione cerebrale;
  • aumentare la potenza negli uomini.

Lo zenzero essiccato è insostituibile nella lotta contro le malattie virali e nella loro prevenzione. Si consigliano bevande e tisane con polvere di radice di cannella. Per i dolori reumatici, alcune gocce di olio di zenzero combinate con olio di eucalipto offrono sollievo dopo un massaggio.

Radice di zenzero, com'è?

Lo zenzero come pianta non è particolarmente pregiato. Simile a una canna con foglie lunghe e sottili, cresce nelle foreste tropicali dell'Asia. Il rizoma carnoso contiene oli essenziali che conferiscono un aroma caratteristico ai piatti. Composti fenolici come il gingerolo conferiscono alla spezia il suo sapore pungente. Lo zenzero nero si trova in natura e viene essiccato in casa. Anche lo zenzero bianco è disponibile nei negozi. Può essere essiccato, ma deve essere lavato accuratamente. Il colore bianco della radice deriva dall'immersione in una soluzione di acido cianidrico o candeggina.

Prima dell'essiccazione è meglio togliere la buccia dal rizoma, tagliando i germogli laterali.

zenzero tritato

Come essiccare correttamente la radice di zenzero

Molti doni della natura vengono conservati per l'inverno mediante l'essiccazione. Questo processo viene eseguito in vari modi. Il più delle volte, i pezzi tagliati vengono semplicemente disposti all'ombra e, dopo un po', nella calda estate, il prodotto è pronto per la conservazione. I metodi di essiccazione variano, ma è necessario seguire alcune regole. Evitare di esporre i pezzi di rizoma alla luce solare diretta. Il processo procede più rapidamente con una buona ventilazione. Evitare di conservare alimenti con odori forti nelle vicinanze.

È meglio essiccare tutto separatamente, a lotti.

Se l'umidità penetra nelle radici, queste marciranno e il lavoro sarà vano.

Calore naturale

Il calore del sole è ideale per essiccare i doni della natura. Non richiede energia. Dopo aver distribuito la radice di zenzero affettata su una teglia o un vassoio, trova un posto sotto una tenda al riparo dalla luce solare diretta. È importante che l'area sia ben ventilata.

Per asciugare rapidamente il prodotto, tagliarlo ad anelli sottili. Si sconsiglia di ammucchiare lo zenzero, poiché ciò ne impedirebbe l'essiccazione e lo farebbe diventare morbido e marcire. Girate i pezzi ogni due giorni e rimuovete quelli danneggiati o marci. Se le notti sono fredde e c'è molta rugiada, è meglio portare lo zenzero in casa.

Le radici essiccate vengono messe in sacchetti di cotone o contenitori di vetro e riposte in un armadio. Conservare lo zenzero a una temperatura di 18-20 gradi con umidità dell'aria ottimale.

anelli di zenzero

Asciugatrice

I produttori deliziano gli amanti del giardinaggio con dispositivi progettati per l'essiccazione di funghi e prodotti dell'orto. La radice di zenzero può anche essere preparata in un essiccatore elettrico. Prima della preparazione, lavare la radice e sbucciarla, rimuovendo un sottile strato di buccia. Per essiccare completamente lo zenzero, tagliarlo a fette spesse 4 millimetri.

Il prodotto viene distribuito su una griglia per l'essiccazione uniforme. Impostando l'unità a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit), la radice è pronta in 6-9 ore, a seconda della potenza dell'unità.

La regola principale quando si utilizza un essiccatore è quella di evitare di mettere altri alimenti insieme allo zenzero, altrimenti si impregneranno dell'aroma della spezia. I vassoi devono essere cambiati frequentemente per garantire che i pezzi di zenzero si asciughino in modo uniforme e rapido.

Forno

Se non avete un essiccatore elettrico, potete essiccare lo zenzero in forno con lo stesso metodo. La preparazione è simile: lavate e tritate le radici. Per evitare irritazioni agli occhi durante la pelatura, è meglio procedere sotto l'acqua corrente. Infine, distribuite i petali di zenzero in uno strato sottile su una teglia foderata con carta da forno.

Inizialmente, imposta la temperatura del forno a 50 gradi Celsius (122 gradi Fahrenheit) con lo sportello leggermente aperto. Questo impedirà all'umidità di rimanere all'interno del forno e ne consentirà la fuoriuscita. Dopo 1,5-2 ore, aumenta la temperatura a 70 gradi Celsius (158 gradi Fahrenheit). Se utilizzi un forno a convezione, puoi aumentarla a 75 gradi Celsius (165 gradi Fahrenheit).

Durante la procedura si controlla lo stato dei pezzi, che non devono essere eccessivamente essiccati. Una maggiore fragilità dei petali indica che sono pronti. Togliete il vassoio con lo zenzero e lasciatelo raffreddare completamente. Le fette essiccate possono essere conservate intere in barattoli o macinate fino a ottenere una polvere.

zenzero essiccato

Friggitrice ad aria

Le ventole di una friggitrice ad aria cuociono il prodotto essiccato più velocemente rispetto ad altri elettrodomestici. Posizionare i pezzi di rizoma sulle griglie del forno. Aprire leggermente il coperchio per rimuovere l'umidità in eccesso. Il flusso costante di aria calda all'interno aiuta a essiccare lo zenzero in modo rapido e completo.

È meglio non cuocere le radici nel microonde, poiché lo sportello del forno non è aperto. L'umidità che si accumula all'interno impedirà ai pezzi di seccarsi completamente.

Spazi sottotetto

Per chi vive in campagna è possibile essiccare lo zenzero in soffitta, ma è sufficiente sapere come farlo correttamente.

Scegliete un luogo al chiuso dove la luce del sole non colpisca direttamente il vassoio contenente i pezzi di rizoma. La soffitta deve essere ben ventilata. Lo zenzero non si secca rapidamente in uno spazio ermeticamente sigillato. Poiché l'estate è piena di insetti e mosche che si nutrono di pezzi marci, coprite le fette con una garza o un panno sottile. Questo metodo di essiccazione richiede un monitoraggio costante della radice di zenzero. Solo il bel tempo e una temperatura e un'umidità ambientali ottimali garantiranno una corretta essiccazione.

zenzero essiccato

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Marina

    Preferisco essiccare lo zenzero naturalmente. Non lo compro già macinato; lo essicco io stesso e lo macino, a volte fino a ridurlo in polvere. Adoro aggiungerlo ai prodotti da forno; i biscotti di pan di zenzero sono una delizia per i bambini!

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata