Tempi e regole per conservare i mirtilli rossi in casa per l'inverno

Bacca dolce e aspra, ricca di vitamine, il mirtillo rosso viene conservato e conservato per l'inverno con vari metodi. Le proprietà benefiche di questa bellezza della taiga, che cresce su un cespuglio basso. Selezione e pulizia dei frutti raccolti con vari metodi. Preservazione delle proprietà benefiche del frutto durante l'essiccazione, il congelamento, la marmellata e altri metodi di conservazione. Conservazione di bacche fresche e in scatola in casa.

Quali sono i benefici dei mirtilli rossi?

Le proprietà benefiche dei mirtilli rossi sono note da tempo immemorabile. La bacca è ricca di vitamine, micro e macroelementi, minerali e altre sostanze benefiche.

Frutta fresca, decotti e infusi vengono utilizzati per curare molti disturbi. Sono utili per il diabete, poiché contengono una grande quantità di rame, per la gotta, riducendo i livelli di acido urico e per la cistite. Esternamente, sono utili per mal di gola, scabbia, ulcere e tigna.

Il mirtillo rosso è benefico per la bassa acidità, l'ipertensione e la febbre, poiché potenzia l'effetto degli antibiotici e aiuta a recuperare le forze dopo una malattia prolungata. Aiuta anche a rimuovere i metalli pesanti dall'organismo. Rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire il raffreddore.

Come selezionare rapidamente il raccolto

Dopo aver raccolto un raccolto abbondante, potreste chiedervi come pulire i frutti da così tanti detriti. Esistono diversi metodi di pulizia efficaci. La scelta dipende dal grado e dal tipo di contaminazione dei frutti raccolti.

Pulizia su una superficie ruvida

Per rimuovere i detriti dalla frutta raccolta, create una vasca inclinata. Rivestite il fondo dell'apparecchio con un panno ruvido e fate rotolare i frutti di bosco lungo la vasca in piccole porzioni. Durante la pulizia, i detriti rimarranno sulla superficie del panno e i frutti rotoleranno in una bacinella.

mirtilli rossi in giardino

Setacciando nel vento

Questo metodo di pulizia è adatto in condizioni ventose. Posizionate una bacinella capiente sul terreno e sollevate un piccolo contenitore con la frutta raccolta a circa un metro e mezzo di altezza. Iniziate a versare la frutta in piccole porzioni. Il vento soffierà via i detriti e le bacche pulite cadranno nel contenitore preparato.

Utilizzo di un aspirapolvere

Le bacche secche possono essere aspirate rapidamente. Metti una piccola quantità di frutta in un colino e dirigi il flusso d'aria dal basso. Collega il tubo di aspirazione alla porta di scarico.

Utilizzando una maglia larga

Quando si raccolgono i mirtilli rossi nel bosco, non solo rametti e piccole foglie, ma anche sabbia e particelle di terra finiscono nel contenitore. Questa contaminazione può essere rimossa utilizzando una rete larga. Posizionatela in diagonale, copritela con pellicola trasparente o metteteci sotto un contenitore capiente, e versate lentamente i frutti.

conservazione dei mirtilli rossi

Conservazione dei mirtilli rossi freschi

La conservazione delle vitamine e delle altre proprietà benefiche dei mirtilli dipende dal luogo e dal metodo di conservazione. L'acqua filtrata, con o senza zucchero, aiuta a mantenere i mirtilli freschi. È consigliabile anche metterli in ammollo. In questo modo, i mirtilli manterranno le loro vitamine e il loro sapore.

La frutta zuccherata, che non è stata esposta al calore, può essere conservata in frigorifero per un periodo di tempo piuttosto lungo.

Se le bacche sono acerbe, non sono consigliate per il consumo. I frutti raccolti troppo presto hanno un sapore amaro. I mirtilli rossi acerbi vengono disposti su un foglio di carta da forno e portati sul balcone. Le bacche maturano nel giro di pochi giorni.

mirtilli rossi freschi

contenitori di stoccaggio

Quando si scelgono i contenitori per la conservazione, è meglio optare per un contenitore in legno o un cesto di vimini. Anche i contenitori in vetro e i sacchetti di carta sono adatti.

Condizioni e durata della conservazione delle bacche

Grazie al loro elevato contenuto di antiossidanti, i mirtilli rossi hanno una buona conservabilità e sono resistenti al marciume. Ad esempio, i frutti di bosco conservati in un cesto di vimini possono durare fino a due mesi in un luogo fresco.

Data di scadenza del prodotto

La durata di conservazione del prodotto dipende dal metodo di preparazione e dal luogo di conservazione delle bacche.

  1. I mirtilli rossi conservati nel loro succo possono essere conservati fino a sette mesi.
  2. La frutta congelata può essere conservata per un anno.
  3. Le bacche non possono restare nella stanza per più di dieci giorni.
  4. I mirtilli rossi ammollati possono essere conservati in frigorifero per dodici mesi.

stoccaggio a terra

Dove conservare i mirtilli rossi in casa

Dopo aver raccolto i mirtilli rossi a fine estate, molte persone desiderano preservarne più a lungo il sapore e il valore nutrizionale. Questo è possibile seguendo semplici regole per la conservazione dei frutti in casa.

Conservazione in un seminterrato o in una cantina

Per conservare i mirtilli rossi in cantina o in cantina, mantenete una temperatura ottimale tra i tre e i cinque gradi Celsius. Le bacche intere e integre vengono riposte in un cesto o in una scatola di legno. In queste condizioni, le bacche si conservano per tre mesi.

Nella stanza

I mirtilli rossi freschi si conservano per dieci giorni in casa, a patto che la temperatura ambiente non superi i 25 gradi Celsius. Lavate i mirtilli, asciugateli su un tovagliolo e metteteli in un cestino.

stoccaggio a casa

Nel frigorifero o nel congelatore

I mirtilli rossi si conservano in frigorifero per circa un mese. Per farlo, eliminate quelli troppo maturi o danneggiati. Lavate i mirtilli rossi e asciugateli su un canovaccio. Metteteli in un contenitore, chiudetelo e riponetelo nel cassetto della frutta e della verdura. Quando congelate i mirtilli rossi, separateli in sacchetti adatti in modo da poterli utilizzare tutti in una volta e non dover essere congelati di nuovo. I mirtilli rossi congelati si conservano fino a un anno.

Come preparare i mirtilli rossi per l'inverno

Conoscendo i benefici dei mirtilli rossi, molte casalinghe ne fanno scorta per l'inverno, ricchi di vitamine. Esistono diversi modi per conservarli.

Nota! Le bacche dovrebbero essere raccolte solo in aree ecologicamente pulite, lontano dalle strade, poiché tendono ad assorbire sostanze nocive e potrebbero diventare tossiche.

stoccaggio in contenitori

Sotto forma di marmellata

Un modo semplice per conservare i mirtilli rossi è preparare la marmellata nel modo classico.

Prodotti necessari:

  • 900 grammi di mirtilli rossi;
  • 1100 grammi di zucchero semolato;
  • 200 millilitri di acqua.

Lavate le bacche intere e ben mature sotto l'acqua corrente e lasciatele riposare per qualche minuto per eliminare l'umidità in eccesso. Mettete le bacche in un contenitore adatto e versateci sopra acqua bollente. Scolatele dopo sette minuti.

marmellata di frutti di bosco con mirtilli rossi

A parte, portare a ebollizione la quantità necessaria di acqua e zucchero, quindi aggiungere la frutta. Lasciare sobbollire la marmellata per dieci minuti. Dopo la cottura, coprire il dessert con un coperchio e lasciare in infusione per dieci ore. Trascorso questo tempo, far bollire la marmellata per altri dieci minuti, quindi versarla nei barattoli precotti. Chiudere ermeticamente.

Mirtilli rossi ammollati in acqua

Il vantaggio dei mirtilli rossi in ammollo risiede nel fatto che una grande quantità di vitamine viene preservata nelle bacche e nell'acqua di ammollo.

Avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 1,5 chilogrammi di mirtilli rossi;
  • 1,5 litri di acqua purificata;
  • 150 grammi di zucchero;
  • un cucchiaino da caffè di sale.

Aggiungere sale e zucchero all'acqua, mettere sul fuoco e far sobbollire per qualche minuto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Selezionare le bacche, lavarle e asciugarle su un tovagliolo di carta. Mettere le bacche in una bottiglia sterilizzata e versarvi sopra il liquido raffreddato. Chiudere con un tappo di nylon e conservare in frigorifero.

Congelamento

Le bacche raccolte entro 24 ore sono ideali per la congelazione. Devono essere selezionate, lavate e disposte in un unico strato su un canovaccio da cucina per eliminare l'umidità.

Non dovrebbe esserci molto ghiaccio nel sacchetto di mirtilli rossi congelati.

bacche congelate

Mettere le bacche essiccate in appositi sacchetti per congelatore. Riporre nel congelatore. Conservare per non più di dodici mesi.

Conservare i mirtilli rossi nello zucchero

Mettete un chilo di mirtilli rossi lavati e asciugati in un barattolo sterile. Cospargete gli strati di mirtilli rossi con lo zucchero; in totale vi servirà un chilo di zucchero semolato. Agitate il barattolo, chiudetelo con un coperchio di nylon e posizionatelo sul ripiano inferiore del frigorifero.

Essiccazione delle bacche

Disporre i mirtilli rossi in un unico strato su una teglia e infornare in forno preriscaldato a 60 °C. Mescolare i mirtilli mentre si asciugano. Lasciare raffreddare i mirtilli secchi e riporli in un sacchetto di tela.

essiccazione delle bacche

Preparazioni in sciroppo

Preparare i mirtilli rossi sciroppati è molto semplice: non ci vuole molto tempo.

Ingredienti necessari:

  • un chilo di mirtilli rossi;
  • 300 grammi di zucchero fine;
  • la scorza di un limone;
  • 500 millilitri di acqua.

Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone grattugiata all'acqua calda e far sobbollire per cinque minuti. Lasciar raffreddare fino a quando non diventa tiepida. Mettere le bacche pulite in un barattolo al vapore e versarvi sopra lo sciroppo raffreddato. Chiudere ermeticamente.

Conservare nel suo stesso succo

Per la conservazione è necessario prendere:

  • un chilo di mirtilli rossi;
  • 0,5 chilogrammi di zucchero.

Versate due cucchiai d'acqua sul fondo di un recipiente, aggiungete le bacche lavate e mettete sul fuoco a fuoco basso. Cuocete per dieci minuti, mescolando continuamente e aggiungendo lo zucchero. Quindi, disponete le bacche in barattoli sterilizzati, versateci sopra lo sciroppo bollente e chiudete ermeticamente.

Un altro modo per conservare i mirtilli rossi nel loro succo senza trattamento termico è quello di utilizzare una botte o una bottiglia di legno. I mirtilli rossi lavati vengono versati nel contenitore preparato fino a raggiungere un'altezza pari a una scatola di fiammiferi e mezza. Premere con decisione e ricoprire con uno strato di due centimetri di zucchero. Questo riempie l'intero contenitore. Le bacche vengono posizionate come strato finale. Il contenitore ermeticamente chiuso viene conservato in un luogo caldo per due giorni per consentire al succo di fuoriuscire meglio. Quindi, viene trasferito in una cantina fresca.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata