- Caratteristiche della cottura dei mirtilli rossi in ammollo
- Preparazione dei mirtilli rossi prima di iniziare il processo
- Le migliori ricette per mettere in ammollo i mirtilli rossi
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Metodo a freddo
- Senza zucchero
- Con il sale
- Con miele
- Con zucchero
- Mirtilli rossi senza cottura
- Come conservare correttamente
Per salvare tutto Le proprietà benefiche delle bacche nella preparazione dei mirtilli rossi in ammollo Esistono tante ricette semplici e interessanti per l'inverno. Questo metodo ti permette di preservare le proprietà benefiche del tuo prodotto preferito e di realizzare un piatto incredibilmente deliziosi spuntini per l'invernoEsistono molte ricette diverse per conservare i frutti di bosco. Ne esamineremo alcune di seguito.
Caratteristiche della cottura dei mirtilli rossi in ammollo
Mettere a bagno i mirtilli rossi è un metodo di preparazione che consente di preservare a lungo le proprietà benefiche del frutto.
Per coccolare la tua famiglia tutto l'anno, è necessario conoscere le specificità del metodo e seguire i consigli di base:
- Per essere conservata, la frutta deve essere sottoposta a un rigoroso processo di selezione per garantire che sia priva di difetti. Solo le bacche di alta qualità sono degne di essere cucinate.
- Un criterio importante è la maturazione. I mirtilli rossi devono essere maturi al momento della lavorazione.
- Per l'ammollo, scegliete frutti densi.
- Prima di prepararle per l'inverno, le bacche vengono lavate accuratamente e i piccioli vengono rimossi.
- Per garantire mirtilli rossi ammollati di alta qualità, è necessario scegliere le pentole giuste: evitate l'alluminio. È meglio usare una casseruola smaltata.

Preparazione dei mirtilli rossi prima di iniziare il processo
Dopo aver selezionato le bacche mature e belle, mettetele in uno scolapasta. Sciacquatele sotto l'acqua corrente pulita per diversi minuti. Quindi lasciate scolare il liquido nel lavandino. Rimuovete i piccioli. Questo completa la preparazione.
Per prolungare la durata di conservazione delle bacche raccolte, conservatele in un luogo fresco e buio. Questo le manterrà fresche e belle.
Le migliori ricette per mettere in ammollo i mirtilli rossi
I mirtilli rossi sono un prodotto molto sano e delizioso che dovrebbe essere consumato tutto l'anno, non solo d'estate. Purtroppo, non tutte le casalinghe possono permettersi di acquistare bacche fresche in inverno o di riempirne il congelatore. In questo caso, la soluzione migliore è la conservazione in scatola. La conservazione in scatola li conserva a lungo e le bacche mantengono il loro valore nutrizionale.
Abbiamo selezionato per voi le ricette con i mirtilli rossi più popolari e facili da preparare.
Una ricetta semplice per l'inverno
I mirtilli rossi in ammollo sono un'ottima aggiunta ai piatti di carne. Preparati secondo questa ricetta, i frutti di bosco possono essere utilizzati nelle insalate. Per prima cosa, prepariamo lo sciroppo. Riempi una pentola adatta con un litro d'acqua e aggiungi le spezie. Avrai bisogno di due cucchiai di zucchero semolato, un cucchiaino di sale e bacche di pimento. Puoi aromatizzare con chiodi di garofano e cannella, se lo desideri.
Il processo non richiede molto tempo e dura circa dieci minuti.
Mettere un chilo di mirtilli rossi precedentemente preparati in un contenitore smaltato, versare il composto preparato e mescolare, quindi distribuire i mirtilli ammollati tra i barattoli sterili.

Metodo a freddo
Vediamo come mettere a bagno i mirtilli rossi a freddo. Mettete un chilo di mirtilli rossi maturi e selezionati in una casseruola smaltata. Cospargete con zucchero semolato, pari a metà del peso dei mirtilli. Insaporite con chiodi di garofano. Esercitate una leggera pressione.
Riempi il contenitore con acqua purificata e chiudilo con un coperchio. Il barattolo sarà pronto dopo 30 giorni.
Senza zucchero
Per un chilo di bacche ci vorrà il doppio del ripieno.
Distribuire la frutta preparata in barattoli di vetro sterilizzati. Riempirli con acqua filtrata. Chiudere ermeticamente e conservare in un luogo fresco per circa 60 giorni.

Con il sale
Prepariamo il ripieno. Gli ingredienti sono calcolati in base all'utilizzo di un litro d'acqua. Aggiungere:
- un cucchiaio di sale (non c'è bisogno di formare un monticello);
- un pizzico di zucchero semolato;
- Se lo si desidera, aggiungere un rametto di chiodi di garofano.
Riempite i barattoli con le bacche e copriteli con la soluzione risultante. Chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero per dieci giorni.
Con miele
La ricetta prevede miele e mirtilli rossi. Come spezie, useremo cannella, sale e chiodi di garofano. Dividete l'ingrediente principale nei barattoli, assicurandovi che li riempiano completamente. Aggiungete miele e spezie a piacere, in base alle preferenze della vostra famiglia. Versate l'acqua calda preparata sul contenuto e lasciate riposare per un po' finché il miele non si sarà sciolto. Quindi, scolate il liquido.

Con zucchero
Come per le ricette precedenti, preparare i mirtilli rossi in ammollo con lo zucchero è facile e non richiede molto tempo. Per ogni chilogrammo di bacche, avrete bisogno di un litro di acqua potabile pulita. La quantità di zucchero dipende dalle preferenze personali della vostra famiglia e può variare da un terzo a un bicchiere pieno. Aggiungete sale a piacere, ma non più di mezzo cucchiaino.
Per mettere in ammollo l'ingrediente principale, unire gli ingredienti secchi e aggiungere acqua, portando a ebollizione. Continuare la cottura per cinque minuti. Lasciare raffreddare la pentola. Quindi, distribuire i mirtilli rossi nei barattoli preparati e riempire con lo sciroppo. Chiudere con i coperchi e conservare in un luogo fresco.
Mirtilli rossi senza cottura
Per preparare questa ricetta senza cottura, avremo bisogno solo di frutta matura. Usa gli ingredienti in un rapporto di uno a uno. Riempi i barattoli sterilizzati, alternando frutti di bosco e zucchero. Aggiungi una guarnizione dolce. Infine, chiudi il coperchio e conserva la confettura in frigorifero.

Come conservare correttamente
Le bacche in ammollo vanno conservate in barattoli di vetro in un luogo fresco. Una cantina o un seminterrato sono l'ideale a questo scopo. Se non ne avete uno, andrà bene anche una dispensa.
Per la sicurezza della tua casa La cosa più importante nella conservazione è la corretta sterilizzazioneIn questo caso verrà conservato a lungo.











