- Quali varietà sono adatte alla conservazione sottaceto?
- Preparare gli ingredienti principali
- Ricette per preparazioni invernali
- In scatola
- Ravanello leggermente salato
- Ricetta con ribes rosso
- Insalata di ravanelli
- marinato in stile coreano
- Con cipolle e aglio
- Marinato intero con aspirina
- Ricetta per sottaceti con spezie
- Ricetta veloce in barattolo
- Con le cime
- Senza sterilizzazione
- Come mantenere freschi i ravanelli per l'inverno
I ravanelli sono un ortaggio molto diffuso, spesso utilizzato fresco per preparare deliziose insalate. Aggiungendo qualche erba aromatica, è possibile creare un ortaggio dal sapore diverso, più gradevole e insolito. Pochi cuochi casalinghi sanno che i ravanelli vengono anche conservati per l'inverno: salati, sottaceto e utilizzati nelle insalate invernali. Vediamo come conservare i ravanelli per preservarne le proprietà benefiche e le vitamine.
Quali varietà sono adatte alla conservazione sottaceto?
Si consiglia di scegliere varietà a maturazione media o tardiva. Le varietà precoci producono un raccolto rapido, ma non sono adatte alla conservazione a lungo termine. Anche il loro sapore è significativamente inferiore.La maggior parte dei cuochi preferisce utilizzare varietà a maturazione tardiva, poiché la resa dei frutti è notevolmente maggiore.
Tra questi:
- Red Giant. Peso: 200 grammi. Forma: rotonda. Frutti con polpa succosa e croccante.
- Cherryette. Pianta ibrida. Il peso dei frutti varia da 50 a 70 grammi. È caratterizzata da rese elevate.
- Zlata. Diametro del frutto: 6-7 centimetri. Varietà ad alta resa.
La scelta della varietà dipende direttamente dal metodo di conservazione. Se si conservano ravanelli interi, è meglio sceglierne di forma liscia e regolare. Quando si tagliano i ravanelli, si consiglia di scegliere ravanelli grandi e dalla polpa succosa. Evitate i ravanelli dalla buccia spessa, poiché sono duri e inadatti alla conservazione in scatola.

Preparare gli ingredienti principali
Il sapore del piatto finale non dipende solo dalla varietà giusta, ma anche dalla preparazione del raccolto:
- la raccolta viene effettuata prima che la buccia diventi dura;
- Dopo la raccolta, assicuratevi di rimuovere le cime e le radici dei ravanelli. Se le lasciate, la polpa appassirà dopo 4-5 ore e il frutto diventerà più acquoso.
- devono essere lavati accuratamente;
- rimuovere le piccole radici e la base.

Se la ricetta richiede di sbucciare il ravanello, sbucciatelo.
Ricette per preparazioni invernali
Internet offre innumerevoli possibilità per preparare succosi ravanelli. Vi proponiamo una selezione delle migliori ricette invernali.
In scatola
Alcuni chef paragonano il sapore dei ravanelli sottaceto a quello dei cetriolini sottaceto croccanti e aromatici.

Conservare le verdure non è difficile, basta preparare:
- ravanello – 1,2 chilogrammi;
- erbe fresche – 30 grammi;
- acqua pulita – 1,2 litri;
- aglio – 200 grammi;
- grani di pepe – 12 pezzi;
- sale – 120 grammi;
- zucchero semolato – 70 grammi;
- aceto 9% – 30 millilitri;
- foglia di alloro - 4 foglie.

Pre-lavorare l'ingrediente principale e tagliarlo a fettine sottili. Separare gli spicchi d'aglio, sbucciarli e tagliarli a dadini. Disporre i ravanelli, l'aglio e i rametti di erbe aromatiche fresche a strati in un contenitore. Un barattolo da 500 grammi dovrebbe avere tre strati. Unire il liquido con le spezie e i condimenti. Riscaldare fino a quando i grani non si saranno sciolti. Togliere dal fuoco, versare l'acido e mescolare. Riempire i contenitori preparati con il contenuto. Arrotolare.
Ravanello leggermente salato
Questa ricetta vi permetterà di preparare le verdure per pranzo o cena, oppure di conservarle in barattoli per l'inverno.
- zucchero semolato – 50 grammi;
- aceto da tavola – 60 millilitri;
- sale – 20 grammi;
- acqua bollita – 80 millilitri;
- ravanello fresco – 500 grammi.

Lavare i ravanelli, eliminare i gambi e le cime e dividerli in 4 spicchi. Unire gli ingredienti secchi, l'acqua e l'acido in una ciotola. Sciogliere. Aggiungere i ravanelli preparati. Coprire e mescolare bene dopo 5 minuti. Conservare in frigorifero per 24 ore.
Trascorso il tempo indicato, servite l'insalata, cosparsa di erbe aromatiche fresche. Se pensate di prepararla per l'inverno, dividetela in barattoli e sterilizzateli per 5 minuti. Arrotolare e girare.
Ricetta con ribes rosso
Questa insalata è perfetta per chi coltiva ravanelli di fine stagione. Il pezzo forte di questa conserva è il ribes rosso. Tutta la famiglia adorerà questo antipasto, con il suo sapore unico che vi farà leccare le dita.

Prendiamo:
- acqua pulita – 550 millilitri;
- ravanello – 750 grammi;
- cipolle (teste piccole) – 250 grammi;
- sale – 30 grammi;
- ribes rosso – 50 grammi;
- grani di pepe – 3 pezzi;
- olio vegetale – 75 millilitri.
Sbucciare e lavare l'ingrediente principale, eliminando i gambi. Sbucciare e lavare la cipolla. Selezionare i frutti di bosco, sciacquarli e lasciarli scolare. In una pentola adatta, schiacciare i ribes rossi con uno schiacciapatate di legno. Quindi, passarli al setaccio. Si otterrà così un succo con polpa.

Versate l'acqua in una pentola adatta. Aggiungete sale, pepe in grani e succo di ribes. Mescolate, mettete il composto sul fuoco e portate a ebollizione. Mentre la marinata cuoce, versate l'olio in una pentola e scaldatelo. Versate una piccola quantità di olio caldo in contenitori di vetro, aggiungete i ravanelli e poi la marinata. Sterilizzate per 15-25 minuti.
Insalata di ravanelli
Prodotti:
- ravanello fresco – 1,7 chilogrammi;
- aneto fresco – 130 grammi;
- olio di semi di girasole – 180 millilitri;
- liquido filtrato – 1,5 litri;
- aceto da tavola – 45 millilitri;
- sale grosso – 45 grammi;
- foglie di alloro – 6 pezzi;
- pepe nero – 15 piselli;
- garofano – 6 infiorescenze.

Selezionate i ravanelli, eliminando le parti non commestibili. Lavateli e tagliateli a rondelle di almeno 2 mm di spessore. Sciacquate l'aneto, adagiatelo su un canovaccio pulito e lasciatelo scolare. Tritatelo.
Per esaltare il sapore, consigliamo di aggiungere rametti di aneto. Conferiscono un sapore vivace all'insalata.
Mescolate l'aneto e il ravanello. È importante distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Mettete 1-2 foglie di alloro sul fondo dei barattoli, quindi aggiungete i ravanelli e l'aneto. Coprite e agitate i barattoli un paio di volte. Versate l'olio e l'aceto. Aggiungete l'acqua, le spezie e i condimenti. Portate a ebollizione e continuate la cottura per 10 minuti. Riempite i barattoli con la salamoia e sterilizzateli per 15 minuti. Arrotolare i barattoli.

marinato in stile coreano
Per conservare uno spuntino delizioso e aromatico ispirato alla cucina coreana, ti serviranno:
- ravanello – 500 grammi;
- acqua filtrata – 100 millilitri;
- grani di pepe nero – 4 pezzi;
- aneto – 10 grammi;
- foglie di alloro – 2 pezzi;
- sale – 20 grammi;
- zucchero semolato - 35 grammi;
- aceto 9% – 85 millilitri;
- Condimento per insalata coreano: 10 grammi.

Lavate le verdure. Praticate un taglio a croce su ogni ravanello. Questo permetterà alla marinata piccante di penetrare più velocemente. Unite il liquido e le spezie. Una volta raggiunto il bollore, versate l'aceto e togliete dal fuoco. Mettete i ravanelli in un contenitore e riempitelo con la marinata. Coprite con un tovagliolo e lasciate raffreddare. Chiudete il coperchio e mettete in frigorifero.
Con cipolle e aglio
Avrai bisogno di:
- ravanello – 0,5 chilogrammi;
- cipolle – 250 grammi;
- aglio – 4 spicchi;
- pepe nero – 12 piselli;
- foglia di alloro – 2 foglie;
- erbe fresche – 30 grammi;
- zucchero semolato – 15 grammi;
- aceto 9% – 35 millilitri;
- sale – 15 grammi;
- acqua filtrata – 0,5 litri.

Selezionate e lavate le verdure. Eliminate i gambi e tagliateli a rondelle. Sbucciate gli spicchi d'aglio e di cipolla. Tagliate l'aglio a fettine e la cipolla a spicchi (dovrebbero esservene 6). Preparate i barattoli e i coperchi in anticipo.
Mettete le spezie, le cipolle, l'aglio e poi i ravanelli in barattoli di vetro. Aggiungete le erbe fresche, precedentemente lavate, sopra. Coprite. Portate l'acqua a ebollizione e versatela nei barattoli. Lasciate in infusione per 5 minuti. Scolate in una casseruola. Aggiungete gli ingredienti secchi e le spezie aromatiche. Portate a ebollizione, mettete da parte e versate l'acido, mescolando bene. Riempite i barattoli e chiudeteli ermeticamente.

Marinato intero con aspirina
Devi preparare:
- ravanello – 800 grammi;
- aneto – 65 grammi;
- sale grosso – 35 grammi;
- zucchero semolato – 20 grammi;
- aceto da tavola – 200 millilitri;
- acqua filtrata – 800 millilitri;
- acido acetilsalicilico – 4 compresse.
Selezionate l'ingrediente principale, eliminando la frutta non commestibile. Sciacquate accuratamente e rimuovete i gambi. Disponete i ravanelli preparati in modo da riempire il barattolo. Fate bollire l'acqua e versatela nei barattoli. Lasciate in infusione per 15 minuti. Scolate e portate nuovamente a ebollizione. Aggiungete gli ingredienti secchi e fateli sciogliere. Spegnete il fuoco e versate l'acido.

Disporre le verdure fresche e lavate sopra i ravanelli nei barattoli e riempirli con la marinata calda. Aggiungere una compressa di aspirina. Chiudere ermeticamente.
Ricetta per sottaceti con spezie
Avrai bisogno di:
- ravanello – 1,2 chilogrammi;
- cipollotti – 120 grammi;
- peperoncino – 2 baccelli;
- acqua pulita – 2 litri;
- sale – 130 grammi;
- aglio – 1 testa di medie dimensioni.
Selezionate le verdure, eliminate i gambi e sciacquatele. Dividetele in 4 pezzi. Mescolatele con un po' di sale. Sbucciate e sciacquate l'aglio e il peperoncino. Tritateli in un tritacarne o in un frullatore. Uniteli al ravanello. Aggiungete la cipolla tritata finemente e mescolate. Coprite e lasciate riposare per 30-40 minuti.

Versate il liquido in una pentola adatta e portate a ebollizione. Aggiungete il sale rimanente e lasciatelo sciogliere. Disponete l'insalata risultante nei barattoli e riempiteli con la salamoia calda. Arrotolare, capovolgere i barattoli e avvolgerli in una coperta calda.
Ricetta veloce in barattolo
La ricetta per la conservazione è semplice, ma lo spuntino che ne deriva è semplicemente delizioso. Ecco cosa ti servirà:
- ravanello – 750 grammi;
- sedano rapa – 120 grammi;
- sale fino – 3 cucchiaini;
- zucchero semolato – 25 grammi;
- aceto da tavola – 15 millilitri.

Selezionate, lavate e private dei gambi l'ingrediente principale. Tagliate ad anelli di uguali dimensioni. Metteteli in acqua bollente e fate sobbollire per 3 minuti. Sbucciate e tritate finemente il sedano rapa. Mettetelo in una casseruola adatta. Mescolate con l'acido e le spezie. Aggiungete 500 millilitri di acqua bollente e fate sciogliere. Mettete i ravanelli cotti in un contenitore e versate la marinata calda. Sterilizzate per mezz'ora.
Con le cime
Questo snack in scatola è unico perché contiene ravanelli (anche le foglie verdi) e cipollotti con le teste bianche. Il succo rilasciato durante la macerazione e il peperoncino piccante conferiscono al piatto un sapore più raffinato.
- ravanello – 0,8 chilogrammi;
- cipollotti giovani – 0,75 chilogrammi;
- aglio – 1 testa;
- peperoncino piccante – 1 baccello;
- sale da cucina.

Lavare l'ingrediente principale, rimuovere le radici e lasciare le foglie verdi. Affettate i ravanelli e tritate finemente le foglie. Metteteli in una ciotola adatta, aggiungete sale e mescolate bene. Coprite e mettete in frigorifero per 24 ore per far rilasciare il succo a sufficienza. Sbucciate il peperoncino e l'aglio, lavateli e tritateli finemente. Selezionate i cipollotti, eliminate le parti non commestibili e tritateli finemente. Mescolate bene e metteteli in barattoli sterili insieme alla salamoia. Chiudete con i coperchi. Il composto è pronto per essere consumato dopo 3 giorni.
Senza sterilizzazione
Questa ricetta consente al ravanello di conservare tutto il suo sapore amarognolo.

Vediamo come preparare dei deliziosi ravanelli per l'inverno.
- ravanello – 500 grammi;
- peperoncino – 15 grammi;
- aglio – 3 spicchi;
- piselli dolci neri – 4 pezzi;
- foglia di alloro – 1-2 foglie;
- semi di senape;
- infiorescenze di garofano, ombrelle di aneto, coriandolo (semi) - a piacere;
- acqua filtrata – 1,3 litri;
- zucchero semolato – 35 grammi;
- sale – 20 grammi;
- aceto da tavola – 100 millilitri.

Disporre le spezie sul fondo di ogni barattolo, quindi aggiungere l'aglio sbucciato e l'aneto. Preparare la verdura principale: sciacquarla, tagliarla in 4 spicchi e aggiungerla alle spezie. Portare l'acqua a ebollizione, riempire i barattoli e lasciar riposare per 10-15 minuti. Filtrare l'acqua e riportarla a ebollizione. Aggiungere sale grosso e zucchero e portare a ebollizione. Versare l'acido e mescolare. Versare la marinata e chiudere ermeticamente.
Come mantenere freschi i ravanelli per l'inverno
I ravanelli possono essere conservati freschi per 1-2 mesi. Per farlo, è necessario familiarizzare con tutte le possibili opzioni:
- Conservare a temperatura ambiente, con le foglie verdi ancora attaccate. Il prodotto si conserva se inumidito periodicamente con acqua. La durata di conservazione in questa forma non supera i 2 giorni.
- Refrigerare. Per farlo, praticare dei fori in un sacchetto di plastica per la ventilazione e inserire i ravanelli preparati (puliti) all'interno. Inserire un tovagliolo di cotone all'interno del sacchetto aiuterà a ridurre la condensa. Ricordarsi di sostituire regolarmente il tovagliolo.
- In acqua fredda. Mettere i ravanelli in un contenitore di plastica per alimenti, riempire con acqua fredda, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
- In casse di legno. Per una migliore conservazione, si consiglia di cospargere di segatura tra le casse.
Le verdure si conservano perfettamente per 14 giorni se conservate in frigorifero. A temperature più basse, perdono tutto il loro sapore.











