In un buon anno di raccolto, quando pomodori, melanzane, prugne e mele sono economici, molte donne che non hanno mai fatto conserve li comprano per fare marmellate o conservare verdure assortite. Alcune ricette richiedono la sterilizzazione dei barattoli, ma non tutti i cuochi casalinghi alle prime armi sanno come e perché farlo. I contenitori vuoti vengono solitamente sterilizzati, il che non garantisce che gli snack vegetali non si rovinino.
Perché sterilizzano?
Per prolungare la durata di conservazione delle conserve contenenti liquidi e proteggerle dalle muffe, il grasso o l'olio bollente vengono versati nei barattoli e sigillati con carta da forno, che impedisce l'ingresso di germi e funghi. Insalate, caviale e conserve vegetali, prive di acidi, come i pomodori sott'aceto, vengono attaccate da batteri che vengono uccisi dalle alte temperature, motivo per cui i barattoli e lo snack vengono sterilizzati insieme. Dopo il trattamento termico, i contenitori devono essere sigillati ermeticamente.
Cosa devi considerare
Prepararsi a preparare caviale di zucchine per l'inverno Che si preparino melanzane, adjika o salsa, non è necessario solo lavare, selezionare e tagliare le verdure, ma anche scegliere contenitori di vetro privi di crepe e scheggiature, nonché coperchi di latta ermetici.
I barattoli e il loro contenuto possono essere disinfettati:
- in un contenitore con acqua bollente;
- nel forno;
- in un forno a microonde.
Ogni metodo di sterilizzazione ha le sue regole che non devono essere ignorate. I contenitori contenenti insalate e caviale si gonfiano se contaminati da detriti, quindi le verdure vengono lavate e messe in ammollo.
Non riempire il barattolo con la massa bollente, poiché il vetro potrebbe rompersi.

Quando disinfettate i contenitori, evitate di aggiungere aceto o peperoncino agli snack. Se i contenitori vuoti non vengono sterilizzati, devono essere lavati con bicarbonato di sodio o senape.
Per migliorare il processo di disinfezione, all'acqua in cui è immerso il contenitore vengono aggiunti un paio di cucchiai di sale, uccidendo i microrganismi che causano la fermentazione.
Come sterilizzare i barattoli pieni
Indipendentemente dal metodo scelto per disinfettare le conserve vegetali, è essenziale rispettare i tempi di trattamento termico. Ridurre il tempo di sterilizzazione impedirà ai microrganismi di entrare nei barattoli pieni di insalata o caviale.
Nel microonde
Un forno a microonde è comodo per disinfettare piccoli contenitori di adjika o caviale. Posizionare i contenitori sulla griglia senza coperchi, che devono essere disinfettati separatamente immergendoli in acqua bollente. Accendere il microonde alla massima potenza. Non riempire i barattoli fino all'orlo con il prodotto, poiché il contenuto potrebbe fuoriuscire e contaminare l'interno del microonde. Far bollire il composto di verdure per 10-15 minuti.

Nel forno
Quando si conserva il caviale con zucchine o melanzane, i contenitori contenenti il prodotto finito devono essere sterilizzati. Posizionare i barattoli caldi su una griglia in un forno a gas o elettrico preriscaldato a 100 °C, aumentando gradualmente la temperatura fino a 120 °C. Sterilizzare i contenitori da un litro di caviale per 15 minuti.
In acqua bollente
Entrambi i metodi di disinfezione sono efficaci e prolungano la durata di conservazione delle conserve eliminando funghi e batteri patogeni. Tuttavia, le donne, per abitudine, mettono i barattoli di conserve in una pentola capiente o in una bacinella piena di acqua calda, appena sotto il bordo del contenitore di vetro. Il fondo viene rivestito con un panno spesso e il fornello viene acceso.
Il metodo è comodo perché può sterilizzare non solo piccoli contenitori, ma anche barattoli da 2 e 3 litri.
Per aumentare la temperatura dell'acqua bollente a 110 °C, necessaria per disinfettare alcune conserve, si aggiunge sale al contenitore. Pomodori e cetrioli vengono sterilizzati in una pentola d'acqua se vengono conservati in cucina o in dispensa anziché in cantina.

Far bollire i barattoli da 0,5 litri per 10 minuti, quelli da 3 litri per mezz'ora.
Pastorizzazione
Riscaldare antipasti e insalate a 100 °C non solo uccide i microrganismi, ma fa anche evaporare i componenti benefici delle verdure fresche. Per preservare le vitamine e il colore intenso attraverso la pastorizzazione:
- Un serbatoio o una pentola profonda viene riempita d'acqua.
- Sul fondo del contenitore viene posizionato un coperchio con dei fori.
- Disporre i barattoli con il preparato sopra, lasciando 20 o 30 mm di spazio tra uno e l'altro.
Durante l'ebollizione, il composto vegetale raggiunge solo una temperatura di 98°C. Dopo un quarto d'ora, il contenitore con la conserva viene estratto dal serbatoio e chiuso ermeticamente.
È possibile sterilizzare i barattoli già sigillati?
I contenitori di insalate preparate per l'inverno, che saranno conservati sotto coperchi di latta, vengono prima messi nel microonde, nel forno o in una pentola di acqua bollente per sterilizzarli e solo allora vengono chiusi ermeticamente.

I barattoli di caviale vegetale possono essere chiusi con coperchi di vetro, è possibile installare un sigillo e un morsetto sul collo e quindi scegliere un metodo adatto per disinfettare il contenuto dai microbi.
Quanto dura la procedura?
Preparare i barattoli, pulire e tagliare le verdure per l'inscatolamento può richiedere fino a un'ora. Che siano in forno o in una pentola d'acqua, i barattoli di caviale o adjika richiedono all'incirca lo stesso tempo per sterilizzarsi dopo la bollitura. Il processo di sterilizzazione richiede approssimativamente i seguenti volumi:
- 0,5 l – 10 minuti;
- 1 l - 15-20;
- 3 litri - mezz'ora.

I pomodori non vengono riscaldati a lungo, poiché la loro buccia delicata si romperebbe rapidamente. I barattoli caldi contenenti il composto di verdure vengono rimossi con delle pinze e sigillati immediatamente.
Come confezionare e conservare i preparati
Per evitare che il caviale di melanzane o di zucca si rovini più a lungo, chiudere ermeticamente il contenitore, isolarlo con un asciugamano, una coperta o una coperta e lasciarlo capovolto per 24 ore. Per garantire che le insalate preparate durino per tutto l'inverno o addirittura un anno, i barattoli con le conserve vengono riposti in cantina o in cantina.











