- Caratteristiche della sterilizzazione a vapore
- Lavori preparatori
- Temperatura richiesta
- Cosa si può fare per evitare che le banche falliscano?
- Quanto tempo ci vuole per cuocere a vapore i barattoli?
- Mezzo litro
- 1 litro
- Tre litri
- Caratteristiche della sterilizzazione dei barattoli in una vaporiera
- È possibile sterilizzare i barattoli di conserve in questo modo?
Molte casalinghe cercano di fare scorta di frutta e verdura in scatola il più possibile per l'inverno, per assicurarsi di assumere quotidianamente le vitamine necessarie durante la stagione fredda. Ma per garantire che i prodotti in scatola durino a lungo, è importante conservarli in barattoli sterili e puliti. Ogni casalinga dovrebbe sapere per quanto tempo sterilizzare a vapore barattoli di diverse dimensioni per evitare che si deteriorino.
Caratteristiche della sterilizzazione a vapore
La sterilizzazione è una fase importante della conservazione degli alimenti. Se si ignora questa procedura, le deliziose e salutari conserve si rovineranno irrimediabilmente. I barattoli che contengono il contenuto esploderanno, oppure il prodotto in scatola diventerà inadatto al consumo e potrebbe persino causare un'intossicazione alimentare.
Alcune casalinghe credono che lavare accuratamente i barattoli sia sufficiente. Ma non è vero. Anche dopo il lavaggio, la superficie di barattoli e coperchi rimane piena di microbi, rilasciando continuamente prodotti di scarto nocivi per l'uomo.
Uno di questi prodotti è la tossina botulinica, che causa la malattia potenzialmente letale del botulismo. Pertanto, le procedure di sterilizzazione domiciliare non devono essere ignorate.
Il trattamento termico degli utensili da cucina può essere effettuato con o senza l'uso del vapore. Quest'ultimo prevede l'uso di un forno tradizionale o elettrico. Il trattamento a vapore prevede:
- trattenere il vapore rilasciato;
- utilizzando un contenitore con acqua;
- anche forno a microonde;
- multicooker;
- piroscafi.

Lavori preparatori
Per eseguire la procedura è necessario portare con sé:
- un contenitore capiente con acqua;
- un coperchio metallico con fori per l'inserimento delle lattine;
- strofinacci da cucina puliti in cotone;
- barattoli e coperchi.
Puoi scegliere qualsiasi contenitore per bollire. Può essere una pentola di una certa dimensione o una cisterna. L'importante è che possa contenere il numero di barattoli desiderato.
Non tutti i cuochi casalinghi hanno a disposizione le cialde sterilizzanti. In questo caso, si può usare uno scolapasta piatto e largo. Tuttavia, le cialde sono la soluzione migliore. Permettono di riscaldare i barattoli in modo efficace e la maggior parte del vapore si deposita sulle pareti di vetro anziché fuoriuscire, con conseguente leggero aumento dell'umidità in cucina. Pertanto, è consigliabile acquistare le cialde: sono economiche.

Gli asciugamani vengono lavati e stirati su entrambi i lati alla massima temperatura. Un asciugamano viene utilizzato per rimuovere i barattoli dai coperchi e l'altro per appoggiarli capovolti sul tavolo.
I barattoli preparati devono essere ispezionati per verificare la presenza di crepe, scheggiature e sporco ostinato. I barattoli difettosi non devono essere utilizzati per la conservazione. I barattoli idonei devono essere lavati accuratamente con acqua calda, preferibilmente con bicarbonato di sodio. Quindi risciacquare abbondantemente. Non utilizzare detersivi per piatti in gel o in polvere.
I coperchi sono solitamente di latta e monouso. Sono accettabili anche quelli riutilizzabili con filettatura, purché siano privi di difetti o ammaccature.
Temperatura richiesta
Il livello di temperatura richiesto è determinato dal metodo di sterilizzazione:
- in forno – 150 °C;
- nel forno a microonde – potenza fino a 1000 W;
- Sopra il contenitore dal quale fuoriesce il vapore si trova l'acqua che bolle a una temperatura di 100 °C.

Cosa si può fare per evitare che le banche falliscano?
Il barattolo potrebbe scoppiare durante il processo di sterilizzazione a causa di:
- la presenza di crepe inosservate sulla superficie del vetro o di scheggiature sul bordo;
- elevata differenza di temperatura tra le stoviglie e il vapore.
Per evitare che la sterilizzazione si rompa, è importante eseguirla correttamente: evitare di utilizzare contenitori difettosi o non riscaldati. I barattoli devono essere caldi.
Quanto tempo ci vuole per cuocere a vapore i barattoli?
La sterilizzazione viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- Riempi un contenitore capiente con acqua. Il volume d'acqua è determinato dal numero di barattoli che vuoi sterilizzare. Se utilizzi contenitori da tre litri o più contenitori più piccoli, è meglio riempire il contenitore a metà con acqua.
- Si mette un coperchio sul piatto.
- Accendere la fiamma alta per far bollire l'acqua più velocemente.
- Posizionare i barattoli su una griglia per la cottura a fuoco lento. Abbassare la fiamma in modo che l'acqua non bolla, ma continui a sobbollire a velocità moderata.
Non appena l'acqua inizia a bollire, inizia il conto alla rovescia del tempo di sterilizzazione. La durata della sterilizzazione è determinata dal volume dei barattoli e dal metodo di applicazione del calore. La cottura a vapore di barattoli piccoli richiede meno tempo rispetto a barattoli da tre litri.

Mezzo litro
I contenitori da 0,5 litri vengono trattati per il seguente numero di minuti:
- in un piroscafo – 10;
- nel microonde – 2;
- su una pentola di acqua bollente – 15.
1 litro
I barattoli da 1 litro devono essere conservati:
- in una vaporiera (o multicooker) – 15 minuti;
- nel forno a microonde – 3;
- sopra l'acqua bollente – 20.
Tre litri
Per quanto tempo è possibile elaborare un contenitore da 3 litri:
- in una vaporiera – 40 minuti;
- nel microonde – 5;
- sopra l'acqua bollente – 30.

Caratteristiche della sterilizzazione dei barattoli in una vaporiera
Per sterilizzare i piatti, riempire la vaporiera con acqua. Posizionare i contenitori sul coperchio, con il bordo rivolto verso il basso. I tempi di sterilizzazione sono indicati sopra.
Quando il processo di cottura a vapore è terminato, è possibile accorgersene visivamente: grosse gocce d'acqua inizieranno a scorrere lungo le pareti di vetro dei barattoli.
È possibile sterilizzare i barattoli di conserve in questo modo?
Sì, ma richiede una procedura speciale. Per sterilizzare i contenitori con gli ingredienti all'interno, utilizzare una pentola capiente. Posizionare un canovaccio sottile sul fondo.
Quindi procedere come segue:
- i rotoli vengono posizionati sull'asciugamano;
- riscaldare l'acqua a una temperatura corrispondente alla temperatura dei barattoli (l'acqua fredda potrebbe causare la rottura del vetro);
- l'acqua viene versata nella pentola fino al livello delle spalle del barattolo;
- coprire la pentola con un coperchio, ma non ermeticamente;
- accendere il fuoco e portare l'acqua a ebollizione.
Far bollire i barattoli per il tempo indicato in base alla dimensione del barattolo: barattoli da 0,5 litri - 10 minuti, barattoli da 1 litro - 15, barattoli da 2 litri - 20, barattoli da 3 litri - 30. La comparsa di numerose gocce d'acqua di grandi dimensioni sulla superficie del vetro indica che la sterilizzazione è completa.











