- Come conservare correttamente le composte per l'inverno
- È necessario sterilizzare i barattoli?
- Metodi e regole di base della sterilizzazione
- Barattoli per bollitura
- Sterilizzare in forno
- Trattamento a vapore
- Sterilizzazione rapida nel microonde
- Come conservare correttamente la composta?
- Hai bisogno di girare i barattoli di composta?
- Quali problemi sorgono quando le composte non vengono inscatolate e conservate correttamente?
- Perché un barattolo di composta si gonfia?
- Come arrotolare la composta in modo che non si gonfi?
- Nel barattolo della composta è apparsa della schiuma
- La bevanda è diventata torbida
- Le lattine esplodono
- È apparsa la muffa
- Cosa fare con il cibo avariato
Prima che finisca la stagione di frutta e verdura, è il momento di sfruttare al meglio la conservazione dei prodotti per l'inverno. Preparare sane composte è da tempo una tradizione per la maggior parte dei cuochi casalinghi. Queste conservano una ricchezza di nutrienti preziosi, che puoi gustare tirando fuori un barattolo in una fredda sera e sorseggiando un bicchiere di questa deliziosa bevanda. Sapere come conservare correttamente le composte può garantire a te e alla tua famiglia una bevanda deliziosa per tutto l'inverno.
Come conservare correttamente le composte per l'inverno
Molte casalinghe si dedicano alla preparazione delle composte in casa. Per garantire che il prodotto finito abbia un sapore gradevole, un bel colore e sia benefico per l'organismo senza causare danni, è necessario conoscere alcuni segreti. Il primo passo è preparare gli ingredienti principali, lavandoli accuratamente e sbucciandoli se necessario.
Successivamente, cuocete la composta secondo la ricetta scelta. Prima di procedere a uno dei passaggi più importanti, la sterilizzazione, decidete il metodo e studiate le procedure. Il gusto e la durata di conservazione del prodotto dipendono dalla qualità di tutte le fasi di preparazione, nonché dalla successiva conservazione.
È necessario sterilizzare i barattoli?
La sterilizzazione, o pastorizzazione, dei barattoli viene utilizzata per disinfettarli, eliminando vari organismi, inclusi i patogeni. Senza questo passaggio, la composta non avrà una lunga conservazione, poiché i microbi rimasti sulle pareti del barattolo interagiranno, si diffonderanno e causeranno il deterioramento.
Lavare accuratamente e scottare con acqua bollente non è sufficiente per eliminare in modo affidabile i patogeni dai barattoli. Pertanto, si consiglia di riscaldare i barattoli ad alte temperature, poiché molti batteri possono sopravvivere fino a due ore a 100 gradi Celsius.

Le spore microbiche – strutture protettive che le aiutano a sopravvivere in condizioni avverse – possono rimanere vitali anche più a lungo. Tuttavia, una volta riscaldate, non fanno altro che risvegliarsi e iniziare a influire negativamente sugli alimenti. Per eliminare completamente i batteri, la sterilizzazione deve essere eseguita con particolare cura.
Metodi e regole di base della sterilizzazione
Esistono diversi modi per sterilizzare i contenitori in cui preparare la composta per l'inverno.
Barattoli per bollitura
Regole per la sterilizzazione dei contenitori mediante bollitura:
- Lavare il barattolo con la soda e versarci sopra dell'acqua bollente.
- Posizionare la bottiglia capovolta sopra l'acqua bollente e lasciarla lì per 10-15 minuti.
- Ricoprire nuovamente il barattolo con acqua bollente, riempiendolo e lasciandolo agire per 3-5 minuti.
Importante! Prima di inviare un barattolo per la sterilizzazione, ispezionarlo per verificare che non sia danneggiato, poiché questo tipo di contenitori non è adatto alla conservazione in scatola.
Sterilizzare in forno
Il metodo di sterilizzazione più semplice è la sterilizzazione in forno. Per una sterilizzazione più accurata, è necessario un forno dotato di termometro.

Guida passo passo per l'elaborazione:
- Preriscaldare il forno a 100-120 gradi.
- Lavate i barattoli e posizionateli su una griglia. Capovolgete quelli bagnati e capovolgete quelli asciutti.
- Lasciare agire per 20-25 minuti.
Insieme al contenitore principale, inserite nel forno anche il coperchio, che servirà in seguito per sigillare l'impasto.
Tuttavia, non utilizzare coperchi con elastici perché potrebbero scoppiare o sciogliersi.
Trattamento a vapore
Si tratta di un metodo di sterilizzazione piuttosto comodo, poiché è possibile cuocere a vapore anche i coperchi insieme ai barattoli.

Sequenza di azioni:
- Prendete una pentola della dimensione necessaria, che dipende dal numero di barattoli che volete sterilizzare.
- Riempire il contenitore con acqua e portare a ebollizione.
- Sciacquate i barattoli e i coperchi, metteteli in una pentola e portate a ebollizione.
- Posizionare un colino o uno scolapasta sopra i barattoli, capovolgerli e lasciarli riposare per 20-25 minuti.
- Sterilizzare i barattoli finché non si formano delle gocce di vapore.
- Togliete i contenitori e metteteli capovolti su un asciugamano pulito in modo che l'acqua scoli.
Seguendo semplici regole di sterilizzazione, è possibile distruggere facilmente tutti i microrganismi che causano il rapido deterioramento degli alimenti.

Sterilizzazione rapida nel microonde
Le nuove tecnologie permettono di velocizzare e semplificare la sterilizzazione dei vasetti di composta. Il processo richiede poco sforzo e si svolge in diverse fasi:
- Lavare i barattoli con bicarbonato di sodio o detersivo.
- Versare 1 cucchiaio di acqua in ogni contenitore.
- Mettere nel microonde. Se il barattolo è troppo grande, girarlo su un lato.
- Cuocere a vapore contenitori da 0,5 a 1 litro in modalità microonde per non più di 5 minuti a una potenza di 900-1000 watt. Per i barattoli più grandi, aumentare leggermente il tempo di sterilizzazione, ma i risultati rimangono gli stessi.
- Togliete con cautela i barattoli e adagiateli su un canovaccio.
Importante! L'acqua nel contenitore dovrebbe bollire ed evaporare. Se il liquido è freddo, rimetti il contenitore nel microonde e controlla l'accuratezza delle letture.
Come conservare correttamente la composta?
La buona conservazione della composta non dipende solo dalla ricetta, ma anche dalla corretta preparazione degli utensili. Dopo aver sterilizzato e riempito il barattolo con la vostra bevanda preferita, è il momento di sigillarlo. Se la chiusura non è ermetica, la composta si deteriorerà rapidamente.

Il più delle volte, le casalinghe usano una chiave speciale per le guarnizioni. La si posiziona sul coperchio e si ruota la maniglia più volte. Lo svantaggio di questo metodo è che è difficile stabilire se i barattoli sono sigillati correttamente.
Non è possibile torcere il barattolo, poiché il coperchio potrebbe tagliarsi e la qualità del prodotto lascerebbe molto a desiderare.
L'opzione più affidabile è una macchina per conserve portatile. Questo dispositivo è ingombrante e scomodo da usare, ma produce conserve di alta qualità. Il suo vantaggio è la seconda maniglia aggiuntiva e un rullo per la pressatura.
Quando si sceglie una chiave, prestare attenzione ai seguenti dettagli:
- La qualità del dispositivo. Dovrebbe essere comodo da tenere in mano, le maniglie dovrebbero girare fluidamente e non traballare.
- Le maniglie a forma di fungo con fissaggio filettato sono indice della durevolezza del dispositivo.
- L'acciaio inossidabile è il materiale migliore per la chiave. Questo materiale aumenta la durata del dispositivo e consente di utilizzare contenitori ermeticamente chiusi.
- Evitare di utilizzare attrezzature arrugginite, altrimenti la ruggine penetrerà nel prodotto e farà deteriorare rapidamente la composta.

Ogni dispositivo ha i suoi pro e contro, quindi è meglio scegliere in base alle proprie preferenze e alla propria praticità.
Hai bisogno di girare i barattoli di composta?
Quando capovolgi il barattolo, controlla che sia ben sigillato. Se non è ben sigillato, la composta perderà. È anche facile notare che se il coperchio non è ben sigillato, si gonfierà, lasciando entrare un po' d'aria.
Questa opzione non è adatta per i semplici coperchi di plastica. Tali conserve devono essere conservate in frigorifero e consumate al più presto.
Quali problemi sorgono quando le composte non vengono inscatolate e conservate correttamente?
Anche i cuochi casalinghi più esperti incontrano spesso problemi durante la conservazione e l'inscatolamento della composta, poiché anche il minimo errore può verificarsi. Ecco alcune situazioni comuni che si verificano durante la conservazione della composta.

Perché un barattolo di composta si gonfia?
Un barattolo di composta gonfio indica che il contenuto è andato a male. È probabile che non tutti i microrganismi siano stati distrutti durante la sterilizzazione. La loro attività è accompagnata dal rilascio di anidride carbonica, che si accumula sulla superficie e provoca il rigonfiamento del coperchio.
Come arrotolare la composta in modo che non si gonfi?
Per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro, dovresti:
- non usare frutta marcia;
- sterilizzare i barattoli coscienziosamente;
- lavare accuratamente i barattoli delle conserve precedenti, in particolare i colli;
- aggiungere abbastanza zucchero per evitare che le bacche fermentino.

Si consiglia inoltre di sterilizzare la composta dopo averla arrotolata; per un contenitore da un litro sono sufficienti 30 minuti, per volumi maggiori almeno 1 ora.
Nel barattolo della composta è apparsa della schiuma
La composta può formare schiuma a causa di:
- sterilizzazione a breve termine;
- lavaggio inadeguato della frutta;
- presenza di difetti sul coperchio.
Importante! Controllare la qualità della chiusura subito dopo averla sigillata, capovolgendo i barattoli.
La bevanda è diventata torbida
Qualsiasi composta diventata torbida o fermentata deve essere scartata. Il deterioramento del prodotto si verifica a causa di un tappo del barattolo non ben chiuso o di una sterilizzazione inadeguata.

Le lattine esplodono
I barattoli esplodono a causa di chiusure allentate o di una sterilizzazione non corretta. I batteri intrappolati nelle chiusure rilasciano anidride carbonica, che si accumula in superficie. La reazione di fermentazione e il rilascio di grandi quantità di gas rendono il contenuto torbido e, col tempo, il contenitore esplode.
L'esplosione è accompagnata dal distacco del coperchio e da un forte botto. Il consumo di questo prodotto è severamente sconsigliato.
È apparsa la muffa
La muffa è un problema comune quando si prepara la composta per l'inverno. Si manifesta sotto forma di piccole escrescenze grigie o giallastre sulla superficie. Le cause sono diverse, tra cui:
- scarsa sterilizzazione dei contenitori;
- coperchi o guarnizioni in gomma difettosi;
- barattoli lavati male da preparazioni precedenti;
- spazi vuoti sigillati in modo lasco;
- utilizzo di contenitori con difetti e scheggiature sul collo;
- mancato rispetto delle norme igieniche durante la procedura di preparazione dei contenitori e dei prodotti per l'inscatolamento;
- esecuzione lenta del processo, raffreddamento della composta prima della chiusura.
Se il prodotto ammuffisce, deve essere smaltito.

Cosa fare con il cibo avariato
Esistono molte ricette semplici per preparare il vino fatto in casa partendo dalla composta fermentata e andata a male. Una seconda vita per il vino fatto in casa vale la pena solo se la composta è nelle prime fasi di deterioramento o è rimasta in dispensa per molto tempo. Se sulla superficie è visibile della muffa, non è possibile produrre vino da tale prodotto. Ma è possibile preparare l'aceto di frutta naturale.
La composta fatta in casa con ingredienti naturali è un'ottima alternativa a molte bevande acquistate al supermercato. Basta conoscere qualche trucco culinario e seguire la ricetta, e avrete una scorta invernale incredibilmente sana.











