L'anguria ha molte proprietà benefiche.Il succo contiene vari microelementi necessari per il normale funzionamento dell'organismo. Chi desidera assumere vitamine e minerali salutari durante la stagione fredda può seguire alcune ricette per preparare in casa il succo di anguria per l'inverno.
Sottigliezze della cucina
La qualità del succo ottenuto dipende direttamente dalle condizioni dell'anguria. Si sconsiglia di acquistare bacche appassite o acerbe per preparare la bevanda.
Per La preparazione richiederà l'anguria Peso non superiore a 7 chilogrammi, con macchie chiare sulla buccia e peduncolo secco. Quando si picchietta, il frutto dovrebbe produrre un suono sordo. Le bacche con danni visibili o con buccia poco definita non sono adatte alla raccolta.
È inoltre necessario sterilizzare i contenitori in cui verrà conservata la bevanda. Per farlo:
- i barattoli vengono lavorati a vapore per diversi minuti;
- I coperchi vengono fatti bollire in acqua bollente per 5 minuti o più.

Se lo si desidera, i barattoli possono essere sterilizzati in forno o nel microonde. Nel primo caso, riscaldare i barattoli a 100 gradi Celsius. Per la sterilizzazione nel microonde, riempire i barattoli per un terzo con acqua.
Preparazione dell'anguria
L'anguria deve essere sciacquata sotto l'acqua tiepida. Qualsiasi traccia di sporco che dovesse penetrare nel barattolo innescherà processi che potrebbero rapidamente far esplodere il contenitore o far fermentare la bevanda.
Quindi, eliminate la buccia e la scorza verde. Tagliate la frutta a pezzetti e privatela di tutti i semi. Infine, macinate la polpa (di solito si usa un tritacarne, ma va bene anche un estrattore di succo) e filtrate il composto ottenuto attraverso un colino. Pressate il residuo attraverso 3-4 strati di garza.

Si consiglia di spremere il succo immediatamente. Se la polpa inizia a restringersi o se le mosche iniziano a ronzare sulla bacca, gettare il succo. Si sconsiglia inoltre di conservare l'anguria esposta alla luce solare per lungo tempo.
Metodi di cottura
Esistono diversi modi per preparare il succo di anguria adatto alla conservazione in scatola. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante seguire le istruzioni e la ricetta. Il mancato rispetto di una qualsiasi delle istruzioni causerà il deterioramento del succo e l'esplosione del barattolo. Dopo averlo sigillato, capovolgere il contenitore e coprirlo fino a completo raffreddamento.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare una bevanda all'anguria secondo la ricetta classica, avrete bisogno di 7 chilogrammi di polpa di anguria. Avrete anche bisogno di acido citrico (5 grammi o un cucchiaino) e zucchero (200 grammi o una tazza).

Dopo aver preparato la polpa di anguria, portatela a ebollizione. Quindi, eliminate la schiuma che si forma e abbassate la fiamma, aggiungendo acido citrico e zucchero. Mescolando il succo, portate nuovamente a ebollizione il liquido. Quindi, fate sobbollire il composto per non più di 7 minuti, versatelo nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.
I contenitori devono essere conservati al chiuso a temperatura ambiente per circa 1,5 settimane. Se il succo di anguria non si è scurito e il barattolo non si è rotto, spostare i contenitori in un luogo buio.
Un frullato si prepara in modo simile. Per crearlo, servono 5 litri di succo di anguria e 5 litri di succo di mela.
In un frullatore
È più facile preparare il succo di anguria con un frullatore. Per farlo, mettete la polpa, una piccola quantità di miele (o zucchero a velo), acqua (o ghiaccio) e altra frutta (facoltativa) in un contenitore adatto.
Un frullatore è adatto per preparare bevande. Se si prevede di conservare i succhi per l'inverno, il dispositivo viene utilizzato per tritare la polpa. Successivamente, le bevande possono essere preparate utilizzando altre ricette adatte.

In uno spremiagrumi
Un estrattore di succo semplifica notevolmente il processo di preparazione degli ingredienti per la successiva conservazione in conserva. Oltre a frantumare la polpa, l'apparecchio pastorizza anche il succo. Questo garantisce che il succo sia pronto per la conservazione in conserva dopo l'estrazione.
Per preparare il succo di anguria da conservare in seguito, versare 3 litri d'acqua nel serbatoio dell'estrattore e aggiungere la polpa fino all'orlo. La quantità di zucchero da aggiungere dipende dalle preferenze personali. È possibile omettere questo ingrediente se lo si desidera. L'estrazione del succo produce una bevanda molto concentrata, quindi aggiungere altro zucchero renderà il succo troppo dolce.
Posizionare il dispositivo e gli ingredienti sul fornello. Una volta sufficientemente riscaldati, la bevanda inizierà a scorrere attraverso il tubo e dovrà essere immediatamente versata in barattoli sterilizzati.
Senza sterilizzazione
Il succo di anguria non può essere conservato a lungo senza sterilizzazione. Questo processo rimuove i microrganismi che causano la fermentazione. Per ottenere una bevanda deliziosa senza sterilizzazione, è necessario:
- Tagliate la base dell'anguria in modo che la bacca possa poggiare su una superficie piana.
- Togliere la parte superiore della bacca, dove si trova la coda.
- Utilizzare un cucchiaio per estrarre la polpa.
- Filtrare la polpa attraverso un colino.
- Praticare un foro di diametro non superiore a 1 centimetro nella parte inferiore del frutto e inserire un rubinetto.
- Versare il liquido ottenuto pressandolo attraverso il colino posteriore.

Per questa ricetta, si consiglia di utilizzare frutta senza semi. Se il sapore della bevanda inizia a cambiare, scartarla.
Se lo si desidera, il composto ottenuto può essere congelato in piccoli contenitori. A questo scopo sono adatti i vasetti di yogurt o le vaschette per i cubetti di ghiaccio.
Come conservare il succo?
Il luogo di conservazione ottimale per le bevande conservate è la cantina. La bevanda rimarrà fresca e i barattoli rimarranno intatti se conservati in luoghi ventilati, bui e freschi. Quando la temperatura ambiente aumenta, la fermentazione inizia all'interno dei barattoli, provocandone l'esplosione.
La bevanda all'anguria conservata in contenitori di vetro si conserva per diversi mesi se si seguono tutte le raccomandazioni sopra indicate. Tuttavia, data la natura delicata di questa conserva, è consigliabile aprire il contenitore prima dell'inverno.











