- Sottigliezze della cucina
- Quali varietà di mele è meglio scegliere?
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Ricette per preparare il succo di mela in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Attraverso uno spremiagrumi
- Con polpa
- In uno spremiagrumi
- In una pentola multicooker
- Senza zucchero
- Con le ciliegie
- Con la zucca
- Con la pera
- Con l'uva
- Caratteristiche di archiviazione
Le mele sono il frutto più comune e amato. Hanno un sapore gradevole e rinfrescante. Il loro contenuto di ferro supera quello di altri frutti. Il succo di mela è il modo migliore per utilizzarle. Il succo di mela può essere conservato per l'inverno in diversi modi.
Sottigliezze della cucina
È più facile preparare il succo con un cuocitore. È composto da tre contenitori. La frutta preparata viene posta in un contenitore forato. L'acqua viene versata nella ciotola inferiore. Il cuocitore viene posizionato sul fornello. Dopo un paio d'ore, il prodotto finito, raccolto nella ciotola centrale, viene versato nei barattoli e sigillato.
Utilizzando uno spremiagrumi, otterrai succo con polpa. Puoi conservarlo così com'è o filtrarlo. Prima riscaldalo.
Quali varietà di mele è meglio scegliere?
Le mele autunnali succose e croccanti sono adatte a questa conserva. La resa di queste varietà sarà maggiore rispetto a quella delle varietà morbide e amidacee. Se il raccolto di varietà estive è abbondante e sono già state preparate altre conserve, è possibile utilizzare la frutta rimanente. Per spremere le mele estive, è meglio usare un estrattore.

Preparazione dell'ingrediente principale
I frutti raccolti devono essere lavati accuratamente in due passaggi e adagiati su carta assorbente per asciugarli. La materia prima deve essere asciutta. Rimuovere piccioli, semi e qualsiasi altro danno. Tagliare i frutti a pezzetti.
A seconda delle dimensioni, vengono tagliati in quattro, sei o otto pezzi.
Ricette per preparare il succo di mela in casa
Il succo di mela per l'inverno può essere preparato solo con le mele o con l'aggiunta di altri frutti, bacche e persino verdure. Lo zucchero può essere aggiunto a piacere. Il succo fatto in casa fornisce un'ulteriore fonte di vitamine.

Una ricetta semplice per l'inverno
Prodotti necessari:
- un secchio di mele;
- zucchero.
Con questa quantità di frutta si ottengono tre litri di succo. È possibile preparare una bevanda non chiarificata. Passare la frutta preparata in un estrattore. Versare il liquido risultante in un contenitore. Riscaldare, mescolando e schiumando. Aggiungere zucchero a piacere durante il riscaldamento. Portare il liquido quasi a ebollizione, ma non farlo bollire. Lasciare sobbollire per circa dieci minuti.

La bevanda ottenuta deve essere conservata in barattoli sterili, chiusi con coperchi bolliti. Coprire i barattoli capovolti con una coperta calda per 24 ore.
Attraverso uno spremiagrumi
Ingredienti:
- 10 chilogrammi di mele;
- 250 grammi di zucchero per le varietà acide.
Lavare la frutta, privarla dei semi e delle eventuali imperfezioni, quindi passarla nell'estrattore. Filtrare il succo appena spremuto attraverso tre strati di garza. Riscaldare fino a quando non è caldo. Versare in barattoli da un litro. Immergerli in un contenitore di acqua tiepida. Sterilizzare per 20 minuti dopo che l'acqua ha raggiunto l'ebollizione. La frutta in scatola preparata in questo modo si conserva bene.

Con polpa
Ingredienti per la preparazione:
- 3 chilogrammi di mele;
- 100 grammi di zucchero;
- un litro d'acqua.
Spremere la frutta preparata per estrarne il succo. Versare l'acqua sulla polpa. Una volta raggiunta l'ebollizione, filtrare il composto con un colino. Aggiungere il succo e lo zucchero. Portare a ebollizione, mescolando. Rimuovere la schiuma durante la cottura. Riscaldare per 15 minuti, assicurandosi che non bolla.

Preparate un contenitore di vetro. Versateci dentro il nettare caldo. Arrotolatelo immediatamente. Copritelo con una coperta di cotone. Lasciate raffreddare.
In uno spremiagrumi
Ingredienti:
- 5 chilogrammi di mele;
- 50 grammi di zucchero.
Per preparare il succo, mettete la frutta pulita e tagliata a fette nella pentola superiore della centrifuga e cospargetela di zucchero. Versate l'acqua nella pentola inferiore.

Mettete l'estrattore sul fuoco. Dopo due ore, quando la ciotola centrale sarà piena di succo, versatelo in un barattolo sterile attraverso un tubo. Il barattolo può essere sigillato immediatamente, senza ulteriore trattamento termico.
In una pentola multicooker
Elenco dei prodotti:
- 2 chilogrammi di mele;
- 75 grammi di zucchero.
Lavate e tagliate la frutta, passatela nell'estrattore e filtratela. Versatela in una ciotola multicooker. Impostate la modalità "Zuppa". Una volta raggiunto il bollore, aggiungete lo zucchero e togliete la schiuma. Coprite e fate sobbollire per cinque minuti. Riempite un barattolo sterilizzato con il succo caldo. Chiudetelo. Lasciate raffreddare sotto una coperta.

La sterilizzazione è più semplice da effettuare in una pentola multicooker che sui fornelli.
Senza zucchero
Preparare:
- un secchio di mele.
Poiché questa preparazione è fatta senza zucchero, le mele devono essere dolci e ben mature. Lavate le mele, tagliatele a metà e privatele dei semi. Preparate il succo. Scaldatelo bene, ma non portatelo a ebollizione. Togliete la schiuma dalla superficie.

Versare il nettare nei barattoli preparati e chiudere con coperchi sterili.
Con le ciliegie
Ingredienti:
- 5 chilogrammi di mele;
- 1,5 chilogrammi di ciliegie.
Snocciolate le ciliegie, tritatele e spremetele. Lavate le mele, eliminate i semi e spremetele.

Mescolate il nettare di ciliegia e quello di mela e portate a ebollizione. Per preservare la maggior parte delle vitamine, non fate bollire il succo. Versate la bevanda calda in un contenitore di vetro sterile.
Con la zucca
Per preparare il succo di mela con la zucca, avrai bisogno di:
- 4 chilogrammi di mele;
- 2 chilogrammi di zucca;
- 0,5 litri di acqua;
- 300 grammi di zucchero;
- limone.
Sbucciate la zucca, eliminate i semi, tagliatela a pezzetti e mettetela in una ciotola. Copritela con acqua e fate sobbollire finché non si ammorbidisce. Spremete il succo di limone e aggiungetelo alla zucca. Fate sobbollire per cinque minuti. Una volta che la zucca si sarà raffreddata, frullatela.

Passate le mele sbucciate in un estrattore. Versate il succo nella purea, aggiungete lo zucchero. Portate a ebollizione, versate in barattoli sterilizzati e chiudete ermeticamente.
Con la pera
Devi preparare:
- 3 chilogrammi di pere;
- 4 chilogrammi di mele.
Tagliate la frutta lavata in quarti e privatela dei semi. Preparate il succo. Fatelo sobbollire per sei minuti, eliminando la schiuma. Versate la bevanda pronta in una bottiglia sterilizzata e chiudetela. Lasciatela raffreddare sotto una coperta.

Con l'uva
Per cucinare avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- un chilogrammo di mele;
- un chilogrammo di uva;
- 50 grammi di zucchero;
- 2 bicchieri di acqua filtrata.
Pulite l'uva, eliminando eventuali residui e frutti verdi. Mettetela in uno scolapasta, sciacquatela bene sotto l'acqua corrente e lasciatela asciugare.

Lavate le mele, tagliatele a pezzi e privatele del torsolo. Passate la frutta in un estrattore. Portate il succo a ebollizione, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per qualche minuto, eliminando la schiuma. Quindi versate l'acqua e fate sobbollire per altri tre minuti. Versate il succo in barattoli sterili e chiudeteli ermeticamente. Avvolgete bene i barattoli. Una volta raffreddato, conservatelo in cantina.
Caratteristiche di archiviazione
Il succo fresco può essere conservato in frigorifero per diverse ore, ma è importante tenerlo in un contenitore ben chiuso.
È possibile conservarlo congelato per lungo tempo, ma questa opzione non è adatta a tutti.
Il modo più efficace per conservare le vitamine è la conservazione in scatola. Seguendo tutte le istruzioni per la conservazione in scatola, il succo può essere conservato in un luogo fresco e buio fino a due anni.











