- Succo di zucca e mela: benefici per la salute e contenuto calorico
- Cosa ti serve per cucinare
- Sterilizzazione dei contenitori
- Ricette popolari con mele e zucca
- Preparazione classica tramite centrifuga
- Ricetta con limone
- Succo profumato all'arancia
- Bevanda di mela e zucca in una cuoci-succo
- Preparazione del succo con polpa
- Ricetta da leccarsi le dita
- Ricetta veloce in cinque minuti
- Condizioni e durata di conservazione
Il succo di zucca e mela, preparato per l'inverno, fornirà vitamine a bambini e adulti durante la stagione fredda. Il succo di mela agrodolce è combinato con succo di zucca fresco. Questa combinazione rende la bevanda ancora più deliziosa e salutare. Per prepararlo avrete bisogno di un estrattore di succo o di un cuocitore di succo, ma anche se non ne avete uno, ci sono altri modi per fare il succo.
Succo di zucca e mela: benefici per la salute e contenuto calorico
La bevanda di zucca e mela ha molte proprietà benefiche. La zucca contiene 38 kcal per 100 g, mentre le mele ne contengono 42-46.
Il succo ricavato è consigliato a bambini, anziani, donne incinte, uomini. Le sue principali proprietà sono:
- ricco di carotene, quindi molto benefico per gli occhi;
- la pectina contenuta nella bevanda migliora la digestione e il metabolismo;
- il potassio e il magnesio migliorano la funzionalità cardiaca;
- la bevanda ha un effetto calmante sul sistema nervoso;
- favorisce la perdita di peso, è possibile organizzare giornate di digiuno;
- La zucca contiene una rara vitamina K, che favorisce la coagulazione del sangue;
- La bevanda aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, ha un effetto positivo sul fegato e previene l'aterosclerosi.
Il succo non è raccomandato per i pazienti affetti da ulcere gastriche, gastrite, diabete e allergie.
Cosa ti serve per cucinare
Per questo drink è meglio usare mele a maturazione tardiva, dal sapore dolce e aspro, come Antonovka, Simirenko, Fuji, Anis, Aport e Ranet. Evitate le mele troppo mature.

Per il succo, scegliete una zucca di colore arancione brillante, completamente matura, preferibilmente di peso inferiore a 5 kg e appena tagliata. Potete capire se è matura dal gambo secco. Evitate di acquistare zucche tagliate; compratele intere. Le varietà adatte includono Moscata, Amazzonica e Candita.
Frutta e verdura vengono sbucciate, i semi e le fibre della zucca vengono rimossi.
Sterilizzazione dei contenitori
Per conservare a lungo la bevanda, i barattoli o le bottiglie di vetro devono essere accuratamente lavati con bicarbonato di sodio e senape. Successivamente, devono essere sterilizzati in forno, microonde o a vapore per 10-20 minuti, a seconda del volume. I coperchi laccati o a vite devono essere bolliti.
Ricette popolari con mele e zucca
Ogni casalinga potrà scegliere la propria ricetta tra quelle presentate.
Preparazione classica tramite centrifuga
Il succo fatto in casa non contiene additivi o conservanti e conserva il massimo valore nutrizionale. Ingredienti:
- zucca sbucciata - 1 kg;
- mele - 1 kg;
- limone;
- zucchero - 250 g.

Lavate, sbucciate e private del torsolo le verdure. Con un estrattore, spremete le mele e poi la zucca separatamente. Unite i due succhi in un contenitore capiente, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. Riscaldate il composto a 90°C, fate bollire per 5 minuti, spegnete il fuoco, lasciate riposare per mezz'ora e versate in un contenitore sterile. Sigillate e avvolgete fino a raffreddamento.
Ricetta con limone
I bambini adoreranno questa bevanda con aggiunta di limone. Ingredienti:
- polpa di zucca - 1 kg;
- mele - 1 kg;
- zucchero - 200 g;
- limone;
- acqua - 2 l.
Per prima cosa, preparate lo sciroppo: mettete una pentola d'acqua sul fuoco, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Grattugiate la zucca e le mele, versate lo sciroppo e fate sobbollire per 15 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Frullate il composto con un frullatore a immersione. Aggiungete il succo di limone, fate sobbollire per 10 minuti e versate subito nei barattoli e chiudete ermeticamente.

Succo profumato all'arancia
Al drink viene aggiunto anche del succo d'arancia. Per preparare questo drink, avrai bisogno di:
- mele - 300 g;
- zucchero semolato - 200 g;
- arance succose - 3 pezzi;
- zucca sbucciata e tagliata a pezzetti - 800 g;
- limone - 15 g.
Preparate le verdure: sbucciatele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzetti e pesatene la quantità necessaria. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Coprite la frutta tagliata a pezzetti con acqua. Fate bollire per 5 minuti dopo l'ebollizione. Lasciate raffreddare e filtrate con un colino a maglie fini. Versate l'acqua bollente sulle arance, grattugiate la scorza e spremete il succo, filtrandolo. Mescolate gli ingredienti, aggiungendo lo zucchero, la scorza e l'acido citrico. Portate a ebollizione e, subito dopo l'ebollizione, versate in un contenitore sterile e chiudete ermeticamente.

Bevanda di mela e zucca in una cuoci-succo
Per preparare l'estrattore, sbucciate e tagliate la frutta a pezzi. Avrete bisogno di:
- zucca - 1 kg;
- mele - 500 g;
- zucchero - 1 l;
- acido citrico - 10 g.
Uno spremiagrumi è costituito da una pentola a tre livelli. L'acqua viene versata nel livello inferiore, la frutta in quello superiore e il succo viene estratto in quello centrale.
Mettete le mele e la zucca preparate in un cestello per centrifuga, aggiungete zucchero e succo di limone, versate l'acqua e scaldate a fuoco vivo. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma, tenendo per ora chiuso il tubo di scarico. Lasciate riposare finché non fuoriesce il succo, quindi aprite il tappo e la bevanda pronta cola in un contenitore sterile. Una volta pieno, chiudetelo immediatamente.

Preparazione del succo con polpa
Le bevande con polpa contengono, oltre al succo, anche polpa di frutta tritata. Il loro vantaggio è l'aumento del contenuto di vitamine e pectine e l'uso più economico delle materie prime di frutta e bacche. Ingredienti:
- purea di zucca - 700 g;
- succo di mela - 300 g;
- zucchero semolato - 100 g.
Per prima cosa, preparate la purea di zucca. Sbucciate la zucca, eliminate semi e fibre e tagliatela a pezzetti. Quindi copritela con acqua depurata, mettetela sul fuoco e fate sobbollire per cinque minuti, finché non si ammorbidisce. Filtrate il composto di zucca con un colino. Spremete le mele con un estrattore, aggiungetele alla purea e aggiungete lo zucchero. Riscaldate il composto a 95 °C (205 °F), versatelo in contenitori sterili caldi e chiudete immediatamente.

Ricetta da leccarsi le dita
La bevanda può essere resa più saporita e aromatica aggiungendo spezie. Queste vengono rimosse prima dell'inscatolamento. Ingredienti:
- pezzi di zucca - 1 kg;
- mele - 4-6 pezzi;
- zucchero - 200 g;
- lime;
- cannella - 2 stecche.
Tagliate la zucca e le mele a pezzetti, mettetele in una casseruola e aggiungete due tazze d'acqua. Fate bollire per 10 minuti, poi aggiungete la cannella e lasciate sobbollire finché la frutta non sarà tenera. Quindi togliete le stecche di cannella, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente il composto. Frullate il tutto e diluite con acqua depurata (quanto liquido desiderate). Riscaldate nuovamente il composto, aggiungete lo zucchero; una volta sciolto, versate il succo di uno o due lime. Lasciate sobbollire per cinque minuti e poi versate nei barattoli.

Ricetta veloce in cinque minuti
Per preparare velocemente la bevanda, avrai bisogno di:
- polpa di zucca;
- mele;
- zucchero.
Verdure e frutta possono essere utilizzate in qualsiasi quantità. Spremete la zucca in un estrattore, poi le mele. Unite i due succhi e aggiungete 70 g di zucchero per litro di succo. Portate a ebollizione. Lasciate riposare per 5 minuti e poi versate nei barattoli.
Condizioni e durata di conservazione
Si consiglia di conservare i prodotti preparati in un luogo asciutto, buio e fresco. Se conservati su un balcone chiuso, evitare temperature sotto zero e l'esposizione alla luce solare.
La durata di conservazione della bevanda non supera un anno.











