- Le complessità della preparazione della composta di albicocche e mele
- Selezione e preparazione della frutta
- Sterilizzare i barattoli
- Ricette e metodi di cottura
- Ricetta classica
- Cottura in sciroppo fresco
- Ricetta per composta con sciroppo infuso
- Composta sana per un bambino
- Ulteriore stoccaggio del prodotto finito
Le bevande fatte in casa sono un'ottima alternativa ai succhi di frutta acquistati al supermercato. La composta fatta in casa non contiene nitrati, coloranti o aromi. La bevanda di mela e albicocca è considerata particolarmente benefica, poiché il frutto è ricco di vitamine, rame, cobalto, manganese e ferro. Note sulla conservazione composta di mele e albicocche per l'inverno non complicato.
Le complessità della preparazione della composta di albicocche e mele
La frutta si abbina perfettamente e ha un ricco profilo nutrizionale. I medici la raccomandano a pazienti con carenze vitaminiche e malattie cardiache. Albicocche e mele completano un menu dietetico, favoriscono l'eliminazione delle tossine dall'organismo e purificano l'intestino.
Selezione e preparazione della frutta
Le albicocche hanno una dolcezza spiccata, quindi si abbinano bene alle mele aspre. È meglio scegliere albicocche mature ma sode: quelle verdi renderanno il drink amaro, mentre quelle troppo mature lo renderanno torbido.
I frutti vengono selezionati, eliminando quelli marci, crepati e troppo maturi/acerbi. Le mele vengono sbucciate, private del picciolo e dei semi.
I noccioli delle albicocche possono essere rimossi o lasciati, a seconda delle preferenze.

Sterilizzare i barattoli
Prima di inscatolare, ispezionate i barattoli per verificare la presenza di scheggiature o crepe. Preparate i barattoli lavandoli con acqua saponata, sciacquandoli 2-3 volte e asciugandoli. Sterilizzate le bottiglie a bagnomaria, nel microonde o nel forno. Anche i coperchi devono essere sterilizzati.
Ricette e metodi di cottura
Di seguito sono riportate alcune ricette popolari per preparare la composta che non richiedono molto sforzo o spesa. È possibile diversificare il gusto della bevanda aggiungendo scorza di arancia/limone, vaniglia, cannella e noce moscata.

Ricetta classica
La tradizionale composta di mele e albicocche è preparata con:
- 3-4 mele;
- albicocche 10-15 pezzi;
- zucchero 350 g.
Tecnologia di cottura:
- Le mele vengono lavate, private del picciolo e dei semi e tagliate a fette. Le albicocche vengono tagliate a metà e private del torsolo.
- La bottiglia è riempita al 30% con frutta e riempita con acqua bollente.
- Dopo mezz'ora, la soluzione viene versata in un contenitore, zuccherata e fatta bollire.
Il liquido caldo viene versato nuovamente nel barattolo con la frutta e sigillato. Le bottiglie vengono capovolte e avvolte in una coperta calda.

Cottura in sciroppo fresco
È possibile preparare la composta con sciroppo fresco. Per farlo, avrai bisogno di:
- 3-4 mele;
- albicocche 0,5-0,7 kg;
- 1-1,5 tazze di zucchero.
Preparazione passo dopo passo:
- Le albicocche vengono lavate e snocciolate. Le mele vengono sciacquate, private del picciolo, del torsolo e tagliate a fette.
- Il prodotto viene trasferito nella bottiglia al 30-40%.
- Fate bollire l'acqua in un contenitore, versatela nel contenitore e coprite con un coperchio.
- Dopo 15-25 minuti, versare la soluzione in un contenitore, mescolare con lo zucchero semolato e far bollire per 8-10 minuti.
Il liquido caldo viene versato nelle bottiglie, sigillate e coperte con una coperta. Dopo il raffreddamento, i sigilli vengono riposti per la conservazione definitiva.

Ricetta per composta con sciroppo infuso
La preparazione della composta con sciroppo infuso è simile alla precedente, l'unica differenza è il tempo di infusione dello sciroppo.
Prodotti necessari:
- albicocca 400 g;
- mele 400 g;
- zucchero 500-600 g.
Preparazione passo dopo passo:
- I frutti vengono selezionati, lavati, sbucciati e tagliati.
- Il fondo del barattolo viene rivestito con albicocche pulite e sopra vengono poste delle fette di mela.
- Fate bollire l'acqua in una pentola e, una volta raggiunta l'ebollizione, versatela in una bottiglia. Lasciate in infusione per 24 ore.
- Dopo 24 ore, versare il liquido in una casseruola, mescolare con lo zucchero, far bollire di nuovo e lasciare sobbollire per 10 minuti.
Lo sciroppo viene versato in un contenitore e chiuso ermeticamente. La composta con lo sciroppo infuso ha un ricco sapore e aroma fruttato.

Composta sana per un bambino
I bambini piccoli adorano le bevande dolci. Prima di preparare la composta, assicurati che il tuo bambino non sia allergico ad albicocche o mele. Le bevande a base di pere, albicocche, mele, ciliegie e amarene sono sicure.
Per preparare la bevanda è necessario procurarsi:
- albicocche 500 g;
- mele 500 g;
- miele 500 g;
- 1,5 l di acqua.
Tecnologia di cottura:
- La frutta viene lavata, sbucciata, tagliata e messa nelle bottiglie.
- L'acqua viene riscaldata a 40 OC, mescolato con miele, bollito.
- La soluzione viene versata nei barattoli, arrotolata e sterilizzata.

I bambini possono bere la composta a partire dai 12 mesi. Prima di darla al bambino, diluirla con acqua.
Ulteriore stoccaggio del prodotto finito
Conservare i barattoli in un luogo buio e fresco con umidità moderata. Se, dopo 14 giorni di utilizzo, i barattoli iniziano a formare bolle, schiuma o diventano torbidi, è necessario risterilizzarli e arrotolarli nuovamente.
Se le albicocche sono denocciolate, la bevanda può essere conservata per 12 mesi. Dopodiché, i noccioli rilasciano acido cianidrico, che può causare intossicazione. La composta denocciolata può essere conservata per 2,5-3 anni.










