- Caratteristiche di cottura
- Come scegliere la frutta giusta per la composta di ciliegie e mele
- Ricette per preparare la composta
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Composta di mele e ciliegie alla menta
- Composta di mele e ciliegie in pentola a cottura lenta
- Composta di mele e ciliegie congelate
- Ricetta senza sterilizzazione
- Come conservare la composta
- Conclusione
Molte persone sono abituate a conserve come la composta fin dall'infanzia. In genere, la bevanda è preparata con un solo tipo di frutta. Ma combinando diversi ingredienti, è possibile creare una combinazione di sapori nuova e insolita. Ad esempio, la composta di mele succose e mature con amarene dolci e aspre può sorprendere piacevolmente con il suo sapore e il suo aroma. Questa composta è veloce e facile da preparare grazie a ricette collaudate.
Caratteristiche di cottura
Prima di preparare una composta di frutta, è importante conoscere i tempi di cottura. La regola più importante è non cuocere troppo la frutta. Quando la frutta è immersa in acqua bollente, può essere cotta fino a 5 minuti, non di più. Prima della cottura, ciliegie e mele devono essere lavate accuratamente sotto l'acqua corrente e poi asciugate per rimuovere l'umidità in eccesso.
Per preservare tutte le proprietà benefiche del prodotto, la bevanda deve essere raffreddata gradualmente. Pertanto, dopo la sigillatura, i barattoli vengono coperti con una coperta calda e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.
Per essere certi che ci sia abbastanza bevanda per tutta la famiglia o per una festa, si consiglia di arrotolarla in barattoli da tre litri: questo volume è il più ottimale.
Buono a sapersi: oltre a combinare mele e ciliegie, si consiglia di sperimentare con le spezie, ad esempio aggiungendo alla bevanda una stecca di cannella, vaniglia o scorza di limone.
Come scegliere la frutta giusta per la composta di ciliegie e mele
Il segreto per conservare la composta per l'inverno è che deve essere fatta con frutta fresca e matura. È meglio acquistare mele e ciliegie al culmine della stagione, quando sono mature e succose. Si consiglia di lavarle e selezionarle prima della cottura. I noccioli di ciliegia non sono sempre necessari; tutto dipende dalle preferenze del cuoco.

Le mele vanno tagliate in quarti per rimuovere tutti i torsoli. Se le mele sono sode, immergetele in acqua bollente per 5 minuti prima di metterle nel barattolo. Se le ciliegie sono un po' aspre, raddoppiate la quantità di zucchero.
Ricette per preparare la composta
Tra le numerose varianti di composta di mele e ciliegie, vale la pena prestare attenzione alle ricette semplici e collaudate. Le varianti che seguono aiuteranno anche un cuoco alle prime armi a preparare una bevanda deliziosa.

Una ricetta semplice per l'inverno
Il metodo più semplice e popolare è un modo sicuro per coccolare la famiglia e gli ospiti. Per prepararlo, lavate mezzo chilo di mele e 300 grammi di ciliegie. Avrete anche bisogno di circa mezzo chilo di zucchero e 3,7 litri d'acqua.
Ricetta:
- Le mele si tagliano in quarti, le ciliegie si possono lasciare con il nocciolo, togliendo solo il picciolo.
- Portare l'acqua a ebollizione in una casseruola, aggiungere lo zucchero semolato e farlo sciogliere. Aggiungere le mele e le ciliegie. Portare nuovamente a ebollizione e cuocere per 2 minuti esatti.
- Versare il prodotto finito in barattoli puliti e chiudere con i coperchi. Lasciare raffreddare la composta a temperatura ambiente.

Composta di mele e ciliegie alla menta
Questa deliziosa e aromatica bevanda alla menta vi riporterà alla mente i ricordi dell'estate. Per la ricetta, vi serviranno 400 grammi di mele e 350 grammi di ciliegie rosse, 3,5 litri d'acqua, 600 grammi di zucchero e un mazzetto di menta.
Metodo di preparazione:
- Mentre le mele e le ciliegie vengono lavate e selezionate, bisogna mettere l'acqua nella pentola sul fuoco.
- Le mele vengono tagliate in quarti e messe nei barattoli, alternandole alle ciliegie.
- Fate bollire lo zucchero in acqua bollente fino a completo scioglimento. Aggiungete un rametto di menta in ogni barattolo.
- Versate l'acqua zuccherata nei barattoli e copriteli con i coperchi per 15 minuti. Questo farà sbollentare la bevanda.
- Scolate l'acqua nella pentola, portatela a ebollizione e versatela nuovamente sulla frutta. Arrotolare. Lasciate raffreddare la confettura a temperatura ambiente.

Composta di mele e ciliegie in pentola a cottura lenta
Questa bevanda può essere preparata per l'uso quotidiano o conservata in barattoli per l'inverno. Per prepararla, occorrono circa 1 chilogrammo di mele, 500 grammi di ciliegie, 600 grammi di zucchero e 2,5 litri d'acqua.
Metodo passo dopo passo:
- Versate lo zucchero in un contenitore multicooker e aggiungete due bicchieri di acqua tiepida.
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo, immergetele nell'acqua zuccherata, impostate la modalità "Friggere" e lasciatele nella ciotola per 5 minuti.
- Quindi impostate la modalità “Stufatura” per 15 minuti, aggiungete le ciliegie e l’acqua rimanente nella ciotola.
- Portare il liquido a ebollizione e cuocere a fuoco lento per altri 2 minuti. Versare il prodotto finito nei barattoli e chiudere ermeticamente, oppure consumarlo dopo averlo raffreddato.

Composta di mele e ciliegie congelate
Non è sempre possibile preparare conserve in estate. Ma chi ha mele e ciliegie congelate può preparare la composta in qualsiasi momento dell'anno. Avrete bisogno di 400 grammi di mele e 300 grammi di ciliegie, 2 litri di acqua e 500 grammi di zucchero semolato.
Ricetta:
- Scongelare prima la frutta. È meglio se le mele sono congelate a fette; in caso contrario, tagliarle a fette dopo averle scongelate.
- Mettete la frutta in una pentola, copritela con acqua e portate a ebollizione. Aggiungete lo zucchero e cuocete per 10 minuti.
- Togliere la bevanda dal fuoco, lasciarla raffreddare oppure distribuirla subito nei barattoli e arrotolarla.

Ricetta senza sterilizzazione
Preparare questa deliziosa composta è facile. Puoi aprirne un barattolo in inverno per deliziare ospiti e familiari. Ti serviranno circa 500 grammi di piccole mele White Naliv, 300 grammi di ciliegie, 500 grammi di zucchero e 3 litri d'acqua.
Opzione di cottura:
- Le conserve possono essere preparate con mele e ciliegie intere, lavate e selezionate. Mettete la frutta in un barattolo, versateci sopra acqua bollente, coprite con i coperchi e lasciate in infusione per 10 minuti.
- Scolare l'acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione.
- Versare acqua bollente zuccherata sui barattoli di frutta e chiudere ermeticamente. Lasciare raffreddare i barattoli per 6-7 ore sotto una coperta calda.

Come conservare la composta
Con una preparazione adeguata, le conserve possono essere conservate a lungo in cantina o in cantina. Per evitare che i barattoli di vetro esplodano, è necessario sterilizzarli. La composta di ciliegie e mele deve essere conservata a temperature comprese tra 2 e 14 gradi Celsius.
Prima di riporre i barattoli in cantina o in cantina, è possibile conservarli a temperatura ambiente per due settimane; se all'interno non si formano bolle o torbidità, il prodotto è di buona qualità. Se si prepara una composta con i noccioli di ciliegia, la sua durata si riduce a 12 mesi.
Conclusione
La composta di ciliegie e mele è un delizioso dessert, consigliato sia ai cuochi esperti che ai principianti. Questa delizia piacerà sicuramente a tutti, familiari e ospiti.











