Per fare composte di mele e I ribes possono essere utilizzati per l'inverno proprio come i ribes rossi, così come le more. L'unica avvertenza è che se si usano bacche rosse, bisognerebbe aggiungere un po' più di zucchero, poiché questa varietà è più aspra. È meglio preparare le bacche verso metà estate, quando sono mature e il loro prezzo nei negozi è al minimo.
Caratteristiche della preparazione della composta di mele e ribes
Per garantire che questa bevanda gustosa e salutare rimanga fresca per un anno senza perdere il suo sapore, segui queste linee guida:
- Per garantire che i componenti benefici del frutto non vadano persi durante il trattamento termico, questo dovrebbe essere ridotto al minimo;
- Per preservare il colore delle mele, è necessario sbollentarle: le mele vengono messe in un colino e poi immerse in acqua bollente, dopodiché vengono rapidamente raffreddate. L'acqua di cottura delle mele può essere aggiunta alla salsa della composta;
- Le mele dovranno essere private del torsolo e del picciolo. Alcune ricette richiedono di sbucciarle;
- Se i frutti sono piccoli, non vengono tagliati a pezzi.
Preparazione degli ingredienti
Il processo di preparazione non comporta nulla di complicato.
Ma il gusto e il valore nutrizionale del prodotto dipenderanno dalla correttezza di questa operazione:
- Poiché il ribes è una bacca aspra, è meglio scegliere mele dolci per la composta. Questa combinazione contribuirà a ottenere un sapore agrodolce.
- La frutta dovrà essere accuratamente selezionata, rimuovendo tutti i detriti e qualsiasi frutto non idoneo con danni, marciume o tarli. La loro presenza nella composta ne rovinerà il sapore;
- Si consiglia di raccogliere i ribes direttamente dai rami. Tuttavia, alcune casalinghe preparano composte con le bacche senza raccoglierle;
- Per conservare le composte per l'inverno, preparate in anticipo dei barattoli della capacità desiderata. Dovranno essere sterilizzati. Potete farlo in forno, nel microonde o tenendoli sopra il vapore.
- Dovresti anche avere a portata di mano coperchi metallici a vite e una chiave inglese. I coperchi devono essere sterilizzati in acqua bollente per 5-10 minuti.

Come preparare in casa la composta di mele e ribes nero?
Per preparare la composta avrai bisogno di:
- 500 grammi di mele;
- 1 bicchiere di ribes;
- 3 litri di acqua;
- da 125 a 350 grammi di zucchero (a seconda della dolcezza degli ingredienti e delle preferenze).
Per prima cosa, lavate le mele sotto l'acqua corrente e tagliatele in 4 spicchi, eliminando il torsolo. Mettete le mele preparate in una casseruola, copritele con acqua e fate sobbollire al minimo fino a ebollizione. Quindi aggiungete gli ingredienti secchi, portate nuovamente a ebollizione e fate sobbollire per altri 5 minuti, coperto.

Ora la composta può essere versata in barattoli sterilizzati e sigillati con i coperchi. Capovolgete i barattoli, avvolgeteli in una coperta calda e lasciateli raffreddare completamente. Se prevedete di consumare la bevanda immediatamente, lasciatela in infusione per un po'. Quindi filtrate le bacche e versatele nei contenitori per la conservazione.
Se il ribes è rosso?
I ribes rossi richiedono un po' più di zucchero perché sono più aspri dei frutti di bosco neri.
Per preparare la composta di mele e ribes, dovrai preparare:
- 500 grammi di mele;
- 1 bicchiere di ribes;
- 1-2 tazze di zucchero;
- 3 litri di acqua.

Mettete le mele private del torsolo e tagliate in quarti in una pentola con acqua e portate a ebollizione sul fornello. Quindi aggiungete gli ingredienti secchi, mescolate accuratamente e assaggiate per verificare la quantità di zucchero. Se è poco, aggiungetene altro.
Dopo l'ebollizione, la bevanda viene lasciata sul fuoco per altri 2-3 minuti. Quindi, si aggiungono le bacche selezionate e lavate.
Dopo aver aggiunto l'uva passa, fate sobbollire la composta per 2 minuti dal punto di ebollizione. Quindi versate la bevanda in contenitori sterilizzati e chiudete ermeticamente. Come potete vedere, i passaggi fondamentali della ricetta rimangono gli stessi indipendentemente dal colore dell'uva passa. Ci sono solo poche differenze.

E se i ribes sono congelati?
Molte casalinghe non amano il fastidio di conservare bacche e frutta per l'inverno. In questo caso, possono essere semplicemente messe in un sacchetto di plastica e messe nel congelatore. Alcune varietà di mele si conservano bene per tutto l'inverno in cantina e possono anche essere acquistate al supermercato.
In questo modo, in inverno potrete preparare un'ottima bevanda che non ha nulla da invidiare, per gusto e qualità nutrizionali, al cibo in scatola.

Per la ricetta avrai bisogno di:
- 400-500 grammi di mele;
- 1 bicchiere di qualsiasi tipo di ribes congelato;
- 3-3,5 litri di acqua;
- aggiungere zucchero a piacere.
Mettete una pentola di acqua fredda sul fuoco e portatela a ebollizione. Nel frattempo, preparate le mele: lavatele, affettatele e privatele del torsolo. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungete la frutta (non è necessario scongelare prima i ribes). Quando la bevanda riprende il bollore, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e assaggiate. Se non è abbastanza dolce, aggiungete altro zucchero in polvere.

Dopo l'ebollizione, fate sobbollire la composta sul fornello a fuoco basso per 5-7 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciatela in infusione. Dopo averla fatta raffreddare, filtratela e versatela in un contenitore. Consumate entro 2-3 giorni, conservandola in frigorifero.
Come conservare questa composta?
Se si desidera conservare le composte per tutto il periodo invernale, dopo averle sigillate è necessario tenerle capovolte sotto una coperta calda finché non si saranno raffreddate completamente.
Dopodiché, i contenitori con la bevanda vanno spostati in cantina. Lì, possono essere conservati in un luogo fresco fino a un anno, consentendovi di gustare il sapore dei frutti di bosco estivi e di ricaricare le batterie durante l'inverno.












Cucinare composte, marmellate, mettere sottaceto pomodori e cetrioli, tutto questo è molto piacevole in autunno, tuttavia, quando c'è qualcosa da mettere sottaceto o da cucinare, e quindi viene utilizzato BioGrow, un eccellente bioattivatore della crescita delle piante.