- Caratteristiche di cottura
- Preparazione dell'anguria
- Ricette per preparare la composta
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Composta di anguria e mela per l'inverno
- Ricetta composta di anguria alla menta
- Ricetta composta di anguria e melone
- Composta di scorza di anguria per l'inverno
- Conservazione della composta
Un'esperienza invernale piacevole è quella di regalarci succhi di frutta e bacche sciroppate in estate. Un regalo del genere potrebbe essere una composta di anguria, conservata per l'inverno e facilmente preparabile in casa. Grazie a questa, nel cuore dell'inverno, si può assaporare il vero aroma dell'estate, rappresentato dal sapore della frutta matura, preparata come una bevanda profumata.
Caratteristiche di cottura
Succo l'anguria ha diverse proprietà benefiche, che aiutano a purificare l'organismo dalle tossine e favoriscono l'apporto di nutrienti essenziali. La maggior parte delle proprietà benefiche può essere preservata seguendo le regole per la scelta del prodotto e la sua preparazione per l'inverno.
Molte ricette suggeriscono di conservarli tramite sterilizzazione o altri metodi che ne preservino il sapore e impediscano la fuoriuscita di liquidi dal contenitore. Tuttavia, esiste una regola generale per la scelta delle materie prime adatte alla conservazione invernale. La polpa dei frutti troppo maturi, che tende a sfaldarsi, non è adatta. Tali materie prime tendono a separarsi male dai semi e a trasformarsi in una poltiglia antiestetica.
Preparazione dell'anguria
Quando si prepara una bevanda destinata alla conservazione a lungo termine, è necessario seguire delle regole specifiche per garantire che la composta di anguria sia nutriente e dall'aspetto gradevole:
- Quando si scelgono le angurie da inscatolare, bisogna evitare i frutti troppo maturi, che non solo rovineranno l'aspetto della bevanda, ma perderanno anche le loro proprietà benefiche durante la lavorazione;
- le bacche utilizzate devono essere accuratamente lavate;
- Durante la cottura è necessario eliminare i semi;
- Non tritare troppo finemente i pezzi di polpa preparata.

La composta di anguria, le cui ricette sono state tramandate nel corso della storia, richiede l'uso di alcuni additivi. Menta, frutti di bosco aspri o limone possono esaltare la nota aromatica desiderata.
Ricette per preparare la composta
Esistono molte combinazioni diverse che possono essere utilizzate per conferire all'infuso di anguria una varietà di sapori.
Inoltre, sono presenti molti ingredienti aggiuntivi che permettono di esaltare il sapore principale che contraddistingue la composta di anguria.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare la ricetta classica, avrete bisogno di un'anguria di media maturazione, acqua e zucchero. Per ottenere le giuste proporzioni, avrete bisogno di 1 chilogrammo di polpa di anguria, 2 litri di acqua, 0,5 chilogrammi di zucchero, oltre a un barattolo da 3 litri, un coperchio e un attrezzo per chiudere.

- Bisogna tagliare la polpa a cubetti di 3 centimetri di lato e togliere i semi.
- Mettere i cubetti di anguria in un barattolo sterilizzato.
- Versate acqua bollente sull'anguria e lasciatela riposare per 20 minuti. Quindi, scolatela dal barattolo e rimettetela nella pentola.
- All'acqua scolata dalla polpa scottata si deve aggiungere zucchero in ragione di 0,25 chilogrammi per litro d'acqua.
- Lo sciroppo ottenuto viene portato nuovamente a ebollizione e lasciato bollire per 5 minuti.
- Lo sciroppo preparato viene versato nuovamente nel barattolo contenente l'anguria e sigillato. I barattoli sigillati vengono posizionati sui loro coperchi e coperti con una coperta.
- Dopo 24 ore, i barattoli possono essere rimossi dalla coperta e conservati.

Questa composta viene servita con una foglia di menta, 2 cubetti di ghiaccio e 5 gocce di succo di limone, che rende la bevanda meno dolce.
Composta di anguria e mela per l'inverno
Per un sapore più raffinato, preparate una composta di anguria e mela, dall'aroma delicato. La ricetta prevede 1,5 chilogrammi di polpa di anguria, 0,5 chilogrammi di mele, 1,5 litri di acqua e 0,25 chilogrammi di zucchero.
- La polpa dell'anguria viene preparata secondo la ricetta precedente.
- Lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette uguali senza sbucciarle.
- Sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente, immergervi le fette di mela e cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
- Successivamente bisogna aggiungere i cubetti di polpa di anguria e cuocere per altri 5 minuti.
- Il decotto pronto viene versato nei barattoli, preparati in anticipo, arrotolati, capovolti sui coperchi e coperti con una coperta fino al completo raffreddamento.

Per ottenere una composta di anguria e mele più gustosa, si consiglia di utilizzare mele aspre o agrodolci, dalle ricche proprietà aromatiche.
Ricetta composta di anguria alla menta
Aggiungere la menta è un modo per esaltare il sapore della composta di anguria. Aggiunge una nota di freschezza al sapore familiare. La ricetta richiede 2,2 litri d'acqua, 750 millilitri di polpa di anguria, una tazza di lamponi, una tazza di fragole e una tazza di mirtilli, 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di menta.
- Sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente e versare lo sciroppo ottenuto sulle bacche e sulla menta preparate.
- Dopo 30 minuti, portare nuovamente a ebollizione, versare nei barattoli preparati e arrotolare.
Questa composta di anguria, preparata con frutti di bosco aspri e menta, è consigliata per essere servita con cubetti di ghiaccio e ha proprietà benefiche sia per i bambini che per gli adulti.

Ricetta composta di anguria e melone
Una composta di anguria che renderebbe famoso qualsiasi chef è fatta con il melone cantalupo. La ricetta richiede 0,5 chilogrammi di polpa di anguria, 0,5 chilogrammi di polpa di melone, 1 chilogrammo di zucchero, 5 litri di acqua e 6 grammi di acido citrico.
- La polpa dell'anguria e del melone viene tagliata a cubetti di 2-3 centimetri di lato.
- Sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente e aggiungere la polpa preparata, continuando a sobbollire per 15 minuti. Aggiungere l'acido citrico due minuti prima della fine della sobbollitura.
- La composta viene versata nei barattoli preparati e arrotolata.

La bevanda ottenuta avrà un aroma raffinato. Anche i buongustai ne apprezzeranno il sapore agrodolce.
Composta di scorza di anguria per l'inverno
Chi ama i sapori insoliti e le sperimentazioni culinarie apprezzerà sicuramente la composta di scorza d'anguria. La ricetta richiede 100 grammi di scorza d'anguria, 1/3 di limone, un litro d'acqua e 5 cucchiai di zucchero.
- Mettete le scorze di anguria, sbucciate e tagliate a striscioline, in una casseruola. Aggiungete poi gli spicchi di limone, coprite con acqua e portate a ebollizione.
- Bisogna cuocere per 5-6 minuti, aggiungendo lo zucchero alla fine e facendolo sciogliere bene.
- Versare la composta pronta nei barattoli e arrotolarli.
Gli amanti di nuove e fresche combinazioni di sapori saranno deliziati dal gusto unico di questa bevanda.
Conservazione della composta
Come fare la composta da anguria per l'inverno – questa è solo metà della questione; l'altra metà sta nel come conservarla. Per farlo, è importante ricordare di capovolgere i barattoli sigillati e coprirli con una coperta. Questo garantisce un lento processo di raffreddamento, prevenendo la fermentazione, che può far saltare i coperchi. Si consiglia di conservare le composte sigillate in un luogo fresco.











