Ricette semplici passo dopo passo per preparare la marmellata di anguria per l'inverno a casa, con e senza gelatina

Vuoi sorprendere i tuoi amici durante il tè? Offri loro della marmellata di anguria. Ha un sapore gradevole e insolito. Si chiederanno a lungo con cosa hai preparato questa insolita delizia. Ciò che è degno di nota è che molti macro e microelementi utili mantengono il loro valore anche dopo il trattamento termico.

Caratteristiche della preparazione della marmellata di anguria

Una delle caratteristiche principali è la possibilità di utilizzare non solo la polpa matura, ma anche la scorza dell'anguria.

Marmellata trasparente

Se la marmellata è fatta con le scorze, queste devono essere tritate, rimuovendo prima la pellicola esterna verde. I pezzi di scorza tritati vengono poi immersi per diverse ore in una soluzione di bicarbonato di sodio.

In questo modo si eliminano eventuali nitrati presenti, che potrebbero essere presenti se l'anguria viene acquistata anziché coltivata in casa. Inoltre, le scorze imbevute di bicarbonato di sodio avranno una consistenza leggermente soda e croccante nel prodotto finito, simile a quella della frutta candita.

Per la marmellata a base di polpa, si consiglia di scegliere varietà più tardive, poiché contengono più saccarosio e glucosio. Per preparare la marmellata a base di polpa, è necessario prima rimuovere i semi. È meglio utilizzare un contenitore più grande per la marmellata, poiché la polpa di anguria produce molta schiuma.

Non limitatevi agli ingredienti suggeriti nelle ricette. Potete aggiungere varietà alla marmellata aggiungendo rametti di menta, pezzi di melone, kiwi, uva spina e altra frutta che avete a disposizione.

Ricette con polpa

La polpa è la parte più pregiata dell'anguria; da essa si ricava una marmellata deliziosa e di una bellezza sorprendente. Variando gli ingredienti, è possibile creare una delizia dai sapori molteplici.

Con limone

Il limone aggiunge una piacevole nota acidula a questa dolce delizia. Per prepararla, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • polpa di anguria – 850 grammi;
  • vanillina – 2 grammi;
  • zucchero – 750 grammi;
  • il limone è una cosa.

Polpa di anguria

Procedura passo dopo passo:

  1. Togliete la buccia dall'anguria, eliminando anche la parte bianca. Usatela per preparare la marmellata. Togliete i semi dalla polpa e tagliatela a cubetti della dimensione desiderata.
  2. Mettete le bacche in un contenitore preparato e copritele con lo zucchero. Lasciate riposare per 2-3 ore. Le bacche rilasceranno il succo.
  3. Portare a ebollizione il composto ottenuto e lasciarlo raffreddare completamente.
  4. Dopo 3-4 ore, lavare il limone, frullarlo nel frullatore, aggiungerlo al composto di anguria, aggiungere la vaniglia, far bollire per mezz'ora e distribuire nei contenitori preparati. Devono essere sterilizzati e asciutti.

Marmellata di anguria

Il tempo di cottura dipende dalla consistenza desiderata; se preferite una consistenza più densa, potete aumentare il tempo di cottura. Per variare, potete aggiungere del lime al limone o addirittura sostituirlo completamente con la frutta tropicale.

Con l'arancia

Preparare la marmellata di anguria con l'arancia è facile e il risultato è una deliziosa prelibatezza per un tè invernale con gli amici. L'arancia aggiunge un piacevole sapore tropicale alla marmellata.

Componenti necessari:

  • polpa di anguria – 750 grammi;
  • arancione - uno;
  • zucchero – 550 grammi.

Marmellata all'arancia

Istruzioni per la cottura:

  1. Togliete la buccia, estraete i semi dalla polpa e tagliatela a pezzi della dimensione desiderata.
  2. Mettere in un contenitore preparato, coprire con lo zucchero e lasciare in infusione finché le bacche non rilasciano il succo.
  3. Lavate e asciugate l'arancia. Grattugiate la scorza e spremete la scorza rimanente per estrarne il succo. In alternativa, frullate l'arancia in un frullatore. Il sapore della marmellata rimarrà invariato.
  4. Aggiungere il composto di arance all'anguria.
  5. Portare a ebollizione il composto ottenuto e lasciarlo sobbollire per mezz'ora.
  6. Versare il composto preparato in un contenitore asciutto e sterilizzato e chiudere.

Con una mela

Questa marmellata è una conserva rossa con pezzi di mela. È facile da preparare, soprattutto perché le stagioni dell'anguria e delle mele coincidono. Il risultato è sorprendente, perché la normale marmellata di mele assume un sapore completamente diverso.

Anguria e mele

Componenti necessari:

  • polpa di anguria – 750 grammi;
  • mele – 850 grammi;
  • zucchero – 750 grammi;
  • vanillina – 2 grammi.

Istruzioni per la cottura:

  1. Togliete la scorza dalla polpa e togliete i semi. Tagliatela a pezzi.
  2. Mettete in un recipiente da cucina preparato e coprite con lo zucchero. Lasciate riposare per 2-3 ore, finché il succo non si sarà separato.
  3. Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine o a cubetti.
  4. Portare a ebollizione il composto di anguria, immergere le mele nel composto caldo e lasciare riposare per 2-3 ore.
  5. Trascorso il tempo, portare il composto a ebollizione, lasciar sobbollire per mezz'ora e trasferire in un contenitore precedentemente preparato, ermeticamente chiuso. Deve essere sterilizzato e asciutto.

Con pectina

Se dovete preparare una marmellata o una cosiddetta confettura, allora dovreste usare questa ricetta.

Marmellata di polpa

Per la preparazione avrai bisogno di:

  • polpa di anguria – 650 grammi;
  • zucchero – 330 grammi;
  • menta - rametto;
  • limone (succo) – 80 millilitri;
  • pectina – 2 grammi.

Istruzioni per la cottura:

  1. Togliete la buccia dall'anguria, lasciando la polpa. Tagliatela a spicchi e privatela dei semi. Mettete la polpa in un frullatore e frullate.
  2. Versare in un contenitore per marmellata, aggiungere lo zucchero, versare il succo di limone e far sobbollire per mezz'ora.
  3. 5 minuti prima della fine della cottura, versare la pectina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e aggiungere un rametto di menta (che andrà tolto in seguito).
  4. Versare il composto in barattoli sterilizzati e asciutti e chiudere ermeticamente. Si addenserà dopo il raffreddamento.

Marmellata di anguria

Con spezie

Preparare questa marmellata non è difficile; la chiave sta nella scelta delle spezie giuste. Se lo si desidera, è possibile aggiungere cardamomo e anice stellato all'elenco sopra riportato:

  • polpa di anguria – 950 grammi;
  • zucchero – 560 grammi;
  • succo di limone – 75 millilitri;
  • vanillina – 2 grammi;
  • garofano – 2 infiorescenze;
  • zenzero (grattugiato) – 2-3 grammi.

Un barattolo di marmellata

Schema delle azioni:

  1. Togliete la buccia dall'anguria e i semi. Tritate la polpa, mettetela in un contenitore preparato e ricopritela di zucchero. Lasciate riposare per 2-3 ore, finché la bacca non rilascia il suo succo.
  2. Mettere le spezie in un sacchetto di garza.
  3. Portare a ebollizione il composto di anguria, aggiungere le spezie e cuocere per mezz'ora.
  4. Una volta che il composto ha raggiunto la consistenza desiderata, rimuovere le spezie e versare la marmellata in barattoli sterilizzati e asciutti. Chiudere ermeticamente.

Con gelatina

La marmellata con gelatina assomiglia a una marmellata o a una confettura.

Componenti necessari:

  • gelatina – 5-7 grammi;
  • polpa – 750 grammi;
  • zucchero – 350 grammi;
  • acqua – 50 millilitri.

Croste affettate

Schema delle azioni:

  1. Scava la polpa e rimuovi i semi. Tagliala a pezzi, mettila in una casseruola e cospargila di zucchero. Lascia riposare per 2-3 ore, finché il succo non si sarà separato.
  2. Mettere a bagno la gelatina nel volume d'acqua specificato.
  3. Portare a ebollizione il composto di anguria, lasciar sobbollire per mezz'ora, aggiungere la gelatina gonfia e lasciar sobbollire per 2-3 minuti.
  4. Mettere la marmellata in contenitori sterilizzati e asciutti. Chiudere ermeticamente.

Ricette per la crosta

È possibile preparare la frutta candita in casa con le bucce. Sono bellissime, molto particolari e deliziose. Aggiungendo alcuni ingredienti durante la cottura, è possibile creare un piatto con sapori aggiuntivi.

Una ricetta semplice

La ricetta più semplice non richiederà molto tempo e il risultato supererà le vostre aspettative.

Componenti necessari:

  • croste – 450 grammi;
  • acqua – 80 millilitri;
  • acido citrico – 2 grammi;
  • zucchero – 350 grammi;
  • soda – 2-3 grammi.

scorze di anguria

Istruzioni per la cottura:

  1. Eliminate la buccia verde dalle bucce dell'anguria. Tagliatele a pezzetti e immergetele nella soluzione di bicarbonato di sodio per 2-3 ore. Quindi risciacquatele.
  2. Preparare uno sciroppo con zucchero e acqua. Immergere le scorze nello sciroppo, aggiungere acido citrico e far sobbollire per 1-1,5 ore.
  3. Versare nei contenitori preparati e chiudere ermeticamente. I contenitori devono essere sterilizzati e asciutti.

Con soda

Questa ricetta prevede l'uso del bicarbonato di sodio. Tuttavia, viene utilizzato durante la fase di preparazione, non durante la cottura. Le bucce vengono immerse nella soluzione di bicarbonato di sodio, che rimuove i nitrati e conferisce un caratteristico sapore croccante al piatto finito.

Marmellata con soda

Componenti necessari:

  • croste – 950 grammi;
  • zucchero – 650 grammi;
  • vaniglia – 2 grammi;
  • soda – 5-7 grammi;
  • acqua – 110 millilitri.

Schema delle azioni:

  1. Eliminate la buccia esterna, dura e verde. Se possibile, lasciate un po' di polpa rosa, ma andranno bene anche quelle bianche.
  2. Tagliatele a striscioline o a cubetti di qualsiasi dimensione. Tutto dipende dall'aspetto che volete dare alla marmellata. Le bucce rimarranno intatte.
  3. Sciogliere la quantità indicata di bicarbonato di sodio in acqua e immergervi le bucce. Devono essere completamente coperte. Lasciarle riposare per 3-4 ore. Trascorso il tempo indicato, scolare l'acqua e sciacquare le bucce più volte con acqua; immergerle nuovamente per un'ora in acqua pulita.
  4. Versare l'acqua in un contenitore preparato per la cottura, aggiungere lo zucchero e cuocere lo sciroppo.
  5. Scolare l'acqua dalle bucce in uno scolapasta.
  6. Mettere le bucce nello sciroppo caldo, portare a ebollizione e lasciare riposare per 8-10 ore.
  7. La prossima volta fate bollire la marmellata, cuocetela per un quarto d'ora e lasciatela riposare ancora per 8-10 ore.
  8. Il terzo giorno, aggiungete la vaniglia e fate sobbollire per un'ora. Il tempo di sobbollitura dipende dalla consistenza desiderata. Se preferite una consistenza più densa, potete aumentare il tempo di sobbollitura.
  9. Mettere il piatto pronto in barattoli pre-sterilizzati e chiuderli ermeticamente.

Con arancia e limone

Arancia e limone aggiungeranno un piacevole sapore e aroma tropicale alla marmellata. Puoi usare non solo la scorza, ma anche il succo, se lo desideri. Ingredienti necessari:

  • croste – 950 grammi;
  • arancia – 350 grammi;
  • limone – 250 grammi;
  • zucchero – 750 grammi;
  • soda – 7-9 grammi;
  • vanillina – 2 grammi;
  • acqua – 110 millilitri.

Dolce all'anguria

Istruzioni per la cottura:

  1. Eliminate la buccia verde esterna e tagliatela a pezzi della dimensione e della forma desiderate.
  2. Sciogliere la quantità indicata di bicarbonato di sodio in acqua e aggiungere le bucce alla soluzione. Lasciare riposare per 3-4 ore. Questo eliminerà i nitrati. Dopo aver rimosso le bucce, sciacquarle e immergerle in acqua pulita per mezz'ora. Dopo mezz'ora, scolare l'acqua e gettare le bucce in uno scolapasta.
  3. Versate lo zucchero nel contenitore in cui verrà cotta la marmellata, aggiungete l'acqua e preparate lo sciroppo.
  4. Immergere le scorze nello sciroppo caldo e portare a ebollizione. Lasciare riposare per 7-8 ore. Ripetere questa procedura 2-3 volte.
  5. Nella fase finale della preparazione, lavate le arance e i limoni. Grattugiate la scorza con una grattugia e spremete la frutta rimanente per estrarne il succo. Aggiungete tutti gli ingredienti alla marmellata e fate sobbollire per 1-1,5 ore. Il tempo di cottura dipende dalla consistenza desiderata.
  6. Versare il prodotto finito nei contenitori preparati. Devono essere asciutti e sterilizzati. Chiudere ermeticamente.

Come cucinare con una pentola multicooker

Puoi scegliere qualsiasi insieme di ingredienti in base ai tuoi gusti e cucinare in una pentola multiuso ti farà risparmiare tempo.

Fare la marmellata

È necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Versate lo zucchero nella ciotola del multicooker, aggiungete l'acqua e impostate la modalità "Cottura" per 5 minuti. Preparate lo sciroppo.
  2. Immergere le scorze tritate e ammollate nello sciroppo. Impostare la modalità "Stufatura" per 1 ora.
  3. Al termine della preparazione, versare la marmellata nel contenitore preparato e chiudere.

Come fare la marmellata dall'anguria acerba

Mi sono imbattuto in un'anguria acerba. Cosa devo fare? È un peccato buttarla via. Si può preparare una deliziosa sorpresa con un frutto acerbo.

Necessario:

  • polpa – 450 grammi;
  • zucchero – 450 grammi;
  • limone - metà.

Marmellata di bucce

Schema delle azioni:

  1. Togliere i semi dalla polpa e tagliarla a pezzi.
  2. Spremere il succo del limone e versarlo nella polpa.
  3. Cospargere con lo zucchero; questa quantità è necessaria, poiché l'anguria non è dolce. Lasciare riposare per 2-3 ore.
  4. Dopo aver separato il succo, portare a ebollizione e cuocere per mezz'ora.
  5. Riporre in contenitori asciutti, precedentemente sterilizzati. Chiudere.

Per quanto tempo si può conservare la marmellata?

È importante conservare correttamente la marmellata preparata per l'inverno:

  1. I dolcetti sigillati ermeticamente in barattoli sterilizzati si conservano per un anno.
  2. Utilizzando pectina o gelatina: circa 7 mesi.
  3. La marmellata coperta con un coperchio di plastica può essere conservata in frigorifero per 2-3 mesi.

Indipendentemente dalla ricetta e dagli ingredienti scelti, il prodotto finito vi sorprenderà piacevolmente. Questa prelibatezza diventerà la preferita durante i vostri amichevoli tea party.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata