Descrizione e caratteristiche della varietà di anguria Sugar Baby, coltivazione

La scarsa manutenzione e il breve periodo di maturazione rendono la Sugar Baby ideale per la coltivazione non solo nella Russia meridionale e centrale, ma anche in Siberia, con i suoi lunghi inverni e le sue estati brevi.

Informazioni generali sulla varietà

La varietà di anguria da tavola Sugar Baby, o Sugar Baby in inglese, è stata aggiunta al Registro statale dei risultati di allevamento della Federazione Russa nel 2025, dove è registrata con il numero 9463665 ed è destinata alla coltivazione nella regione centrale della Terra Nera.

La pianta viene coltivata a scopo commerciale, nelle case estive e nei cortili. È una varietà rampicante di medie dimensioni con grandi foglie verdi su lunghi piccioli. Le radici sono lunghe e ramificate. I fiori gialli sono a forma di imbuto. L'impollinazione da parte degli insetti richiede giornate limpide e soleggiate. I fiori maschili rimangono vitali per 7 ore.

Se durante il periodo di fioritura il tempo è nuvoloso e piovoso, la pianta viene impollinata artificialmente.

Descrivendo il frutto, le sue dimensioni ridotte sono innegabili. Il peso medio delle bacche è di 2-3 kg, con un massimo di 6 kg. La maturazione richiede 2,5-3 mesi. La buccia sottile di un'anguria matura assume un intenso colore verde scuro, con striature più scure visibili a un'ispezione più attenta. La polpa è rossa e friabile, con un sapore dolce e delicato. Sono presenti pochi semi scuri, quasi neri. Un metro quadrato di terreno coltivato a melone produce fino a 10 kg di frutta con un contenuto zuccherino del 10%.

Sugar Baby Anguria

I principali vantaggi e svantaggi della cultura

I vantaggi della varietà di anguria Sugar Baby includono le seguenti qualità:

  • sapore dolce con aroma floreale che persiste a lungo;
  • pelle sottile;
  • breve periodo di maturazione;
  • facilità di cura;
  • i frutti non sono soggetti a danni meccanici durante il trasporto;
  • la pianta è resistente alle malattie del melone grazie all'immunità genetica innata;
  • durata di conservazione.

I giardinieri esperti non notano alcun inconveniente nei frutti della varietà Sugar Baby, a parte le piccole dimensioni, ma questa è una questione di gusti.

Sugar Baby Anguria

Coltivare l'anguria Sugar Baby

Per ottenere un raccolto eccellente di angurie Sugar Baby in un orto di meloni, è necessario seguire le corrette tecniche di piantagione. Prima di piantare le piantine, vengono eseguiti lavori preparatori, tra cui il trattamento dei semi e la scelta di un sito con terreno adatto.

Trattamento dei semi

Se i semi di anguria Sugar Baby vengono acquistati senza pretrattamento, è necessario seguire i seguenti passaggi prima di piantarli:

  • calibrare, il che porta a tiri amichevoli;
  • immergere per mezz'ora in acqua calda a temperatura fino a +50˚C, avviando processi biochimici;
  • Per prevenire gli attacchi degli insetti nocivi e la comparsa di malattie, disinfettare per un quarto d'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio;
  • lavato e asciugato.

semi di anguria

Prima della germinazione, i semi di anguria Sweet Baby vengono immersi in una soluzione di Kornevin per 8 ore, accelerando la germinazione e la radicazione. Successivamente, vengono disposti diversi strati di garza inumidita su un piattino.

Disporre il materiale di piantagione su una metà del tovagliolo, coprire con l'altra metà e riporre in un luogo caldo.

Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, stendere della pellicola trasparente sul sottovaso. Una volta che compaiono i primi germogli, il che avviene entro una settimana, i semi di anguria sono pronti per essere piantati. Se le condizioni meteorologiche sono imprevedibili, le piantine vengono piantate nel terreno.

Terreno per piantine

Il substrato per le piantine di anguria Sakharny Malysh si prepara con 3 parti di segatura e 1 parte di humus, o terriccio da prato combinato con sabbia e humus in un rapporto 1:1:3. Questa miscela di terreno da 10 kg viene concimata con 20 g di azoto e 15 g di potassio, a cui si aggiungono 35 g di perfosfato. I semi vengono piantati a 2 cm di profondità, 1-2 semi per ogni tazza di 10 cm di diametro. Dopo 1,5 mesi, le piantine vengono piantate nella loro sede definitiva in piena terra.

Sugar Baby Anguria

Selezione e preparazione del sito

Scegliete un letto soleggiato, caldo, ventilato, ma senza correnti d'aria per l'anguria Sugar Baby. I migliori predecessori sono aglio, pomodori, fagioli, cipolle e patate. Se la coltura viene coltivata dopo i ravanelli, è improbabile che compaiano i ragnetti rossi. A causa delle somiglianze Si sconsiglia di piantare angurie a causa delle malattie. Varietà Sugar Baby nelle aree in cui l'anno precedente erano stati coltivati ​​zucche, zucchine e meloni.

La pianta predilige terreni sciolti, permeabili all'aria e all'umidità (argillosi o sabbiosi) con un pH compreso tra 6,5 ​​e 7. Cenere, zolfo in polvere, calce spenta e farina di dolomite contribuiscono a rendere il terreno meno acido. Per prevenire scottature sulle foglie, si piantano mais o girasoli lungo il perimetro dell'appezzamento di meloni. Per aumentare la fertilità del substrato, si aggiungono compost e humus durante la lavorazione del terreno in autunno, in ragione di 2 secchi per metro quadrato.

piantine di anguria

Piantagione in piena terra

Il momento e la scelta del materiale di piantagione per ottenere i frutti dell'anguria Sugar Baby dipendono dalla zona climatica.Nelle regioni meridionali, il periodo ideale è metà aprile. Nella Russia centrale, l'obiettivo è che le temperature medie giornaliere raggiungano almeno i 15 °C.I semi della coltura vengono piantati a una profondità di 2-3 cm. Si consiglia di coprire la zona coltivata con pellicola fino alla comparsa delle piantine.

Data la natura espansa dei germogli laterali, la pianta necessita di spazio sufficiente per svilupparsi completamente. Mantenere una distanza di 0,7 metri tra le buche e di 1,4 metri tra le file. Piantare fino a cinque semi per buca, dopo aver annaffiato la buca con acqua tiepida. Compattare leggermente il terreno sopra le piantine. Dopo la germinazione, rimuovere le piante deboli e non vitali, lasciando quelle più forti.

In Siberia e nella Russia centrale, il raccolto si ottiene piantando le piantine sotto copertura di plastica. Si mantiene la stessa spaziatura della semina. Il periodo di raccolta va da fine maggio a inizio giugno. Le piantine vengono lasciate indurire per una settimana, quindi trasferite in piena terra a temperature non inferiori a 20 °C.

Sugar Baby Anguria

Le piantine vengono rimosse con cura dai contenitori di plastica, posizionate in buche inumidite e ricoperte di terra, ma non interrate in profondità. Se sono stati utilizzati vasi di torba per le piantine di anguria, vengono piantate al loro interno. Per risparmiare spazio, si utilizza la coltivazione verticale con supporti.

Consigli per la cura della varietà

L'irrigazione tempestiva, la regolare lavorazione del terreno e il rispetto di un programma di fertilizzanti minerali e organici portano a un aumento di un quarto della resa del raccolto, mantenendo al contempo le caratteristiche varietali dell'anguria Sugar Baby.

Regole di irrigazione

L'esteso apparato radicale dell'anguria Sakharny Malysh penetra in profondità nel terreno ed è in grado di fornire autonomamente l'umidità necessaria. Per sicurezza, annaffia la pianta moderatamente due volte a settimana. Durante la fioritura, aumenta la quantità d'acqua a un secchio per pianta.

annaffiare un'anguria

Utilizzare acqua tiepida e costante. Il momento ottimale per l'irrigazione è la mattina o la sera. Evitare l'irrigazione dall'alto, poiché è importante evitare che il gocciolamento colpisca le foglie. Una volta che i frutti dell'anguria sono maturi, interrompere l'irrigazione.

Allentare il terreno

La crosta superficiale del terreno viene frantumata il giorno dopo la pioggia o l'irrigazione artificiale. Il terreno viene smosso durante la diserbatura. Queste pratiche di aerazione e drenaggio migliorano l'aerazione e la permeabilità del terreno.

Formazione di cespugli

Quando si coltiva l'anguria Sugar Baby, bisogna fare attenzione che la pianta utilizzi i nutrienti per sviluppare i frutti e non la massa verde.Sullo stelo principale della coltura vengono lasciati 3-6 ovari, i germogli laterali che forniscono nutrimento vengono pizzicati sopra la terza foglia.Un'altra possibilità per dare forma a un cespuglio di anguria è quella di rimuovere tutti i germogli laterali, lasciando fino a cinque frutti con cinque foglie tra loro sul tralcio principale.

Sugar Baby Anguria

Fertilizzanti e alimentazione

Per garantire alla pianta un nutrimento completo ed equilibrato, le angurie Sakharny Malysh vengono concimate con fertilizzanti organici e minerali. La mancanza di elementi chimici riduce la resa e deteriora il sapore del frutto.

Fertilizzanti minerali

Nitrato di ammonio, urea, Il solfato di ammonio è il fertilizzante azotato più diffusoL'ultimo complesso della lista è preferito per il suo contenuto di zolfo, la sicurezza per la salute umana e il prezzo accessibile. Tra i fertilizzanti al fosforo, giardinieri e agricoltori scelgono il perfosfato, che include boro, molibdeno, magnesio e ammofosfato.

Il nitrato di potassio e il cloruro di potassio rafforzano le radici, aumentano la resistenza delle colture alle condizioni di crescita sfavorevoli e stimolano la formazione di fiori femminili.Per garantire un migliore assorbimento dei fertilizzanti minerali da parte dell'anguria Sugar Baby, si consiglia di applicare i complessi dopo la pioggia o dopo l'idratazione artificiale del terreno.

Sugar Baby Anguria

Fertilizzanti organici

I fertilizzanti organici sono di origine sia vegetale che animale. I primi includono humus, infusi di erbe e cenere di legno, che contengono boro, zinco, magnesio, potassio, sodio e zolfo. I fertilizzanti di origine animale includono letame bovino, letame ed escrementi di uccelli. Maggiore è il grado di decomposizione, più facilmente il letame è disponibile per l'anguria. Non si dovrebbe usare fertilizzante fresco, poiché l'elevata quantità di calore generato può causare ustioni e persino la morte.

A causa della sua elevata concentrazione di acido urico, il letame di pollo viene spesso utilizzato in soluzioni acquose. Nella sua forma pura, viene applicato in piccole quantità al terreno durante la lavorazione autunnale. Il letame bovino è una miscela fermentata di letame e acqua. Questo fertilizzante è innocuo per l'uomo e contiene una serie di nutrienti essenziali.

fertilizzante per anguria

Schema di alimentazione

Le piantine vengono concimate due volte. La prima volta, quando l'anguria Sakharny Malysh ha due foglie, viene annaffiata con verbasco o un infuso di escrementi di uccelli, preparato con 1 parte di sostanza secca e 10 parti di acqua. La seconda volta, due settimane prima della semina, vengono applicati urea, solfato di ammonio o una soluzione di cenere (200 g per secchio d'acqua).

Dieci giorni dopo la semina, le angurie vengono nuovamente concimate con fertilizzanti azotati oppure vengono aggiunti a ciascuna pianta 2 litri di una miscela di verbasco (10 litri), cloruro di potassio (1 cucchiaio) e doppio perfosfato (1,5 cucchiai). Per favorire una fioritura e un'allegagione uniformi, le angurie vengono concimate con potassio e magnesio all'inizio della fioritura. Tra i fertilizzanti già pronti più diffusi figurano nitrato di magnesio, Kaltsinit e Nutrivant Plus.

Durante la formazione delle ovaie, l'anguria Sugar Baby necessita di essere nutrita con acido borico. La carenza di boro è indicata dalla comparsa di strisce gialle sul frutto.Spruzzare la coltura ogni due settimane con Plantafol, Boroplus e Chisty List è efficace. La fase successiva della concimazione è lo sviluppo dei frutti. Durante questo periodo, a intervalli di 10-14 giorni, le angurie vengono concimate con un complesso minerale composto da solfato di ammonio (1 cucchiaio), sale di potassio (1 cucchiaino) e perfosfato (1 cucchiaio). Per aumentare il contenuto di zucchero dei frutti, utilizzare una soluzione Terraflex Universal. La concimazione continua fino a quando le bacche non raggiungono la dimensione desiderata.

Terraflex Universal

Malattie e parassiti dell'anguria

Malattie comuni della varietà di anguria Sweet Baby e misure di controllo:

  1. marciume bianco

Sulla pagina inferiore delle foglie compare una patina bianca, che col tempo diventa nera. Gli steli marciscono e le cime si piegano. Prevenzione delle malattie alimentazione tempestiva di anguria Solfato di rame o solfato di zinco. Al primo segno di malattia, le parti danneggiate della pianta vengono tagliate. I tagli vengono cosparsi di carbone attivo frantumato.

Le piante vengono trattate con Rovral e Topaz. Se la maggior parte della pianta è colpita, l'anguria viene scartata.

  1. batteriosi

coltivare anguria

I frutti si ammorbidiscono, compaiono ulcere e marciume, e le foglie della Sugar Baby si ricoprono di macchie oleose e biancastre, che poi si riempiono di buchi. Gli organi della pianta muoiono. Dopo aver rimosso la pianta, il terreno viene trattato con fenituram.

  1. Oidio

Una patina biancastra, simile a farina, appare sulle foglie, sulle ovari e sui fusti della pianta. Successivamente, le aree colpite si scuriscono e dalle macchie fuoriesce un liquido torbido. Nelle fasi iniziali della malattia, la pianta viene trattata con infusi di ortica, carbonato di sodio e verbasco. Successivamente si utilizzano anche Jet, Bayleton e Topaz.

  1. marciume nero

Le foglie di anguria sviluppano macchie grigie con punti neri che si espandono, marciscono e muoiono. Le aree colpite vengono rimosse e le piante vengono trattate con agenti contenenti rame. Le spore fungine vengono introdotte nella coltura attraverso insetti, pioggia e attrezzature.

Tra gli insetti che danneggiano l'anguria Sugar Baby si distinguono gli acari, gli afidi del melone e gli elateridi.Per controllare gli afidi, le piante vengono cosparse di senape o tabacco in polvere due volte a settimana e irrorate con infuso di cipolla o aglio. Sono disponibili anche insetticidi pronti all'uso come Iskra, Kamondor e Karate.

Droga scintillante

Per eliminare gli acari, utilizzare l'efficace prodotto BI-58 due volte a stagione. Le trappole per elateridi vengono posizionate utilizzando piccoli contenitori riempiti con pezzi di carota o patata fresca. La senape piantata tra le file respinge le larve. Se gli insetti sono numerosi, utilizzare Provotox, Metarizin o Prestige.

Pulizia e stoccaggio

Le varietà precoci, tra cui l'anguria Sladkiy Malysh, non maturano in modo uniforme, quindi i frutti vengono raccolti in 2-3 fasi. Solo le bacche mature vengono raccolte dalla vite, poiché il contenuto di zucchero viene acquisito solo dalla pianta madre. I frutti non maturano completamente durante la conservazione o il trasporto. La maturazione delle prime bacche di Sugar Baby viene determinata non prima di metà agosto dalle seguenti caratteristiche:

  • i "barili" di frutta che erano a contatto con il terreno ingialliscono;
  • la corteccia diventa lucida ed elastica e appare un disegno caratteristico;
  • il gambo si secca;
  • Quando si colpisce la crosta, si sente un suono sordo.

anguria matura

Le angurie Sugar Baby vengono tagliate dai germogli, gambo incluso, per evitare che marciscano. Le ultime bacche acerbe vengono raccolte prima del gelo e utilizzate per la marinatura.

I frutti maturi interi selezionati vengono conservati in locali asciutti, bui e ventilati a una temperatura di 2–6 °C e un'umidità del 75–85% per quattro mesi.

Girate periodicamente le angurie per verificare che non siano marce. Evitate di conservare verdure con odori forti nelle vicinanze. A temperatura ambiente, le angurie Sweet Baby si conservano per non più di due mesi.

Recensioni di giardinieri esperti

Dalle recensioni dei giardinieri è possibile ricavare consigli pratici sulla coltivazione e autentiche emozioni sulle caratteristiche varietali dell'anguria Sugar Baby.

Sugar Baby Anguria

Irina Vladimirovna, 43 anni

Ho piantato l'anguria Sakharny Malych per il terzo anno consecutivo. Mi piace perché il frutto matura bene nel clima difficile della Siberia occidentale. Nonostante il peso leggero, il sapore è buono quanto quello delle varietà più grandi.

Maria Petrovna, 60 anni

Vivo nella regione di Mosca. Pianto le angurie Sugar Baby dai semi sotto la plastica ad aprile. Seguo le cure standard: diserbo, irrigazione e concimazione. Uso solo fertilizzanti organici. Considero letame, sterco di mucca e compost ecocompatibili, a differenza dei "prodotti chimici" venduti nei negozi. I miei nipoti attendono con ansia la maturazione di questi frutti zuccherini e dolci ogni agosto.

Sergei Il'ič, 65 anni

Coltivo la varietà di anguria Sweet Baby da due anni. Ho piantato le prime piantine in un appezzamento di terreno abbandonato che un tempo coltivava mais. Ho raccolto un raccolto abbondante. I frutti sono maturati in 70 giorni. Un'anguria pesava 5 kg, mentre le altre erano più leggere di 1-2 kg. La seconda volta, ho seminato i semi vicino a casa, sul lato sud dell'appezzamento. Il tempo è stato deludente: a causa di un'estate piovosa e nuvolosa, le angurie hanno impiegato più tempo a maturare e avevano un sapore acquoso e poco dolce.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata