- Descrizione e caratteristiche dell'ibrido
- Regione in crescita
- Caratteristiche principali
- Pro e contro della varietà
- Come piantare correttamente
- Metodo senza semi
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Predecessori
- Requisiti del sito e del terreno
- Preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Attraverso le piantine
- Scegliere il momento giusto
- Requisiti per la miscela di terreno
- Come preparare i semi
- Come piantare
- Post-trattamento
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Hilling
- Allentamento e diserbo
- Legarsi a un supporto
- Protezione dal freddo
- Regime alimentare
- Formazione di cespugli
- Malattie e parassiti
- Cimice marmorata
- Larve della mosca dei germogli
- avvizzimento batterico
- Oidio
- Macchie marroni sulle foglie
- Caratteristiche della coltivazione in serra
- Raccolta e conservazione
- Suggerimenti e raccomandazioni
Una delle varietà di melone più comuni è l'anguria Karistan. È coltivata da agricoltori e produttori agricoli. Il suo sapore l'ha resa popolare tra i giardinieri. Molti considerano le angurie difficili da coltivare, ma la varietà Karistan è altamente resistente alle malattie, il che le consente di maturare completamente all'aperto. Nei climi freddi, i semi di anguria sono adatti alla coltivazione in serra.
Descrizione e caratteristiche dell'ibrido
La pianta ibrida è stata sviluppata dall'azienda olandese Syngenta Seeds BV, specializzata nella selezione e protezione delle piante. La varietà di anguria Karistan è apparsa in Russia nel 2007 ed è stata inserita nel Registro Statale cinque anni dopo.
Regione in crescita
L'anguria Karistan, come tutti i meloni, predilige un clima caldo e secco. Questa varietà è una delle preferite dai giardinieri delle regioni di Saratov, Volgograd e Astrakhan, ed è coltivata anche nei paesi della CSI, tra cui il Caucaso settentrionale, l'Ucraina meridionale e la Moldavia.
Caratteristiche principali
La maggior parte dei meloni matura tardivamente, ma l'anguria Karistan è descritta come una varietà precoce. I semi germinano in 20-25 giorni e maturano entro due mesi dalla semina. I frutti dell'anguria sono grandi, ovali e pesano in media 10-12 kg.
Se curata correttamente, la buccia è verde scuro, con striature verde chiaro di larghezza variabile lungo i bordi. Sotto la buccia si trova una polpa densa e scarlatta, ricca di zuccheri organici. L'anguria ha un sapore succoso e croccante.

I semi sono piccoli, ovali e neri. Come tutti i meloni, il frutto ha un robusto picciolo attaccato a un fusto strisciante. L'apparato radicale è ben sviluppato e ramificato.
Pro e contro della varietà
La varietà di anguria Karistan è adatta al consumo fresco, mentre i pezzi di anguria possono essere conservati sottaceto o utilizzati per deliziose conserve invernali. I vantaggi di questa varietà includono:
- polpa vellutata dal sapore dolce;
- un sottile strato sugheroso tra la polpa e la buccia;
- elevata produttività;
- buona trasportabilità verso le regioni;
- conservare in un luogo fresco fino a 20 giorni;
- resistenza all'appassimento e alle scottature solari.
La varietà di melone presenta i seguenti svantaggi:
- a basse temperature le piantine si sviluppano male e presentano qualità gustative ridotte;
- scarsa resistenza al terreno argilloso;
- richiede molto calore solare.

Come piantare correttamente
Non tutte le regioni russe godono di estati calde, quindi sviluppi innovativi possono accelerare la crescita delle colture utilizzando stimolanti e fertilizzanti specializzati. I frutti iniziano a maturare durante i periodi di caldo intenso, che è il fattore principale per la resa nelle regioni più fredde. Esistono due metodi di semina: con piantine dirette e con piantine giovani.
Metodo senza semi
Il primo metodo di cura richiede più tempo: dalla semina alla germinazione e alla fruttificazione, ci vogliono tre mesi. Seguendo alcune linee guida, i giardinieri saranno deliziati da angurie mature e succose della varietà olandese Karistan.
Consigli per la scelta delle scadenze
Il periodo di semina varia a seconda della regione: nelle zone meridionali è metà aprile, nelle zone settentrionali e centrali è la prima decade di maggio.

Predecessori
Un sito favorevole per la varietà Karistan è quello in cui in passato venivano coltivati patate, fagioli, piselli, mais o altri legumi.
Requisiti del sito e del terreno
I meloni prosperano nei climi caldi, quindi il sito migliore per le angurie Karistan è un luogo con abbondante luce e sole, leggermente rialzato. In una posizione del genere, i frutti matureranno con un'elevata produzione di zucchero. Un terreno con sabbia e torba favorirà lo sviluppo di un sano apparato radicale.
Preparazione del sito
Per preparare un sito per la semina di semi o piantine, è necessario procedere come segue:
- l'area viene ripulita da tutte le erbacce e dai parassiti;
- scavare il terreno per piantare i semi;
- fare dei solchi e versarci sopra dell'acqua bollente.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
L'anguria Karistan F1 è venduta nei negozi specializzati in confezioni coltivate in azienda. Ogni anguria contiene 100-1.000 semi, tutti trattati con un fungicida contro le malattie.

Per piantare l'anguria Karistan nelle regioni centrali e settentrionali, immergete i semi in acqua calda a 50 °C (122 °F). Potete aggiungere all'acqua degli stimolanti per meloni. Quando spuntano i piccoli germogli, piantateli in vasi con terriccio, due alla volta. Coprite le piantine con pellicola trasparente o vetro per mantenere una temperatura di 30 °C (86 °F). Nel sud, piantate i semi in un terreno caldo e aperto a 15 °C (59 °F).
Attraverso le piantine
Le piantine possono essere acquistate dai produttori agricoli o piantate autonomamente. Le istruzioni per la semina sono fornite nella sezione precedente.
Scegliere il momento giusto
Se seminate direttamente, le giovani piantine spunteranno in appena 20 giorni. I germogli dovrebbero avere 1-2 foglie. Per acclimatare le piantine al clima, posizionatele all'aperto o sul balcone per 15-20 minuti a una temperatura di 20 °C. Dopo diverse semine, possono essere piantate in un terreno preparato. Il periodo ideale è tra fine aprile e inizio maggio.
Requisiti per la miscela di terreno
Il terriccio per le piantine di anguria Karistan deve essere caldo e contenere sabbia, torba e terriccio erboso.
Per prevenire l'avvizzimento batterico delle piantine di anguria, l'area viene accuratamente ripulita dalle erbacce in autunno, poi in primavera si lascia germinare le erbacce rimanenti che vengono rimosse dalle radici. Successivamente, l'area viene vangata e si creano solchi netti.
Come preparare i semi
Per raccogliere i semi di Karistan, individuate in anticipo un frutto robusto nell'aiuola. Aspettate che maturi completamente, di solito 60-70 giorni, e identificatelo dal picciolo, che di solito si secca, e dal suono sordo che emette quando lo picchiettate. Tagliate il frutto a metà, estraendone la polpa. Separate i semi, sciacquateli in acqua tiepida e lasciateli asciugare per un paio di giorni. Trasferiteli in una busta di carta ed etichettateli.
Come piantare
Per una corretta messa a dimora, si scavano solchi a una distanza di 140-180 cm, si piantano le piantine a una profondità di 4 cm, con una distanza di 60-100 cm tra loro. Quindi si annaffiano abbondantemente con acqua tiepida.

Post-trattamento
Con ulteriori cure, la struttura della pianta viene stimolata: i germogli diventano più spessi, la radice principale si spinge in profondità fino a 1 m e gli ovari si formano più velocemente.
Condizioni di temperatura
I meloni preferiscono temperature comprese tra +30 e +40 gradi.
Stimolazione della formazione delle radici laterali
Secondo la descrizione, la varietà di anguria Karistan ha una radice principale e 15 radici laterali. Per stimolare l'apparato radicale, alcune piante vengono ricoperte di terra, che stimola la formazione di nuove radici laterali.
Condimento di copertura
Durante la stagione di crescita, è necessaria la concimazione con fertilizzanti organici e azotati. Non sono necessarie ulteriori concimazioni durante il periodo di maturazione.
Piantagione in piena terra
Nelle regioni meridionali, i terreni aperti sono i più favorevoli. A fine aprile, i raggi del sole riscaldano abbondantemente il terreno e le varietà di anguria vengono piantate come piantine o semi.

Istruzioni per la cura
La cura dei meloni durante il periodo di maturazione comprende l'irrigazione, la rimozione delle erbacce, la modellatura dei cespugli e la protezione nelle giornate fredde.
Modalità di irrigazione
Mentre si formano steli, fogliame e infiorescenze robusti, l'anguria Karistan dovrebbe essere annaffiata più volte a settimana. I giardinieri consigliano di annaffiarla la sera per consentire all'acqua di assorbirsi, poiché l'intensa luce solare fa evaporare rapidamente l'umidità durante il giorno.
Durante la fioritura, annaffiare meno spesso; durante il periodo di maturazione dei cocomeri, l'irrigazione viene interrotta.
Hilling
La rincalzatura viene effettuata una prima volta quando la piantina ha sviluppato alcune foglie. Questo protegge l'apparato radicale dalle inondazioni durante le piogge e regola la compattazione del terreno. La seconda volta, quando la piantina ha sviluppato 3-4 foglie, stimola la crescita delle radici laterali.

Allentamento e diserbo
Durante la stagione di crescita, è importante rimuovere le erbacce per evitare che privino il terreno di umidità e nutrienti. Le giovani piante con 5-7 foglie richiedono una lavorazione profonda, fino a una profondità di 9 cm.
Legarsi a un supporto
In condizioni di terreno aperto, il fissaggio non è necessario. Se lo spazio in serra è limitato, i germogli vengono legati orizzontalmente a tralicci o reti.
Protezione dal freddo
Il clima primaverile può essere imprevedibile; quando fa freddo, le giovani piante di Karistan vengono ricoperte di plastica o agrofibre. Questo è necessario per l'apparato radicale, che è sensibile al freddo.
Regime alimentare
Un paio di settimane dopo la semina, le giovani piantine di anguria Karistan vengono concimate con letame di pollo in un rapporto di 1:10. La successiva concimazione avviene due settimane dopo, utilizzando 20 g di nitrato di ammonio per 10 litri d'acqua.

Formazione di cespugli
Secondo le caratteristiche dell'anguria Karistan, i suoi frutti di grandi dimensioni maturano sul fusto principale e sui rami primari. Dopo che 2-3 angurie si sono formate su questi rami, i germogli in eccesso vengono pizzicati e gli altri ovari e frutti vengono rimossi.
Se non si pizzica o si rimuove la frutta in eccesso, il valore nutrizionale delle bacche principali sarà limitato. Le angurie impiegheranno molto tempo a svilupparsi e perderanno la loro succosità zuccherina.
Malattie e parassiti
I meloni non tollerano il clima nuvoloso, piovoso o con sbalzi di temperatura. In tali climi, sono suscettibili a malattie fungine e parassiti.
Cimice marmorata
La cimice asiatica marmorizzata si nutre delle parti verdi dell'anguria Karistan F1 e vi depone le uova. È un parassita comune nelle regioni meridionali. Il controllo prevede metodi meccanici e irrorazione di insetticidi.

Larve della mosca dei germogli
La mosca dei germogli è una larva che si nutre di radici e steli. Per prevenirla, dissodare l'area a fine settembre e smuovere il terreno ad aprile o maggio. Se si individuano questi insetti, trattare steli e radici dell'anguria Karistan con Fury, Komandor o Inta-Vir.
avvizzimento batterico
I funghi batterici contribuiscono alla fusariosi. I sintomi caratteristici includono marciume radicale, ingiallimento delle foglie, arricciamento e caduta delle foglie. La malattia è causata da semi, materiale di semina e terreno contaminati. I semi devono essere trattati con fungicidi prima della semina. Le erbacce devono essere rimosse dal terreno e la concimazione deve essere tempestiva.

Oidio
Durante la stagione di crescita, le piantine di Karistan sono spesso suscettibili all'oidio, che ricopre gli ovari e le foglie con una pellicola bianca. Per prevenirlo, immergete i semi di anguria in una miscela di Immunocytophyte ed Epin per 24 ore. In caso di malattia, rimuovete le parti colpite e spruzzate la pianta con uno dei seguenti prodotti: Planriz, Topaz, Bayleton o Fitosporin.
Macchie marroni sulle foglie
L'elevata umidità può causare la comparsa di macchie marroni sulle viti. Utilizzare Fitosporin-M per il trattamento. Il terreno viene rigenerato con il prodotto biologico "33 Bogatyrs".
Caratteristiche della coltivazione in serra
Le sane angurie Karistan possono essere coltivate in serra, ma è necessario seguire alcune regole. I semi vengono piantati in solchi distanti 70 cm l'uno dall'altro, così come le file. I fusti vengono legati a un traliccio e, quando i frutti raggiungono le dimensioni di una grossa mela, vengono sistemati in una rete e appesi. Durante la stagione di crescita, la pianta viene annaffiata con acqua a temperatura ambiente, aggiungendo fertilizzante azotato all'acqua una volta alla settimana. La serra viene ventilata frequentemente.

Raccolta e conservazione
In base al periodo di maturazione, vengono controllate anche le caratteristiche esterne del frutto. La zona attorno al gambo dovrebbe essere brunastra, i cocomeri dovrebbero cambiare colore e si dovrebbe udire un suono sordo picchiettando la buccia. Al momento della raccolta, che può raggiungere i 55-250 quintali per ettaro, i frutti vengono tagliati con un coltello affilato. Vengono poi conservati in cantina per 10-20 giorni.
Suggerimenti e raccomandazioni
La varietà di anguria Karistan è piuttosto familiare agli agricoltori, che la consigliano di coltivarla nei loro orti per il suo sapore e la sua elevata resa. Con le opportune cure in serra, l'anguria Karistan può essere coltivata a Novosibirsk, Khabarovsk e in altre regioni settentrionali.
Per le colture di meloni è importante osservare la rotazione delle colture, piantare angurie al vecchio posto viene fatto dopo 3-4 anni.
In queste condizioni, si garantiscono bacche di alta qualità, che possono essere esportate per la vendita e trasportate in altre regioni.











