Ricette semplici passo dopo passo per preparare la marmellata di mele in casa per l'inverno

La confettura di mele è un piatto che piacerà sia agli adulti che ai bambini. Può essere aggiunta ai prodotti da forno o semplicemente spalmata sul pane e gustata con il tè.

Questo piatto potete prepararlo anche a casa.

Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele

Quando si prepara la marmellata di mele bisogna tenere conto dei seguenti punti:

  • I frutti diventano scuri quando esposti all'aria, quindi è opportuno sbucciarli subito prima di cucinarli.
  • Se si utilizza frutta acida, la quantità di zucchero deve essere aumentata di circa 1,5 volte.
  • Non è necessario sbucciare la frutta se è chiara. Tuttavia, è meglio rimuovere la buccia rossa, poiché potrebbe rovinare l'aspetto del piatto.

Altrimenti viene preparato nello stesso modo delle altre materie prime.

Marmellata di mele sul tavolo

Preparazione delle mele

La frutta deve essere selezionata. Puoi usare qualsiasi tipo di mela, ma è meglio evitare quelle troppo marce. Lavale accuratamente, sbucciale e rimuovi le parti marce.

Ricette per preparare la marmellata di mele per l'inverno

La marmellata di mele è molto facile da preparare, quindi qualsiasi cuoco casalingo può prepararla a casa.

Se lo desiderate, potete aggiungere spezie e altri ingredienti a vostro piacimento.

Una ricetta semplice

Per preparare la marmellata secondo questa ricetta, avrai bisogno di:

  • 1 kg di frutta sbucciata e privata dei semi;
  • 800 g di zucchero semolato;
  • 150 ml di acqua.

Preparare la marmellata è semplicissimo, seguendo questa ricetta passo passo. Per prima cosa, affettate le mele e mettetele in una ciotola profonda. Versate l'acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire finché la frutta non sarà morbida. Ci vorranno circa 30-40 minuti. Frullate le mele con un frullatore o un tritacarne. Potete anche passare la polpa al setaccio per una consistenza più liscia.

Versate il composto preparato nella pentola e portate a ebollizione. Aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 1-2 ore, finché il composto di mele non si addensa. Più a lungo fate sobbollire, più densa sarà la consistenza. Una volta cotto, versate in barattoli sterilizzati.

Marmellata di mele in piccoli vasetti

Nel forno

Per questa ricetta, servono 70-800 g di zucchero per 1 kg di mele. La frutta deve essere sbucciata, privata dei semi e priva di parti marce. Per evitare che anneriscano quando esposte all'aria, si consiglia di conservarle in un contenitore con acqua acidificata: 0,5 cucchiaini di acido citrico per 5 litri d'acqua.

Lasciate le mele in ammollo nel liquido per 30 minuti per intensificarne il sapore. Quindi sciacquatele con acqua pulita. Frullate la frutta in un frullatore, aggiungendo gradualmente lo zucchero in piccole porzioni, mescolando accuratamente fino a ottenere una pasta liscia.

Trasferisci la purea preparata in una casseruola e cuoci in forno preriscaldato a 200 °C (400 °F). Per ottenere una marmellata densa, lasciala sobbollire per almeno 2-3 ore. Mescola regolarmente per evitare che si bruci. Quindi trasferiscila in barattoli pastorizzati. Assicurati di versare piccole quantità per evitare di rompere il barattolo di vetro.

In una pentola multicooker

Per cucinare marmellata di mele in pentola a cottura lenta, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di mele;
  • 600-700 g di zucchero;
  • 1 cucchiaio di cannella;
  • un pizzico di acido citrico.

Se le mele sono aspre, dovrai aggiungere altro zucchero. Puoi anche omettere la cannella, se preferisci.

Tagliate la frutta a fettine sottili. Disponete le mele, lo zucchero e la cannella a strati nella ciotola del multicooker. Aggiungete l'acido citrico. Lasciate sobbollire per mezz'ora, finché non si formano i succhi. Quindi attivate la modalità "Stufatura" e fate sobbollire la marmellata per 2 ore. Quindi filtrate la marmellata con un colino fino a ottenere una consistenza liscia. Versatela nuovamente nella ciotola e fate sobbollire per altri 20 minuti.

preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta

Confettura di mele e zucca

Si può anche preparare la marmellata di mele con la zucca. Si ottiene un piatto piuttosto insolito, con un caratteristico aroma di melone e mela. Tuttavia, la zucca deve essere succosa, dolce e di qualità da tavola. Cuoce più velocemente delle mele, quindi aggiungetela 20-30 minuti dopo l'inizio della cottura dell'ingrediente principale. Per 500 g di mele e 500 g di zucca, servono 600 g di zucchero.

confettura di mele e zucca

Con albicocche

Per preparare la confettura di mele con albicocche, occorrono i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di mele;
  • 400 g di albicocche;
  • 1 kg di zucchero.

Sbucciate le mele, eliminate i semi e le parti marce e affettatele. Snocciolate le albicocche e tagliatele a striscioline sottili. Mescolate la frutta e cospargetela di zucchero. Portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare il composto. Frullate e rimettete sul fuoco. Cuocete fino a quando non si addensa.

Confettura di mele e zucchine per l'inverno

Le zucchine sono insapori di per sé. Per conferire alla confettura di zucchine un sapore e un aroma unici, gli agrumi sono essenziali.

Per preparare la marmellata occorre procurarsi:

  • 1 kg di mele;
  • 500 g di zucchine;
  • 800 g di zucchero;
  • mezzo limone medio.

confettura di mele e zucchine

Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Sbucciate le zucchine, privatele dei semi e tagliatele a cubetti. Grattugiate la scorza del limone e tritate finemente la polpa.

Mettete le mele e le zucchine in una casseruola e cuocetele finché non si saranno ammorbidite. Tritatele con un tritacarne e rimettetele sul fuoco. Cuocete per 10 minuti, quindi aggiungete lo zucchero. Lasciate sobbollire a fuoco lento per 2 ore fino a ottenere una marmellata densa. Infine, aggiungete la polpa e la scorza di limone, portate a ebollizione e versate nei barattoli.

Marmellata di mele con xilitolo

Se non puoi mangiare zucchero, puoi preparare la marmellata di mele con xilitolo o sorbitolo. Per questo, usa 250 g di xilitolo per 1 kg di frutta. Segui le stesse ricette di cui sopra.

Marmellata di mele alla cannella

L'aggiunta di cannella rende la marmellata molto gustosa e aromatica. Non aggiungere più di 1 cucchiaio di spezia per 1 kg di frutta. Altrimenti, la marmellata potrebbe risultare leggermente amara e la cannella coprirebbe il sapore della mela.

marmellata di mele in una ciotola

Metodi per conservare la marmellata

I prodotti in scatola devono essere conservati in cantina o in frigorifero. Se sono stati aggiunti acido citrico o limone, la durata di conservazione è di 2 anni; in caso contrario, non più di 1 anno.

La marmellata può essere consumata anche fresca. Tuttavia, si sconsiglia di conservarla per più di due settimane. Se sulla superficie della marmellata si forma della muffa o il suo sapore cambia, è meglio non consumarla.

marmellata di mele in barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata