Le 4 migliori ricette di marmellata di pere verdi per l'inverno

La confettura di pere verdi è una delizia deliziosa. Contiene molte vitamine e minerali benefici per l'organismo umano. Questo dessert viene servito con il tè del mattino o della sera. Può anche essere aggiunto a porridge, pancake, frittelle o utilizzato come ripieno per torte. Nessuno in casa, indipendentemente dal sesso o dall'età, rifiuterà questi piatti dolci.

Si fa la marmellata con le pere verdi?

Spesso le pere non maturano sull'albero e cadono a terra. Questi frutti non dovrebbero essere consumati crudi, poiché possono causare problemi intestinali. Non buttateli via. I frutti acerbi possono essere usati per preparare conserve invernali, in particolare marmellate.

Poiché le pere verdi sono piuttosto sode, non si sfaldano durante la cottura e mantengono la loro forma. Il risultato finale è esteticamente gradevole.

Preparazione della frutta

La frutta viene lavata accuratamente e disposta ad asciugare su un canovaccio pulito. Quindi viene tagliata la buccia e vengono rimossi i piccioli. Per evitare che la frutta annerisca, viene immersa in acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di acido citrico.

pera a fette

Se necessario, tagliate le pere a pezzi della dimensione desiderata e privatele dei semi. Se volete bollire la frutta intera, forate ogni pera acerba con una forchetta. Quindi immergetele in acqua bollente e fatele bollire per 15 minuti.

Sterilizzazione dei contenitori

Il prodotto finito viene conservato in barattoli di vetro da un litro o mezzo litro. Vengono prima lavati con detersivo per bucato e sciacquati sotto l'acqua corrente fredda. Vengono poi sterilizzati in forno o in un contenitore pieno d'acqua. I barattoli vengono inseriti nel contenitore e l'acqua viene fatta bollire per 30-40 minuti.

sterilizzazione dei barattoli

Ricette per fare la marmellata di pere acerbe

Esistono molte ricette per preparare dessert alla frutta. Ma per farli risultare deliziosi, è necessario seguire alcune regole:

  1. Assumere il doppio dello zucchero semolato rispetto alla frutta.
  2. Il prodotto viene cotto in una padella smaltata anti-scheggiatura con fondo spesso.
  3. Si mescola periodicamente con una spatola di legno.
  4. La schiuma che sale viene rimossa.
  5. La marmellata pronta viene messa in barattoli, chiusi con coperchi di plastica bagnati con acqua bollente.

Pere acerbe e zucchero semolato diventano gli ingredienti principali.

pere e zucchero

Il modo tradizionale

Questa prelibatezza può essere preparata seguendo la ricetta tradizionale: gli ingredienti principali vengono diluiti con un po' d'acqua e il composto viene cotto per mezz'ora.

Una ricetta semplice per "Cinque minuti"

Il frutto acerbo viene mescolato con zucchero e acqua e fatto bollire per 5 minuti dopo aver raggiunto l'ebollizione. Il composto viene lasciato a temperatura ambiente per tutta la notte. Al mattino, si ripetono i passaggi precedenti.

marmellata di pere

Fette di pera con noci

La frutta acerba viene ricoperta di zucchero semolato e lasciata riposare per 5-6 ore. Poi, se disponibili, si aggiungono le noci sbucciate e tritate.

Il trattamento termico viene effettuato per 40-50 minuti.

Pere in sciroppo di zucchero

Si versa lo zucchero nell'acqua e si porta a ebollizione. Lo sciroppo viene versato sulla frutta acerba. Il prodotto viene lasciato sul fuoco per mezz'ora.

barattoli di marmellata

Come conservare i dolcetti per l'inverno

I prodotti in scatola possono essere conservati a temperatura ambiente fino a 10 mesi. Conservati sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina, possono essere conservati per 1,5-2 anni. Una volta aperti, i prodotti in scatola vanno consumati preferibilmente entro 5-6 giorni.

Un dessert a base di pere acerbe piacerà a tutti i membri della famiglia e agli ospiti che si presenteranno per una tazza di tè. Tuttavia, è importante ricordare che le persone in sovrappeso o con disturbi metabolici dovrebbero evitare questa prelibatezza, poiché contiene un'elevata quantità di zucchero.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata