10 migliori ricette per marmellata di zucchine al limone e all'arancia

Le zucchine sono un ortaggio versatile. Sono ottime per preparare diversi antipasti estivi. Ma in inverno, le zucche vengono utilizzate anche per sottaceti, marinature e per preparare il caviale. Vale la pena provarle. Ricetta per preparare la marmellata di zucchine al limone e un'arancia, che potrebbe diventare il piatto preferito di tutta la famiglia. E i benefici di questo piatto sono infiniti.

I dettagli della preparazione di una prelibatezza a base di zucchine e agrumi

Una caratteristica distintiva delle zucchine è la loro scarsa acidità. Pertanto, i piatti dolci a base di zucca richiedono frutti che possano conferire un sapore aspro e unico alla confettura di zucchine. Gli agrumi vengono scelti perché si sposano bene con la polpa dell'ortaggio. Inoltre, la confettura di zucchine con additivi apparirà brillante e corposa, piuttosto che pallida e incolore.


Per preparare questo dessert con successo, è necessario scegliere gli ingredienti giusti. In genere, la quantità di zucchero necessaria è la stessa della polpa di zucca. Ne servirà meno se le arance sono dolci o se avete aggiunto uvetta o albicocche secche.

Selezione e preparazione degli ingredienti

La cosa principale è scegliere una zucca di alta qualità per la marmellata:

  • senza semi;
  • con pelle sottile;
  • con carne tenera.

I limoni e le arance devono essere maturi, con la buccia sottile e senza danni. Si possono aggiungere anche albicocche secche, noci e spezie per la cottura. Tutto dipende dal gusto del cuoco e dai segreti della preparazione dei dessert.

Limone e arance

Deliziose ricette di marmellate per l'inverno

Chi ha già provato a preparare la marmellata di zucchine condivide i suoi metodi. Per chi non è esperto, vengono proposte diverse ricette per questa deliziosa e insolita delizia. Non resta che scegliere quella giusta.

Ricetta classica con tritacarne

Cominciamo con la ricetta più semplice per la marmellata di zucchine, che prevede l'utilizzo di limoni e arance.

Per preparare il dessert avrete bisogno di un tritacarne nel quale dovrete passare la polpa:

  • 2 zucchine da 1,5 chilogrammi ciascuna;
  • 7 arance;
  • 2 limoni.

Unite la purea di verdure e agrumi, mescolando accuratamente. Aggiungete ora 3 kg di zucchero. Cuocete a fuoco medio fino a ebollizione, quindi abbassate gradualmente la fiamma. Dopo un'ora di cottura a fuoco lento, la marmellata sarà pronta. Conservatela in barattoli con coperchi normali.

10 migliori ricette per marmellata di zucchine al limone e all'arancia

Con lo zenzero

Un chilo di zucchine a cubetti viene tritato e messo in un contenitore di cottura. Aggiungere la scorza grattugiata di due limoni e due arance. La scorza rimanente degli agrumi viene tritata e messa in un sacchetto di garza. Un altro sacchetto contiene radice di zenzero grattugiata. La polpa di mela, limone e arancia viene aggiunta alla purea di zucchine.

Aggiungere 4 tazze di zucchero al composto e portare a ebollizione. Aggiungere le bustine di zenzero e la scorza allo sciroppo e continuare a sobbollire per 45-50 minuti.

Un modo veloce in una pentola a cottura lenta

Puoi risparmiare tempo e preparare un delizioso dessert versando gli ingredienti per la marmellata nella ciotola del multicooker. Trita finemente la polpa delle zucchine e affetta i limoni e le arance con la scorza allo stesso modo. Cospargi gli ingredienti con lo zucchero nella ciotola del multicooker. Dopo un'ora, mescolali insieme non appena rilasciano il loro succo. Imposta la temperatura a 160 °C e usa l'impostazione "Stufatura".

marmellata di zucchine

Quando il composto bolle, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaino di acido citrico. Mescolate nuovamente il composto raffreddato e portatelo nuovamente a ebollizione.

Conservare il dolcetto in barattoli sterili e sigillati.

Con albicocche secche

Prima di cuocerle, mettete a bagno le albicocche secche in acqua o versateci sopra dell'acqua bollente. Tritate finemente le zucchine, i limoni e le albicocche secche. Potete anche usare un frullatore per rendere il composto più morbido e liscio. Usate la stessa quantità di zucchero delle zucchine. Cuocete finché non saranno tenere, mescolando con un cucchiaio di legno.

Ricetta di cinque minuti con la zucca

La particolarità di questo metodo è che i pezzi di frutta e verdura vengono fatti bollire per 5 minuti, poi lasciati raffreddare, ripetendo il procedimento tre volte.

zucchine e zucca

Preparate la polpa di zucca e zucchine, prendendone parti uguali e tagliandole a cubetti. Per ogni chilo di zucca, usate un limone e un'arancia. Eliminate i semi e tagliate a fettine sottili. Coprite il tutto con lo zucchero e lasciate riposare per una notte. Al mattino, dopo aver mescolato, cuocete in tre riprese.

Prepariamo una sorpresa con le noci

Passo dopo passo, preparate la marmellata come segue:

  1. Mettere la polpa di zucchina tagliata a cubetti in una pentola.
  2. La scorza di arancia e di limone viene grattugiata.
  3. La polpa degli agrumi viene privata della pellicola e dei semi e tritata finemente.
  4. Sbucciate le noci e tritatele.
  5. Mescolare gli ingredienti con le zucchine e aggiungere lo zucchero.
  6. Dopo 5 ore, mescolare e cuocere a fuoco medio.

Una volta pronto, il dessert viene messo nei barattoli.

Confettura di zucchine e agrumi

Per preparare la marmellata è necessario utilizzare:

  • 1,5 chilogrammi di zucchine;
  • 1 limone e 1 arancia;
  • 700 grammi di zucchero.

Per prima cosa, frullate la polpa di zucca. Potete usare un tritacarne, una grattugia o un robot da cucina. Dopo aver aggiunto lo zucchero, mescolate la purea e fate sobbollire per 20-30 minuti.

Confettura di zucchine e agrumi

Nel frattempo, grattugiate la scorza del limone e dell'arancia e tritateli finemente. Spremete il succo nelle zucchine e frullatele con un frullatore a immersione. Condite le zucchine con il composto, lasciando sobbollire la marmellata fino a raggiungere una consistenza media.

Ricetta alla menta da leccarsi i baffi

Per questo piatto è necessaria una pentola a cottura lenta. Il risultato è un piatto delizioso e aromatico, assolutamente da leccarsi i baffi. Tutti gli ingredienti – zucchine, limone e polpa d'arancia con la scorza – vengono tritati e messi nella ciotola della pentola a cottura lenta. Si aggiungono foglie di menta. Cuocere per un'ora, poi lasciar raffreddare leggermente. Frullare in un frullatore e cuocere per un'altra mezz'ora.

Confettura di zucchine con arance sbucciate

Questa ricetta richiede pochissimo tempo, ma il risultato è strepitoso. La polpa di zucchine sbucciata e tritata viene mescolata con lo zucchero. Se il succo è troppo, non aggiungere acqua. Dopo aver lasciato sobbollire per un po', aggiungi la polpa d'arancia. Prima, però, rimuovi eventuali membrane o semi. È meglio se gli agrumi sono dolci e aspri. Bisogna cuocere finché non è pronto.

Preparazione di una prelibatezza "Ambra"

La confettura deve il suo colore ambrato a ingredienti come arancia, melone e limone. Si possono aggiungere anche qualche chicco d'uva e una mela rossa. Per prima cosa, mescolate la polpa di melone e zucchine. Aggiungete la mela sbucciata e privata dei semi. Dopo l'ebollizione, fate sobbollire per 10 minuti con metà dello zucchero.

Delicatezza ambrata

Aggiungere i limoni sbucciati e privati ​​dei semi e l'uva lavata al composto dolce, quindi aggiungere lo zucchero rimanente. Mescolando, far bollire per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Ripetere l'operazione 3-4 volte. Fare attenzione a non cuocere troppo il dolcetto, altrimenti diventerà troppo denso.

Durata e regole per la conservazione degli spazi vuoti

Quando si parla di durata di conservazione, non si pensa alla rapidità con cui questa deliziosa delizia viene consumata. La marmellata di zucchine è una delle preferite da pochi. È preparata da chi ama sperimentare e sorprendere la propria famiglia con nuovi piatti. La marmellata sarà sicuramente consumata per tutto l'inverno se fatta con amore.

Non conservare sotto coperchi di metallo per più di 12 mesi.

Il sapore del dessert di zucchine con aromi di limone e arancia rimane inalterato in un luogo fresco e buio. L'ideale è una cantina con una temperatura compresa tra 0 e 4 °C (da 32 a 40 °F) e un'umidità del 75%.

Una volta aperti, i barattoli di questa delizia possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 1-2 settimane. Quelli ammuffiti non dovrebbero essere mangiati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata