Come preparare la marmellata di pesche nella pentola a cottura lenta: le 10 migliori ricette e la conservazione delle conserve

Per soddisfare i più golosi e gli amanti della frutta quest'inverno, provate questa ricetta per preparare la confettura di pesche in una pentola a cottura lenta. Questa delizia aromatica e fatta in casa è perfetta per qualsiasi tea party. Quasi tutti in famiglia, comprese le mamme in attesa e quelle che allattano, possono apprezzarne il sapore. È ipoallergenica. Per preparare la confettura di pesche per l'inverno, potete prepararla sui fornelli, ma una pentola a cottura lenta è più facile e veloce.

Le complessità della preparazione della marmellata in una pentola a cottura lenta

La preparazione della marmellata inizia con la scelta degli ingredienti. Per evitare che le pesche si sfaldino e mantengano la loro forma ordinata, scegliete frutti sodi. I frutti acerbi e sodi vanno bene: saranno appetitosi in qualsiasi piatto e manterranno il loro sapore eccellente.

Esistono dei segreti per preservare il colore delle pesche. Per mantenerlo brillante, usate una soluzione di acido citrico e acqua in una proporzione di 10 grammi per litro. Le pesche non si scuriranno se vengono immerse brevemente nella soluzione e poi asciugate.

Un altro modo per preservare il colore naturale è la sbollentatura. Questa tecnica viene utilizzata per conservare frutta, verdura e carne. Prima di preparare la marmellata, le pesche devono essere sbollentate immergendole in acqua bollente per 2-3 minuti.

Anche la frutta dura può rompersi durante la cottura. Pertanto, prima di metterla nel recipiente di cottura, è possibile forarla in diversi punti.

pesche sul tavolo

Ingredienti principali

Per fare la marmellata di pesche Si possono utilizzare diversi ingredienti: dalle mele, alle arance e alle nettarine, fino alle spezie aromatiche: cannella, chiodi di garofano, vaniglia, zafferano o zenzero.

Le combinazioni possono essere molteplici e ogni casalinga sceglie una ricetta in base ai propri gusti.

Ma la maggior parte delle ricette si basa su due ingredienti: pesche e zucchero. In genere, vengono utilizzati in un rapporto 1:1, ovvero un chilogrammo di zucchero per ogni chilogrammo di frutta. Tuttavia, esistono modi per preparare un dessert alle pesche che non contenga saccarosio.

Marmellata di pesche classica in pentola a cottura lenta

Per preparare questa prelibatezza secondo la ricetta classica, è necessario preparare un minimo di ingredienti nelle proporzioni tradizionali:

  • 1 chilogrammo di pesche;
  • 1 chilogrammo di zucchero semolato.

Versate acqua bollente sulla frutta fresca, lasciatela nell'acqua calda per qualche minuto e poi immergetela in acqua fredda. Questo trucco culinario aiuta a sbucciare frutta e verdura in modo rapido e semplice. Le bucce diventano più morbide e flessibili.

ingredienti per la confettura di pesche

Oltre a sbucciare la frutta, è necessario anche snocciolarla. Se le pesche sono mature, i noccioli verranno via facilmente. È possibile utilizzare un cucchiaio snocciolatore per rimuoverli dai frutti più sodi. Tagliare la frutta a spicchi o a cubetti.

Per preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta, andrà bene qualsiasi modello di elettrodomestico. Disporre gli ingredienti a strati nella ciotola rimovibile: disporre uno strato di frutta, poi coprirlo con la sabbia e ripetere l'operazione più volte.

Mettete la ciotola piena in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo, inseritela nella pentola multicooker, selezionate la funzione "Stufatura", accendete l'apparecchio e attendete che il composto raggiunga l'ebollizione. Dopo qualche minuto, spegnete la pentola multicooker e lasciate riposare la marmellata per altre 10-12 ore.

Quindi, riaccendere l'apparecchio e impostare la funzione "Stufatura" e lasciare sobbollire il composto per 30 minuti. Versare il prodotto finito nei barattoli pre-sterilizzati e chiudere ermeticamente i coperchi.

Il procedimento per preparare la marmellata di pesche in una pentola a cottura lenta

Marmellata di pesche con cannella in pentola a cottura lenta

Il dessert alla pesca acquista un sapore più ricco con l'aggiunta di cannella. Per preparare questa fragrante delizia, ecco cosa ti servirà:

  • 1 chilogrammo di pesche;
  • 1 chilogrammo di zucchero semolato;
  • una stecca di cannella o un cucchiaio di cannella in polvere.

Lavate la frutta, sbucciatela, privatela del nocciolo, tagliatela a pezzetti e mettetela nella ciotola della pentola multicooker. Cospargetela con zucchero semolato.

marmellata di pesche da cucinare

Impostate la multicooker su una delle seguenti modalità: "Porridge", "Stufato" o "Bollitura". Quando il composto dolce inizia a bollire, eliminate la schiuma. Continuate la cottura per altri 5 minuti, quindi spegnete l'apparecchio e mettete da parte la ciotola con la marmellata a raffreddare.

Quindi fate bollire la marmellata per 5 minuti e lasciatela raffreddare altre due volte. Durante la terza bollitura, aggiungete la cannella. Trasferite il dessert pronto nei barattoli mentre è ancora caldo.

confettura di pesche alla cannella

Marmellata di pesche e prugne in pentola a cottura lenta

Puoi aggiungere un tocco di freschezza alla confettura di pesche aggiungendo altri frutti di bosco e frutta. Un ingrediente che si sposa perfettamente con le pesche sono le prugne. Per preparare questo assortimento, ti serviranno:

  • 1 chilogrammo di pesche;
  • 300-400 grammi di prugne;
  • 1,3 chilogrammi di zucchero semolato.

Sbucciate la frutta. Potete sbollentarla per questo. Eliminate i noccioli e tagliate la polpa in pezzi di uguali dimensioni. Mescolate le pesche e le prugne e disponetele a strati in una pentola a cottura lenta, cospargendole di zucchero semolato.

marmellata di pesche e prugne in barattolo

Per far uscire il succo, mettete la frutta in frigorifero per una notte. Quindi portatela a ebollizione in una pentola a cottura lenta con la funzione "Stufatura". Togliete la schiuma che si forma in superficie. Cuocete per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci.

Spegnere la pentola multicooker, lasciar raffreddare e ripetere la cottura per altri 30 minuti, mescolando continuamente. Versare il composto dolce pronto in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente.

marmellata di pesche e prugne in una ciotola

Come conservare la marmellata

La confettura di pesche deve essere conservata nelle seguenti condizioni:

  • i barattoli devono essere sigillati ermeticamente con coperchi metallici;
  • la stanza dovrebbe essere mantenuta a una temperatura fresca;
  • evitare l'esposizione alla luce solare;
  • Il luogo di stoccaggio deve essere asciutto.

marmellata di pesche in un barattolo piccolo

Le cantine e i seminterrati soddisfano tutti questi requisiti. I contenitori di dessert aperti devono essere refrigerati.

La durata massima di conservazione dei barattoli chiusi è di 2 anni, a condizione che la marmellata sia stata preparata con frutta senza semi. Se il dessert contiene semi, la durata di conservazione è di 8 mesi. Questo perché i semi rilasciano una sostanza tossica che si accumula nel tempo.

Le pesche sciroppate sono una delizia in qualsiasi periodo dell'anno. Possono essere aggiunte ai prodotti da forno o gustate come dessert con il tè. Anche chi è attento alla linea può apprezzarle. Le pesche contengono una discreta quantità di fruttosio, quindi la quantità di zucchero nelle conserve può essere ridotta al minimo.

marmellata di pesche sul tavolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata