- Come fare la marmellata di prugne con la cannella
- Preparare gli ingredienti necessari
- Contenitori sterilizzanti per l'inscatolamento
- Ricetta e preparazione passo passo di una delizia invernale
- Marmellata classica speziata in barattolo
- Assortito con note di limone
- Confettura di prugne con noci e cannella
- Preparazione della marmellata di prugne con menta
- Termini e condizioni di archiviazione
Ogni casalinga sa come preparare una semplice confettura di prugne. Ma è possibile rendere questo dessert più delizioso e conferirgli un vellutato aroma orientale aggiungendo un po' di cannella. Preparare la confettura di prugne con la cannella è facile; è una delizia sana e aromatica, perfetta per il tè nelle fredde serate invernali. Se lo si desidera, è possibile aggiungere limone o menta al dessert per un sapore più vario.
Come fare la marmellata di prugne con la cannella
La ricetta è semplice e può essere realizzata anche da un cuoco alle prime armi. Il segreto è preparare con cura i barattoli e gli ingredienti.
Preparare gli ingredienti necessari
Per preparare la marmellata alla cannella, usate prugne dure in modo che i pezzi non si sfaldino durante la cottura.
Non mescolare frutti di varietà diverse, poiché ciò rovinerebbe il sapore del prodotto. I frutti selezionati devono essere privi di segni di marciume e danni causati da insetti.
Lavate e asciugate la frutta. Eliminate i noccioli. Potete usare una stecca di cannella al posto della cannella in polvere, ma rimuovetela dalla marmellata prima di arrotolarla.

Contenitori sterilizzanti per l'inscatolamento
È meglio usare barattoli di vetro da 0,5 l e coperchi con chiusura metallica.
La sterilizzazione viene effettuata in qualsiasi modo conveniente:
- versare acqua bollente nei barattoli e lasciarli per 10 minuti sotto il coperchio;
- inumidire, mettere in forno per 5 minuti a 100 °C finché il vetro non si asciuga;
- Posizionare la bottiglia capovolta su un supporto sopra una pentola di acqua bollente e tenerla sopra il vapore per 5 minuti.
I coperchi vengono sterilizzati in acqua bollente per 3 minuti.
Ricetta e preparazione passo passo di una delizia invernale
SU fare la marmellata di prugne Ci vorrà non più di un'ora, più mezza giornata, perché le prugne siano immerse nello zucchero. La quantità di prugne specificata nella ricetta produrrà 1,5 litri di questa prelibatezza.

Marmellata classica speziata in barattolo
Per preparare la confettura di prugne, procuratevi:
- 1 kg di frutta;
- 1 kg di zucchero semolato;
- 10 g di cannella in polvere.
Preparare la marmellata come segue:
- Mettere la frutta in una ciotola smaltata, cospargerla di zucchero e lasciarla in frigorifero per 5 ore per far fuoriuscire il succo.
- Mettere il composto di prugne sul fuoco basso, mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e cuocere per 15 minuti dopo l'ebollizione.
- La marmellata viene tolta dal fuoco, lasciata raffreddare e lasciata in infusione per 6 ore.
- Aggiungere la cannella alla confettura di prugne e lasciarla riposare. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Coprire la pentola con un coperchio per preservare l'aroma.
- La marmellata pronta viene versata nei barattoli, sigillati con i coperchi e avvolta in un canovaccio fino a quando non si raffredda.

Assortito con note di limone
Per aggiungere una piacevole nota acidula e un aroma agrumato a questo dessert di prugne, si utilizza la polpa di limone. Per la quantità standard degli ingredienti principali, utilizzare un limone maturo di medie dimensioni con la scorza sottile.
Evitate i limoni grandi, dalla buccia spessa e acerbi: sono troppo aspri. La marmellata non avrà un buon sapore.
Confettura di prugne con noci e cannella
Un dessert di prugne che unisce cannella e noci è particolarmente delizioso. Per prepararlo, prendete 200 g di noci, tritatele finemente e aggiungetele all'infuso 10 minuti prima della fine della cottura.

Preparazione della marmellata di prugne con menta
Per conferire alla marmellata di cannella un gradevole aroma speziato e un sapore fresco, aggiungete la menta. Bastano due rametti.
Aggiungere la menta al composto di prugne 15 minuti prima della fine della cottura. Rimuovere i rametti dalla marmellata prima di arrotolare.
Termini e condizioni di archiviazione
Il posto migliore per conservare questo dessert alla prugna e cannella è la dispensa o un mobiletto della cucina. Dovrebbe essere in una zona ombreggiata e la temperatura di conservazione ottimale è di 15-17 °C.
La durata di conservazione del prodotto è fino a 3 anni.










