- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di prugnole
- Come scegliere le prugnole per la marmellata
- Una ricetta semplice e veloce per la marmellata "Five-Minute"
- Confettura di prugne nere con noccioli
- Marmellata di prugnolo senza semi
- Marmellata di prugnolo con susina ciliegia
- Marmellata di prugnolo in pentola a cottura lenta
- Confettura di prugnolo e mela
- Conservazione della marmellata
- Conclusione
Per preparare una deliziosa marmellata di prugnole per l'inverno, seguite alcune semplici ricette. Un cucchiaio di questa marmellata è un ottimo accompagnamento a un tè forte durante la stagione fredda.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di prugnole
Esistono molte varietà di prugnolo. Le piante ibride si distinguono per i loro frutti grandi, dal sapore dolce e delicato. Una volta cotti, assomigliano alle prugne.

Il prugnolo selvatico, invece, ha proprietà opposte: i frutti sono piccoli, duri e aspri. La marmellata fatta con queste bacche è deliziosa se si conoscono i segreti della sua preparazione.
- È meglio non usare prugnole acerbe di nessuna varietà per fare la marmellata. Servono prugnole mature, di colore scuro e moderatamente morbide.
- Le prugnole lavate devono sempre essere preriscaldate per ammorbidirne la buccia. Questo metodo prevede la bollitura delle prugnole per 5 minuti in acqua bollente. Questo metodo è adatto alle varietà più dure.
Buono a sapersi: per ridurre i tempi di cottura, mettete le bacche di prugnolo in ammollo nello sciroppo per 3-4 ore prima. Potete anche infilzare ogni bacca con uno stuzzicadenti per accelerare il processo.

Come scegliere le prugnole per la marmellata
La qualità della confettura dipende direttamente dalla qualità delle bacche. È meglio scegliere prugnole sode al tatto e con la polpa rosata. La buccia deve essere di colore blu scuro. Non devono presentare difetti o ammaccature. Se le prugnole sono troppo piccole per la confettura, si mescolano con varietà più grandi o con prugne.
Sebbene esistano diverse varietà, alcune bacche di prugnolo potrebbero non raggiungere la piena maturazione prima del tardo autunno. Prima di cucinarle, è meglio assaggiarle per valutarne il sapore aspro e la consistenza.

Una ricetta semplice e veloce per la marmellata "Five-Minute"
I barattoli di questa marmellata possono essere conservati a lungo su uno scaffale insieme ad altre conserve, anche se questo piatto viene consumato piuttosto velocemente. Per preparare la confettura secondo questa ricetta, avrete bisogno di 2 chilogrammi di prugnole fresche, a cui è consigliabile aggiungere altro zucchero: 3 chilogrammi sono sufficienti. Avrete anche bisogno di 1 litro di acqua distillata.

Preparazione:
- Mettete la frutta pulita e secca in una ciotola profonda e cospargetela di zucchero. Potete mescolarla o aggiungerla una alla volta. Lasciatela riposare all'ombra per 4-5 ore.
- Mettete le bacche e lo zucchero in una casseruola, mettetela sul fuoco medio e fate cuocere per 5 minuti da quando la marmellata bolle.
- Distribuire nei barattoli e arrotolare.

Confettura di prugne nere con noccioli
A volte le prugnole sono troppo dure, quindi devono essere bollite con i noccioli. Per questa ricetta, avrete bisogno di 1,5 chilogrammi di prugnole, 2 chilogrammi di zucchero semolato e, idealmente, 1 tazza di acqua pulita.

Ricetta:
- Ogni bacca deve essere forata con uno stuzzicadenti, in modo che la buccia possa staccarsi rapidamente.
- Questi frutti potrebbero non produrre succo, quindi puoi semplicemente mescolarli con lo zucchero e iniziare a cucinarli.
- Mettete le prugne candite in una casseruola e aggiungete un bicchiere d'acqua. Mettete sul fuoco a fuoco basso. Lasciate sobbollire per 10 minuti e togliete dal fuoco.
- Lasciate raffreddare le bacche e fatele bollire di nuovo tre volte. La marmellata dovrebbe essere liscia, quindi potete dividerla nei barattoli e sigillarli.
Marmellata di prugnolo senza semi
Questo dessert è moderatamente dolce e ha un aroma gradevole. È abbastanza facile da preparare. Avrete bisogno di 1 chilogrammo di frutti di bosco, un bicchiere d'acqua pulita e 2 chilogrammi di zucchero semolato.

Metodo di preparazione:
- Lessate le prugnole lavate in acqua bollente per 5 minuti. Scolatele in uno scolapasta e lasciatele raffreddare.
- Togliere il nocciolo da ogni bacca.
- Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero. Sciogliete gradualmente lo zucchero nell'acqua bollente e fate sobbollire il composto a fuoco basso finché lo sciroppo non si addensa.
- Unire tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Mescolare di tanto in tanto durante la cottura della marmellata.
- Versare nei barattoli e arrotolare.
Marmellata di prugnolo con susina ciliegia
Le susine si sposano magnificamente con le bacche di prugnolo in confettura. Il sapore di questo dessert piacerà a molti. Avrete bisogno di circa 700 grammi di susine fresche e 400 grammi di prugnolo dolce ibrido. La ricetta prevede anche 2 chilogrammi di zucchero e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per 200 bacche.
Ricetta:
- Bucherellare le prugnole con degli stuzzicadenti e mescolarle con le susine.
- Mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio con acqua tiepida e aggiungete le bacche. Lasciatele in ammollo nel liquido per 30 minuti.
- Lo sciroppo si prepara mescolando acqua e zucchero. Sciogliere lo sciroppo di zucchero in acqua bollente e cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa.
- Immergere la frutta nello sciroppo e lasciar sobbollire per 20 minuti. Dividere la marmellata pronta in barattoli puliti e chiudere ermeticamente.

Marmellata di prugnolo in pentola a cottura lenta
Le bacche di prugnolo possono essere cotte velocemente ad alte temperature, in soli 5 minuti. Il modo migliore per cuocerle è in una pentola a cottura lenta, così puoi rilassarti mentre la delizia cuoce. Avrai bisogno di 3 chilogrammi di bacche e 4 chilogrammi di zucchero per contenitore. Potrebbe servirti anche un po' d'acqua.
Ricetta passo passo:
- Mettete le bacche in una ciotola multicooker, cospargetele di zucchero e aggiungete un bicchiere di acqua pulita. Lasciate riposare gli ingredienti per 3 ore.
- Impostare la funzione "stufatura" al livello più adatto. Cuocere le bacche per 30 minuti.
- Mentre la marmellata cuoce, potete preparare i barattoli. Versate il prodotto finito nei barattoli e chiudeteli con i coperchi di metallo.

Confettura di prugnolo e mela
Questa marmellata è perfetta da gustare con un tè forte nelle fredde serate invernali. Avrete bisogno di 3 chilogrammi di prugnole fresche, 3,5 chilogrammi di zucchero semolato e 500 grammi di mele.
Ricetta:
- Selezionate le bacche, lavate le mele, privatele del torsolo e della buccia e tagliatele a cubetti.
- Disponete le mele e le prugne in una teglia di alluminio e cospargetele di zucchero, strato dopo strato. Lasciatele riposare per 4 ore per farle rilasciare il loro succo.
- Mettete la marmellata sul fuoco medio, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 20 minuti.
- Distribuire nei barattoli puliti e arrotolare.

Conservazione della marmellata
Per preservare le qualità positive del prodotto è necessario seguire alcune semplici regole:
- La confettura di prugnole va conservata in un luogo fresco e buio, come una cantina, un seminterrato o il ripiano inferiore del frigorifero.
- Un barattolo aperto può essere conservato a lungo (12-24 mesi) se lo si chiude con un coperchio e lo si mette in frigorifero.
- La temperatura ottimale per la confettura di prugnole è compresa tra +5 e +14 °C.
Importante: un prodotto con semi non deve essere conservato per più di 7 mesi, altrimenti il veleno in essi contenuto inizierà a diffondersi in tutta la marmellata.
Conclusione
Il prugnolo è considerato una delle bacche migliori e più salutari per preparare marmellate invernali. Anche un principiante può padroneggiare le semplici ricette elencate sopra, e le casalinghe più esperte apprezzeranno un paio di ricette originali e collaudate.











