Le 6 migliori ricette di marmellata di uva spina e lamponi per l'inverno

Questo dessert agrodolce, ricco di vitamine e con il profumo di frutti di bosco maturi, delizierà grandi e piccini. La confettura di uva spina e lamponi maturi è il pezzo forte di ogni collezione di conserve invernali, un rimedio perfetto per il raffreddore durante la stagione dei virus. Creare questo capolavoro culinario è facile; il segreto è preparare correttamente gli ingredienti, selezionare i frutti di bosco e sterilizzare il contenitore.

Le particolarità della preparazione della marmellata di lamponi e uva spina

Per garantire che il dessert conservi il suo delizioso sapore e aroma, è importante seguire passo dopo passo la preparazione. Per prima cosa, bisogna selezionare le bacche, rimuovendo detriti, gambi e parti marce.

Più uva spina usi nella tua marmellata, più aspro sarà il sapore. I lamponi aggiungono dolcezza e un aroma particolare, quindi la proporzione tra le bacche è determinata dalle preferenze di gusto del pubblico di riferimento.

Nota! Se la marmellata risulta troppo liquida, aumentate la quantità di zucchero. Questo può accadere se il dolce finito contiene troppi lamponi.

Per conservare più vitamine nel dessert, si utilizzano ricette da cinque minuti; più a lungo si lascia bollire la marmellata, meno vitamine conserva.

Le 6 migliori ricette di marmellata di uva spina e lamponi per l'inverno

Raccolta e preparazione delle bacche per la marmellata

Quanto più velocemente si trasformano in marmellata le bacche appena raccolte, tanto più saporito e sano sarà il prodotto finale. Si consiglia di raccogliere lamponi e uva spina al mattino, assicurandosi che siano asciutti.

bacche per marmellata

Dopo la raccolta, i frutti devono essere selezionati, rimuovendo i detriti e gli esemplari difettosi o marci. Le uva spina vengono anche ripulite dai gambi e dai petali appassiti.

Si sconsiglia di preparare la marmellata con le bacche scongelate, poiché la prelibatezza risulterà liquida e meno aromatica.

Contenitori sterilizzanti

Si consiglia di conservare il dessert preparato in barattoli di vetro. I contenitori devono essere prelavati e sterilizzati con vapore caldo. Si consiglia di utilizzare coperchi a vite o in ferro standard; anche questi ultimi devono essere bolliti.

Quando si chiudono i barattoli, prestare attenzione alla tenuta della guarnizione in gomma attorno al collo del contenitore. Se il coperchio non è avvitato saldamente, il barattolo con il dessert pronto non durerà a lungo.

Ricette e preparazione passo passo

Quando si prepara una marmellata fatta in casa per l'inverno, è importante seguire tutti i passaggi. Molti cuochi sperimentano e aggiungono diverse spezie al dessert: miele, cannella, foglie di menta o fette di zenzero.

fare la marmellata

Diamo un'occhiata alle ricette originali e tradizionali collaudate per preparare la marmellata di lamponi e uva spina.

Metodo tradizionale di preparazione dei lamponi con uva spina intera

La ricetta classica della confettura di lamponi con uva spina intera è amata dagli chef per la sua facilità di preparazione e il sapore delizioso. La confettura è dolce, mentre l'uva spina intera aggiunge un sapore aspro e pungente.

Per prima cosa, le bacche devono essere selezionate e pulite dai detriti. I gambi delle uva spina vengono accuratamente rimossi.

L'uva siberiana deve essere leggermente acerba, per cui si conserva meglio intera nella marmellata.

bacche rosse

Il rapporto tra lamponi, uva spina e zucchero è 1:1:2. Il composto selezionato viene cosparso di zucchero e lasciato in ammollo per 6-8 ore. Quindi, si mescola il composto con una spatola di legno, lo si versa in un contenitore e lo si mette a fuoco basso. Una volta che la marmellata bolle, si toglie la schiuma di frutta e la si lascia raffreddare, quindi si mescola e si riporta a ebollizione. Il tempo di cottura finale è di circa 30 minuti, quindi si aggiunge il succo di limone al dessert e lo si versa nei barattoli.

Una ricetta originale per frutti di bosco assortiti

L'abbinamento di lamponi e uva siberiana è completato da pezzi di mela e banana. Le banane devono essere acerbe e mantenere la loro forma. Le mele devono essere sbucciate e private dei semi.

assortimento di bacche

Mescolare insieme i frutti di bosco e la frutta e aggiungere lo zucchero in un rapporto di 1:1. Versare il composto di frutti di bosco e frutta in un recipiente, portare a ebollizione e togliere la schiuma prima di raffreddare. Riportare il dessert a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora. Aggiungere l'acido citrico 10 minuti prima della fine della cottura.

Marmellata-gelatina

È possibile preparare un dessert gelatinoso con lamponi e uva spina. È importante sciogliere correttamente la gelatina. La polvere deve essere sciolta solo in acqua fredda e non deve bollire dopo essere stata aggiunta al dessert, quindi aggiungere la gelatina a fine cottura.

In generale, i lamponi contengono una grande quantità di pectina, si addensano benissimo da soli, la quantità di gelatina viene calcolata in base alla quantità di uva spina utilizzata.

Le 6 migliori ricette di marmellata di uva spina e lamponi per l'inverno

Per dare un tocco originale alla marmellata, i lamponi vengono privati ​​dei semi e passati al setaccio, mentre le uva spina vengono aggiunte intere.

Marmellata di uva spina e lamponi "Cinque minuti"

Questa ricetta consente di preservare la maggior parte delle vitamine e dei microelementi importanti nella marmellata cotta.

Uva e lamponi siberiani selezionati vengono ricoperti di zucchero e lasciati in infusione per sei ore per far fuoriuscire il succo. La marmellata viene quindi messa sul fuoco e portata a ebollizione. Cuocere per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando la schiuma. La marmellata viene quindi lasciata raffreddare e la cottura di cinque minuti viene ripetuta altre due volte.

Confettura di uva spina e lamponi

Per preparare la marmellata, filtrate le bacche con un colino e aggiungete la gelatina. Per prima cosa, cospargete le bacche fresche e pulite con lo zucchero e lasciatele riposare per 3-4 ore, quindi portate a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti.

Confettura di uva spina e lamponi

Lasciate raffreddare. Quindi frullate il composto in un frullatore e filtratelo attraverso un colino. Portate a ebollizione, fate raffreddare e aggiungete la gelatina diluita. La confettura di lamponi con uva siberiana è pronta.

Prepariamo la marmellata aromatica utilizzando un tritacarne.

Per preparare la marmellata, si tritano le bacche fresche frullate, si aggiunge lo zucchero, si mescola il composto e si versa in un recipiente antiaderente. Si lascia sobbollire il composto di bacche per 30-40 minuti, si aggiunge il succo di limone e si versa il tutto in barattoli sterilizzati.

Per conferire un sapore piccante, si aggiungono al composto piccoli pezzetti di arancia insieme alla scorza.

Marmellata-gelatina

Come e per quanto tempo conservare i preparativi invernali?

La confettura di lamponi e uva spina può essere conservata in cantina per diversi anni anche senza l'aggiunta di conservanti, poiché i lamponi contengono una grande quantità di acido ascorbico. Quando si chiudono i barattoli, prestare attenzione alla tenuta della guarnizione in gomma attorno al collo del contenitore; se il coperchio non è ben avvitato, il barattolo contenente il dessert finito non durerà a lungo.

Le ricette da cinque minuti vengono conservate nel frigorifero, sul ripiano inferiore, sotto i tappi a vite.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata