L'uva spina è da sempre apprezzata per il suo sapore e per i nutrienti che contiene. Marmellata di uva spina con noci – un piatto che spesso impreziosisce le tavole di molti paesi. Il suo sapore è paragonabile a quello di qualsiasi altra marmellata (lampone, fragola o ribes). La sua preparazione non richiede molto sforzo. L'importante è seguire le istruzioni. Spesso si utilizzano frutti acerbi e si aggiunge frutta secca (cardamomo, arachidi, noci) per esaltarne il sapore.
Sottigliezze della cucina
La marmellata di uva spina è da sempre apprezzata. Per prepararla sono necessari pochissimi ingredienti e le giuste istruzioni.

Per preparare un piatto sano e gustoso, si consiglia di seguire le seguenti regole:
- Per prima cosa, raccogliete le uva spina dal cespuglio. Per la marmellata, la varietà non è particolarmente importante. Per ottenere un prodotto delizioso con "note" color smeraldo, scegliete frutti leggermente acerbi (verdi).
- Per un chilogrammo di uva spina, si usano circa centocinquanta milligrammi di acqua e la stessa quantità di zucchero. Per preparare la marmellata si utilizzano vari tipi di frutta secca (noci, arachidi e altre).
- Per esaltarne il sapore, si consiglia di inserire delle noci all'interno delle bacche. (roba). Questo renderà il prodotto finale molto più saporito.
Preparazione degli ingredienti principali
Prima di aggiungere la frutta secca all'ingrediente principale (uva spina rossa o verde), è necessario sbucciarla leggermente (rimuovendo eventuali piccoli detriti) e prepararla per un utilizzo successivo. Se si utilizzano le noci, è meglio tritarle finemente in modo che la maggior parte della frutta secca possa essere inserita nell'uva spina.

Il passaggio successivo è riempire i frutti semivuoti con la frutta secca. Per questa preparazione vengono utilizzate diverse varietà. Di solito si usano bacche rosse, ma per la marmellata di smeraldo richiede uva spina verdeLe estremità vengono tagliate.
La polpa viene rimossa con uno spillo o un altro oggetto adatto e poi messa in un contenitore largo (una pentola). Se si prova a spremere delicatamente l'interno, non si otterrà nulla: le bacche scoppieranno.
Ingredienti necessari:
- un chilogrammo di zucchero semolato;
- alcol (vodka, quaranta milligrammi);
- limone (mezzo o intero);
- vaniglia;
- uva spina (un chilogrammo);
- cento grammi di foglie di ciliegio;
- centosettanta grammi di arachidi.
Marmellata di uva spina dello zar con noci
Eliminate i semi e 2/3 della polpa dalle bacche, quindi sciacquatele accuratamente. Aspettate che le bacche siano asciutte e aggiungete le arachidi (si consiglia di tostarle leggermente per un sapore più intenso).
Le uva spina e le noci preparate vengono disposte a strati in un barattolo preparato in precedenza, tra i quali vengono poste delle ciliegie con delle fette di limone.
Riempite quindi la pentola con acqua calda (preferibilmente bollente) e lasciate in infusione per un po'. Dopo qualche ora, versate il liquido ottenuto in un contenitore con la polpa di uva spina e aggiungete vodka e vaniglia. Dopodiché, preparate uno sciroppo e aggiungete l'uva spina, con le noci all'interno, senza le foglie di ciliegio. Cuocete per cinque minuti.

Le uva spina devono essere trasparenti. Il composto risultante viene disposto a strati nei barattoli, con foglie di ciliegio e fette di limone tra ogni strato. Il risultato è una deliziosa e sana delizia "da re" che piacerà sia agli adulti che ai bambini.
Confettura di uva spina con noci e cardamomo
Per preparare questa marmellata, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- zucchero semolato (un chilo e mezzo);
- cardamomo (macinato);
- uva spina (verde acerba);
- mezzo litro d'acqua;
- quaranta grammi di noci.

Per prima cosa, rompete le noci, eliminate il guscio e sminuzzatele. Lavate accuratamente le bacche e rimuovete con cura i piccioli (senza romperli). Rimuovete la polpa interna a mano (non è consigliabile usare delicatamente le dita) o con uno spillo o una forcina. Sciacquate nuovamente le uva spina scolate (uno scolapasta è adatto a questo scopo). Questo serve a rimuovere eventuali semi rimasti.
Il passaggio successivo è quello di farcire la frutta con le noci. Questo passaggio viene eseguito mentre la polpa è in cottura. Se le uva spina sono molto grandi, si consiglia di farcirle solo con mezza noce.
Dopo mezz'ora, filtrare la soluzione risultante (decotto), quindi scartarne metà. La ricetta prevede un litro di liquido per la marmellata (non è necessario di più). Aggiungere lo zucchero semolato al decotto rimanente e portare a ebollizione (prima a fuoco vivo, poi infine a fuoco basso). Il risultato è uno sciroppo dolce.

Versate il decotto ottenuto sulle uva spina ripiene di noci e lasciate in infusione per diverse ore (preferibilmente per tutta la notte). Dopo 8-12 ore, aggiungete il cardamomo macinato alla marmellata, mettete la pentola a fuoco basso e fate sobbollire per 3-6 minuti.
Data di scadenza della marmellata
Per conservare la marmellata durante l'inverno, si consiglia di seguire scrupolosamente le condizioni di preparazione e conservazione. Il prodotto può essere conservato fino a 3-4 anni (sempre che vengano rispettate le necessarie raccomandazioni). Più la marmellata è vecchia, meno sostanze utili contiene.









