La confettura di albicocche e prugne è una confettura squisitamente delicata, perfetta sia per intrattenere gli ospiti che per gustare il tè a casa. Sono disponibili confetture con noccioli e con solo le fette, ognuna con il suo sapore unico. È anche possibile preparare una confettura adatta a composte e crostate, una delizia che si scioglie in bocca. Questo prodotto esalta le qualità della confettura di prugne e albicocche, creando un assortimento fruttato, un'incredibile miscela di sapori.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di prugne e albicocche
Ogni compito ha le sue specificità. Questo vale anche per la preparazione della marmellata. Per questo dessert, scegliete frutti moderatamente maturi e integri. Eliminate i noccioli, a meno che la ricetta non li richieda espressamente.
Albicocche e prugne troppo morbide non sono adatte. Per prima cosa, preparate lo sciroppo e poi versatelo sulla frutta preparata.

Preparare gli ingredienti necessari
Per preparare la marmellata avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- prugne, albicocche - 1 chilogrammo ciascuna;
- zucchero – 1,5 chilogrammi;
- acqua – 500 millilitri.
Una volta lavati, sbucciati e preparati i frutti, si può iniziare a cucinare il dessert.

Contenitori sterilizzanti
Lavare e sterilizzare i barattoli di una certa capacità, da 0,5 a 1 litro. A questo scopo, sono adatti vapore, acqua calda, forno o microonde.
Come preparare la marmellata di albicocche e prugne: una deliziosa ricetta invernale
Prugna delicata-albicocca o marmellata È facile da preparare se si conoscono la ricetta e gli ingredienti.
- Per prima cosa, preparate lo sciroppo. Scaldate 0,5 litri d'acqua e aggiungete 1,5 chilogrammi di zucchero a piccole dosi, mescolando accuratamente. Il composto deve essere liscio.
- Quindi, 1 chilogrammo di prugne e albicocche lavate e sbucciate (a fette) viene immerso nello sciroppo. Devono riposare in questo sciroppo per 6-10 ore. A proposito, la quantità di zucchero può essere regolata o ridotta a piacere.
- Una volta che la frutta si è ben ammollata, scola lo sciroppo, riscaldalo e versalo di nuovo sulla frutta. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta due volte e, infine, fai sobbollire delicatamente il composto di albicocche e prugne per mezz'ora.

Non resta che versare la marmellata nei barattoli. Il dessert è pronto.
Consigli dello chef
Gli esperti consigliano di diluire leggermente la dolcezza con il limone: l'acidità compenserà la dolcezza dell'albicocca.
E se usate l'arancia, la marmellata ne trarrà solo beneficio.
Regole di servizio
La marmellata viene servita in ciotole di cristallo. Questo dessert è ottimo con il tè o come spuntino per i più golosi.









