Come sterilizzare i barattoli di marmellata nel microonde: metodi e regole

Preparare la marmellata per l'inverno richiede molto tempo. Quindi è un peccato sprecare i propri sforzi perché la conserva si rovina. È possibile prevenire il deterioramento delle conserve se si conosce la procedura. Come sterilizzare i barattoli di marmellata nel microonde o in altri modi.

Hai bisogno di sterilizzare i barattoli per marmellate e conserve?

I contenitori per la conservazione di verdure e frutti di bosco devono essere perfettamente puliti e sterili. Anche la minima traccia di sporco può diventare un terreno fertile per microrganismi patogeni. La marmellata non deve essere conservata in contenitori non lavati: fermenterebbe, ammuffirebbe e non sarebbe adatta al consumo.

Anche se si sigilla la marmellata pronta da cinque minuti con coperchi di ferro, il dessert si rovinerà se conservato in barattoli sporchi e dovrà essere buttato via.

Le preparazioni dolci che contengono abbastanza zucchero e vengono fatte bollire per 15-30 minuti non necessitano di una sterilizzazione speciale.

In questo caso, puoi cavartela sciacquando i barattoli con la soda.

Fase preparatoria

Preparate i barattoli di marmellata in anticipo. Per fare questo:

  • ispezionare attentamente il contenitore, scartando quelli con crepe o scheggiature;
  • sciacquare più volte con una soluzione tiepida di bicarbonato di sodio;
  • sciacquare sotto l'acqua corrente;
  • asciugare con un panno pulito e asciutto o un tovagliolo.

Per lavare i contenitori non si usa solo la soda, ma anche senape in polvere, acido citrico e detersivo per bucato.

preparare i barattoli

I coperchi vengono scelti in base ai barattoli. Non devono essere piegati o arrugginiti, e quelli in ferro non devono avere guarnizioni in gomma o filettature deformate. I coperchi vengono lavati o scottati con acqua bollente. La preparazione è completa quando i contenitori di dimensioni adeguate sono stati raccolti e disinfettati prima di far bollire le bacche e lo zucchero.

Quali banche possono essere utilizzate?

Conservare la marmellata solo in barattoli di vetro. È meglio scegliere contenitori piccoli, a basso contenuto di zucchero e che possano essere consumati rapidamente. Questo vale anche per marmellate e conserve.

Per la marmellata di mele e lamponi si possono preparare contenitori da un litro e da 700 grammi.

La dimensione del contenitore è determinata dal numero di membri della famiglia. I dolci preferiti sono sigillati in barattoli da 2 litri.

Il modo migliore per conservare la marmellata sono i barattoli con coperchi a vite. La miscela di frutti di bosco calda sigillerà ermeticamente i barattoli.

barattoli di marmellata

È meglio evitare coperchi di latta non verniciati, sigillati con una macchina aggraffatrice. Questo può causare ossidazione all'interno dei coperchi di marmellata.

Come sterilizzare i barattoli

Ogni casalinga ha i suoi segreti per preparare i barattoli per le conserve. È importante seguire le corrette procedure di sterilizzazione.

Nel microonde

Un elettrodomestico è un modo pratico per sterilizzare i contenitori di marmellata. Prendete dei barattoli di vetro da 0,5-0,7 litri lavati. Aggiungete un po' d'acqua e metteteli nel microonde. Si consiglia un forno a microonde con una potenza di 500-700 watt. Una volta riscaldata, l'acqua bolle, creando un vapore bollente per 5-7 minuti. Non mettete nel microonde i barattoli vuoti, poiché ciò danneggerebbe l'elettrodomestico.

Nel forno

I fornelli moderni sono dotati di forno. Consentono di disinfettare rapidamente e facilmente i barattoli dai batteri patogeni. Tuttavia, questo metodo è adatto solo per contenitori poco profondi. Il vantaggio è che è possibile sterilizzare anche i coperchi a vite in forno. I coperchi metallici con guarnizioni in gomma non devono essere messi in forno: si rovinerebbero.

barattoli nel forno

In elettrico

Preparate delle teglie pulite per la procedura e posizionate tutti i barattoli capovolti su di esse. Posizionateli in modo che non si tocchino. È consigliabile impostare la temperatura a 150 °C con flusso d'aria sia dal basso che dall'alto. Accendete il forno e cuocete i barattoli da mezzo litro per 10 minuti e quelli da un litro per 15 minuti.

Se usate confetture calde, togliete i barattoli subito dopo aver spento l'apparecchio. Per le confetture fredde, lasciate raffreddare i barattoli.

Nel forno di una stufa a gas

Prima di iniziare la procedura, preriscaldate leggermente il forno. Per farlo, accendetelo e impostate la temperatura a 50 gradi Celsius. Quindi fate scorrere la griglia con i barattoli all'interno. Impostate il termostato a 180 gradi Celsius. Il tempo di cottura è lo stesso di un forno elettrico.

Sterilizzazione a vapore

Un metodo popolare prevede l'utilizzo di una pentola con griglia. L'acqua viene versata sul fondo della vaporiera. Sopra viene posizionata una griglia con i barattoli, capovolti. L'acqua bolle e il vapore penetra nei barattoli di vetro, depositando goccioline d'acqua sulle pareti. In questo modo è possibile disinfettare barattoli di varie dimensioni. Il tempo di procedura aumenta a seconda del volume, a partire da 7-10 minuti per un barattolo da 0,5 litri.

Sterilizzazione a vapore

Utilizzo di una friggitrice ad aria

Per la cottura, l'elettrodomestico è dotato di una griglia installata sotto. Posizionare i barattoli puliti e asciutti su di essa. Assicurarsi che ci sia spazio tra un barattolo e l'altro. Disinfettare a una temperatura non superiore a 180 °C. Impostare il timer per 8-10 minuti, a seconda della capacità del contenitore.

Utilizzando una casseruola

Il modo più semplice per preparare i barattoli di marmellata è prendere una pentola della capacità desiderata. Rivestire il fondo con uno strato di panno di cotone spesso. Posizionare i barattoli, con il collo rivolto verso il basso, sul panno, senza che si tocchino. Riempire i barattoli con acqua fredda. Mettere i barattoli sul fuoco e attendere che raggiungano l'ebollizione. Far bollire per 10 minuti o più.

Sopra il bollitore

Quando si preparano piccole quantità di cibo, non è necessario disinfettare il contenitore. È possibile sterilizzarlo sopra il beccuccio di un bollitore. Basta posizionare il contenitore sopra il beccuccio e lasciarlo riposare per 10-15 minuti. Anche i barattoli più grandi possono essere posizionati sopra l'apertura del bollitore, rimuovendo il coperchio.

Sterilizzazione tramite bollitore

In una pentola multicooker

L'apparecchio è dotato di funzione vapore. Viene utilizzato per lavorare rapidamente piccole quantità di vasetti.

In un piroscafo

La vaporiera è un metodo sicuro e semplice per sterilizzare. Versate l'acqua sul fondo della ciotola e posizionate i barattoli sulla griglia, con l'apertura rivolta verso l'acqua bollente. Chiudete la vaporiera e impostate il tempo di cottura a 15 minuti. Dopo aver spento la vaporiera, attendete 5-10 minuti, quindi rimuovete i barattoli con un canovaccio o un tovagliolo asciutto, capovolgendoli immediatamente. Aggiungete la marmellata e chiudete ermeticamente.

In lavastoviglie

Il dispositivo è pratico perché può essere utilizzato per sciacquare prima un gran numero di barattoli. I barattoli possono poi essere lasciati nella macchina, riscaldando l'acqua a 70 gradi Celsius. Sono adatti solo i barattoli per marmellate preparate con una grande quantità di zucchero.

barattoli in lavastoviglie

Sterilizzazione di barattoli con fustellati

Se le casalinghe non sono sicure che il prodotto preparato per l'inverno duri a lungo, possono pastorizzare i barattoli contenenti le conserve. È importante ricordare di coprire i barattoli solo con coperchi metallici, senza sigillarli.

In una casseruola

Mettete i barattoli di vetro pieni di marmellata in una pentola foderata con un pezzo di tela. Versate l'acqua fino alle spalle dei barattoli con il coperchio. Mettete la pentola sul fuoco. Una volta che l'acqua bolle, lasciatela sul fuoco per 10 minuti per i barattoli da mezzo litro, 15 minuti per quelli da un litro e 20 minuti per quelli da 2 e 3 litri.

Per i recipienti di grandi dimensioni si utilizza un secchio smaltato al posto della pentola.

Nel forno

Per sterilizzare i barattoli di conserve si usa spesso uno sterilizzatore. Questo metodo è particolarmente comodo per i piccoli contenitori di marmellata. I barattoli vengono posizionati su una griglia o un vassoio e coperti con coperchi metallici. Il forno può essere leggermente preriscaldato e il vassoio inserito all'interno.

La temperatura di sterilizzazione dovrebbe essere compresa tra 160 e 180 gradi.

sterilizzazione in fornoPer evitare che la marmellata si depositi sul fondo del forno, non versarla in un contenitore con coperchio.

Coperchi utilizzati

Esistono diversi tipi di coperchi per i dolci in scatola. Ognuno ha i suoi pro e contro. Tuttavia, è importante che chi cucina in casa si assicuri che il prodotto abbia una lunga conservazione e non si deteriori prematuramente.

Coperchi termici

Questi dispositivi vengono spesso utilizzati per sigillare ermeticamente bacche e frutta cotte nello sciroppo di zucchero. Prima di sigillare i barattoli di vetro contenenti marmellata, è consigliabile immergere i coperchi in acqua calda. Si espanderanno e sigilleranno ermeticamente il barattolo dopo il raffreddamento. Tuttavia, lo svantaggio è che dovrete aprire la confettura immergendo la parte superiore del barattolo in acqua calda.

Vuoto

I coperchi riutilizzabili creano un ambiente privo di aria e sottovuoto durante la chiusura dei barattoli. I microrganismi patogeni non possono proliferare in queste condizioni. Sotto i coperchi sottovuoto, i frutti di bosco manterranno a lungo il loro sapore e aroma unici, anche con una piccola quantità di zucchero e dopo una cottura rapida.

Coperchi sottovuoto

Dopo la prima sigillatura, la sigillatura sottovuoto deve essere ripetuta altre 2-3 volte. Questo vale per le conserve preparate con ingredienti acquistati in negozio.

Non dimenticare che quando arrotoli il contenitore dovrai pompare l'aria fuori dal contenitore muovendo l'asta da 6 a 20 volte.

Svitare

I barattoli filettati sono sigillati con coperchi a vite. Sono popolari perché non richiedono utensili aggiuntivi. I coperchi twist-off consentono la conservazione a lungo termine dei prodotti in scatola grazie alla tenuta stagna del coperchio una volta avvitato.

Stagno

I barattoli vengono sigillati con coperchi di latta utilizzando una macchina aggraffatrice. È necessario un certo sforzo per garantire una chiusura ermetica. I coperchi sono disponibili con o senza superficie laccata. L'opzione laccata impedirà alla latta di ossidarsi a lungo.

Con coperchi di latta

Nylon

Questo tipo di chiusura è adatto per confetture preparate con la tecnica corretta, mantenendo il giusto rapporto zucchero/frutta. Sebbene i coperchi siano comodi da usare, dovrebbero essere utilizzati solo per conservare le confetture in un luogo fresco per non più di 3-6 mesi.

Bicchiere

Uno dei metodi ecologici per chiudere i barattoli di marmellata sta diventando sempre meno popolare. Tra il barattolo e il coperchio di vetro c'è un sigillo che preme contro il collo, impedendo l'ingresso dei batteri. Questi coperchi possono essere utilizzati annualmente per conservare marmellate e conserve.

Come versare la marmellata nei barattoli sterilizzati

Una volta che i barattoli e i coperchi sono pronti per essere riempiti di marmellata, sorge il dubbio se versarla calda o fredda. Si consiglia di mettere le bacche, cotte nello sciroppo fino a quando non saranno tenere, in barattoli sterilizzati e caldi. Portare a ebollizione secondo la ricetta "Five-Minute", versare la marmellata calda e chiudere immediatamente con un coperchio di latta o un tappo a vite.

marmellata in barattolo

Se la marmellata bolle da circa mezz'ora, è meglio lasciarla raffreddare prima di metterla in un contenitore di vetro, anch'esso raffreddato dopo la sterilizzazione.

Come sigillare correttamente i barattoli con coperchi di ferro per l'inverno

I barattoli di marmellata, confettura e conserve vanno chiusi con coperchi laccati di stagno:

  • verifica della presenza e della tenuta dell'elastico interno;
  • premendo contro il collo del vaso;
  • mediante rotolamento, rotazione più volte attorno all'apertura del contenitore con una chiave speciale;
  • inclinando o capovolgendo il contenitore per garantire che la preparazione invernale sia ermetica.

Se notate perdite di sciroppo dal coperchio, sostituitelo con uno nuovo. Se la marmellata è ben chiusa, non saranno visibili bolle d'aria all'interno del contenitore. Questo significa che la marmellata si conserverà bene in cantina.

chiudere le lattine

Caratteristiche dei barattoli sigillanti con coperchi a vite

Prima di avvitare, il twist-off viene riscaldato a vapore o in forno. è ora di sterilizzare i barattoliÈ necessario esercitare una certa forza quando si avvita il coperchio sulla filettatura del barattolo. Assicurarsi di verificare la presenza di perdite capovolgendo i barattoli.

Quando apri per la prima volta un barattolo di marmellata, sentirai un forte schiocco, che indica che i barattoli sono stati sigillati correttamente.

Come conservare la marmellata senza sigillare i barattoli

Se cotte a fuoco lento con una quantità sufficiente di zucchero, bacche e frutta possono essere conservate perfettamente sotto normali coperchi. È anche possibile avvolgere il coperchio con un panno di lino e legarlo con un elastico o uno spago sottile.

Il prodotto non si deteriora se viene fatto bollire completamente. Dopo aver messo la marmellata o la confettura in contenitori di vetro, cospargere di zucchero senza mescolare.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata