- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di aronia
- Preparazione dei prodotti
- Metodi di cottura
- Ricetta n. 1. Una ricetta semplice
- Preparazione
- Ricetta n. 2. Senza sterilizzazione
- Preparazione
- Ricetta n. 3. "Cinque minuti"
- Preparazione
- Ricetta n. 4. Versione Multicooker
- Preparazione
- Ricetta n. 5. Al limone
- Preparazione
- Ricetta n. 6. Da bacche di aronia e mele
- Preparazione
- Ricetta n. 7. Da aronia e lampone
- Preparazione
- Ricetta n. 8. All'arancia
- Preparazione
- Ricetta n. 9. Con ribes nero
- Preparazione
La marmellata invernale a base di aronia contiene non solo un tesoro di vitamine, ma anche un'enorme quantità di antiossidanti, che aiutano a combattere la depressione durante la stagione fredda. È difficile contare le ricette per prepararla. Inoltre, ogni casalinga può creare la propria ricetta originale aggiungendo vari ingredienti a seconda dei propri gusti.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di aronia
Le bacche di Amelanchier hanno una consistenza molto densa. I cuochi esperti consigliano di sbollentare le bacche prima di preparare la marmellata, ovvero di immergerle in acqua bollente per alcuni minuti. Questo procedimento viene eseguito indipendentemente dal fatto che una ricetta specifica lo richieda espressamente.

L'irga contiene molto zucchero, quindi quando si prepara un delizioso dessert, è possibile ridurre la quantità di questo ingrediente.
Aggiungi un po' di acido citrico alla marmellata di aronia o mescolala con altre bacche aspre. Altrimenti, il prodotto finito avrà un sapore insipido.
Preparazione dei prodotti
Per preparare la conserva, utilizzare solo bacche di aronia mature o leggermente acerbe. Le bacche vengono accuratamente selezionate, private dei gambi, scolate in uno scolapasta, sciacquate e lasciate scolare. Dopodiché, le bacche di aronia vengono sbollentate e inizia la cottura vera e propria.
Metodi di cottura
Esistono molti metodi per preparare la marmellata di aronia, ma solo alcuni di essi sono diventati di uso comune.
Ricetta n. 1. Una ricetta semplice
Ingredienti:
- bacche di aronia mature - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua - 1 cucchiaio;
- acido citrico - a piacere.

Preparazione
Versare le bacche lavate e selezionate nello sciroppo bollente e cuocere per 5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Rimettere sul fuoco, portare a ebollizione e lasciare raffreddare. Portare a ebollizione una terza volta, sobbollire per 5 minuti e versare nei barattoli preparati.
Ricetta n. 2. Senza sterilizzazione
La marmellata di frutti medicinali può essere preparata senza sterilizzazione termica. Questo preserva tutte le proprietà curative della frutta fresca. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- frutti di aronia - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acido citrico - a piacere (circa 2-3 g).

Preparazione
Lavate accuratamente le bacche, selezionatele e lasciatele asciugare. Quindi, frullatele con un tritacarne o un frullatore. Aggiungete lo zucchero semolato alla purea risultante e mescolate bene. Quindi aggiungete l'acido citrico, mescolate di nuovo e disponete nei barattoli, chiudendo con coperchi di nylon.
Ricetta n. 3. "Cinque minuti"
Questa ricetta per la marmellata è molto veloce da preparare e il sapore può essere variato aggiungendo diversi additivi. Ingredienti necessari:
- bacche di aronia - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acido citrico - circa 3 g;
- acqua - 1 bicchiere.

Preparazione
Preparare uno sciroppo con la quantità necessaria di zucchero semolato e acqua, quindi aggiungere le bacche di aronia preparate. Portare a ebollizione e cuocere per 3 minuti, quindi aggiungere l'acido citrico, far bollire per un altro paio di minuti e versare nel contenitore preparato.
Ricetta n. 4. Versione Multicooker
Gli amanti del cibo sano adoreranno questa versione della marmellata di aronia cotta a fuoco lento. Ecco cosa ti servirà:
- bacche di aronia mature - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua - 0,5 tazze per cucinare.

Preparazione
Frullate le bacche preparate con un tritacarne o un frullatore. Versate la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete zucchero e acqua e coprite con un coperchio. Cuocete per 1 ora alla funzione "Porridge", quindi arrotolate il dolcetto.
Ricetta n. 5. Al limone
La marmellata sarà ancora più deliziosa e avrà un sapore unico se la cucini con del limone fresco. Ecco cosa ti servirà:
- bacche di aronia mature - 1,5 kg;
- zucchero semolato - 700 g;
- limone medio - 1 pz.;
- acqua - 1 cucchiaio

Preparazione
Mettete i limoni lavati e selezionati in un contenitore adatto, copriteli con acqua e metteteli sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per mezz'ora. Aggiungete quindi lo zucchero e abbassate la fiamma al minimo. Tritate il limone intero in un tritacarne e aggiungetelo alla marmellata. Cuocete il tutto per un'altra mezz'ora, quindi fate raffreddare e portate nuovamente a ebollizione. Il prodotto è pronto per il consumo o la conservazione.
Ricetta n. 6. Da bacche di aronia e mele
Preparare questa prelibatezza è un piacere, perché la cucina si riempie di un aroma incredibilmente gradevole. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- bacche di aronia - 1 kg;
- mele mature di qualsiasi varietà - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 1 cucchiaio;
- acido citrico - a piacere.

Preparazione
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Preparate uno sciroppo con la quantità necessaria di acqua e zucchero semolato, quindi aggiungete le bacche di aronia e fate sobbollire per 7 minuti. Aggiungete quindi le mele e fate sobbollire finché non saranno tenere. Infine, aggiungete l'acido citrico. La confettura è pronta per essere consumata o conservata.
Ricetta n. 7. Da aronia e lampone
Questa deliziosa delizia al lampone non è solo un dessert, è anche un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario e migliorare il sonno. Per prepararla, ti serviranno:
- frutti maturi di aronia - 500 g;
- lamponi - 500 g;
- zucchero semolato - 800 g.

Preparazione
Mescolare le bacche precedentemente lavate e preparate in una ciotola e cospargerle di zucchero semolato. Quindi, mettere le bacche a fuoco lento e lasciarle sobbollire per 1 ora. Versare il composto ottenuto nel contenitore preparato e sigillare.
Ricetta n. 8. All'arancia
L'arancia conferisce un sapore unico alla marmellata. Per prepararla, ti serviranno:
- bacche di aronia - 1500 g;
- arancia grande - 1 pz.;
- acqua - 1 cucchiaio;
- zucchero semolato - 600 g.

Preparazione
Preparate le bacche come di consueto: sbucciate l'arancia, tritate la polpa e tritate finemente la scorza, quindi unite il tutto all'aronia. Cospargete il tutto con lo zucchero semolato e lasciate riposare in infusione per un paio d'ore, quindi portate a ebollizione a fuoco basso e fate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per un'ora. Arrotolate la confettura pronta.
Ricetta n. 9. Con ribes nero
Per preparare una gustosa e sana delizia con il ribes nero, ti serviranno:
- bacche di aronia mature - 2 kg;
- ribes nero - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua - 2,5 cucchiai

Preparazione
Sbollentare la frutta e preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Aggiungere i ribes e le bacche di aronia e portare a ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 10 ore. Quindi rimettete sul fuoco e fate cuocere per 50 minuti. La vostra sana delizia è pronta.











