- Particolarità della preparazione della marmellata
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Metodi per preparare la marmellata di pere in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Marmellata di pere con il tritacarne: ricetta passo passo
- In una pentola multicooker
- Con le mele
- Con mirtilli rossi
- Con limone
- Nel forno
- Come conservare questa marmellata?
La tarda estate porta con sé la raccolta di pere succose e dolci. Questo frutto viene solitamente gustato fresco o preparato per la composta. Ma una delizia altrettanto sorprendente e deliziosa è la marmellata di pere mature. Grazie alla loro consistenza unica, questa prelibatezza è densa e densa, perfetta per una varietà di prodotti da forno. Le ricette per la marmellata di pere sono incredibilmente semplici e i risultati delizieranno sicuramente tutta la famiglia.
Particolarità della preparazione della marmellata
Anche la frutta troppo matura e ammaccata può essere usata per preparare una buona marmellata. Le imperfezioni si eliminano facilmente e le pere morbide sono molto più facili da frullare.
Nota! Le pere vengono spesso abbinate ad altri frutti aromatici.
Per un sapore più intenso, si aggiungono diverse spezie e altri ingredienti: scorza di limone o arancia, vaniglia, cardamomo e cannella. Poiché le pere sono già piuttosto dolci, non è necessario aggiungere molto zucchero. Sia le pere da giardino che quelle selvatiche sono adatte alla preparazione di deliziose marmellate.
Preparazione dell'ingrediente principale
La frutta selezionata deve essere sottoposta a un'attenta preparazione. La lavorazione dell'ingrediente principale per la confettura prevede diverse fasi: lavaggio, asciugatura e rimozione della buccia e del torsolo. Le fasi successive alla lavorazione dipendono dalle preferenze personali. Alcuni tritano la frutta, mentre altri la fanno bollire e frullare. Tutti i metodi sono ideali.

Metodi per preparare la marmellata di pere in casa
Questo delizioso piatto a base di pere mature può essere preparato in diversi modi: ogni ricetta ha il suo sapore unico. Esistono varianti classiche e modi insoliti per preparare questa delizia a casa.
Una ricetta semplice per l'inverno
Se non si ha esperienza o conoscenze pratiche, l'opzione migliore è seguire la ricetta classica. Questa preparazione non cuoce a lungo.

Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di pere mature;
- un bicchiere d'acqua;
- 500 grammi di zucchero;
- cucchiaino da dessert di acido citrico.
Preparazione: Tritate finemente le pere, cospargetele di zucchero e lasciatele riposare per una notte per farle rilasciare il succo. Quindi, mettete sul fuoco medio e portate a ebollizione. Lasciate bollire per non più di 10 minuti. Ripetete l'operazione più volte per addensare la consistenza.
Se i frutti sono molto secchi, è necessario utilizzare più acqua.
Marmellata di pere con il tritacarne: ricetta passo passo
Esistono molti modi per preparare una deliziosa marmellata. Per ottenere una consistenza liscia, omogenea e densa, utilizzate utensili da cucina. Un tritacarne meccanico o elettrico andrà bene. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di frutta;
- 800 grammi di zucchero;
- mezzo cucchiaino di acido citrico;
- un pizzico di vanillina.
Preparazione: Lavate le pere, tagliatele a spicchi e privatele dei semi. La buccia verrà tritata in un tritacarne, quindi non è necessario rimuoverla. Quindi, tritate la frutta. Ripetete questo procedimento se necessario. Mettete la polpa in una casseruola e aggiungete tutti gli ingredienti rimanenti. Lasciate in infusione. Rimettete sul fuoco e portate a ebollizione. Togliete la schiuma durante la cottura. Fate sobbollire il composto a fuoco basso per mezz'ora. Versate nei barattoli.

In una pentola multicooker
Gli elettrodomestici moderni sono la scelta migliore per preparare diverse preparazioni invernali o semplicemente per preparare gustose e aromatiche delizie a base di pere. La cottura in una pentola a cottura lenta è un processo semplice. Potrebbero essere necessarie diverse marmellate per ottenere una consistenza densa. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di pere;
- 600 grammi di zucchero;
- un cucchiaino di acido citrico;
- 150 grammi di acqua.
Istruzioni: Lavare, sbucciare e tagliare la frutta. Trasferirla nella ciotola del multicooker e cospargerla di zucchero. Impostare la funzione "Tiepido" e attendere che si sciolga completamente. Aggiungere acqua e impostare la funzione "Stufato". Impostare l'impostazione automatica su mezz'ora. Frullare la frutta ammorbidita o passarla al setaccio. Rimettere nel multicooker e cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti. Trasferire in barattoli sterilizzati.
Con le mele
Cucinare questa aromatica delizia a base di pere con le mele crea la combinazione perfetta di sapore fruttato e benefici nutrizionali. Gli ingredienti sono utilizzati in proporzioni uguali. La pectina di mele aggiunge densità. È possibile aggiungere spezie per un sapore più intenso. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di pere;
- 1 chilogrammo di mele;
- un pizzico di vaniglia;
- 600 grammi di zucchero.
Preparazione: Tagliare la frutta e rimuovere i semi, ma lasciare la buccia. Tagliare la frutta a pezzi di medie dimensioni e metterla in una pentola. Cuocere a fuoco lento, coperto, per 10 minuti fino a quando non si ammorbidisce. Lasciar raffreddare e frullare con un colino o un frullatore. Aggiungere lo zucchero e attendere che si sciolga. Cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora.

Con mirtilli rossi
Cuocere la marmellata con l'aggiunta i mirtilli rossi sono migliori se provengono da varietà dolci pere. Per quanto riguarda il secondo componente, anche i frutti di bosco congelati andranno bene. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di pere;
- 500 grammi di mirtilli rossi;
- 800 grammi di zucchero;
- vanillina.
Preparazione: Mettere gli ingredienti lavorati in un recipiente. Cospargere con lo zucchero e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Togliere la schiuma. Lasciare raffreddare e frullare il composto. Aggiungere le spezie e cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora. Ripetere il procedimento un'altra volta. Versare nei barattoli.
Con limone
Aggiungendo del limone si può ottenere un dolcetto delizioso ma denso. Ingredienti:
- 800 grammi di pere;
- un limone;
- 500 grammi di zucchero.
Preparazione: Frullare le pere in un frullatore e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungere la scorza di limone e la polpa di limone tritata finemente. Cuocere a fuoco medio per altri 20 minuti. Lasciare raffreddare e ripetere il procedimento. Arrotolare.

Nel forno
La frutta cotta correttamente conserva più nutrienti. Ingredienti:
- 1,3 chilogrammi di pere;
- 600 grammi di zucchero;
- un bicchiere d'acqua.
Preparazione: Tagliare la frutta preparata a pezzetti, metterla in un contenitore e aggiungere acqua. Far bollire per 15 minuti, far raffreddare e poi tritare con il metodo più adatto. Aggiungere lo zucchero e attendere che si sciolga. Coprire il contenitore con un coperchio e mettere in forno; portare a ebollizione a 250 gradi Celsius. Abbassare la temperatura a 100 gradi Celsius e lasciare riposare per un'ora e mezza. Arrotolare.
Come conservare questa marmellata?
La profumata confettura di pere può essere conservata in un luogo fresco per circa tre anni. Ciò richiede un'adeguata sterilizzazione dei contenitori e una preparazione accurata.
Si sconsiglia una conservazione prolungata. La temperatura di conservazione ottimale è di 5 gradi Celsius.












