- Particolarità della preparazione della confettura di pere
- Selezione e preparazione delle pere
- Metodi per fare la marmellata di pere mature
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Cinque minuti
- In una pentola multicooker
- In una macchina per il pane
- Con gelatina
- Con Zhelfix
- Con cannella
- Con limone
- Con l'arancia
- Con prugna
- Come conservare la marmellata
La confettura di pere ambrate può essere conservata in diversi modi interessanti: con una vasta gamma di spezie aromatiche, frutta secca, agrumi o altri frutti. Le ricette semplici non richiedono particolari abilità o conoscenze, ma possono essere utilizzate per creare una delizia amata e un meraviglioso ripieno per prodotti da forno fatti in casa.
Particolarità della preparazione della confettura di pere
La confettura di pere dovrebbe essere lasciata sobbollire per almeno due ore, poiché il frutto produce molto succo. Prima della cottura, la frutta dovrebbe essere frullata e le pere sode possono essere tagliate a cubetti. Lamponi o fragole non si sposano bene con le pere. Questi frutti hanno un aroma forte e potrebbero sovrastarne il sapore intenso.
Selezione e preparazione delle pere
La varietà non è particolarmente importante: la frutta scelta influirà solo sulla consistenza e sul colore della marmellata finita. I frutti con la polpa sgranata sono più adatti per una marmellata liscia e frullata.
La frutta soda è solitamente utilizzata per preparare dessert corposi. Sbucciarla o meno è una scelta personale.

Metodi per fare la marmellata di pere mature
Le confetture di pere offrono una dimensione completamente nuova di creatività e sperimentazione di ricette. Sebbene i metodi di preparazione varino, la tecnica rimane semplice e veloce.
Una ricetta semplice per l'inverno
Seguendo la tradizione, puoi preparare una marmellata familiare utilizzando una ricetta semplice. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di frutti maturi;
- 600 grammi di zucchero;
- succo di limone o di mela appena spremuto;
Preparazione: Per prima cosa, preparate le pere: eliminate i semi e tagliatele a spicchi. Schiacciate bene le pere preparate con lo zucchero semolato. Mettete il composto in frigorifero per 24 ore, in modo che le pere rilascino il loro succo. Aggiungete succo di limone o di mela (facoltativo). Lasciate sobbollire per circa un'ora, fino a quando il liquido non si sarà ridotto della metà. Disponete la marmellata preparata nei barattoli e avvolgetela in qualcosa di caldo.

Cinque minuti
Per le persone impegnate, una ricetta veloce per la marmellata è la soluzione migliore. Ingredienti:
- 500 grammi di pere;
- 200 millilitri di acqua;
- 300 grammi di zucchero;
Preparazione: Tagliate a dadini la frutta scelta e mettetela in un contenitore per marmellata a vostra scelta. Versate l'acqua, portate a ebollizione a fuoco basso e lasciate sobbollire per 5-7 minuti. Quindi togliete la frutta e aggiungete lo zucchero al contenitore con l'acqua.
Cuocete a fuoco basso per qualche minuto. Rimettete le pere nello sciroppo dolce e lasciate sobbollire ancora un po'. Questo vi darà il tempo di iniziare a mettere la marmellata nei vasetti.

In una pentola multicooker
Preparare una marmellata saporita in una pentola a cottura lenta significa preservare la massima quantità di nutrienti e vitamine. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di pere;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
- mezzo litro d'acqua;
- succo di limone;
Istruzioni: Tagliare la frutta sbucciata a fette o cubetti, metterla nel barattolo e versarvi sopra acqua bollente. Aggiungere zucchero e succo di limone e mescolare accuratamente. Selezionare l'impostazione appropriata: potrebbe essere "Stufatura" o "Marmellata". Se non si dispone di un timer automatico, cuocere per 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Versare in barattoli puliti e chiudere ermeticamente.

In una macchina per il pane
Sorprendentemente, è possibile preparare una deliziosa marmellata anche con una macchina per il pane. Non altera il gusto o l'aroma del prodotto finito, quindi puoi personalizzarlo in base ai tuoi gusti personali. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di pere;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
- mezzo cucchiaino di cannella;
Preparazione: Lavare e tagliare la frutta, quindi disporla in modo compatto nel barattolo della marmellata. Aggiungere zucchero, acido citrico e cannella. Mescolare accuratamente gli ingredienti. Impostare la modalità "Marmellata" per 1,5 ore. Non è necessario mescolare. Trascorso il tempo, arrotolare la frutta in un contenitore pulito.

Con gelatina
Gli addensanti conferiscono alla marmellata la sua consistenza unica. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di pere;
- mezzo chilo di zucchero;
- un cucchiaino di gelatina;
- succo di limone;
Preparazione: Sciogliere la gelatina in 50 grammi di acqua e lasciare riposare per 10 minuti. Tritare la frutta sbucciata, mescolarla con lo zucchero e schiacciarla. Mettere in una casseruola, versare 500 millilitri di acqua e il succo di limone. Cuocere a fuoco basso. Tritare finemente il limone e aggiungerlo al contenitore insieme alla gelatina. Mescolare e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Versare nei barattoli.
Con Zhelfix
È possibile utilizzare "Zhelfix" come agente gelificante. Questo preserverà il sapore e il colore naturali della marmellata. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di pere;
- 800 grammi di zucchero;
- Pacchetto Zhelfix.
Preparazione: Sbucciare le pere e schiacciarle bene con un tritacarne o un frullatore. Metterle in una pentola di alluminio e abbassare la fiamma al minimo. Mescolare bene l'addensante Zhelfix con metà dello zucchero e aggiungerlo alla purea di pere. Portare a ebollizione. Aggiungere lo zucchero rimanente e cuocere a fuoco lento per mezz'ora. Versare nei contenitori.

Con cannella
Le spezie esaltano il sapore squisito della frutta matura. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di pere;
- 500 grammi di zucchero;
- un cucchiaino di scorza;
- mezzo cucchiaino di cannella.
Preparazione: Mettere la frutta tritata e la scorza di limone in un contenitore adatto. Sciogliere lo zucchero in acqua bollente e aggiungere la cannella. Versare lo sciroppo risultante nel contenitore con la frutta. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Lasciare riposare per mezz'ora, quindi cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Ripetere questo procedimento altre due volte. Barattolo.

Con limone
Gli agrumi aggiungono freschezza e un piacevole retrogusto aspro alla confettura di pere. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di frutta;
- 700 grammi di zucchero;
- un limone.
Preparazione: Cospargere il limone a fette con lo zucchero. Una volta che avrà rilasciato il succo, metterlo in un pentolino e aggiungere il frutto principale. Cuocere per almeno un'ora, mescolando continuamente. Lasciare riposare per 2 ore. Quindi riportare a ebollizione e cuocere per un'altra mezz'ora. Versare nei contenitori e chiudere ermeticamente.

Con l'arancia
Un'arancia dolce e succosa sarà un ingrediente interessante. Ingredienti:
- 600 grammi di pere;
- due arance;
- 700 grammi di zucchero.
Preparazione: Grattugiate la scorza dell'arancia e spremetene il succo. Mettete tutto in una casseruola, aggiungete le pere e lo zucchero. Cuocete per 20 minuti dopo l'ebollizione. Lasciate raffreddare e ripetete l'operazione. Quindi versate nei contenitori.
Con prugna
La prugna aggiunge un sapore incredibile alla marmellata di pere. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di frutta;
- 500 grammi di prugne;
- 1 chilogrammo di zucchero.
Preparazione: Sbucciare e tagliare a pezzetti le pere e le prugne. Aggiungerle in una pentola con 100 grammi di acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco lento per un'ora. Invasare.
Come conservare la marmellata
La purea di pere può essere conservata in cantina per almeno tre anni. La marmellata fatta con pere dure e tagliate grossolanamente dura solo due anni.

Conservare in un luogo fresco. La marmellata può essere conservata in frigorifero per due settimane.
La confettura di pere è una fragrante delizia per le lunghe serate invernali, da gustare con una calda tazza di vino. Puoi scegliere il modo più comodo per preparare questa prelibatezza dal colore ambrato: a mano o con utensili da cucina.
La confettura di pere è caratterizzata da una piacevole acidità e da un sapore unico, ed è per questo che è diventata così popolare.











