Le 3 migliori ricette di marmellata di zucchine con ananas in scatola

Confettura di zucchine fresche con ananas Le verdure in scatola sono una preparazione insolita che sicuramente stupirà tutti. Potrebbe sembrare impossibile abbinare una verdura così familiare ai russi con un frutto esotico proveniente da oltreoceano, ma a quanto pare si completano perfettamente. Naturalmente, per garantire che le conserve sprigionino un sapore delizioso, è essenziale seguire attentamente la ricetta.

Caratteristiche gustative della preparazione

Ciò che rende questa confettura unica è che, una volta cotta, la zucchina assume il sapore e l'aroma dell'ananas, diventando molto simile nella consistenza. È praticamente impossibile percepirne la differenza una volta cotta. Il sapore dolce ed esotico è speziato da una leggera acidità, che le conferisce un fascino speciale.

Tuttavia, il gusto meraviglioso e insolito non è l'unico vantaggio di questa conserva. Le casalinghe scelgono questo tipo di conserva perché preserva la massima quantità di nutrienti. Nello specifico, la confettura di zucchine contiene:

  • La vitamina C, che migliora le condizioni dei capelli e della pelle, aiuta a combattere i virus invernali.
  • Vitamina A, che combatte i radicali liberi e prolunga la giovinezza.
  • Le vitamine B6 e B12, che migliorano le condizioni della pelle e della tiroide, migliorano la memoria.
  • Potassio, che ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sul cuore.

Contiene anche molto manganese, che ripristina le forze, magnesio, che migliora il metabolismo, e fosforo, che supporta denti e unghie. L'ananas è un frutto che aiuta a perdere peso. Quindi, puoi almeno stare certo che la marmellata non ti aiuterà a perdere un paio di chili di troppo, ma almeno non ti darà un paio di pieghe allo stomaco.

marmellata di zucchine

Le migliori ricette di marmellata di ananas e zucchine

Utilizza una delle ricette che ti piacciono.

Ananas e verdure in scatola assortiti

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • 1 chilogrammo di zucchine;
  • 400 grammi di ananas in scatola;
  • 0,4 chilogrammi di zucchero.

Scegliete zucchine con la buccia sottile, senza segni di marciume o deterioramento. Tagliatele a pezzetti o a cubetti. Aprite il barattolo di zucchine e versate lo sciroppo. In una ciotola profonda, mescolate le zucchine con lo zucchero. Preparate uno sciroppo con il succo d'ananas scolato e lo zucchero rimanente.

Mescolate tutti gli ingredienti e fate sobbollire per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete quindi il succo di limone e i pezzi di ananas. Cuocete per altri 5 minuti. Assicuratevi di lasciare la marmellata in un luogo caldo per 12 ore. Durante questo periodo, la marmellata si impregnerà di aromi e acquisirà la consistenza desiderata. Dopodiché, versate il composto in un contenitore e sterilizzate per almeno 10 minuti. Chiudete il contenitore ancora caldo.

in scatola assortiti

Zucchine al succo d'ananas

Se hai preparato un piatto con la frutta sciroppata e ti è avanzato molto succo, non buttarlo via. È meglio preparare una marmellata deliziosa e saporita. Ecco cosa ti servirà:

  • 1 chilogrammo di zucchine;
  • 350 ml di succo di ananas;
  • mezzo chilo di zucchero.

Per prima cosa, selezionate delle zucchine fresche, piccole e giovani. Sbucciatele, privatele dei semi e tagliatele a pezzi della stessa dimensione dell'ananas. Mettetele in una casseruola dal fondo spesso, versate il succo d'ananas in scatola e aggiungete tutto lo zucchero in una volta. Lasciate sobbollire a fuoco basso per almeno 20 minuti.

È essenziale mescolare ed evitare l'ebollizione diretta.

È meglio non superare i 90 gradi Celsius (194 gradi Fahrenheit) durante l'intera cottura. Aggiungere il succo di mezzo limone qualche minuto prima di spegnere il fuoco: questo migliorerà il sapore del piatto finito. I barattoli devono essere riempiti ancora caldi e chiusi immediatamente.

zucchine al succo

Preparazione della marmellata di ananas al limone

Per questa ricetta è necessario procurarsi:

  • 1,5 chilogrammi di zucchine;
  • 1,2 chilogrammi di zucchero;
  • acido citrico - sulla punta di un coltello;
  • succo di un limone;
  • 400 grammi di ananas in scatola.

Eliminate tutte le parti morbide delle zucchine e tagliatele a cubetti. Cospargetele di zucchero e aggiungete acido citrico. Lasciatele riposare per un'ora affinché rilascino un po' di succo.

cucchiaio di zucchine

Con il succo d'ananas scolato si prepara un delizioso sciroppo zuccherato. Versatelo sulle zucchine e lasciate raffreddare per un'ora.

Non è necessario cuocerlo subito: i pezzi potrebbero sfaldarsi.

Lo sciroppo viene scolato, riscaldato e versato nuovamente sulle zucchine. L'ananas viene tagliato a fette e aggiunto al composto. Portare a ebollizione, sobbollire per 5 minuti e lasciare riposare per un'ora. Ripetere il procedimento. Parte del succo viene scolato; questo consente di ottenere pezzi più belli, simili a quelli dell'ananas. Lasciare sobbollire la marmellata per altri 15 minuti, aggiungere il succo di limone e chiudere ermeticamente nei barattoli.

pezzi di verdure

Regole per conservare i dolcetti

La marmellata di zucchine e ananas può essere conservata in un luogo buio fino a un anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata