Cosa fare se le foglie delle zucchine in piena terra diventano gialle e come intervenire

Le zucchine, un tipo di zucca, arrivarono in Europa dal Messico e si diffusero rapidamente in molti paesi. Vengono piantate in cottage estivi, orti e campi. Sebbene si creda che qualsiasi giardiniere possa coltivare questi frutti oblunghi, a volte sorgono problemi: le foglie delle zucchine si arricciano e poi i gambi iniziano a seccarsi. Questo può verificarsi in varie fasi dello sviluppo della pianta, lasciandovi senza verdure gustose e nutrienti. Se identificate immediatamente il motivo per cui le foglie delle zucchine ingialliscono in piena terra e prendete provvedimenti per salvare la pianta, il problema può essere risolto.

Irrigazione errata delle colture da giardino

Non tutti possono permettersi di trascorrere l'intera estate in dacia. Dopo aver piantato gli ortaggi, molti giardinieri visitano il loro appezzamento un paio di volte a settimana. Arrivando a mezzogiorno, quando fa caldo, accendono immediatamente la pompa e iniziano ad annaffiare le aiuole. Questo tipo di irrigazione fa sì che le foglie delle zucchine si arricciano e si secchino a causa delle scottature. Per irrigare, devono trovare il tempo al mattino o rimanere in dacia fino a tarda sera.

Dopo l'irrigazione e la rimozione delle erbacce, il letto dovrebbe essere coperto con paglia o pacciamato con torba, in questo modo evaporerà meno acqua.

Le foglie delle piantine di zucchine stanno diventando gialle

Sebbene la famiglia delle zucche richieda molta luce, la parte fuori terra della pianta cambia colore se esposta al sole cocente per più di sei ore. Una copertura aiuta a proteggere le zucchine dalle scottature in caso di caldo estremo. Se piantate troppo fitte, la circolazione dell'aria diminuisce, causando un ingiallimento prematuro e la perdita delle foglie. Per prevenire la morte delle zucchine, diradate le aiuole.

Le piantine stanno diventando gialle

Non tutte le regioni hanno il tempo di far maturare le verdure in piena terra. Pertanto, i semi di zucchine vengono seminati prima in serra o in cassette posizionate su un balcone o una loggia. I germogli spuntano entro pochi giorni, deliziando con le loro giovani foglie verdi. Tuttavia, alcuni giardinieri lamentano spesso l'ingiallimento delle piantine di zucchine.

Questo fenomeno si osserva:

  • quando c'è mancanza di spazio;
  • a causa della scarsa illuminazione;
  • a causa di una carenza di microelementi nel terreno.

Le piantine che non hanno avuto il tempo di rafforzarsi spesso soffrono di oidio. malattia delle zucchine Si sviluppa quando i funghi iniziano a proliferare in condizioni di elevata umidità. Le foglie giovani si ricoprono di macchie gialle, che le fanno appassire piuttosto rapidamente. Se le piante di zucchine colpite non vengono trattate con ossicloruro di rame, muoiono. Per prevenire la peronospora, i semi di zucchina devono essere disinfettati prima della semina.

Se le tue piantine hanno foglie gialle, il colore potrebbe essere semplicemente dovuto a una luce insufficiente. Installare una luce supplementare può risolvere questo problema.

I giovani cespugli devono essere regolarmente ventilati e concimati; per innaffiare il terreno in una scatola o in una serra è consigliabile acquistare uno spruzzatore.

Perché le zucchine diventano gialle?

In alcune regioni, le precipitazioni costanti si verificano quando le verdure iniziano a maturare. La crescita delle piante è notevolmente ritardata e i frutti possono marcire. Le zucchine prosperano in acqua, ma se i frutti ingialliscono prematuramente, è probabile che il terreno sia troppo umido e l'irrigazione deve essere interrotta.

zucchine gialle

Le verdure mature hanno una sfumatura verde; quando sono troppo mature, le zucchine:

  • ingiallire;
  • modificare la densità;
  • perdono il gusto.

Le zucchine rispondono bene alla sostanza organica, accelerandone la crescita, ma superare la dose di fertilizzante consigliata influisce negativamente sulla qualità del frutto.

Peronospora sulle foglie

Il clima fresco e umido favorisce lo sviluppo di malattie fungine nei pomodori e nelle zucchine. Dopo una pioggia tanto attesa, le piante verdi e sane a volte ingialliscono improvvisamente e assumono un aspetto pietoso. Piccole macchie compaiono sulla pagina inferiore delle foglie e si diffondono rapidamente su tutta la foglia. Questo è un chiaro segno che le zucchine stanno sviluppando l'oidio.

Oidio

Se non si prendono misure urgenti, intere piantagioni possono essere distrutte. Le macchie gialle sulle foglie delle zucchine si diffondono rapidamente e le piante appassiscono rapidamente.

Oltre alla pioggia, i seguenti fattori contribuiscono alla comparsa della peronospora nelle zucchine:

  • rugiada abbondante;
  • nebbia frequente;
  • aiuole non ripulite dalle erbacce.

Se le zucche vengono coltivate in condizioni di pioggia costante e terreno impregnato d'acqua, i semi devono essere immersi in acqua tiepida prima di essere piantati. L'oidio può colpire le zucche non solo in giardino, ma anche in serra, uccidendo spesso le piantine proprio per questo motivo.

frutti di zucca

Controllare la peronospora nelle zucchine è molto difficile. La nebulizzazione con poltiglia bordolese è efficace solo nei primi giorni dall'insorgenza della malattia. Le piante più robuste sono meno suscettibili.

Necessario dare da mangiare alle zucchine, se le foglie ingialliscono a causa della mancanza di azoto, fosforo o altri microelementi, fenomeno che si osserva quando le piante vengono coltivate in terreni poveri e impoveriti.

L'elevata umidità e i repentini cambiamenti climatici indeboliscono l'immunità delle colture di zucca. In queste condizioni avverse, le zucchine dovrebbero essere concimate e irrorate con ossicloruro di rame prima che le foglie ingialliscano; altrimenti, non ci saranno possibilità di raccolto.

Le zucchine sono soggette a infestazioni di afidi e attacchi di elateridi. Al primo segno di presenza di parassiti, è necessario intervenire immediatamente, altrimenti le piante moriranno nel giro di pochi giorni.

Perché le zucchine hanno un sapore amaro?

Una volta mature, le zucche diventano succose e la loro polpa dolce è perfetta per preparare deliziosi pancake, caviale, insalate e stufati. Queste verdure vengono utilizzate in una varietà di piatti, in scatola e sottaceto.

Ma a volte sono impossibili da mangiare, ma i giardinieri non capiscono, Perché le zucchine hanno un sapore amaro?Quando si coltiva questo popolare ortaggio, un calo del sapore è spesso attribuito alle estati calde e secche, quando aumenta il numero di fiori femminili. Non tutti sanno come affrontare questo problema. I consigli per la cura in qualche modo trascurano i punti chiave. Se piante della stessa famiglia vengono piantate vicine, si impollinano a vicenda, sostituendo il lavoro delle api.

Coltivare zucchine

Le zucchine amare non vanno buttate via. Possono essere consumate dopo averle lasciate in ammollo in acqua salata. Le cause della perdita di sapore includono annaffiature eccessive, insufficienti e carenti di nutrienti, che possono arrestare la crescita e impedire la maturazione delle zucchine.

L'eccesso di fertilizzanti fa sì che le piante ingialliscano e che i frutti diventino acquosi e insapori. È utile spruzzare le zucche con "Zavyaz" (fertilizzante) e innaffiare le zucchine con una soluzione a base di urea, acido borico e ossicloruro di rame. Un cucchiaino di ciascuna di queste sostanze per secchio d'acqua è sufficiente.

Metodi per combattere l'ingiallimento

Per risolvere il problema, è necessario prima determinarne la causa. Le piantine di zucchine scoloriscono e muoiono se coltivate in un terreno acido, quindi è meglio acquistare del terriccio da un negozio specializzato. I giovani germogli ingialliscono quando la luce è insufficiente. Non è necessario alcun trattamento; è sufficiente spostare la scatola contenente le piantine di zucchine su una finestra soleggiata.

La zucchina è gialla

Per aiutare le zucchine a stabilizzarsi rapidamente nell'orto, hanno bisogno di molti nutrienti. Pertanto, aggiungete del compost alla buca. Anche le piante mature devono essere concimate più volte a stagione.

Se manca l'umidità, le zucchine ingialliscono, ma si seccano anche se c'è acqua stagnante o se sono esposte a gocce d'acqua durante il caldo.

Diserbare tempestivamente non solo accelera la crescita delle verdure, ma le protegge anche dalle malattie causate da agenti patogeni che vivono sugli steli delle erbacce.

Le zucchine ingialliscono uniformemente quando c'è carenza di azoto. È possibile concimare le piante con la cenere; la sostanza organica combatte anche i parassiti e riduce l'acidità del terreno.

Molti problemi possono essere affrontati con rimedi popolari. In caso di ingiallimento delle foglie o formazione di buchi, come si osserva in caso di antracnosi, le piante di zucchine vengono trattate con poltiglia bordolese o spruzzate con una soluzione colloidale di zolfo. Le piante colpite vengono sradicate e distrutte.

germogli di zucchine

Se compaiono macchie oleose ricoperte da una patina biancastra, interrompere l'irrigazione delle zucchine, poiché ciò indica lo sviluppo della peronospora. Per trattare la malattia si utilizzano ossicloruro di rame o preparati chimici come Polycarbocin, Oxychom o Topaz. Le colture di zucchine vengono concimate con fertilizzanti complessi contenenti:

  • molibdeno e zinco,
  • fosforo e boro;
  • potassio e azoto.

In caso di danni significativi alle piante causati dall'oidio, alternare fungicidi sistemici e di contatto.

Malattia delle zucchine

Gli acari ragno amano nutrirsi della linfa delle foglie, causandone l'ingiallimento e la secchezza. Per eliminarli, vengono utilizzati diversi metodi di controllo dei parassiti:

  1. Mescolare 1 kg di cenere e una saponetta grattugiata in 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione sulle parti superficiali delle zucchine.
  2. Le cime tagliate delle patate sane vengono lasciate in ammollo per 10 giorni sotto un coperchio. Le piante di zucchine vengono spruzzate quotidianamente.
  3. Prepara un decotto con fiori di camomilla e un secchio d'acqua, aggiungendo cenere di legno e qualche spicchio d'aglio. Usalo dopo una settimana.

Le zucchine ingialliscono e si arricciano quando si accumulano gli afidi del melone. Piccoli insetti si nutrono della linfa di steli e ovari, causando la rapida disseccazione delle piante. Per combattere i parassiti, le aiuole vengono irrorate con fungicidi come Intavir, Decis e Iskra e trattate con infusi di achillea e tabacco.

Misure preventive

Prevenire l'essiccazione delle verdure è più facile che affrontare malattie e parassiti. Il terreno e il fertilizzante influenzano la crescita e lo sviluppo delle zucchine, e anche le condizioni meteorologiche hanno effetti variabili sulle condizioni della pianta.

Concimare i germogli aiuta a sviluppare l'apparato radicale e a rafforzare le difese immunitarie della pianta. Per ridurre il rischio di malattie delle zucchine che causano ingiallimento e secchezza, è importante seguire le linee guida sulla rotazione delle colture, rimuovere i residui dello stelo e le erbacce.

Zucchine grandi

Consigli da un giardiniere esperto

I proprietari terrieri che coltivano zucchine da anni affermano che un buon raccolto può essere ottenuto solo con tecniche agricole e cure adeguate. Per chi pianta ortaggi per la prima volta, alcuni consigli degli esperti torneranno utili:

  1. Prima di piantare i semi, è necessario preparare il giardino. Il terreno e il fertilizzante influiscono sul sapore e sulle dimensioni dei frutti.
  2. Le colture di zucca rispondono bene all'aggiunta di materia organica.
  3. Le zucchine hanno bisogno di essere annaffiate, ma non tollerano l'umidità stagnante.
  4. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua calda e stabilizzata.

Le foglie ingialliscono e gli steli si seccano quando le piante sono denutrite o coltivate in terreni acidi e impoveriti. La mancanza di cure adeguate può portare le zucchine a contrarre malattie fungine e virali e a subire infestazioni parassitarie.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata