Perché le zucchine hanno un sapore amaro in giardino, cosa fare e come risolvere il problema

Le zucchine sono diventate un ortaggio comune sulle tavole delle case. Le casalinghe le adorano per il loro sapore delicato e gradevole. Pochi sanno perché a volte diventano amare. Questo non significa che nella coltivazione siano stati utilizzati prodotti chimici o nitrati. Lo sgradevole sapore amaro è caratteristico della famiglia delle Cucurbitacee, di cui fanno parte anche le zucchine. Esploriamo le cause di questo spiacevole fenomeno e le possibilità di far rivivere il frutto.

Cosa rende le zucchine amare?

La sostanza che causa il sapore amaro si chiama cucurbitacina. È innocua e ereditaria. Si accumula nei semi dell'ortaggio e si diffonde in tutto il frutto.

Ma affinché la sostanza che rende amare le zucchine si manifesti effettivamente, devono essere presenti fattori negativi, come:

  • applicazione impropria di fertilizzanti minerali;
  • mancanza di acqua;
  • esposizione insufficiente o, al contrario, eccessiva alla luce solare;
  • la comparsa della malattia.

Paradossalmente, è la presenza di cucurbitacina a conferire alla zucca le sue proprietà antiparassitarie e a prevenire attivamente l'insorgenza e lo sviluppo di tumori. Tuttavia, nonostante queste qualità uniche, la zucca amara non è particolarmente piacevole da mangiare.

zucchine in piena terra

Vicinato di culture

Anche le piante vicine potrebbero essere fattori che contribuiscono all'amaro delle zucchine. Controlla se nelle vicinanze crescono zucche, patate o prezzemolo, o se ci sono cetrioli, pomodori o ravanelli. In tal caso, devi ripiantare uno di questi ortaggi, poiché è la causa dell'amaro delle zucchine. Distanziali di almeno 15 metri l'uno dall'altro.

Non causerà alcun fastidio se piantato accanto a piselli, fagiolini, cipolle e spinaci.

Importante! Non piantare le zucchine nella stessa zona per due anni di seguito.

È importante considerare cosa cresceva nella zona prima delle zucchine. I predecessori più adatti sarebbero patate, pomodori, cavoli, carote, barbabietole, legumi e verdure a foglia verde.

Modalità di irrigazione

Non è necessario annaffiare eccessivamente la verdura, ma non reagisce bene alla siccità. L'esposizione prolungata alla luce solare fa sì che le zucchine producano sostanze che le conferiscono un sapore amaro. Se si desidera preservare le proprietà benefiche della verdura durante la stagione calda, è consigliabile annaffiare solo la zona delle radici, non l'intero terreno.

Inoltre, dovresti nebulizzare le foglie verdi con uno spruzzino o un annaffiatoio. Questo le aiuterà a resistere agli effetti dannosi del sole. I cespugli giovani hanno bisogno di più acqua rispetto a quelli maturi. Inizialmente, dovrebbero essere annaffiati quotidianamente. Una volta che il cespuglio ha sviluppato una forma chiusa ed emisferica, riduci la frequenza delle annaffiature.

È interessante notare che, nelle stesse condizioni di coltivazione, alcune varietà di zucchine sono comunque meno inclini a sviluppare note amare.

zucchine

I meno amari sono i seguenti:

  1. Skvorushka. Una delle varietà più amate, molto simile alle zucchine, ha tutte le qualità necessarie per insalate o caviale. Tuttavia, se l'estate è piovosa, anche le zucchine avranno un sapore amarognolo.
  2. Chaklun. È altrettanto popolare per le sue proprietà versatili. È adatto sia per conservare le insalate per l'inverno, sia per friggerle e consumarle crude. Ha una polpa morbida e tenera e un aroma fragrante. Questa varietà può essere conservata a lungo.
  3. Faraone. Ideale per il consumo fresco, ma è possibile anche la conservazione in scatola. Grazie al suo aroma caratteristico e alla polpa succosa e dolce, questa varietà è un ospite frequente sulle tavole di casa.

Regole di illuminazione e fertilizzazione per le zucchine

I meloni prosperano in piena luce. Pertanto, quando si sceglie un sito di impianto, cercare un'area pianeggiante e priva di ombra. La zucca sviluppa un sapore amarognolo se esposta a lungo all'ombra. Questo ortaggio è così sensibile che anche una diminuzione naturale delle ore di luce può innescarne l'irrancidimento.

Il diradamento è fondamentale. Una volta che la pianta raggiunge la maturità, potate periodicamente le foglie per evitare di ombreggiare inutilmente i frutti. La distanza tra i frutti dovrebbe essere di almeno 0,75 metri.

Alla domanda sul perché le zucchine abbiano un sapore amaro, gli esperti offrono risposte contrastanti. Tuttavia, una corretta fertilizzazione è un fattore chiave. Scegliete fertilizzanti organici per le zucchine: hanno l'effetto migliore sulla crescita e sul contenuto di frutti. Una soluzione di verbasco e un infuso di erbe fermentato per tre giorni sono i più efficaci. Quando la pianta è ancora giovane e sta appena iniziando a formare le ovaie, si può aggiungere al fertilizzante perfosfato o cenere di legno.

raccolta di zucchine

Importante! Quando si utilizzano fertilizzanti fosfato-potassici, seguire il principio "meglio troppo poco che troppo".

Sostanze in eccesso per concimare le zucchine Possono anche causare amaro. L'uso di fertilizzanti azotati, d'altra parte, ridurrà l'irrancidimento. L'opzione migliore è utilizzare fertilizzanti minerali complessi, la cui composizione appositamente formulata previene qualsiasi squilibrio. Gli esperti usano acido borico e lievito in tali situazioni.

La prima concimazione viene effettuata prima della fioritura. Per 10 cespugli, utilizzare 10 litri di soluzione di solfato di ammonio (25 grammi), perfosfato (50 grammi) o nitrato di potassio (30 grammi). Per la seconda concimazione, da effettuare prima della fruttificazione, è necessario un secchio di soluzione di perfosfato (40 grammi) o nitrato di potassio (40 grammi) per 8 cespugli.

Condizioni di conservazione delle zucchine

Se notate che le zucchine avevano un sapore normale subito dopo essere state tagliate, ma poi hanno sviluppato un sapore amarognolo dopo la conservazione, cercate la causa nelle condizioni di conservazione. Le zucchine giovani e mature si conservano diversamente dopo essere state tagliate. Le prime possono essere conservate per non più di due settimane in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 2 gradi Celsius. Dopo questo periodo, la polpa inizierà a marcire e la buccia diventerà dura.

La seconda opzione ha una durata di conservazione molto più lunga, fino a cinque mesi. Il sapore del frutto non si deteriorerà durante questo periodo. Le condizioni di conservazione dovrebbero essere le stesse di qualsiasi altro ortaggio: un luogo fresco e ventilato.

Importante! La cantina non è adatta alla conservazione delle zucchine, poiché potrebbero marcire. Se non ci sono altre opzioni, appendete le verdure in una rete separata. Dovrebbero essere posizionate leggermente al di sotto del soffitto, senza toccarsi.

zucchine per strada

Se vivi in ​​un appartamento in città, tieni l'ortaggio in un luogo buio e appartato, come sotto i mobili, su un balcone (se isolato) o in un vestibolo. Per evitare il sapore amarognolo dell'assenzio, o qualsiasi altro retrogusto amarognolo, cerca di consumare l'ortaggio entro 2-3 mesi.

Prima di conservare le verdure, non è necessario lavarle; è sufficiente asciugarle con un panno. È importante rimuovere lo sporco senza danneggiare la buccia. Per la conservazione, selezionare solo verdure completamente mature (non troppo mature). Devono essere integre e con i gambi intatti.

Il congelamento è un'opzione per conservare le zucchine in modo efficace. Possono essere messe nel congelatore intere o grattugiate. Le casalinghe consigliano quest'ultima opzione. In questo modo, le zucchine occuperanno meno spazio. Inoltre, è possibile assaggiarle per assicurarsi che non siano amare, evitando spiacevoli sorprese in seguito.

Malattie delle zucchine

Non si deve escludere che malattie e infestazioni parassitarie siano possibili cause. L'amaro può derivare dalle seguenti infezioni:

  1. Antracnosi. Causata da piogge eccessive o, al contrario, da condizioni meteorologiche secche, la malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie giallo-marroni sulle foglie. Dopo l'essiccazione, in queste macchie compaiono dei fori. Nella fase successiva, le foglie si arricciano e si seccano. Il trattamento si effettua spruzzando con poltiglia bordolese. Le foglie colpite devono essere potate immediatamente e le erbacce devono essere tenute lontane dalle zucchine.
  2. Fusariosi. Le foglie vicine alla base ingialliscono rapidamente e appassiscono, mentre il fusto assume una colorazione rosa. In questo caso, rimuovere la pianta colpita e trattarla con fungicidi come misura preventiva.

zucchine malate

Naturalmente, prevenire una malattia è più facile che affrontarne le conseguenze. Quindi, non aspettare che la tua pianta si ammali; adotta misure preventive. Ad esempio, puoi trattare la pianta con un infuso di bucce di cipolla o cospargerla di cenere.

Per coltivare una pianta sana, seguite le regole della rotazione delle colture: le zucchine possono crescere in qualsiasi terreno, ma se le piante vengono coltivate nel terreno giusto, la probabilità che si sviluppino malattie si riduce notevolmente.

Come sbarazzarsi dell'amarezza

Se il raccolto delle zucchine fallisce e il frutto risulta amaro, non fatevi prendere dal panico: potete sempre rimediare.

Esistono diversi modi per liberarsi dall'amarezza:

  1. Per utilizzare la verdura in conserva, immergetela in acqua fredda per 5-6 ore prima. Questo eviterà che il prodotto finito abbia un sapore amarognolo.
  2. Quando servite verdure fritte o stufate, immergete le zucchine sbucciate e tagliate a fette in acqua salata. Il sale stimolerà il rilascio dei succhi, eliminando l'amaro, e potrete gustare il vostro piatto preferito.

zucchine a fette

Cosa fare se questi trattamenti non funzionano e persiste un leggero sapore amarognolo? Provate ad aggiungere panna acida al piatto finito. Ammorbidisce il sapore di qualsiasi pietanza e il sapore amarognolo diventa un punto di forza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata