Perché le zucchine crescono male in piena terra e cosa fare per trattarle

Le zucchine sono una coltura da orto facile da coltivare, quindi è possibile ottenere un buon raccolto senza alcuna esperienza. Alcuni giardinieri lamentano che le loro piante di zucchine siano già in fase di attecchimento o che siano ancora in fase di attecchimento, pur rimanendo in una fase embrionale. Sapere perché le zucchine potrebbero non crescere e come evitarlo è importante, risparmiando energie e stress.

8 motivi per cui le zucchine non crescono o non producono frutti bene

Le zucchine crescono male per vari motivi e spesso il fallimento è dovuto a diversi fattori. La causa principale può essere la scarsa qualità del terreno, la mancanza di insetti utili o tecniche di coltivazione inadeguate. Un errore significativo commesso da molti orticoltori è la scelta dei semi sbagliati, che inizialmente riduce le possibilità di un buon raccolto.

Zucchine marce

Gli insetti sono scomparsi

Affinché le zucchine prosperino, gli insetti hanno bisogno di un accesso sufficiente ai fiori. Durante le estati piovose, non sempre hanno il tempo di impollinare i fiori in modo tempestivo, impedendo l'allegagione. Questa situazione fa sì che i fiori sboccino e poi cadano rapidamente.

Se l'impollinazione tramite insetti non è sufficiente, dovrai eseguire questa procedura da solo. Per farlo, raccogli un fiore maschile, strappa i petali e tocca il pistillo di un fiore femminile con lo stame esposto. Eseguire questa procedura due volte aumenterà le probabilità di successo dell'impollinazione. Dopo un po', le zucchine nell'orto inizieranno a formare gli ovari.

Due zucchine

La difficoltà per molti è identificare le infiorescenze femminili e maschili. Le prime presentano un ispessimento alla base del fiore, mentre quelle maschili si formano sempre prima e hanno un peduncolo sottile e lungo.

Attirare artificialmente gli insetti nell'aiuola può semplificare il processo. Per attirare le api, spruzzare la pianta con una soluzione composta da 100 g di miele e 1 litro d'acqua. Durante il periodo di fioritura, si consiglia di allargare le foglie, facilitando così l'accesso dell'insetto al fiore.

Manca qualcosa

Le zucchine sono una coltura che richiede poca manutenzione e non molti fertilizzanti. Gli esperti raccomandano tre applicazioni di fertilizzante durante la stagione di crescita:

  • prima che la pianta inizi a fiorire - con "Agricola", "Effekton";
  • durante la formazione delle gemme - "Vegeta", "Forward";
  • durante il periodo di fruttificazione - "Agricola", "Gemma".

Per garantire l'allegagione, non esagerare con il fertilizzante. Altrimenti, le zucchine dirotteranno i nutrienti verso la formazione del fogliame, che sarà difficile da gestire.

Cespuglio di zucchine

Le carenze nutrizionali sono spesso facilmente identificabili dall'aspetto della pianta. La comparsa di linee e striature sul frutto indica una carenza di boro. Segni di marciume indicano una carenza di iodio. Un diradamento al centro del frutto indica una carenza di calcio, mentre la formazione di un'estremità sferica indica una carenza di potassio. In questo caso, si raccomanda l'integrazione con complessi minerali specializzati.

Semi cattivi

Una causa comune della sottoproduzione di zucchine è la scelta sbagliata dei semi. Tra gli errori più comuni:

  • utilizzo di materiale di piantagione scaduto;
  • scegliere una varietà le cui condizioni di crescita non corrispondono alla realtà;
  • scarsa preparazione del materiale di piantagione;
  • scegliere un'opzione più economica;
  • desiderio di specie esotiche.

Per evitare di acquistare semi di bassa qualità e di correre il rischio di una scarsa crescita delle zucchine, rivolgetevi solo a centri di giardinaggio specializzati. Non lasciatevi ingannare dalle confezioni colorate; è meglio leggere attentamente le raccomandazioni del produttore e le recensioni di veri giardinieri su come scegliere e piantare le colture migliori.

Marciume sulle zucchine

terreno acido

I problemi di crescita e la lenta allegagione delle zucchine possono essere correlati all'elevata acidità del terreno. Per migliorare la qualità del terreno e favorire la crescita dei frutti, utilizzare i seguenti metodi:

  • aggiunta di farina di calce al terreno;
  • trattamento con calce spenta;
  • arricchimento con gesso frantumato;
  • utilizzo di farina di dolomite;
  • applicazione di cenere di legno.

Questo metodo consente di ridurre l'acidità del terreno e, in questo caso, le zucchine cresceranno meglio.

Coltivare zucchine

posto sbagliato

Gli orticoltori segnalano spesso che le loro zucchine stanno morendo, ma non sanno cosa fare. La posizione di impianto è fondamentale; le zucchine non crescono bene nella loro posizione precedente, quindi seguire le regole della rotazione delle colture è sufficiente per evitare questo problema. In questo caso, produrranno frutti, ma la resa sarà significativamente ridotta. Le seguenti colture sono i migliori predecessori per le zucchine:

  • ravanello;
  • cipolla;
  • carota;
  • piselli;
  • pomodori.

Non dovresti piantare le zucchine dove in precedenza sono state coltivate zucche e cetrioli.

Pianura, alto livello delle falde acquifere

Le zucchine hanno bisogno di molta acqua e prosperano quando l'acqua è insufficiente, ma anche troppa acqua è molto dannosa. Se coltivate in zone con alti livelli di falde acquifere, l'unico modo per contrastare questo problema è creare aiuole rialzate.

Zucchine mature

Le aiuole rialzate elimineranno il rischio di annaffiature eccessive, altrimenti le radici marciranno e la pianta non sarà in grado di produrre un raccolto di verdure.

Mancanza di calore e luce

Le zucchine sono una coltura da giardino che ama il caldo, quindi la mancanza di luce ne influisce negativamente sulla crescita. Piantarle in zone ombreggiate può causare problemi, con la formazione di ovari di piccole dimensioni. Meno luce c'è, più piccoli saranno i frutti.

Le zucchine reagiscono istantaneamente alle variazioni di temperatura ambiente. Se le temperature scendono significativamente, il polline diventa sterile, impedendo di conseguenza l'allegagione dei frutti. Pertanto, ogni volta che si prevede un calo significativo della temperatura, si consiglia di coprire le piante.

Zucchine

Cattivi vicini

Per garantire un buon raccolto di zucchine, è importante considerare la vicinanza ad altre colture. Una piantagione di zucche nelle vicinanze può avere un impatto negativo sulla resa. Questo perché la pianta di zucchina produce meno frutti, con conseguente impollinazione incrociata.

Consigli da un giardiniere esperto

Un problema comune in giardinaggio, noto a molti per esperienza personale, è la formazione di una grande quantità di massa verde ma di un numero esiguo di ovari. In questo caso, vale la pena riconsiderare la quantità di fertilizzante applicata al terreno. Spesso, la formazione di un gran numero di germogli forti e sani con un numero esiguo di zucchine indica una sovralimentazione.

Germogliare nel terreno

È importante seguire le regole e attenersi allo schema di semina. Le zucchine devono essere piantate in modo spazioso nel terreno, altrimenti le piante diventeranno troppo dense. Questo può portare a una scarsa permeabilità all'aria, che può portare a malattie delle piante.

Durante la coltivazione, è opportuno seguire le seguenti raccomandazioni:

  • non lasciare che l'umidità raggiunga le foglie, altrimenti la pianta si brucerà;
  • Per una migliore permeabilità all'aria e per evitare ristagni di umidità, si consiglia di eliminare le foglie più basse e grandi;
  • Durante la formazione dell'ovario nella zona del fiore, è necessario rimuovere le lamine fogliari in eccesso che impediscono agli insetti di accedere al fiore;
  • 3 vengono realizzati durante la stagione condimento di copertura, zucchine “ama” l’azoto, preferisce fertilizzanti con meno potassio e non ama il cloro;
  • Per ottenere un buon rendimento si consiglia di cimare i germogli;
  • Per stimolare la crescita delle radici, è necessario effettuare periodicamente operazioni di allentamento e rincalzatura.

Per risultati ottimali, raccogliete le zucchine due volte a settimana. Questo aiuterà a prevenire la maturazione eccessiva e a migliorare lo stato nutrizionale delle verdure più giovani.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata