Ogni casalinga si impegna affinché i pasti quotidiani siano non solo vari, ma anche gustosi e sani. Se siete stanchi dei soliti piatti, provate le zucchine leggermente salate. Sono un'ottima alternativa ai cetrioli, che impiegano molto più tempo a maturare. Il piatto è facile da preparare e non richiede particolari abilità. Grazie alla loro consistenza delicata, le zucchine sono deliziose e hanno un sapore aspro.
Le complessità della preparazione delle zucchine leggermente salate per l'inverno
Per mettere sottaceto le verdure, puoi usare una delle due opzioni: zucchine o zucca normaleI primi sono in genere molto più piccoli e hanno un colore intenso e scuro. In entrambi i casi, il piatto è delizioso.
Se si seguono le sfumature sopra menzionate, le zucchine saranno salate correttamente:
- Erbe aromatiche come aneto, prezzemolo, sedano e rafano contribuiranno a migliorare la marinatura.
- Il sale viene aggiunto a piacere, questo vi permetterà di cucinare le zucchine nel modo che più vi piace.
- Un prerequisito è l'uso di grani di pepe nero.
- Se le zucchine non sono state sterilizzate durante la cottura, i barattoli in cui verranno conservate le verdure vengono cotti a vapore.
- L'aceto viene aggiunto in base alla durata di conservazione desiderata del prodotto. Senza questo componente, le conserve invernali non dureranno a lungo.
- Il taglio delle verdure influisce sulla quantità di marinata.
Le zucchine sott'aceto possono essere conservate in salamoia con o senza ammollo. Chi non immerge le verdure nel liquido prima della cottura dovrebbe procedere come segue: immergere le zucchine a fette nella salamoia e lasciarle riposare per un po'. Quindi aggiungere la salamoia rimanente. Se non si fa questo, si rischia che si formi dello spazio libero nel barattolo, con conseguente rigonfiamento dei coperchi.

Requisiti per la scelta delle zucchine
I cetrioli interi e non danneggiati sono i migliori per la conservazione sottaceto. Lavateli accuratamente e lasciateli asciugare. Prima di affettarli, eliminate i gambi e tritateli finemente. Le verdure non più lunghe di 10 cm non necessitano di essere tritate.
Si adattano facilmente a un barattolo e possono essere schiacciati in qualsiasi modo appena prima dell'uso.
Si consiglia di mettere sottaceto solo le zucchine giovani. Sono morbide e molto saporite. Si sconsiglia di usare quelle più vecchie, perché contengono semi che rovinerebbero il piatto. Inoltre, sono difficili da lavorare, perché la loro buccia spessa rende difficile affettarle.
Metodi per preparare le zucchine leggermente salate
Esistono molti modi per conservare le verdure. Le differenze risiedono nella salamoia, che viene preparata utilizzando diverse spezie, erbe aromatiche e spezie. Alcune ricette sono veloci da preparare e altrettanto veloci da consumare. In altri casi, il processo di preparazione è lungo, ma le zucchine si conservano a lungo.

Ricetta veloce per la salamoia
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di verdure;
- 5 spicchi d'aglio di medie dimensioni;
- 4 piselli ciascuno di pimento e pepe nero;
- 3 germogli di chiodi di garofano;
- 1,5 foglie di alloro;
- 0,5 cucchiaini di coriandolo;
- verdure a scelta;
- 1,5 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 litro d'acqua.

Fasi di cottura
- Iniziate preparando la salamoia. In una pentola capiente, unite sale, zucchero e acqua. Quando il liquido è caldo, aggiungete le spezie.
- Dopo che la salamoia ha bollito per 2 minuti, spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare il liquido da solo.
- Poi si passa alla preparazione delle zucchine, dell'aglio e delle erbe aromatiche. Tutti gli ingredienti vengono pelati e lavati.
- Le zucchine possono essere tagliate a cubetti, a fette o in qualsiasi altra forma.
- Le verdure vengono tagliate a pezzetti e messe nei barattoli preparati.
- Aggiungere l'aglio e, se lo si desidera, il peperoncino rosso tritato.
- Una volta che tutte le zucchine sono nei barattoli, versateci sopra la salamoia, coprite con un coperchio e agitate. Questo garantirà che le erbe aromatiche e l'aglio siano distribuiti uniformemente nei barattoli.

Le zucchine cuociono molto velocemente. Potete gustare questo piatto leggermente salato in 5 ore. Conservate le verdure in frigorifero e tiratele fuori al momento del bisogno. Consumate il piatto entro 3 giorni, poiché potrebbe andare a male.
Nello sciroppo di miele
Ingredienti per il piatto:
- 0,5 kg di zucchine;
- 3 spicchi d'aglio;
- 100 ml di olio d'oliva o di girasole;
- 3 cucchiai di aceto;
- 2 cucchiaini di miele;
- 0,5 cucchiaini di sale;
- paprika macinata;
- erbe aromatiche.

Preparazione delle zucchine leggermente salate con miele:
- Le verdure vengono lavate e disposte su carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso.
- Le zucchine vengono sbucciate e tagliate a fettine sottili.
- Disporre le verdure tritate in porzioni in una ciotola e salarle per assicurarsi che non manchi alcun strato.
- Le verdure vengono lasciate in questa forma per 40 minuti.
- Quindi, preparate la marinata. Grattugiate l'aglio o usate uno spremiaglio. Aggiungete miele, olio, aceto ed erbe aromatiche.
- Le zucchine vengono strizzate manualmente per eliminare il liquido in eccesso.
- Aggiungere quindi la salamoia al composto e mescolare.

Le verdure vengono messe in barattoli o lasciate in un unico grande contenitore. Le zucchine devono essere refrigerate per la cottura. Dovrebbero rimanere in frigorifero per almeno 9 ore. Dopodiché, potete iniziare a gustare il piatto.
Con aceto
Potete preparare le zucchine croccanti leggermente salate non solo in barattolo, ma anche in busta. Questa ricetta originale è un piatto delizioso. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di zucchine;
- 4 spicchi d'aglio;
- succo di limone;
- un mazzetto di prezzemolo e aneto;
- 1 cucchiaio di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- peperoncino piccante.

Come cucinare:
- Le zucchine vengono tagliate a rondelle spesse mezzo centimetro.
- La quantità risultante viene inserita in un sacchetto per alimenti.
- Tritate l'aglio, tritate le erbe aromatiche e aggiungetele alle zucchine. Chi ama il piccante può aggiungere del pepe di Cayenna.
- Il composto nel sacchetto deve essere salato, zuccherato e arricchito con succo di limone spremuto.
- Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, il sacchetto viene chiuso con cura e agitato.
Quest'ultimo passaggio è fondamentale, poiché permette a tutti gli ingredienti di amalgamarsi. Le zucchine devono essere conservate in frigorifero per almeno 5 ore. Durante questo periodo, rimuovere il sacchetto e agitare il contenuto periodicamente. Agitare nuovamente il sacchetto prima dell'uso.

Con rafano
Il procedimento di triturazione e preparazione degli ingredienti è lo stesso delle ricette precedenti. Oltre a sale, aglio, zucchero e pepe, vengono utilizzati anche rafano, ciliegia e foglie di ribes. Tutti gli ingredienti vengono messi in barattoli e infine cosparsi di sale. Si consiglia cautela durante questa fase. Le zucchine si cuociono sottaceto più velocemente dei cetrioli, quindi è necessario meno sale.
Per preparare la salamoia, sciogliete 1,5 cucchiai di sale in 1,5 litri d'acqua. Una volta amalgamati gli ingredienti, versate il liquido nei vasetti di zucchine. Le verdure saranno pronte per essere consumate il giorno dopo. Sono tenere e croccanti.
Data di scadenza e regole di conservazione
Il tempo di conservazione dipende dal metodo di preparazione. Le zucchine salate rapidamente si conservano per non più di una settimana. Alcune si consigliano di consumarle entro 12 ore. Se le zucchine vengono salate per l'inverno, possono essere conservate in barattoli in cantina per un anno o più. Più a lungo si conservano le verdure, più sale assorbono. Per conservarle il più a lungo possibile, è consigliabile conservarle in frigorifero.











