Quale tipo di sale si dovrebbe usare per mettere sottaceto i cetrioli per l'inverno e il suo effetto sulla conservazione

La durata di conservazione delle conserve invernali dipende dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Tutto gioca un ruolo importante: l'acqua, l'aceto e le condizioni delle verdure. È importante sapere quale sale usare quando si conservano i cetrioli sottaceto per l'inverno, per garantire che siano croccanti, sodi e deliziosi.

In che modo il sale influisce sul sapore del cibo in scatola?

Fin dall'antichità, per la conservazione delle verdure si sono utilizzati cristalli comuni, privi di additivi. Oggigiorno è difficile comprenderne i processi di produzione. Ma è importante sapere che esistono diversi tipi di macinazione. I cristalli fini penetrano più rapidamente nella frutta, accelerando il processo di conservazione. Tuttavia, questo non sempre migliora il sapore di cetrioli o pomodori. È meglio marinare le verdure lentamente. In questo modo, mantengono le loro proprietà benefiche. Pertanto, vale la pena considerare una macinazione grossolana.

Il metodo di preparazione influisce sull'aspetto, il sapore e l'aroma delle conserve. Pertanto, è importante sapere quale sale utilizzare per sottaceti come cetrioli e altre verdure.

Tipi di sale

La qualità dei cristalli di sale dipende dal metodo di estrazione. Vengono estratti dal terreno utilizzando diverse attrezzature. I cristalli di cloruro di sodio vengono fatti evaporare dall'acqua di mare. Ciò si traduce in una composizione del prodotto variabile, che influisce sul gusto e sulla qualità delle conserve vegetali per l'inverno.

Marino

I cristalli di sale marino variano per colore e aroma, a seconda dell'origine del prodotto. Il sale grigio, ad esempio, contiene particelle di polvere vulcanica, argilla del fondale marino e alghe. Questo sapore caratteristico verrà conferito anche ai sottaceti.

sale marino

I giacimenti di sale estratti nell'Oceano Indiano contengono molto zolfo e altri oligoelementi.

I grandi cristalli di cloruro di sodio di colore bianco puro vengono utilizzati per mettere sottaceto i cetrioli e fermentare il cavolo.

Iodato

L'arricchimento degli alimenti con iodio è iniziato solo di recente. Ciò è dovuto a una diminuzione del consumo di alimenti contenenti iodio in quantità sufficiente. Senza questo nutriente, la funzionalità tiroidea può disfunzionare.

Non preoccuparti se i cristalli di sale iodato rovinano le tue conserve invernali. Tuttavia, questo prodotto non è adatto a tutte le verdure.

sale iodato

Calcolo

Il cloruro di sodio, minerale o pietra, viene estratto nelle miniere. I cristalli di questo minerale sono di un bianco puro. Tuttavia, a volte si trova cloruro di sodio con una sfumatura grigiastra o giallastra. Il colore è dovuto alla sua composizione. Quando lo si utilizza per l'inscatolamento, è necessario prestare attenzione a non rovinare il sapore delle conserve.

Sale extra

Questa tipologia è caratterizzata da una macinatura fine. Il minerale viene estratto dalle profondità della terra, quindi il giacimento deve essere prima inondato d'acqua e la soluzione pompata fuori. Il liquido viene quindi evaporato o congelato, con conseguente cristallizzazione fine. Si consiglia cautela nell'uso di questo prodotto. La concentrazione di cloruro di sodio è così elevata che è facile esagerare con la salatura. Un eccesso di sale viene raramente utilizzato per la conservazione invernale.

Sale extra

Auto-precipitante o cottura

Una varietà di cristallo di roccia è quella i cui depositi si trovano sul fondo dei corsi d'acqua. Non a caso viene chiamata autosedimentante. Quando si depositano, i cristalli acquisiscono un colore grigiastro. Ciò è dovuto alle particelle di sedimento intrappolate al loro interno.

I cristalli non perdono il loro valore nutrizionale e possono essere utilizzati per inscatolare le verdure.

Che tipo di sale viene utilizzato?

Prima di preparare la salamoia, selezionate attentamente gli ingredienti. Questo vi permetterà di conservare le verdure in tutta sicurezza per tutto l'inverno.

Per la conservazione

È meglio conservare i cetrioli per l'inverno con sale grosso. Questo aiuterà la salamoia a penetrare più a lungo, garantendo che le verdure mantengano tutte le loro vitamine e i microelementi benefici. Avrete bisogno di sale a grana media, ma dovrebbe essere puro e privo di impurità.

sale per la conservazione

Per la salatura

I cetrioli sottaceto si possono mettere sott'aceto utilizzando sale grosso o sale da cucina. È preferibile che il sale sia puro e di colore bianco. Per la marinatura è richiesta una macinatura media.

Per marinare

La marinata per i cetrioli viene fatta bollire in anticipo. È meglio usare cloruro di sodio macinato grosso, medio o finemente. Quest'ultimo tipo marina più velocemente e si dissolve all'istante. È importante mantenere il corretto rapporto sale/sale nella marinata.

I cetrioli possono essere conservati con sale iodato?

Le casalinghe sono scioccate dalle proposte parlamentari di vendere solo sale iodato: sarà possibile mettere sottaceto i cetrioli oppure no? La produzione di sale iodato è cambiata, quindi non c'è più bisogno di preoccuparsi che i cetrioli si rovinino o diventino insipidi. Oggigiorno, i cristalli non sono più arricchiti con tiosolfato di sodio. Le modifiche nell'arricchimento dei cristalli hanno fatto sì che il sale iodato possa essere utilizzato per mettere sottaceto i cetrioli. Non influirà sull'aspetto, sul sapore o sulla durata di conservazione dei cetrioli conservati.

cetrioli in scatola

Cosa succede se si mettono sottaceti con lo iodio?

Se i cristalli salati contengono iodato di potassio, non c'è motivo di preoccuparsi che i cetrioli sottaceto si rovinino.

Una macinatura media del prodotto consentirà di conservare i cetrioli in salamoia per lungo tempo, poiché lo iodato di potassio non viene distrutto dal calore.

Se la confezione riporta il tiosolfato di sodio come ingrediente, è meglio non utilizzare il prodotto per sottaceti o marinature. Le verdure perderanno il loro colore vivace, diventeranno nere e raggrinziranno. Anche i cetrioli avranno un sapore amarognolo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata