- I cetrioli coltivati in piena terra devono essere coperti?
- Il ruolo e i principali vantaggi dei rivestimenti in pellicola
- Le migliori varietà da piantare sotto pellicola
- Concorrente
- Krinitsa
- Fontanelle
- Pulcino di gru
- Come coprire i cetrioli in piena terra: scegliere l'opzione migliore
- Film
- Materiale di copertura
- Piantare cetrioli sotto pellicola con semi
- Quando piantare?
- Preparazione del materiale di piantagione
- Letto su pellicola
- Caratteristiche di cura
- Diserbo
- Con quale frequenza annaffiare
- Come e cosa dare da mangiare
- Protezione dalle malattie
- Le sfumature della coltivazione di colture sotto pellicola con archi
- Quando rimuovere il materiale di copertura dai cetrioli
- Cosa fare se i cetrioli bruciano sotto la pellicola?
- Consigli e raccomandazioni da giardinieri esperti
Coltivare i cetrioli in serra è comodo. Le verdure prosperano lì e anche le intemperie e gli sbalzi di temperatura non influiscono sul raccolto. Ma il metodo tradizionale è ancora in uso. Molti giardinieri, al meglio delle loro capacità, piantano i cetrioli sotto plastica, in microserre. Quali sono i vantaggi? Piantare i cetrioli in piena terra Piantare sotto copertura di plastica presenta molte sfumature. Come piantare, quale tipo di pellicola scegliere e come prendersene cura. Tutti i passaggi sono leggermente diversi dalla manutenzione di aiuole all'aperto e sotto copertura di plastica.
I cetrioli coltivati in piena terra devono essere coperti?
Ogni coltura orticola richiede condizioni di crescita specifiche. La temperatura è la più importante. I cetrioli sono ortaggi molto esigenti. A basse temperature, la loro crescita rallenta e ottenere rese elevate è semplicemente impossibile.
Quali sono le soglie di temperatura per i cetrioli:
- A temperature diurne inferiori a +15 Il raccolto è colpito dall'oidio e le rese stanno diminuendo.
- Se di notte la scala del termometro scende sotto i +8 C, quindi i giovani cespugli potrebbero morire.
- Quando la temperatura del terreno è inferiore a +12 In tal caso, è probabile che il giardiniere non viva abbastanza per vedere i semi germinare. Se i cetrioli vengono piantati utilizzando le piantine, queste ingialliranno e smetteranno di crescere.
- Temperatura diurna superiore a +23 C, e le temperature notturne sono superiori a +15 C - I cetrioli stanno benissimo, crescono attivamente e formano le ovari.
Coprire i cetrioli con una pellicola protettiva creerà condizioni ottimali. Questo è particolarmente vero nelle regioni con tempo costantemente nuvoloso, poco sole, vento forte, gelate notturne e ondate di freddo.

Il ruolo e i principali vantaggi dei rivestimenti in pellicola
Esistono due modi per utilizzare la pellicola per coprire le piante: ricoprendo il terreno o creando apposite strutture a telaio ricoperte di pellicola. Nel primo caso, la pellicola protegge il terreno dalle basse temperature e dalle erbacce, aiuta a trattenere l'umidità e protegge da pioggia e grandine. I cetrioli, invece, crescono orizzontalmente.
Nel secondo caso, sotto la struttura del telaio c'è uno spazio coperto da pellicola, che crea un effetto serra; inoltre, tali strutture consentono di coltivare i cetrioli anche in verticale.
La seconda opzione è senza dubbio più comoda, quali sono i suoi vantaggi:
- Design pratico. Ciò significa che una volta installata, è possibile utilizzarla per diversi anni, sostituendo il materiale di copertura man mano che la pellicola si deforma a causa degli agenti atmosferici.
- Basta spostare la pellicola in uno spazio libero vicino o ripiegarla, se necessario, e poi applicare le misure agronomiche necessarie ai cetrioli. In alternativa, rimuoverla nelle giornate più calde.
- In questo caso, il polietilene ha molte alternative: agrofibre, spunbond, film in PVC e altri, più resistenti e durevoli.

L'unico inconveniente dell'uso della pellicola è il suo peso e le sue dimensioni, ma è possibile eliminarli realizzando una copertina pieghevole.
Le migliori varietà da piantare sotto pellicola
Gli ibridi di cetriolo presentati vengono coltivati sia indoor che outdoor. Le varietà più comuni e popolari sono le seguenti.
Concorrente
Uno degli ibridi a maturazione più precoce. Dalla germinazione al primo raccolto di cetrioli occorrono circa 45 giorni. La resa del raccolto per 1 m2 Fino a 4 kg. I cetrioli hanno sia fiori maschili che femminili, il che significa che deve avvenire l'impollinazione incrociata, che richiede l'intervento delle api.
I cetrioli giovani sono adatti alla conservazione in scatola. I cetrioli più lunghi e maturi raggiungono i 13 cm. La buccia è verde scuro. La superficie è ricoperta da numerose protuberanze e spine. La polpa è liscia e succosa. Il gambo lungo facilita notevolmente la raccolta. Questa varietà è resistente alle malattie e facile da curare. È adatta alla coltivazione in plastica e in piena terra.

Krinitsa
Ibrido impollinato dalle api. I cetrioli raggiungono i 10 cm di lunghezza e pesano 110 g. Questa varietà precoce, che matura in 45 giorni, è caratterizzata da un'elevata resistenza all'oidio, rusticità e scarsa richiesta di coltivazione. Adatta alla coltivazione in serra e in aiuole all'aperto senza plastica.
I frutti sono di un verde brillante e la polpa è succosa, ma quando sono troppo maturi si forma una cavità interna che li rende morbidi. Sono versatili nell'uso, sia freschi che in conserva.
Fontanelle
Varietà medio-precoce con un periodo di maturazione di 55 giorni. I cetrioli raggiungono i 3 m di altezza, con una debole ramificazione laterale. I frutti sono di colore verde chiaro, lunghi fino a 12 cm e del peso di 100 g. I cetrioli di questa varietà sono caratterizzati da una forma uniforme, essenziale per la conservazione in salamoia invernale. La polpa è densa, succosa e priva di vuoti. Il numero di semi è ridotto.

Questa varietà di cetriolo è impollinata dalle api, ma può essere coltivata anche sotto plastica o in serra. L'impollinazione avviene semplicemente trasferendo il polline da un fiore all'altro con un pennello. Ha un'elevata resa, fino a 7 kg per m.2e con coltivazione verticale fino a 25 kg.
Pulcino di gru
Ibrido di cetriolo precoce, che matura in 45 giorni. Ideale per la coltivazione su supporto verticale, poiché il fusto centrale raggiunge i 2 m di altezza. Produce numerosi germogli laterali. L'impollinazione avviene tramite insetti. Gli ovari si formano a grappoli.
I cetrioli sono piccoli, di colore verde scuro con striature biancastre sulla superficie. Hanno grandi tubercoli ricoperti di spine, il che li rende difficili da raccogliere. Nel complesso, questa coltura orticola è adatta a qualsiasi metodo di coltivazione. Una varietà ad alta resa, con rese fino a 10 kg per metro quadrato.2.
Come coprire i cetrioli in piena terra: scegliere l'opzione migliore
Utilizzando pellicola o agrofibra, potrai piantare i cetrioli prima del solito. Potrai anche raccoglierli prima dei tuoi vicini, ad esempio di quelli che hanno piantato i cetrioli all'aperto.
Oggi il mercato offre un'ampia gamma di prodotti adatti a questi scopi.
Film
Il tipo di copertura più comune nei giardini è la normale pellicola di polietilene. Questo materiale flessibile è costituito da un'unica pellicola di polietilene. Durante il primo anno di utilizzo, la pellicola può resistere a temperature basse fino a -60 gradi. Con l'uso successivo, questa caratteristica diminuisce.
La pellicola si deteriora sotto l'esposizione diretta alla luce solare, rendendo necessaria la sostituzione l'anno successivo. La sua durata dipende dalla qualità e dallo spessore del materiale stesso. Più spessa è la pellicola, più è durevole e meglio resiste agli impatti ambientali avversi.

Materiale di copertura
Come materiale di copertura viene utilizzato il tessuto non tessuto spunbond. È leggero e lascia passare aria e umidità, sia all'interno che all'esterno. Inoltre, non danneggia i cetrioli e li protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. L'irrigazione può essere effettuata direttamente sulla superficie, cosa che non è possibile con la pellicola.
Questo materiale può essere cucito insieme se strappato e lavato se necessario. Inoltre, è poco costoso. La struttura può essere costruita su archi di plastica, molto facili da rimuovere e spostare, anche senza assistenza.
Un'alternativa alla copertura dei cetrioli all'aperto è il tessuto agrotessile. È anche facile da usare. Viene utilizzato per coprire le colture agricole, così come i cespugli da frutto e le piante perenni ornamentali, durante l'inverno. Permette all'umidità di passare e all'aria di circolare. Inoltre, impedisce ai cetrioli di essere danneggiati dalle malattie.
Piantare cetrioli sotto pellicola con semi
Piantare i cetrioli sotto plastica prevede diverse fasi. Innanzitutto, si prepara il letto di semina, poi si costruiscono le strutture di copertura e infine si inizia a piantare. Tuttavia, differisce leggermente dalla semina tradizionale, poiché le date di semina cambiano, il che significa che tutte le pratiche agricole necessarie sono diverse.
Quando piantare?
Piantare i semi nel terreno sotto plastica o spunbond un paio di settimane prima rispetto alla semina senza copertura. Se i cetrioli vengono piantati nella prima decade di giugno, possono essere seminati sotto plastica a metà maggio, a condizione che il terreno si sia riscaldato a 15 °C di notte e 23 °C di giorno.

Se il rischio di gelate notturne persiste, lo spunbond o la pellicola possono essere piegati a metà. Se il maltempo persiste, la pellicola o lo spunbond non devono essere rimossi fino a quando non si saranno stabilizzate le condizioni meteorologiche ottimali.
Preparazione del materiale di piantagione
La preparazione dei semi inizia qualche giorno prima della data prevista per la semina. Questa fase preparatoria include l'indurimento e il riscaldamento. Questi semi possono resistere a leggere gelate:
- Selezionate semi di qualità immergendoli in una soluzione salina. I semi vuoti galleggiano e vanno scartati.
- Per farli indurire, mettere il sacchetto di semi secchi in frigorifero per 24 ore.
- Tenerlo vicino a un apparecchio di riscaldamento per un mese.
- Immergeteli in acqua tiepida per 24 ore. Potete aggiungere un po' di permanganato di potassio all'acqua per prevenire ulteriori danni causati dai virus putrefattivi.
Questa scuotitura permetterà ai semi di resistere a tutte le intemperie senza danneggiare il terreno. A questo punto, puoi aspettare che i semi germoglino e poi piantarli in buche o sotterrarli nel terreno finché sono ancora gonfi.

Letto su pellicola
In questo caso, la pellicola funge da pacciame. Questo impedisce ai cetrioli di toccare il terreno, rendendoli meno suscettibili alle malattie e meno inclini a morire di freddo.
- Il terreno sotto il letto di plastica viene scavato circa un mese prima della semina. Viene aggiunto humus.
- Quindi diserbate la zona e livellatela con un rastrello, creando una leggera pendenza su un lato per consentire all'acqua di defluire.
- Lungo i bordi del letto vengono praticate piccole trincee per seppellire i bordi della pellicola.
- Il terreno viene annaffiato generosamente con acqua molto calda (+60 gradi) in modo che si riscaldi più velocemente.
- Coprire immediatamente i letti con pellicola di plastica, leggermente più grande del letto stesso. I bordi vengono interrati in trincee e compattati.
- Per impedire la crescita delle erbacce, è possibile posizionare uno strato di erba sotto la pellicola.
- Dopo 2 giorni puoi iniziare a piantare.
Sulla pellicola si determina la posizione dei futuri germogli e si praticano dei fori con un bastoncino. In questi fori si inseriscono un paio di semi a una profondità di 2 cm. Dopo la germinazione, si rimuove il germoglio debole e si porta fuori quello rimasto.
Caratteristiche di cura
Prendersi cura dei cetrioli sotto o sopra la plastica non è particolarmente difficile. Basta seguire i seguenti passaggi, a seconda delle necessità.
Diserbo
È interessante notare che non è consigliabile diserbare le aiuole sotto plastica o spunbond. In questo caso, le erbacce fungono da supporto per la plastica o lo spunbond. Crescendo, sollevano il materiale, creando ulteriore spazio per i cetrioli. È importante assicurarsi che non si formi muffa sul terreno o sull'erba, che è dannosa per i cetrioli.

Con quale frequenza annaffiare
È meglio annaffiare i cetrioli non più di una volta a settimana, la sera, poiché sotto la copertura si forma sempre condensa. Questa scorre lungo la pellicola di plastica, nutrendo la superficie del terreno. Anche le foglie ricevono l'umidità di cui hanno bisogno.
Si utilizza l'irrigazione a goccia. Per farlo, si inserisce un piccolo tubo forato sotto la copertura. L'acqua viene pompata nel tubo e, attraverso i fori, satura il terreno intorno alla pianta.
Come e cosa dare da mangiare
Concimare dopo l'irrigazione per evitare che i prodotti chimici danneggino i cetrioli. Concimare più volte a stagione:
- Nella fase a quattro foglie, somministrare una miscela di solfato di potassio, perfosfato e nitrato di ammonio, 25 g per 10 litri di acqua.
- Prima della fioritura, concimare con una soluzione di letame fresco di mucca e nitroammophoska. Aggiungere 0,5 kg di letame e 15 g di minerali per 10 litri d'acqua.
- Prima che i frutti maturino, è possibile utilizzare fertilizzanti speciali per stimolare la crescita dei frutti.
Se le foglie inferiori ingialliscono, le piante necessitano di fertilizzanti azotati; se ingialliscono solo i bordi delle foglie, c'è una carenza di potassio. Questi segnali aiutano a determinare quando e quali fertilizzanti applicare.
Protezione dalle malattie
La muffa può svilupparsi sotto la pellicola, indebolendo il sistema immunitario dei cetrioli e causandone l'insorgenza di malattie. Per evitarlo, è necessario prevenire la crescita della muffa. Per farlo, è possibile trattare le piante con Thiophos tre volte a stagione.

Prima di piantare piantine o semi, immergete la pellicola in ossicloruro di rame. In alternativa, piantate spinaci o cavolo cinese tra le file di cetrioli; queste piante terranno lontani parassiti e vari batteri.
Le sfumature della coltivazione di colture sotto pellicola con archi
Giardinieri esperti e giardinieri consigliano le varietà impollinate dalle api come le migliori. Tuttavia, a volte la fioritura avviene durante periodi di tempo nuvoloso e freddo, quindi l'involucro di plastica non deve essere aperto.
In questo caso, è necessario intervenire sul processo naturale proprio quando i fiori iniziano a sbocciare. La struttura di plastica viene comunque aperta e sotto di essa viene posizionato un supporto. Se questo momento viene saltato, i cetrioli fioriranno con fiori vuoti.
Ogni fiore può avere un piccolo ovario, o addirittura nessuno. Per farlo, prendi un cotton fioc o una spazzola a setole morbide. Immergi prima la spazzola al centro del fiore maschile, dove l'ovario non è visibile, e poi spostala sul fiore femminile. Questa procedura è molto laboriosa e non c'è alcuna possibilità di impollinare tutti i fiori. L'impollinazione artificiale viene utilizzata se nell'orto crescono solo pochi cetrioli. Le piantagioni di grandi dimensioni non possono essere impollinate in questo modo.
Quando rimuovere il materiale di copertura dai cetrioli
Una struttura in pellicola o una serra viene utilizzata per proteggere le piante di cetriolo da vento, freddo, rugiada e sole cocente. La pellicola viene tesa saldamente per garantire che non vi siano fessure. Questa condizione deve essere mantenuta durante la crescita delle foglie e dei germogli e la formazione dell'ovario. In seguito, quando il frutto matura, la pellicola può essere rimossa per prevenire malattie.

I cetrioli sono composti per il 90% da acqua e, se si accumula condensa, ovvero umidità in eccesso, sotto la serra, i frutti possono soffrirne. Questa cosiddetta ventilazione viene effettuata al mattino, prima dell'alba. Il telo viene rimosso in altri momenti, durante la formazione dei cetrioli e lo strappo di stoloni e foglie. Questo fornisce anche alle piante ossigeno e luce supplementare.
Cosa fare se i cetrioli bruciano sotto la pellicola?
A volte i cetrioli bruciano sotto la pellicola. Questo accade a causa del calore e dell'umidità eccessivi. Se si annaffiano i cetrioli durante il giorno, il calore del sole che attraversa la pellicola farà aumentare notevolmente la temperatura all'interno del riparo. In questo caso, se la serra non è ombreggiata, i cetrioli potrebbero soffrire.
Cosa fare:
- Rimuovere la pellicola per la ventilazione.
- Ispeziona ogni vite. Se solo le foglie sono bruciate, tagliale, lasciando solo i germogli. È importante preservare i punti di crescita nelle ascelle fogliari. In questo modo, la pianta può essere salvata. I germogli devono essere innaffiati con acqua fresca e lasciati in questa posizione per tutta la sera o la mattina.
- Se l'intero tronco viene bruciato, la pianta non può essere salvata e deve essere sradicata.
Quando una situazione del genere si verifica a giugno o luglio, è possibile ripiantare una nuova pianta al posto di quella morta. varietà precoci di cetrioli, che avrà il tempo di crescere e produrre un raccolto in agosto o settembre.

Quando le foglie ingialliscono, si pensa spesso che la causa sia la luce solare. Tuttavia, la causa può essere anche una carenza di azoto, quindi l'applicazione del fertilizzante Azotovit può in una certa misura aiutare i cetrioli.
Consigli e raccomandazioni da giardinieri esperti
Consigli dei giardinieri che coltivano i cetrioli in modo simile:
- Poiché lo spazio in una serra è limitato ed è impossibile coltivare i cetrioli in verticale, è necessario disporli con cura sul terreno, ispezionandoli regolarmente per assicurarsi che i nuovi germogli non rimangano impigliati. Per fare ciò, rimuovere gli stoloni.
- Il traliccio può essere sostituito con corde tese a cui viene legato prima il fusto centrale e poi quelli laterali.
- Se la semina avviene ad aprile, i cetrioli vengono seminati dai semi. Quando la semina viene posticipata all'arrivo del caldo, il metodo migliore per piantare sotto la plastica è quello di utilizzare le piantine. Per ridurre al minimo i danni alle radici, utilizzare vasi di torba, che vengono interrati insieme alle piantine.
Ognuno ha la propria esperienza e le proprie competenze in questo campo. I giardinieri condividono opinioni e risolvono i problemi che sorgono durante la coltivazione. Questo consente di sviluppare nuovi metodi, di tenere conto dei difetti delle varietà quando si sviluppano nuove varietà, di sviluppare nuove tecnologie di film e di migliorare quelle esistenti, consentendo raccolti prolungati, fino alle gelate.











