Descrizione del cetriolo Borisych F1, coltivazione delle piantine e cura dell'ibrido

Il cetriolo Borisych F1 appartiene al gruppo degli ibridi precoci. Questa varietà è consigliata per la coltivazione primaverile in serra e sotto coperture di plastica. I cetrioli vengono consumati freschi.

Dati tecnici della coltura

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:

  1. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino al momento del raccolto trascorrono 35-37 giorni.
  2. L'altezza del cespuglio varia da 180 a 250 cm. L'ibrido ha una fioritura di tipo femminile.
  3. I frutti sono cilindrici. L'intera superficie dei cetrioli è ricoperta di tubercoli e spine bianche. I frutti maturi sono verdi, con sottili linee bianche che attraversano l'intera superficie.
  4. Su 1 nodo si formano 2-3 verdure.
  5. Le varietà dell'ibrido descritto producono frutti dal peso compreso tra 0,15 e 0,18 kg.

Cetriolo Borisych

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà indicano che la resa dell'ibrido, se piantato in serra, arriva fino a 19 kg per metro quadrato. Se coltivato all'aperto, la resa scende a 15 kg per metro quadrato. I giardinieri notano la resistenza dell'ibrido a malattie delle piante come l'oidio.

In Russia, questa pianta viene propagata per semina diretta solo nelle regioni meridionali del Paese. Nelle regioni centrali e settentrionali, l'ibrido viene coltivato in serre e vivai. I cetrioli possono essere trasportati a qualsiasi distanza.

Seminare e ottenere piantine

Se un agricoltore vive nella Russia meridionale, la varietà Borisych viene coltivata per semina diretta. Questo processo avviene a fine aprile o inizio maggio. La temperatura del terreno nelle aiuole dovrebbe essere compresa tra 8 e 15 °C. Il terreno dovrebbe essere arricchito con fertilizzanti minerali, torba o letame.

Scavare delle buche nel terreno e annaffiarle con acqua tiepida prima di piantare i semi. Le piantine vengono interrate a 15-20 mm di profondità. La banca dei semi viene piantata a una distanza di 0,5 x 0,5 m. Dopo la semina, i semi vengono coperti con una pellicola di plastica, che viene rimossa alla comparsa dei primi germogli.

Cetriolo dai semi

Quando si coltivano le piantine, i semi vengono prima trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio o perossido di idrogeno. Vengono poi trattati con stimolatori della crescita. Le piantine vengono piantate in contenitori separati e annaffiate con acqua tiepida.

I primi germogli compaiono dopo circa una settimana. I vassoi delle piantine vengono spostati in una zona ben illuminata. I germogli vengono annaffiati una volta ogni 4-5 giorni e concimati con fertilizzante organico.

Quando le piantine hanno 20-25 giorni, vengono trapiantate in aiuole permanenti. Ogni piantina dovrebbe avere 3-5 foglie. Il trapianto viene solitamente effettuato a metà maggio, quando il rischio di bruschi cali delle temperature notturne è ormai passato. Le piantine vengono piantate in aiuole di 0,9 x 0,6 m. Prima del trapianto, smuovere il terreno e aggiungere fertilizzante e cenere di legno. Annaffiare le giovani piante con acqua tiepida.

Germoglio di cetriolo

Cura delle piante prima dell'inizio della fruttificazione

Il cespuglio è allevato in 1-2 steli. Data l'altezza elevata dell'ibrido, le viti sono legate a tralicci per evitare rotture. Si consiglia di rimuovere regolarmente le foglie dalle parti inferiori delle piante e di rimuovere i germogli laterali fino alla comparsa dei primi frutti.

L'ibrido viene fertilizzato una volta ogni 10 giorni. Vengono utilizzate miscele di azoto, potassio e fosforo. Borisych risponde bene alle miscele organiche (letame, torba, ecc.). Si consiglia la fertilizzazione dopo l'irrigazione e la dissodamento del terreno.

Descrizione del cetriolo Borisych F1, coltivazione delle piantine e cura dell'ibrido

Annaffia i cespugli con moderazione. Usa acqua tiepida lasciata riposare al sole. Evita che si formino pozzanghere sotto i cespugli o che l'umidità penetri nelle foglie dell'ibrido. Un'umidità eccessiva causerà marciume radicale. Gli schizzi d'acqua sulle foglie in una giornata di sole possono bruciare i cespugli. In caso di pioggia, la frequenza di irrigazione può essere dimezzata e, in caso di clima caldo o secco, si consiglia di annaffiare quotidianamente.

Il terreno viene smosso subito dopo l'irrigazione. Questo è necessario per arieggiare l'apparato radicale dell'ibrido. In alternativa, si consiglia di pacciamare il terreno. Queste procedure riducono il rischio di infezioni fungine e batteriche.

semi di cetrioloAllo stesso tempo, il flusso di ossigeno alle radici dei cetrioli aiuta a liberarsi dei parassiti che vivono sulle radici delle piante.

Il diserbo impedisce la diffusione di malattie dalle erbacce alle colture. Elimina anche i parassiti del giardino che usano le erbacce come trampolino di lancio per attaccare le colture.

Frutti di cetriolo

Per proteggere i cetrioli da varie malattie, vengono spruzzati con preparati medicinali. A questo scopo, è possibile utilizzare metodi tradizionali per proteggere l'ibrido dalle malattie. I cespugli vengono trattati con solfato di rame o una soluzione saponosa.

Se nella zona vengono rilevati parassiti del giardino, come afidi o acari, si consiglia di distruggerli con sostanze chimiche tossiche.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Sasha

    Hai mai provato a coltivare questa varietà di cetriolo con un bioattivatore per la crescita delle piante? Me l'hanno consigliato. BioGrowHanno detto che il risultato sarebbe stato molto migliore, i frutti sarebbero stati più grandi, ma ne dubito.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata