Coltivazione di cetrioli in piena terra e in serra nella regione di Leningrado e varietà

Coltivare cetrioli all'aperto o in serra (caldaia) nella regione di Leningrado presenta diverse caratteristiche uniche. Nelle estati piovose e fresche, è meglio piantare cetrioli varietali o ibridi. Questi cetrioli sono meno sensibili alle malattie e producono frutti eccellenti, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Gli ortaggi possono essere seminati in anticipo come piantine. Se piantati direttamente in giardino, i cetrioli cresceranno dopo 1-2 settimane.

Caratteristiche climatiche della regione

La regione di Leningrado gode di un clima continentale temperato. Qui vengono coltivate diverse varietà di cetrioli (precoci, di mezza stagione e tardive). Il periodo migliore per seminare o piantare piantine appena cresciute nell'orto è l'ultima settimana di maggio. Entro la tarda primavera, le temperature salgono a 15 °C (59 °F), il terreno si riscalda a 10 °C (50 °F) e il rischio di gelate notturne è basso.

Le estati in questa regione sono piovose ma calde. Queste condizioni meteorologiche sono ideali per la coltivazione di cetrioli non solo in serra, ma anche in giardino. Il terreno della regione di Leningrado è povero di nutrienti e acido. Per coltivare cetrioli con successo, è necessario ridurre l'acidità del terreno e aggiungere fertilizzanti organici e minerali.

Requisiti varietali per la regione di Leningrado

Per garantire un raccolto abbondante di cetrioli nel tuo orto, è consigliabile acquistare varietà specificamente selezionate per la tua regione. Si consiglia di acquistare semi ibridi da produttori affidabili e di buona reputazione.

Cesto di cetrioli

Criteri che le varietà devono soddisfare per la coltivazione nella regione di Leningrado:

  • resistenza al freddo;
  • maturità precoce;
  • poco esigente per la qualità del suolo;
  • autoimpollinazione;
  • resistenza alle malattie;
  • vitalità in tutte le condizioni atmosferiche.

Se si desidera raccogliere all'inizio dell'estate, è necessario acquistare varietà ibride precoci e seminare i semi per le piantine a fine aprile. È meglio acquistare i semi presso negozi specializzati.

Per garantire un raccolto, è consigliabile piantare diverse varietà ibride in un'unica aiuola. Le colture selezionate dovrebbero dare i loro frutti entro 45 giorni. I coltivatori indicano sempre la data di semina sui sacchetti di carta.

Si raccomandano colture autoimpollinanti. Tuttavia, è possibile piantare varietà impollinate dalle api. Per garantire che le rese degli ortaggi non siano influenzate dai capricci del tempo, si consiglia ai giardinieri di costruire serre: piccole strutture in plastica con una struttura ad arco.

Le migliori varietà di cetriolo autoimpollinanti

Gli ortaggi di questo tipo non necessitano dell'impollinazione da parte delle api. Si adattano bene a qualsiasi condizione meteorologica, producendo frutti anche in estati piovose o secche. Alcune varietà possono fruttificare da giugno a settembre. I cetrioli a maturazione precoce (non più di 35 giorni) possono essere piantati due volte: a fine primavera e a metà estate. Queste varietà produrranno frutti per tutta la stagione.

Cetrioli grandi

Čajkovskij

Varietà ibrida. Inizia a fruttificare già 43 giorni dopo la semina. La pianta necessita di un sostegno; si consiglia di legare il fusto a un traliccio. L'ortaggio maturo è lungo 8-12 centimetri e pesa 80 grammi. La buccia è verde scuro, con numerose piccole spine. La polpa è succosa, croccante e priva di sapore amaro.

Emelya

Un ibrido precoce sviluppato dai breeder di Mytishchi. I cetrioli maturi sono lunghi 12-15 centimetri e pesano 140 grammi. La stagione di crescita dura circa 38-42 giorni. I frutti sono molto succosi, croccanti e privi di sapore amaro. La varietà fruttifica sui fusti principali e laterali. In un singolo nodo possono formarsi fino a dieci frutti.

Cuculo

Un ibrido sviluppato quasi 40 anni fa. I cetrioli maturi raggiungono i 20 centimetri di lunghezza e pesano circa 190 grammi ciascuno. Maturano 46 giorni dopo la semina. La coltura fruttifica in modo affidabile in tutte le condizioni meteorologiche.

Cetriolo Zozulya

Fast & Furious

Una varietà ibrida precoce, creata da botanici russi nel 2004. Il raccolto matura 45 giorni dopo la semina. È meglio coltivarla da seme. Il fusto cresce fino a 2 metri di lunghezza. Le verdure mature pesano 150 grammi e raggiungono una lunghezza fino a 15 centimetri.

Traforato

Una coltura ibrida resistente alle malattie. Inizia a fruttificare 42 giorni dopo la semina. I frutti maturi sono lunghi 8-11 centimetri. La pianta ha un fusto robusto, con tre frutti per nodo. Questa coltura fruttifica a lungo.

La nostra Dasha

Una pianta ibrida che inizia a fruttificare 45 giorni dopo la semina. Il fusto cresce verso l'alto e necessita di un sostegno. I cetrioli maturi sono lunghi 11-12 centimetri e pesano 120 grammi. Questa coltura è raramente suscettibile all'oidio. Produce un buon raccolto anche in condizioni meteorologiche avverse e di scarsa illuminazione.

La nostra Dasha

Juventus

Una coltura ibrida di mezza stagione. Consigliata per la coltivazione in serra durante l'inverno e la primavera. Il fusto cresce fino a 1,5 metri di lunghezza. Le verdure mature pesano 220-280 grammi e sono lunghe 27 centimetri.

Varietà da serra

Nella regione di Leningrado, gli ortaggi vengono coltivati ​​in serre di plastica, vetro o policarbonato. I semi di cetriolo per le serre vengono seminati per primi per le piantine. I semi possono anche essere seminati direttamente nel letto della serra.

Pinocchio F1

Una coltura ibrida che matura 44 giorni dopo la semina. I frutti maturi raggiungono gli 11 centimetri di lunghezza. Sono leggermente bitorzoluti, con spine sparse e una buccia sottile, verde scuro. Una volta raccolti, i frutti possono mantenere a lungo il loro aspetto commerciabile anche a basse temperature.

Un secchio di cetrioli

Notte Bianca F1

Una pianta ibrida che non necessita di impollinazione. La raccolta è pronta 42 giorni dopo la semina. A maturazione, il frutto è lungo 9 centimetri e leggermente ricurvo. Raramente soffre di malattie e produce frutti in modo affidabile.

Herman F1

Un ibrido che non richiede l'impollinazione delle api. La raccolta avviene 36 giorni dopo la germinazione. Gli ovari si formano in numerosi grappoli sul fusto principale. Fino a nove frutti possono crescere in un singolo grappolo. Con una coltivazione adeguata, la pianta produce oltre 10 chilogrammi. Ogni baccello pesa 81 grammi e raggiunge una lunghezza fino a 12 centimetri. Questa varietà ha uno stelo molto lungo ed è meglio coltivarla su un traliccio.

Amur F1

Un ibrido ultra-precoce, che matura 37 giorni dopo la semina. La pianta forma un lungo stelo che necessita di sostegno. L'impollinazione non è richiesta. I frutti crescono fino a 15 centimetri di lunghezza, con un peso di circa 110 grammi ciascuno. Questa varietà è raramente suscettibile all'oidio o al marciume radicale. Produce frutti in abbondanza per lungo tempo.

Cetrioli Amur F1

Miranda F1

Una coltura precoce che non richiede impollinazione. Le verdure iniziano a maturare 40 giorni dopo la semina. Si tratta di un ibrido indeterminato. Fino a tre ovari si formano in una singola ascella. Le verdure mature raggiungono i 12 centimetri di lunghezza, con un peso di 109,5 grammi ciascuna. Queste verdure non sono amare e sono ottime per insalate e conserve.

Lilliput F1

Un ibrido precoce che non richiede l'impollinazione da parte delle api. La raccolta inizia 38 giorni dopo la semina. I frutti maturi sono lunghi 7 centimetri e pesano 65 grammi. Ideali per l'inscatolamento.

Colture da piantare in piena terra

Varietà precoci di cetrioli È possibile seminare direttamente in un letto preparato e concimato. Le verdure con un periodo di maturazione più lungo sono più adatte alla coltivazione da seme.

Cetrioli del Madagascar

Madagascar

Un ibrido precoce che forma un robusto fusto principale. Inizia a fruttificare dopo 42 giorni. Il frutto maturo è lungo circa 11 centimetri e pesa 90 grammi. I cetrioli possono essere raccolti una volta alla settimana (nei fine settimana). Si consumano freschi o utilizzati per conserve e sottaceti.

Claudio

Questo ibrido indeterminato è resistente a molte malattie. Il frutto raggiunge gli 11 centimetri di lunghezza e pesa 80 grammi. I frutti non sono amari e hanno un sapore delicato. La pianta è esigente in termini di terreno. Si consiglia di fertilizzare il terreno con sostanza organica. Questa è una varietà ideale per la conservazione in scatola.

Athos

Varietà ibrida precoce con gambo lungo, la coltura inizia a fruttificare 40 giorni dopo la semina. Gli ortaggi maturi raggiungono circa 9 centimetri di lunghezza. La pianta è raramente suscettibile all'oidio e al mosaico del cetriolo.

Cetrioli Athos

Come piantare e coltivare i cetrioli: tempi di semina e istruzioni per la cura delle piante

I cetrioli si piantano direttamente in giardino o preparando le piantine a fine primavera. Prima della semina, i semi vengono disinfettati immergendoli in una soluzione rosa di permanganato di potassio per diverse ore. Le varietà ibride sono vendute già trattate con stimolatori della crescita e non necessitano di ammollo. È meglio piantare i cetrioli in ombra parziale; non tollerano il pieno sole. Il terreno consigliato è quello argilloso, arricchito di sostanze organiche e minerali.

Coltivazione di cetrioli in serra e in serra

I cetrioli vengono coltivati ​​in due modi: senza piantine o con trapianto. Con il metodo senza piantine, i cetrioli vengono piantati in serra a fine maggio, quando la temperatura dell'aria raggiunge i 15-16 gradi Celsius. In serra, i semi di cetriolo possono essere seminati già nella prima o seconda settimana di maggio.

I semi per le piantine si seminano a fine aprile o inizio maggio in appositi vasi di torba o bicchieri di plastica. È meglio seminare un seme in ogni contenitore. Le piante germinano molto rapidamente, già dal secondo giorno.

Non dovrebbero trascorrere più di 20 giorni prima di trapiantare le piantine in un letto caldo o in una serra. Durante questo periodo, le piantine dovrebbero crescere fino a 15 centimetri di altezza e avere quattro foglie vere. Annaffiare le piantine regolarmente, assicurandosi che il terreno nel vaso non si asciughi. Non trapiantare i cetrioli. Una volta cresciute, trapiantare le piantine nella loro sede definitiva, insieme alla zolla, facendo attenzione a non danneggiare le radici, a fine maggio o inizio giugno.

Coltivare cetrioli

Piantagione e cura in piena terra

Le piantine pre-germogliate vengono trasferite in giardino quando la temperatura dell'aria raggiunge i 15-16 gradi Celsius. Questa temperatura si verifica in genere tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. In questo periodo, i cetrioli possono essere seminati direttamente nell'aiuola. Il raccolto maturerà due settimane dopo rispetto a quando si coltivano le piantine. Tuttavia, le piante saranno più forti, più vitali e produrranno un raccolto di ortaggi eccellente.

I cetrioli vengono piantati a 35 centimetri di distanza dalle colture adiacenti. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 1 metro. Possono crescere da due a quattro piante per metro quadrato. Prima di piantare, preparare il terreno: aggiungere 1 secchio di letame decomposto e 30 grammi di perfosfato e solfato di potassio. Questa è la dose di fertilizzante raccomandata per metro quadrato. Per ridurre l'acidità del terreno, aggiungere 500 grammi di cenere di legno o farina di dolomite (calce spenta).

I cetrioli vanno annaffiati generosamente subito dopo la semina. Durante la crescita, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi troppo, altrimenti la resa diminuirà o le verdure cresceranno piccole e amare. Durante le estati secche, i cetrioli vanno annaffiati quotidianamente, spruzzando il terreno intorno alle piante. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata la mattina presto o la sera tardi.

Piantina di cetriolo

È consigliabile concimare i cetrioli più volte durante la stagione. La prima applicazione si effettua due settimane dopo la semina. Concimare le piante con una soluzione di verbasco liquido (1 chilogrammo di sostanza organica per 10 litri d'acqua) o nitrato di ammonio (30 grammi per 10 litri d'acqua). Aggiungere 0,5 litri di fertilizzante sotto ogni pianta. Durante la fioritura, aggiungere 25 grammi di solfato di potassio e doppio perfosfato. Sciogliere il fertilizzante in 10 litri d'acqua. Aggiungere 1 litro di soluzione sotto ogni stelo.

Per garantire un raccolto abbondante, le piante di cetriolo vengono legate a un supporto. Le piante devono essere tenute in posizione verticale, ma i fusti possono anche essere disposti orizzontalmente nell'aiuola. Coltivare i cetrioli in verticale massimizzerà la luce solare, preverrà il marciume e produrrà frutti più grandi.

Se non adeguatamente curati, i cetrioli spesso si ammalano e diventano vulnerabili agli attacchi dei parassiti. Per prevenire le malattie, le colture vengono irrorate con una soluzione di poltiglia bordolese, permanganato di potassio o solfato di rame. I parassiti vengono controllati con insetticidi o rimedi casalinghi (come soluzione saponosa, tintura di tabacco o aglio, o calce).

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata