TOP 30 delle migliori varietà di cetrioli determinati con descrizioni

Nella scelta delle varietà di cetriolo, i giardinieri si concentrano sul gusto, sul periodo di maturazione e sulle esigenze di impollinazione. Caratteristiche importanti dei cetrioli includono la lunghezza del fusto e la ramificazione, che influenzano la cura e le pratiche di coltivazione. Diamo un'occhiata ai vantaggi e ai benefici delle varietà di cetriolo determinate, nonché ad alcuni consigli per la semina e la cura.

Determinanza come proprietà di un cetriolo

Determinato significa limitato, tradotto dal latino. Le piante determinate smettono di crescere durante lo sviluppo; il fusto tende a crescere solo fino a una certa lunghezza. I tralci di molte varietà di cetriolo (indeterminate) popolari si allungano per tutta l'estate, poi smettono di crescere per un po', per poi continuare a crescere più a lungo.

La determinazione è una caratteristica delle varietà di cetriolo. Le restrizioni di crescita possono interessare diverse parti della pianta. Tipi di cetrioli determinati:

  • cespuglio;
  • con un solo stelo - il cetriolo cresce con un solo stelo, praticamente senza produrre germogli laterali.
  • Rampicante: dopo aver raggiunto una certa lunghezza, il fusto principale non cresce più, si sviluppano solo germogli laterali.

Quando si acquistano semi di cetriolo, è importante considerare come si svilupperà il gambo per garantire una semina e una cura efficienti e massimizzare la resa.

Vantaggi e svantaggi dei cetrioli con crescita limitata della vite

Le varietà determinate di cetriolo hanno molti sostenitori e detrattori. Per determinare se vale la pena piantare queste varietà, diamo un'occhiata alle caratteristiche principali dei cetrioli a crescita limitata.

cetrioli freschi

Vantaggi delle varietà determinate di cetriolo:

  • piccole dimensioni del cespuglio, il che rende la cura molto più semplice;
  • facilità di coltivazione in un'area limitata di un cottage estivo;
  • maturazione simultanea, utile per le preparazioni;
  • cetrioli di alta qualità: non ingialliscono, non crescono troppo, sono gustosi, profumati, si conservano a lungo;
  • i cetrioli sono buoni in qualsiasi forma;
  • stagione di crescita breve: per questo motivo si ammalano raramente, semplicemente non hanno il tempo di infettarsi.

Il ciclo vitale di molte varietà determinate è breve; tutti i frutti maturano entro 2-3 settimane. Il cespuglio può essere rimosso, liberando spazio per verdure o altre colture. Molti giardinieri piantano varietà determinate per preparare i frutti durante l'abbondante stagione di fruttificazione.

Nota: questi cetrioli non necessitano di tutori, di tralicci o di frequenti e regolari misure di controllo di malattie e parassiti.

Come sappiamo, gli svantaggi sono un'estensione dei vantaggi. Questo è esattamente il caso delle varietà determinate. Gli svantaggi includono:

  • resa inferiore rispetto ai fratelli indeterminati;
  • rapida morte del cespuglio, breve durata di vita e periodo di fruttificazione.

cetriolo fresco

Qualsiasi agronomo vi dirà che quando le ovaie crescono vigorose, le piante necessitano di un'alimentazione abbondante e regolare, quindi è necessaria una cura costante e meticolosa durante la stagione di crescita.

Cosa considerare quando si scelgono varietà determinate

Quando si scelgono i cetrioli a gambo corto, bisogna considerare le caratteristiche principali delle colture da giardino:

  • ibridi o varietà;
  • in quale lasso di tempo si può ottenere il raccolto;
  • La proprietà più importante di ogni pianta è il metodo di impollinazione.

Queste caratteristiche aiutano a selezionare varietà adatte alle serre e ai terreni aperti, nonché adatte alla coltivazione su balconi e appartamenti.

cetrioli freschi

Tipi di impollinazione

Le varietà impollinate dalle api vengono piantate all'aperto; se si piantano questi cetrioli in serra, si potrebbe non ottenere un raccolto. Se le varietà possono essere coltivate sia all'aperto che in serra, questo è indicato sulla confezione.

Nota: le specie partenocarpiche sono adatte a qualsiasi tipo di piantagione; sono comode e non richiedono ulteriori sforzi di impollinazione.

Ibridi

È impossibile ottenere semi dagli ibridi. Gli orticoltori che amano preparare i propri semi dovrebbero evitare l'etichetta "F1" sulle confezioni. Questa indica un ibrido di prima generazione. I cetrioli ibridi hanno semi piccoli, appena percettibili al tatto, e le piante sono più resistenti a malattie e parassiti.

cetriolo per marinata

Tempo di maturazione

La maggior parte delle varietà determinate matura rapidamente e produce frutti in tempi rapidi. Le varietà sono classificate secondo la classificazione standard: precoce, media e tardiva.

Varietà e descrizioni di ibridi di cetrioli a cespuglio e a gambo corto

Diamo un'occhiata alle varietà di cetriolo più popolari che hanno ricevuto recensioni positive dai giardinieri. Tra queste, ci sono le varietà a cespuglio e quelle con crescita limitata del fusto.

Piccola

Questa varietà è adatta alla coltivazione all'aperto ed è impollinata dagli insetti. Matura in 40-45 giorni. I cetrioli non superano i 35-40 centimetri di altezza. I cetrioli sono di medie dimensioni (9-10 centimetri), con buccia sottile e delicata e un sapore dolce. I frutti crescono simultaneamente all'interno del nodo. I cetrioli vengono consumati freschi e per conserve.

Cetrioli corti

Microsha

Questa varietà viene coltivata all'aperto e impollinata dalle api. Ci vogliono 46-50 giorni perché i frutti compaiano. I cetrioli sono ovoidali e allungati, pesano 90-110 grammi e presentano numerosi tubercoli e una pubescenza scura. Non crescono eccessivamente né ingialliscono se raccolti tardivamente. Possono essere utilizzati in qualsiasi forma.

Bambino

Questa varietà a cespuglio contiene fino a 6 ovari per nodo; se coltivata all'aperto, i tralci non superano i 30-50 centimetri. Si raccolgono fino a 60 cetrioli per cespuglio, con l'intero raccolto che viene raccolto entro 2-3 settimane. I cetrioli sono di colore brillante, con strisce biancastre e sono bitorzoluti. Quando sono troppo maturi, la buccia diventa ruvida. Si conservano bene (fino a 10 giorni) senza perdere la loro qualità.

cetrioli Malysh

regalo di Bush

I cetrioli sono di forma tondo-allungata, con pochi tubercoli. Maturano in 47-53 giorni. Maturano in modo uniforme e non ingialliscono sul cespuglio. Pesano fino a 100 grammi e non sono più lunghi di 12 centimetri. Hanno un sapore eccellente e la polpa è densa e profumata.

cespuglioso

Questa varietà è stata registrata nel 1980 e da allora è rimasta popolare tra i giardinieri. È adatta alla coltivazione in pieno campo ed è impollinata dalle api. I cetrioli sono leggermente allungati (fino a 12 centimetri) con piccole costolature longitudinali, che li rendono facili da conservare e trasportare. Hanno un sapore croccante, leggermente dolce. Questa croccantezza si conserva nelle conserve, rendendoli molto apprezzati dai giardinieri.

Cetrioli cespugliosi

Ettore F1

Un ibrido olandese. Bellissimi cetrioli dal colore scuro, sodi e lisci al taglio. Produttivi: fino a 4-7 chilogrammi per metro quadrato. Ultra-precoci: pronti in 30-35 giorni. Le piante di Hector tollerano bene le basse temperature e non sono suscettibili ai danni da gelo.

Bambino F1

Cetrioli piccoli, meravigliosamente gustosi, senza amaro. Molto profumati e dolci. Un ibrido partenocarpico, gli ovari sono raggruppati in gruppi di 3-4 per nodo. I cetrioli sono piccoli: 60-90 grammi, lunghi 8-9 centimetri. Adatti alla coltivazione in serra e all'aperto. I primi cetrioli vengono raccolti dopo 40-50 giorni. I cetrioli giovani possono essere consumati in qualsiasi modo.

Cetrioli Malyshok F1

Buyan F1

Un ibrido coltivato nella regione di Mosca, che matura in 45 giorni. Adatto alla coltivazione in serra e in pieno campo. I cetrioli Buyan sono raggruppati in nodi di 3-7. I frutti sono di un colore verde intenso con punte più chiare. La resa per metro quadrato è di 9-12 chilogrammi. I cetrioli non sono amari e hanno un aroma gradevole e delicato.

Cavalletta F1

Un ibrido partenocarpico con un breve periodo di maturazione di 40 giorni. I nodi contengono da 2 a 6 ovari. I cetrioli ibridi Kuznechik devono essere raccolti tempestivamente; quando crescono eccessivamente, si formano delle cavità e la parte centrale si secca. Vengono utilizzati freschi e per le conserve.I frutti sono leggermente allungati, lunghi fino a 15 centimetri e del peso di 90-110 grammi. La superficie è costoluta, con striature bianche.

Cetrioli Kuznechik F1

Chistye Prudy F1

I frutti raggiungono i 10-12 centimetri, sono lisci, uniformi nella forma e nelle dimensioni e presentano una superficie scarsamente bitorzoluta. L'ibrido Chistye Prudy tollera bene l'ombra. Il sapore è dolce, con un distinto aroma di cetriolo.

Cappuccino F1

L'ibrido viene coltivato in serra e in pieno campo. Il Cappuccino è gustato fresco e sottaceto. I cetrioli sono lunghi 10-12 centimetri, succosi e croccanti in qualsiasi forma.

Varietà rampicanti

Molti giardinieri preferiscono questo particolare tipo di cetriolo determinato: i gambi si attorcigliano ma non crescono particolarmente in lunghezza. Le descrizioni di queste varietà ibride indicano che sono particolarmente adatte per la raccolta come sottaceti (3-5 centimetri) e cetriolini (4-8 centimetri).

Murashka ibrida

Idolo di F1

Un ibrido ad alta resa, resistente alla maggior parte delle malattie. I cetrioli sono bassi (10 centimetri), con grandi protuberanze e una consistenza pubescente. Mantengono la loro consistenza soda e croccante anche dopo la conservazione.

Mizer

Questi piccoli cetrioli non superano gli 8 centimetri di altezza e hanno una forma rotonda. Sono ricoperti da piccole protuberanze e di colore verde scuro, con strisce bianche sulla punta. Maturano in modo uniforme.

Vjazovets

Varietà di cetriolo impollinata dalle api. Molto apprezzata dai giardinieri che amano coltivare i propri semi. È versatile. I cetrioli sono scuri, scarsamente scanalati e grandi fino a 15 centimetri.

cetrioli Vyazovets

Juventus F1

Il fusto cresce fino a 1,5 metri. I frutti sono allungati: lunghi 22-24 centimetri, con un diametro di 4-4,5 centimetri e un peso fino a 260 grammi. I cetrioli hanno un sapore eccellente, senza note amare.

Masha F1

Un ibrido precoce, autoimpollinante. Fino a 7 ovari per nodo, con una resa di 10 chilogrammi per metro quadrato. Cresce bene in serra e in pieno campo. Le protuberanze sono dense, ricoperte di lanugine bianca. Se non vengono raccolte in tempo, il sapore si deteriora e la buccia diventa ruvida. I cetrioli possono essere conservati per un uso futuro in qualsiasi modo e sono deliziosi anche freschi.

Cetrioli Masha F1

Procedura guidata

Questi cetrioli hanno una crescita limitata del gambo, sono altamente produttivi e vengono coltivati ​​a scopo commerciale. Vantano un sapore eccellente e sono di mezza stagione. I cetrioli sono lunghi 7-10 centimetri, dolci e croccanti.

Speranza

Varietà di cetriolo ultra-precoce con frutti cilindrici del peso di 80-95 grammi. Gli ovari sono prodotti in grappoli di 3-7. Il sapore eccellente e la possibilità di essere inscatolato e conservato sottaceto rendono la varietà Nadezhda una varietà popolare e amata tra gli orticoltori.

cetrioli Nadezhda

Debutto in F1

Un ibrido con un fusto corto e a crescita limitata. I cetrioli sono di un verde brillante, con striature chiare che vanno dalla punta al centro. Le protuberanze sono rare e impercettibili. Questo ibrido ad alta resa viene coltivato in serre, tunnel e sistemi all'aperto.

Uomo forte F1

I cetrioli sono cilindrici, con un diametro di 8-11 centimetri. Gli ovari sono disposti in nodi di 5-7. Questo ibrido è considerato a maturazione precoce e tollera tutte le condizioni meteorologiche senza compromettere la resa. I cetrioli vengono utilizzati freschi e per le conserve.

cetrioli Krepysh F1

Dimka F1

I cetrioli corti (7-9 centimetri) crescono in modo uniforme, con tutti i frutti della stessa dimensione e aspetto. Non ingialliscono né crescono eccessivamente se raccolti tardi. Il sapore è fresco, succoso e privo di note amare.

Vigora F1

La prima ondata di fruttificazione avviene precocemente e i cetrioli continuano a maturare fino al tardo autunno. La resa totale è di 10-12 chilogrammi per metro quadrato. I cetrioli sono grandi 10-12 centimetri, sodi, con piccole protuberanze e pesano meno di 100 grammi.

cetrioli Vigora F1

Colture di cetrioli senza germogli laterali

Un altro tipo di cetriolo determinato è un arbusto monostelo senza rami laterali. A fine stagione, spesso formano grappoli di ovari, che crescono a bouquet, ovvero un gruppo organizzato di cetrioli.

Artel

Questa varietà partenocarpica produce i suoi primi cetrioli in 40-43 giorni. Se i cetrioli sono numerosi, il fusto non cresce più di 1 metro. A volte si allunga fino a 1,5-2 metri e produce germogli laterali. Sono presenti da tre a quattro ovari ai nodi. I cetrioli sono grandi 9-12 centimetri, con tubercoli piccoli e frequenti. La maggior parte dei frutti compare nei primi 90 giorni di fruttificazione.

Varietà Marinda

Arshin

I frutti crescono su un unico stelo, che spesso non supera i 70-90 centimetri. I cetrioli sono uniformi: alti 9-11 centimetri, pesanti 90-120 grammi, con rare protuberanze e strisce bianche sulla superficie.

Consigli e suggerimenti per la semina e la coltivazione

Le varietà determinate di cetriolo sono molto apprezzate dai giardinieri, soprattutto nelle regioni con estati brevi. Un raccolto rapido elimina la necessità di dedicare fino al tardo autunno alla cura delle piante, alla costruzione di tralicci e alla modellatura dei fusti. Durante i mesi più freddi, è consigliabile coprire la piccola pianta di cetriolo con un telo di copertura.

La preparazione del terreno prima della semina è essenziale per un buon raccolto. Le piante di cetriolo vengono piantate più vicine tra loro, in modo da adottare misure di miglioramento della fertilità del terreno.

Piantare i cetrioli

Caratteristiche di atterraggio:

  • preparazione del terreno in autunno: aggiunta di letame, alleggerimento con torba, trattamento con fungicidi;
  • semina con semi o piantine precoltivate a una temperatura del terreno di 18° e oltre;
  • schema di impianto: 30-35 centimetri tra piante vicine, 60 centimetri tra le file;
  • Nei fori viene aggiunta cenere di legno.

A piantare piantine di cetriolo in piena terra Fornire calore creando una serra. Coprire aiuta anche a conservare l'umidità e a ridurre la necessità di irrigazione.

Piantine nel terreno

La cura delle varietà determinate di cetriolo è normale:

  • annaffiare man mano che si asciuga, con acqua tiepida al mattino e alla sera, è meglio usare acqua decantata;
  • L'umidità eccessiva è dannosa; interrompere l'irrigazione durante i periodi piovosi;
  • allentare i letti, cercando di non danneggiare le radici;
  • La pacciamatura trattiene l'umidità;
  • Il diserbo è una parte essenziale della cura, poiché le erbacce diffondono malattie.

Le varietà determinate di cetriolo sono caratterizzate da una formazione uniforme dell'ovario e da una crescita uniforme. La concimazione è una parte essenziale della cura. Durante la fase di crescita verde, 2-3 settimane dopo la semina, applicare fertilizzante azotato (letame), seguito da 2-3 ulteriori applicazioni di fosforo, potassio e fertilizzanti complessi.

germoglio di cetriolo

Gli stimolanti della crescita (Bigus, Baikal EM-1, Zircon) e i fertilizzanti naturali come lievito e pane garantiscono uno sviluppo sano del cetriolo. Gli stimolanti della crescita rafforzano l'immunità delle piante di cetriolo e le proteggono da parassiti e malattie. Sebbene la maggior parte delle varietà di cetriolo determinate sia meno suscettibile alle malattie fungine, i giardinieri trattano le loro piante con fungicidi come misura preventiva.

I cetrioli vanno raccolti dai cespugli non appena raggiungono la maturazione, per dare alla pianta la forza necessaria per far crescere le ovari rimanenti.

Le varietà determinate sono apprezzate dai giardinieri con piccoli appezzamenti di terreno e da coloro che non hanno il tempo o l'energia per costruire tralicci o sostenere lunghe piante rampicanti. La maggior parte delle varietà e degli ibridi di cetriolo sono indeterminati. Tuttavia, trovare una buona varietà è facile tra i cetrioli a gambo corto. Molti giardinieri coltivano cetrioli a cespuglio e altre varietà a gambo corto da molti anni e sono soddisfatti dei risultati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata