Descrizione della varietà di cetriolo Marinda F1, coltivazione e cura

In base alle recensioni dei giardinieri e alla descrizione, il cetriolo Marinda F1 è una coltura orticola unica. Le sue numerose qualità positive piaceranno a ogni giardiniere. Tuttavia, per ottenere un raccolto di qualità, è importante conoscere le regole per la coltivazione dei cetrioli, nonché i requisiti per le pratiche agricole.

Storia dello sviluppo della cultura

Il cetriolo Marinda F1 è una cultivar straniera. Questo ibrido di prima generazione è stato sviluppato dalla società di breeding olandese MONSANTO HOLLAND BV negli anni '80. Dall'inizio degli anni '90, il cetriolo è stato coltivato in Europa. Nel 1994, dopo aver superato tutti i test, la coltura è stata iscritta al Registro Statale. Da allora, l'ibrido Marinda è diventato molto popolare sia nelle piccole che nelle grandi aziende agricole domestiche.

Quali sono i benefici dei cetrioli Marinda?

Secondo la descrizione e le recensioni dei giardinieri, l'ibrido Marinda F1 è un cetriolo facile da coltivare. Questi cetrioli sono ideali per la coltivazione all'aperto e in serra.

Anche le seguenti qualità sono considerate vantaggi della varietà:

  • elevato tasso di germinazione del materiale dei semi;
  • adattamento alle condizioni climatiche;
  • fruttificazione a lungo termine;
  • qualità commerciali dei frutti;
  • autoimpollinazione;
  • versatilità;
  • alto rendimento.

Allo stesso tempo, gli agricoltori esperti notano l'elevata resistenza della varietà a diverse malattie del cetriolo e a insetti nocivi.

Varietà Marinda

Descrizione della specie

Alcuni giardinieri notano la somiglianza tra l'ibrido Marinda F1 e cetriolo domestico AmurTuttavia, si tratta di colture diverse. Pertanto, per evitare errori nella scelta delle verdure per il vostro orto, è opportuno familiarizzare con la descrizione specifica del cetriolo Marinda.

Cespuglio e foglie

L'ibrido Marinda F1 è indeterminato, il che significa che non ha restrizioni di crescita. In media, un cespuglio maturo raggiunge i 4 metri di altezza.

La pianta si sviluppa rapidamente, culminando nella formazione di un bocciolo. Dopo la formazione del bocciolo di cetriolo, il germoglio allungato inizia a produrre grappoli fruttiferi laterali.

Un arbusto maturo è caratterizzato da una crescita moderata e da un numero ridotto di foglie. Questa struttura semplifica la coltivazione e la raccolta. Inoltre, questo cetriolo può essere coltivato sia orizzontalmente che verticalmente.

Un cespuglio con cetrioli

Fioritura e raccolto

La stagione di crescita, dalla germinazione dei semi alla produzione dei primi cetrioli, dura 40-55 giorni. La resa media di questa varietà è di 25-30 chilogrammi di frutti per metro quadrato.

L'ibrido Marinda ha una fioritura femminile. La pianta produce fiori gialli di medie dimensioni. I frutti si riuniscono in grappoli. Un singolo grappolo produce da 5 a 7 cetrioli. Tutti i cetrioli si distinguono per il loro aspetto attraente e il sapore eccellente.

Descrizione dei frutti:

  1. La lunghezza media delle verdure raggiunge gli 8-10 centimetri, il peso è di 70-75 grammi.
  2. I cetrioli hanno una forma liscia e cilindrica.
  3. La buccia del frutto è verde scuro, densa ma sottile. La sua superficie è ricoperta da piccole protuberanze e spine.
  4. La polpa del cetriolo è succosa e soda. La camera dei semi è piccola.
  5. Il sapore del frutto è caratterizzato da un retrogusto dolciastro, senza note amare, e da un aroma gradevole e fortemente pronunciato.

I cetrioli Marinda sono ottimi sia per il consumo fresco che per la conservazione sottaceto.

cetriolo per marinata

Requisiti tecnici della coltura Marinda F1

Per coltivare il cetriolo Marinda è necessario rispettare determinate condizioni tecniche.

Consideriamo i requisiti fondamentali della cultura.

Condizioni climatiche ottimali per la coltivazione

La descrizione della varietà Marinda indica che questa coltura orticola si adatta rapidamente a qualsiasi condizione meteorologica. Tuttavia, secondo i giardinieri, il cetriolo risponde bene alla piena luce solare, con una durata di luce diurna di 12-14 ore.

Sono state osservate rese elevate quando le piante sono state coltivate a temperature comprese tra 24 e 28 °C. La coltura non prospera a temperature di 30 °C o a temperature comprese tra 10 e 15 °C. Pertanto, soffre il freddo e la siccità.

Coltivare un ibrido

Requisiti del suolo

Una posizione ben illuminata e priva di vento è considerata ottimale per la coltivazione di questo ibrido. Sono state osservate rese elevate in terreni fertili e sciolti con una falda freatica bassa. È inoltre auspicabile che il terreno sia permeabile e aerato, con bassi livelli di azoto.

Evitare un'acidità eccessiva e un terreno pesante, altrimenti le piante saranno sottili e il raccolto sarà scarso.

Suscettibilità alle malattie e agli insetti

La varietà Mirinda, a differenza delle sue parenti, è altamente resistente a diverse malattie. Resiste alle seguenti malattie:

  • oidio;
  • peronospora;
  • sclerotinia.

due cetrioli

Tuttavia, in alcuni casi, i cetrioli possono essere sensibili a malattie come la macchia angolare fogliare e l'antracnosi. Per quanto riguarda gli insetti, generalmente non rappresentano una minaccia per le piante. Con un trattamento tempestivo, gli arbusti ibridi si riprendono rapidamente dagli attacchi dei parassiti.

Piantare e coltivare

La tecnologia di coltivazione dell'ibrido Marinda include sia metodi con semenzali che senza semenzali. Il primo metodo viene utilizzato per la produzione di frutta in serra. Il secondo metodo viene utilizzato per la coltivazione in pieno campo. Ogni metodo viene applicato individualmente e richiede condizioni specifiche.

Consiglio! Indipendentemente dal metodo di coltivazione, prima di piantare i cetrioli Marinda, si consiglia di preparare i semi. A questo scopo, è possibile utilizzare una soluzione salina.

Si prepara con 1 litro d'acqua e 1 cucchiaio di sale. Immergere i semi di cetriolo nel concentrato preparato per 15 minuti. Rimuovere eventuali semi che galleggiano in superficie durante questo tempo. Essiccare eventuali semi rimasti sul fondo del contenitore e utilizzarli per la semina.

confezione di semi

Semina dei semi in piena terra

Prima di seminare i semi in piena terra, si consiglia di immergerli in una soluzione nutritiva per 24 ore.

I semi devono essere piantati solo in un terreno ben riscaldato. La temperatura ottimale del terreno durante il giorno è considerata di 15 °C. Qualche giorno prima della semina, si consiglia di concimare il terreno con una miscela di torba e humus. Si consiglia inoltre di aggiungere segatura.

I semi vengono piantati in uno spazio di 50x30 cm, a una profondità di 1-2 cm. Dopo la semina, i semi vengono ricoperti di terra e annaffiati con acqua tiepida.

Al termine dei lavori di semina, i letti di semina vengono coperti con una pellicola fino alla comparsa dei primi germogli.

cetrioli sotto copertura

Piantare piantine in una serra

La semina delle piantine viene effettuata 20-30 giorni prima della prevista messa a dimora delle piantine in serra.

Trascorso il tempo specificato, il terreno della serra viene disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio e annaffiato abbondantemente. Quindi, in base alle dimensioni della serra, vengono delimitate le aiuole. L'altezza ottimale delle aiuole è considerata di 20-30 centimetri, la larghezza di 60 centimetri e la distanza tra le file di 75 centimetri. Sarà inoltre necessario installare un traliccio nella serra per sostenere le piantine.

Una volta completati tutti i lavori preliminari, si procede alla messa a dimora delle piantine. I giovani cetrioli vengono piantati in uno schema di 50x30 cm, a una profondità di 3-4 cm.

Trapianto

Come prendersi cura della varietà

La resa e la commerciabilità dei frutti di Marinda dipendono direttamente dalle corrette pratiche agricole. La cura delle colture è semplice e non richiede esperienza, quindi anche un giardiniere alle prime armi può gestirla.

Frequenza di irrigazione

I cetrioli Marinda sono piante che amano l'umidità. Pertanto, necessitano di essere annaffiate quotidianamente. Per mantenere il terreno umido durante tutto il giorno, si consiglia la pacciamatura.

Come pacciame si possono utilizzare i seguenti materiali:

  • compost;
  • paglia;
  • buccia;
  • segatura.

I cetrioli Marinda hanno un apparato radicale superficiale e diffuso. Pertanto, si consiglia di irrigare l'intera superficie del terreno sopra la massa vegetale verde.

semi ibridi

Come e con cosa concimare i cespugli

L'ibrido Marinda risponde bene ai fertilizzanti azotati, minerali e fosforati. Questi vengono applicati prima dell'inizio della crescita del fogliame dei cetrioli, durante la fioritura e durante la fase di fruttificazione. I fertilizzanti liquidi vengono applicati alle radici delle piante. Idealmente, il fertilizzante dovrebbe essere applicato ogni 10 giorni, prima di annaffiature abbondanti o piogge.

Diamo forma e leghiamo i cespugli

I cetrioli Marinda non hanno molti rami, quindi modellare il cespuglio non richiede molto tempo. Basta cimare la cima della pianta quando ha 4-5 foglie vere. I germogli laterali vengono rimossi dopo che si sono formate 2-4 foglie.

Se i cetrioli Marinda vengono coltivati ​​all'aperto, vengono legati a un supporto subito dopo la germinazione. In casa, le piante vengono legate a un traliccio due settimane dopo la semina.

formazione di cetrioli

Diserbo e allentamento

Si consiglia di diserbare e smuovere il terreno nelle aiuole coltivate almeno una volta alla settimana. È meglio eseguire queste procedure dopo ogni irrigazione. Questo perché le radici delle erbacce emergono più facilmente dal terreno umido. Inoltre, il terreno umido facilita il flusso d'aria, che lo satura completamente di ossigeno.

Trattamento contro malattie e parassiti

Per prevenire l'impatto negativo di malattie e parassiti, le piante devono essere ispezionate regolarmente. Se si rilevano deformazioni di foglie, steli o frutti, i cetrioli devono essere immediatamente trattati con prodotti appropriati.

I fungicidi sono generalmente utilizzati per combattere le malattie delle piante. I rimedi popolari a base di sapone da bucato sono utilizzati per eliminare gli insetti nocivi.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Yurova Lyudmila, 54 anni, Irkutsk

"Nella nostra regione, coltivare ortaggi senza serre e vivai è piuttosto difficile. E anche al chiuso, non è sempre possibile ottenere il raccolto desiderato. Ma non è il caso della varietà Marinda. Pianto questi cetrioli ogni anno e sono sempre soddisfatto della qualità e della resa. I frutti sono belli e appetitosi. La polpa è croccante, leggermente dolce, senza note amare."

Sysoev Vadim, 46 anni, Čeljabinsk

"Personalmente, non mi è piaciuto l'ibrido Marinda. Sì, è facile da curare, ma la resa non è così elevata."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata