Descrizione e caratteristiche dei cetrioli della varietà Libella F1, coltivazione e cura

Ogni anno, i breeder introducono nuove varietà di ortaggi per i consumatori. Quelle la cui domanda rimane elevata rimangono sul mercato. Una di queste varietà è il cetriolo Libella. È apparso negli orti nel secolo scorso. Il suo sapore e la produzione costante di frutti lo hanno reso popolare sia tra i giardinieri che tra i coltivatori commerciali.

Storia dell'allevamento ibrido

La varietà Libella è stata sviluppata da scienziati tedeschi. La sua caratteristica principale era considerata la capacità di adattarsi a condizioni climatiche difficili. Nel 1977, la varietà è stata aggiunta al registro statale russo e da allora i cetrioli sono stati coltivati ​​in appezzamenti in tutto il paese.

Nel 2010 è stata proseguita la descrizione della storia della varietà: è stata registrata come Libella F1.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I principali vantaggi della varietà includono:

  • fruttificazione stabile durante tutta la stagione;
  • resistenza alle infezioni;
  • qualità del gusto, uso universale della frutta;

Oltre ai vantaggi, la varietà presenta anche diversi svantaggi di cui bisogna tenere conto quando si pianificano le piantagioni:

  • i frutti tendono a crescere eccessivamente;
  • i frutti acerbi hanno sapore amaro;
  • non appartiene al tipo partenocarpico, cioè non necessita di impollinazione.

Libella F1

Descrizione e caratteristiche

La varietà è considerata di mezza stagione. Ci vogliono circa 55 giorni dalla germinazione alla maturazione del frutto. La caratteristica distintiva della varietà è la formazione di macchie bianche sulla buccia del cetrioloCompaiono come risposta all'esposizione alla luce solare, ma non sono ustioni.

Cespuglio e frutti

La varietà Libella produce diversi cespi su un singolo cespuglio, che può raggiungere i 5 metri di altezza. L'assenza di cimatura non influisce sulla resa o sul sapore dei cetrioli.

I frutti si distinguono per la loro forma elegante e presentano le seguenti caratteristiche:

  • lunghezza – da 12 a 14 centimetri;
  • peso – da 100 a 180 grammi;
  • Da un cespuglio si raccolgono fino a 4 chilogrammi di cetrioli.

Il sapore amarognolo dei cetrioli è dovuto al loro elevato contenuto di cucurbitacina, un elemento che ha effetti benefici su molti sistemi dell'organismo.

Frutti di cetriolo

Molti giardinieri ne parlano positivamente. Il sapore amarognolo discreto del frutto distingue questa varietà da molte altre e la rende deliziosa nelle marinate e nei sottaceti.

Resistenza alle variazioni di temperatura

La varietà fu introdotta in Russia e consigliata per la coltivazione nelle regioni nord-occidentali e centrali. Col tempo, si scoprì che, con una fase preparatoria che prevedeva l'indurimento dei semi e delle piantine, poteva essere coltivata anche negli Urali e in Siberia, in serra o sotto pellicola protettiva.

Gli indicatori di resistenza della varietà sono considerati nella media, pertanto si sconsiglia di piantare le piantine se c'è il rischio di gelate ricorrenti.

Suscettibilità a malattie e parassiti

Il vantaggio di questa varietà è la sua resistenza alle malattie. Con le cure appropriate, l'ibrido non è suscettibile all'oidio o al mosaico del cetriolo.

Libella ibrida F1

Gli afidi sono insetti nocivi pericolosi. Infestano i cetrioli in primavera e le formiche possono trasportare le larve. Gli afidi si nutrono della linfa delle piante e sono noti per la loro capacità di riprodursi rapidamente.

Le misure di controllo degli afidi includono l'irrorazione con una soluzione saponata e la pacciamatura del terreno con cenere di legno. La difficoltà del trattamento fogliare risiede nel fatto che gli afidi spesso si nascondono nelle pieghe delle lamine fogliari, quindi è comune trattare manualmente ogni foglia per eliminarli.

Una misura preventiva è considerata la distruzione delle colonie di formiche situate vicino alle piantagioni di cetrioli.

Coltivazione di cetrioli impollinati dalle api Libella F1

La necessità di impollinazione determina specifiche condizioni di coltivazione. I fiori inferiori non vengono rimossi; contribuiranno a un'ulteriore impollinazione. Molti giardinieri raccomandano di alternare le piantagioni con varietà che producono molti fiori maschili.

Requisiti del terreno per la semina

Il terreno viene preparato diverse settimane prima della semina di piantine o semi. Viene dissodato e concimato con fertilizzanti organici. I fertilizzanti minerali vengono aggiunti 5-6 giorni prima della semina e il terreno viene coperto con pellicola di plastica. La pellicola aggiuntiva viene rimossa 48 ore prima della semina.

Terreno per ortaggi

Preparazione dei semi per la semina

I semi di cetriolo vengono preparati prima della semina utilizzando diverse procedure:

  • calibrazione;
  • germinazione;
  • immergere.

Le fasi di preparazione aiutano a selezionare il materiale di piantagione adatto e ad aumentare l'efficacia delle piantine.

Tempi e tecnologie di semina

La semina viene pianificata in base a diversi fattori:

  • riscaldamento del suolo – non inferiore a +15 gradi;
  • eliminazione delle gelate ricorrenti.

Le piantine vengono piantate in piena terra a fine maggio o inizio giugno.

Come coltivare le piantine di Libella

Negli Urali e in Siberia, i cetrioli vengono coltivati ​​utilizzando le piantine. La semina avviene a marzo-aprile e la raccolta è prevista dopo 52-55 giorni.

piantine di cetriolo

I semi vengono seminati in contenitori individuali. I vasi di torba sono considerati una buona opzione. I cetrioli sono una coltura che non tollera bene il trapianto a causa della natura del loro apparato radicale. Le piantine vengono posizionate su davanzali soleggiati, sotto plastica o vetro, che vengono rimossi dopo la comparsa dei primi germogli.

Informazioni! Sono adatte alla semina le piantine con 3-4 foglie.

Metodo del traliccio

I tralicci sono dispositivi speciali che consentono la coltivazione verticale delle piante di cetriolo. La varietà Libella è particolarmente adatta alla coltivazione a traliccio, poiché l'apparato radicale di questo ibrido è poco sviluppato, a differenza della parte aerea che si sviluppa vigorosamente. La coltivazione a traliccio è utilizzata nelle zone meridionali del Paese.

Metodo della serra

In Siberia e negli Urali, si consiglia di piantare i cetrioli in serra. Queste possono essere stanze riscaldate con ventilazione regolare o serre interrate. Per quest'ultima opzione, si utilizzano bottiglie di plastica con il fondo tagliato. In questo modo le piantine vengono completamente coperte, creando un effetto serra.

Cetrioli da serra

Cura dei cetrioli dopo la semina

I cetrioli richiedono cure regolari e adeguate. Non amano la siccità e necessitano di fertilizzazione.

Irrigazione e fertilizzazione

La varietà di cetriolo Libella richiede abbondanti annaffiature. È essenziale utilizzare acqua tiepida. Irrigare con temperature inferiori a 10 °C (50 °F) può danneggiare l'apparato radicale, riducendo la resistenza alle malattie.

La concimazione del terreno avviene in più fasi:

  1. Prima della semina vengono aggiunti fertilizzanti organici.
  2. Durante la fioritura e la fruttificazione vengono utilizzati complessi minerali contenenti fosforo e potassio.
  3. Nell'ultima fase della fruttificazione viene aggiunto nitrato di ammonio.

Importante! Si sconsiglia di concimare i cetrioli con letame di cavallo., riduce le qualità del gusto.

Piantine nel terreno

Giarrettiera e modellatura del cespuglio

Nelle regioni meridionali, i cetrioli di questa varietà vengono coltivati ​​su tralicci. Questo metodo è comodo per raccogliere e disporre il raccolto in uno spazio limitato. I tralicci vengono legati ogni 30 centimetri.

In Siberia e negli Urali le piantine vengono piantate in aiuole alte con humus.

Diserbo e dissodamento del terreno

Per garantire una fruttificazione costante, l'apparato radicale dell'ibrido deve ricevere nutrienti dal terreno e svilupparsi completamente. Numerose erbacce intorno alla vite possono interferire con questo processo, quindi è necessario diserbare regolarmente.

L'ibrido richiede un dissodamento del terreno per aumentare l'accesso dell'aria all'apparato radicale. Il terreno viene dissodato dopo abbondanti annaffiature e piogge, fino a una profondità non superiore a 6 centimetri.

allentare il terreno

Trattamento preventivo contro insetti e malattie

Per prevenire le infestazioni, si consiglia di monitorare attentamente i cespugli. Prima della fruttificazione, trattare le foglie con una soluzione di sapone da bucato e spruzzare con Zircon. Fertilizzare il terreno con nitrato di ammonio.

I cetrioli coltivati ​​in serra possono soffrire di condensa, per questo motivo vengono piantati in stanze dotate di fori di ventilazione.

Quando raccogliere e come conservare le verdure

La fruttificazione inizia tra fine giugno e inizio luglio. I frutti vengono raccolti ogni 1-2 giorni. I frutti acerbi sono particolarmente attraenti e vengono utilizzati per produrre cetriolini.

Questa varietà ha un'eccellente conservabilità. Il raccolto può essere conservato per diversi giorni in un luogo fresco e buio senza subire perdite.

Cetrioli maturi

Recensioni di giardinieri e orticoltori sulla varietà

Nel corso della sua lunga storia, questa varietà di cetriolo ha ricevuto numerose recensioni positive, con i giardinieri che hanno evidenziato diverse qualità di Libella:

  • fruttificazione stabile;
  • semplicità;
  • resistenza alle infezioni.

Per garantire che l'ibrido cresca e si sviluppi come previsto, si consiglia di seguire queste linee guida di coltivazione:

  1. Quando si coltiva in serra, bisogna eliminare la possibilità di ventilazione incrociata.
  2. A temperature inferiori a +10 gradi, il terreno viene ricoperto di agrofibre per proteggere l'apparato radicale dal gelo.
  3. Se la temperatura dell'aria supera i +35 gradi, l'ibrido viene sottoposto a irrigazione due volte al giorno.

Secondo i giardinieri, la varietà Libella necessita di ulteriore potassio durante la fruttificazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata