- Perché compaiono delle macchie bianche sulle foglie del cetriolo?
- Oidio
- Mosaico di cetrioli
- marciume bianco
- Ascochitosi
- Antracnosi
- ragnetto rosso
- Primi passi quando vengono rilevate macchie bianche
- Prodotti chimici
- Mosaico del cetriolo e ragnetto rosso
- Antracnosi e marciume ascocitario
- Oidio
- marciume bianco
- Rimedi popolari
- Prevenzione delle malattie e dei parassiti dei cetrioli
La comparsa di macchie bianche sulle foglie del cetriolo indica un'infestazione da virus, funghi o parassiti. Questo è un pensiero comune per tutti i giardinieri che si imbattono in questo fenomeno. Tuttavia, non è sempre associato a malattie o parassiti. Per capire di cosa si tratta, è importante imparare a riconoscere i sintomi di una specifica malattia.
Perché compaiono delle macchie bianche sulle foglie del cetriolo?
Ogni giardiniere sogna un raccolto abbondante a fine stagione. Ma tutti i suoi piani possono cambiare quando le foglie e gli steli della pianta si ricoprono di macchie bianche.
Se notate una patina bianca sulle foglie del cetriolo, significa che la coltura è stata attaccata da parassiti che causano diverse malattie:
- oidio;
- mosaico;
- marciume bianco;
- antracnosi;
- Ascochitosi;
- ragnetto rosso.
Prima si riconosce una malattia, prima si può iniziare il trattamento. Questo aumenta le possibilità di salvare la maggior parte del raccolto. In caso contrario, le colture dovranno essere distrutte. Anche in casa, le verdure sono vulnerabili ai microrganismi che possono causare malattie.
Oidio
I parassiti che causano la malattia sopravvivono solo se riescono a sopravvivere all'interno dei tessuti del cetriolo. Durante la parassitazione, i microrganismi creano micelio sulla superficie delle foglie. Penetrano in profondità nelle cellule e sopravvivono indisturbati per tutta la stagione di crescita della pianta. Le particelle di microrganismi vengono poi trasportate nell'area dagli insetti e dal vento.

L'oidio è caratterizzato dalla formazione di una patina bianca che ricopre rapidamente l'intera pianta, danneggiando germogli e rami giovani, con conseguente perdita del raccolto.
Sbarazzarsi dell'oidio è possibile. Il primo passo è identificare la malattia. Poi, intervenire per eliminarla.
Mosaico di cetrioli
Il sintomo principale della malattia è la comparsa di macchie a forma di stella. Negli stadi avanzati, la foglia diventa bianca. Le venature, normalmente verdi, sono raramente visibili. Le piante colpite dal mosaico smettono di fruttificare.

Durante la malattia possono formarsi frutti, ma sembrano malati. Sono piccoli e ricoperti da numerose protuberanze. I cetrioli si ricoprono di strisce bianche e gialle. La malattia del mosaico colpisce i cetrioli coltivati in serra.
marciume bianco
I giardinieri si imbattono in questa patologia quando le condizioni sono favorevoli allo sviluppo della malattia. La causa della sua comparsa sono i funghi. marciume bianco sui cetrioliSvernano nel terreno e iniziano a riprodursi attivamente quando l'umidità dell'aria e del terreno aumenta.
All'inizio della malattia, singole parti della pianta si ricoprono di corpi bianchi. Col tempo, questi corpi cambiano colore e diventano neri. Dopo un po' di tempo, steli, frutti e foglie si ricoprono di una solida patina bianca. Sotto l'influenza del fungo, alcune parti della pianta si ammorbidiscono e marciscono. Il marciume bianco è anche noto come sclerotinia.

Ascochitosi
Le macchie bianche sui cetrioli sono spesso causate dalla malattia dell'ascochite. Sotto la patina bianca sono visibili crepe nelle foglie. Questa caratteristica distingue la malattia dell'ascochite da altre malattie con sintomi simili.
Il colore delle lesioni non rimane bianco, ma cambia nel tempo. Possono diventare marroni. La marciume ascocitario si sviluppa a causa dell'aumento dell'umidità atmosferica. I cetrioli non devono essere consumati freschi o sottaceto, poiché le spore penetrano nella polpa.
Antracnosi
In caso di antracnosi, le macchie bianche compaiono non solo sulle foglie, ma anche sui gambi, e successivamente si estendono al frutto verde. Inizialmente, le macchie sono bianche, ma poi gradualmente diventano marroni. Il frutto si ricopre di noccioli dello stesso colore.

Se si rileva l'antracnosi su una coltura, significa che la persona l'ha piantata utilizzando semi di scarsa qualità. Tuttavia, questo non significa che i semi siano off-limits e l'unica opzione è lasciarli andare sprecati. Il materiale di piantagione deve essere sottoposto a una procedura di disinfezione. Altrimenti, si sprecherà molto tempo e fatica, ma non si otterrà alcun raccolto.
ragnetto rosso
A causa delle sue piccole dimensioni, l'insetto è difficile da individuare immediatamente; assomiglia a un puntino. Questo, a sua volta, ritarda il trattamento. L'acaro vive sulla pagina inferiore delle foglie, tessendo una ragnatela. I giardinieri notano l'aspetto della pianta quando le foglie si ricoprono di macchie chiare.
Sono praticamente bianche e tra il fusto e il picciolo è visibile una ragnatela. La foglia si secca e cade. I cetrioli sono sensibili agli acari quando fa caldo e c'è poca umidità. In questo periodo l'aria è solitamente secca.

Primi passi quando vengono rilevate macchie bianche
Esistono i seguenti metodi che aiutano a combattere le malattie:
- prodotti chimici;
- medicina tradizionale.
In genere, il trattamento inizia con l'uso dei mezzi disponibili. Se la malattia è in una fase grave, si opta per il trattamento chimico. In alcuni casi, entrambi i metodi vengono utilizzati contemporaneamente.
Prodotti chimici
Sono considerati il metodo più diffuso per combattere le malattie del cetriolo. Il loro vantaggio è che ognuno è progettato per una specifica malattia. Agiscono rapidamente e uccidono immediatamente i parassiti. Possono essere utilizzati anche in serra.
Mosaico del cetriolo e ragnetto rosso
L'irrorazione con Fitoverm e Akarin è efficace contro gli acari. Aktara o Actellic aiutano a fermare il rapido sviluppo del mosaico del cetriolo. Questi prodotti vengono applicati non solo sulle piante, ma anche su tutti gli attrezzi.

Antracnosi e marciume ascocitario
La nota poltiglia bordolese elimina le malattie nelle loro fasi iniziali. Il prodotto non è efficace se le malattie persistono sulle colture per lungo tempo. In questo caso l'unica soluzione è distruggere il raccolto sul terreno; si tratta di misure estreme.
Oidio
Le piante colpite vengono irrorate una volta alla settimana con una soluzione di solfato di rame e sapone. In alternativa, è possibile trattare la pianta con una soluzione colloidale di zolfo preparata in precedenza. Entrambe le opzioni sono efficaci.
marciume bianco
Controllare questa malattia è più simile alla concimazione dei cetrioli. Per preparare una miscela, avrete bisogno di solfato di rame, solfato di zinco e urea. Gli ingredienti vengono diluiti con acqua e applicati alle piante.

Rimedi popolari
Quando compaiono macchie bianche sui cetrioli, i trattamenti chimici non sono sempre un'opzione. La maggior parte delle persone ricorre a metodi tradizionali, più sicuri. Quando si scoprono macchie bianche, rimuovere le parti della pianta colpite è il primo passo per combattere la malattia.
Le erbacce vengono rimosse insieme alle foglie, ai germogli e ai frutti, poiché su di essi l'agente patogeno tende a nascondersi.
Per preparare una soluzione spray, utilizzare latte, siero di latte e permanganato di potassio. La spruzzatura viene effettuata utilizzando i singoli componenti. Con questi ingredienti si può anche preparare un "cocktail".
Prevenzione delle malattie e dei parassiti dei cetrioli
Farmaci e rimedi popolari sono efficaci, ma la soluzione migliore è prevenire la progressione della malattia. Si tratta di misure preventive che non richiedono lo stesso impegno e le stesse risorse di altri metodi di trattamento.

Regole che i giardinieri seguono:
- Le aiuole vengono regolarmente ispezionate per verificare la presenza di erbacce.
- Quando piantate i cetrioli, mantenete la giusta spaziatura per garantire la circolazione dell'aria. Questo è particolarmente importante nelle serre.
- I cespugli vengono annaffiati con acqua tiepida.
- Dopo aver eseguito i lavori di scavo, le attrezzature vengono accuratamente trattate con disinfettanti.
- Si pratica la rotazione delle colture. I cetrioli non dovrebbero essere piantati nello stesso posto ogni stagione.
- Le operazioni di pacciamatura vengono eseguite regolarmente in piena terra.
- Lo strato superiore del terreno viene disinfettato versandovi sopra acqua bollente.
Lo sviluppo di malattie può essere prevenuto creando condizioni ottimali per la coltura. Monitorando attentamente la crescita e lo sviluppo delle piantine di cetriolo, è possibile bloccare precocemente le patologie. E l'ultimo prezioso consiglio è quello di adottare con attenzione misure preventive e di concimare la coltura.











